[FILM] Jurassic World: il dominio - la recensione (no spoiler)



Sesto film del franchise e, almeno sulla carta, epica conclusione della celebre saga giurassica.
Dominion è però anche il terzo titolo della serie Jurassic World e ha l'arduo compito di riunire miti vecchi e nuovi (Park e World, appunto) in due ore e trenta di girandole e situazioni.
Un film imperfetto, dal quale sembra siano state tagliate anche tante scene, ma che diverte guardano agli schemi delle opere dei primi anni '90.


 
Ovviamente la trama prosegue qualche anno dopo lì dove si era interrotta, e -più in grande- ha il dovere di completare anche le storyline lasciate in sospeso nel passato (QUI la guida completa alla saga).
La sceneggiatura è sostanzialmente quella: un luogo isolato pieno di dinosauri, e i protagonisti che vi si trovano dentro tra blackout che tolgono le difese e scienziati senza scrupoli.
Ora si aggiunge, in più, il fatto che i dinosauri vivono nel nostro mondo.
E così Dominion ci traghetta dall'America a Malta, fino in Italia.
Ma la trama non sfrutta pienamente questo giro attorno al mondo, concentrandosi su un più narrativamente sicuro "luogo isolato", come i park o le isole dei primi film.






Il nemico è rappresentato da un nevrotico faccendiere/scienziato, personaggio riuscito nei suoi tic ma poco profondo; così è se vi piace, e può anche piacere.
Incredibile quanto la girandola di situazioni assomigli a opere come Stranger Things, e il cerchio si chiuderebbe pure: i Duffer Brothers si ispirarono proprio al capolavoro giurassico di Spielberg, specie per le scene col demogorgone.






Dominion non ha paura di risultare poco retronostalgico: non ci sono flashback, e i riferimenti al passato sono minimi e poco sottolineati.
Poteva essere epico, in tal senso, ma il vero omaggio al capostipite fu fatto col primo Jurassic World, e tant'è.
Ma è un piacere trovare insieme, di nuovo dopo trent'anni, i protagonisti principali del primo film.
E potete immaginare già che una trama verrà finalmente chiusa.






Col tempo, il brand ha dovuto alzare la posta riguardo l'elemento caratterizzante: i dinosauri.
Se per i primi film si trattava di nomi noti (o magari, proprio Jurassic Park li rese tali, immettendoli nell'immaginario collettivo come fu per i velociraptor: oggi la dino-mania non c'è e non è alimentata...) ora sono costretti a inserire sempre più creature dai nomi improbabili.
Prima si era basici, e piaceva per questo: le bestie erano le stesse che trovavi nei Power Rangers o ne Alla ricerca della valle incantata.
C'era il senso di meraviglia di quando i dinosauri dominavano la Terra.
Un senso che, per forza di cose, è smorzato. Forse svanito.






Dominion ha una buona prima parte (l'indagine sullo sciame ma soprattutto lo scontro coi bracconieri) che regala azione e non nasconde l'ovvio: i dinosauri sono tra noi, e vediamo anche come l'uomo li usa o sfrutta.
L'adrenalina di questo primo terzo del film lascia tutto a situazioni spesso reiterate (costante fuga e pericolo, dinosauri che inseguono, rincorrono, entrano ed escono - senza respiro).
Dominion gioca però coi cliché del franchise stesso, tra laboratori malvagi, scienziati ravveduti, un pericolo costante (che a volte snerva), mezzi bloccati nel nulla, luoghi isolati.
Diverte e intrattiene, le due ore e mezza non le senti, ma come epica conclusione si poteva fare qualcosa di più.


LEGGI ANCHE

14 commenti:

  1. A quando il remake e il prosieguo di Gremlins e Goonies?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Gremlins avranno una serie TV animata a breve; mentre un progetto sui Goonies (non un sequel, pare) è in fase di produzione 👍💥

      Moz-

      Elimina
    2. E quelli di Daredevil e Elektra?

      Elimina
    3. Daredevil telefilm è ufficialmente parte del MCU anche Disney, quindi continua così^^

      Moz-

      Elimina
  2. Premessa 1: la mia recensione contiene spoiler.
    Premessa 2: Jurassic World non mi piaceva come idea dall'inizio. Jurassic Park 2 aveva un finale perfetto per la saga, i dinosauri in libertà e lasciati in pace dall'uomo con anche Hammond che comprendeva il vero valore dell'ecologia e si redimeva. Ricostruire il parco e tornare all'inizio significava tradire lo spirito della vecchia saga. I seguiti di JW (il secondo e il terzo) han cercato di salvarsi tirando fuori una morale ecologica farlocca ovvero "dobbiamo imparare a coesistere pacificamente con i dinosauri". Perché farlocca? Perché non c'è modo per i dinosauri di coesistere pacificamente con il nostro mondo. La reintroduzione di specie estinte da milioni di anni nell'ambiente causerebbe un evidente e devastante sconvolgimento dell'equilibrio ecologico planetario (c'era pure una storia di Topolino a proposito) senza contare che i dinosauri non potrebbero mai sopravvivere nel mondo moderno, ambiente troppo diverso. Già questo per me basterebbe a bocciare la saga ma volendo scendere nei dettagli..
    Il terzo è veramente il peggiore della saga senza mezzi termini. A parte Chris Pratt e la tipa di colore (piacevole sorpresa, mi aspettavo il tipico personaggio political correct insopportabile), i personaggi sono tutti imbecilli, metà della trama (la storia delle locuste) è inutile, buttata lì solo per dare una scusa ai vecchi personaggi di esserci, la storia va avanti reggendosi su forzature imbarazzanti (giganteschi dinosauri ferocissimi fermati con un taser o alzando la mano) e la sottotrama della bimba clone che clone non è l'ho trovata inutile e pure un po' offensiva. Nemmeno i dinosauri si salvano: i raptor (che questa saga ha proprio rovinato) sono notoriamente assenti tranne un infante troppo piccolo per essere maestoso o significativo, il tirannosauro, sovrano storico del franchise, compare solo qualche secondo e ancora una volta la sua reputazione viene infangata dal film (viene sconfitto un altra volta e si salva solo grazie all'aiuto di un altro dinosauro). Non sono riusciti nemmeno a rimanere coerenti con il proprio stile visto che invece di tirare fuori un altro mutante stavolta sono andati a prendere un dinosauro autentico (il gigantosauro) per antagonista: ma il senso dei primi due film non era che "dobbiamo fare dei mutanti perché i dinosauri veri non fanno più colpo"?
    Jurassic World: Dominion è un capitolo di cui si poteva fare a meno di una trilogia di cui si poteva fare a meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me molte parti di questo Dominion sono state tagliate, o almeno l'impressione che ho ricevuto è quella.
      A me il primo World è piaciuto, ed era anche un vero omaggio al primo.
      Sì, la ragazzina clone e tutto il resto: come se non fosse stato sviluppato a dovere, le trame non hanno un finale veramente epico!

      Moz-

      Elimina
    2. A mio modesto parere, il primo world funziona come critica/parodia del sistema d'intrattenimento/merchandise che è alla costante ricerca di cose fighe da vendere al consumatore che si stanca presto di quello che un tempo andava tanto di moda. Peccato che sia pieno di buchi di trama e buffonate imbarazzanti (dalle donne coi tacchi che corrono più veloci dei tirannosauri al più grande predatore del parco tenuto in una vasca priva di recinzione dalla quale può saltare tranquillamente sul pubblico come se fosse una foca di zoomarine). E non mi è piaciuta per niente la gestione dei raptors che dai dinosauri più terrificanti del franchise sono diventati affettuosi cani.
      Può darsi che vi siano scene tagliate che spiegassero meglio il film ma tanto al cinema è arrivata questa versione :)

      Elimina
    3. Penso che i velociraptor siano, come il T-rex, un simbolo dell'opera. Quindi li hanno resi... buoni, o meglio, spendibili per giocattoli.
      Il fatto che la gente corra coi tacchi penso faccia parte della sospensione dell'incredulità, un patto (qui anche comico) che si instaura con il pubblico^^

      Moz-

      Elimina
  3. Del pari tuo l'ho recensito, giungendo però a conclusioni abbastanza diverse. Confesso che all'inizio ero tentato di stroncarlo, ma poi l'ho considerato con lo sguardo di chi usa le immagini per trasmettere pensieri e - nonostante le pecche di cui soffre - il film non è poi così da buttare. Solo, occorre andare un pochino più in fondo di quanto ci verrebbe spontaneo fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ma io non l'ho propriamente stroncato, anzi: ho detto che diverte e intrattiene, fila liscio. Certo, non è una "epica conclusione della saga" 💪
      Dove lo hai recensito? 🦖🦕

      Moz-

      Elimina
    2. Ciao, se su Google cerchi "blog storie e fantasia" lo trovi per primo in lista.

      Elimina
  4. Power Ranger Dino Thunder
    quanti ricordi d'infanzia 💙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh io intendevo Mighty Morphin, i primissimi, usciti nello stesso periodo di Jurassic Park.
      Ma comunque uno dei protagonisti di allora, Tommy, tornò proprio in Dino Thunder :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)