[SIGLE] Roba da gatti (C. D'Avena - G. Vanni, 2002)

 

Il manga Cyborg Kuro-chan arriva da noi nel 2001, e l'anno successivo il correlato anime sbarca sui nostri televisori.
Importato dalla Mondo TV, passa sulle reti Mediaset dapprima con mezzo episodio al giorno e poi con puntate intere tra repliche e cambi d'orario.
Col titolo Roba da gatti (che poi è il nome della sigla), Cyborg Kuro-chan ottiene un discreto ma limitato successo anche in Italia.


In onda nei pomeriggi di Italia 1 dal febbraio del 2002, Roba da gatti racconta le avventure del gatto Kurochan che viene trasformato in un cyborg.
Anime ricco di citazioni (in Italia saranno quasi tutte tralasciate) e di momenti "fuori di testa", era certamente rivolto a un pubblico di bambini ma era anche capace di piacere a tutti.
Non sono presenti censure, ma almeno un'alterazione di dialogo: in un episodio viene fatto riferimento a Dragon Ball in onda nel lunch-time della stessa rete, eliminando il riferimento originale (probabilmente a Galaxy Express 999).




L'anime avrebbe dovuto contare 78 episodi totali, ma la società produttrice andò in bancarotta e vennero rilasciate solo 66 puntate.
Noi ne abbiamo viste 65.
La sigla italiana è cantata in coppia dalla D'Avena e da Giorgio Vanni, che si alternano sulle strofe.
Più rockeggiante/ska che discotecara, la musica di Roba da gatti trascina ma non spicca sulle altre, nemmeno per quanto riguarda il testo, negli standard dei prodotti "minori".


               



Roba da Gatti è stato poi trasmesso -senza più suddividere le puntate in due parti- anche su Italia Teen Television (QUI la storia del canale) e Hiro.
Un unico DVD con tre episodi uscì per la Mondo, mentre la pubblicazione del manga venne interrotta a qualche volume dalla fine.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

29 commenti:

  1. Me lo guardavo sempre con piacere molto simpatico :D come la sigla ben riuscita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, non tra le più memorabili ma sicuramente divertente e trascinante, come tutto il cartoon^^

      Moz-

      Elimina
  2. Molto carino, mi ricorda i tempi dell'università in cui col mio amico studiavamo... e poi facevamo pausa per guardare questo, Magica Doremi e Hamtaro XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche ioooo! Ahaha, incredibile. Usavo Bim Bum Bam (o quel che ne restava all'epoca) come pausa dallo studio^^

      Moz-

      Elimina
  3. Molto divertente, mi ricorda i bei tempi. Oltretutto ho sempre adorato i gatti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem! :D
      Pensa che avevo preso anche il manga... anzi, conobbi Kuro-chan proprio dal fumetto!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Che ricordi! Avevo 7 anni all'epoca e ricorda che in classe non erano in molti a guardarlo. Poco male, a me ha sempre divertito ed ogni tanto riascolto la sigla che merita una menziona se non altro per l'assolo (caso raro, soprattutto in quelle post-2000)! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande assolo rock c'è pure nella sigla di He-Man and the Masters of the Universe, davvero spettacolare :D
      Sì, diciamo che ha avuto una risonanza effimera, questo Kuro-chan...

      Moz-

      Elimina
  5. Reputo l'invasione dei manga e degli anime la causa dell'imbarbarimento culturale, sociale ed economico dell'Italia, oltre che della carestia, delle guerre e di ogni altra nefandezza.
    Ciò detto, ammetto che Kuro-chan lo guardavo con piacere, mi ricordo che lo davano la domenica mattina. Era un'esplosione di surreale e anarchica fantasia, e mi confermi che le citazioni non me le ero solo immaginate. E poi la sigla era proprio trascinante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luca sta scherzando, è un appassionato di fumetto tout-court :)
      Yes, le citazioni di Kuro-chan andavano dal modellismo (non come in Keroro, però) fino a opere come Galaxy Express, tanto che il personaggio spilungone alieno si travestiva da Maetel...

      Moz-

      Elimina
    2. Ops, non volevo passare per un troll (magari uno yuan-ti, un minotauro, ma un troll no, dai, anche se è sempre meglio di un goblin).
      Di citazioni ne ricordo anche insospettabili e sorprendenti, forse Il Dottor Stranamore di Kubrick, addirittura. E sicuramente qualcosa di western (non mi spingo a dire che omaggiassero Sergio Leone, ma chissà, forse...).

      Elimina
    3. Vero, c'era sicuramente il western e credo proprio fosse Sergio Leone, col duello... insomma, non era male, ma dopo venti anni ancora mi chiedo cosa dicessero veramente al posto della marchetta a Dragon Ball... XD

      Moz-

      Elimina
  6. A dir la verità ho sempre odiato quella sigla...e il cartone ho sempre evitato, questione di sensazione a pelle.

    RispondiElimina
  7. Questo non l'ho seguito granché anche se ricordo la sigla... ormai ero troppo impegnata per certi orari di trasmissione. :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente una volta cresciuti, gli orari pomeridiani diventano proibitivi... 😭😁

      Moz-

      Elimina
  8. Mi piaceva molto, lo ricordo però nelle mattine del weekend su italia 1. Possibile?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lo vedevo sempre su Italia 1 dal lunedì al venerdì/sabato nel pomeriggio circa alle 15-15.30-16-17 ti ricordi male o avevi visto le repliche mattutine fatte dopo qualche anno dalla sua messa in onda.

      Elimina
    2. Non ricorda male, modera i toni altrimenti ti cancello i commenti.
      Tra le repliche varie, è andato anche come tappabuchi al weekend.

      Moz-

      Elimina
    3. Ma sei scemo non ho nulla da moderare non ho scritto nulla di sbagliato smettila di vedere attacchi dovunque.

      Elimina
    4. Scemo lo dici a tuo padre, innanzitutto, gli si addice di più vista la progenie.
      Scrivi da anonimo impenitente quindi con te faccio proprio come voglio, parti con un grande handicap proprio perché non vuoi correggere questo aspetto. Mi dispiace, ma è così.

      Moz-

      Elimina
    5. Dai dov'è sta la provazione nel mio commento "Io lo vedevo sempre su Italia 1 dal lunedì al venerdì/sabato nel pomeriggio circa alle 15-15.30-16-17 ti ricordi male o avevi visto le repliche mattutine fatte dopo qualche anno dalla sua messa in onda."
      Allora?

      Elimina
    6. Tu ti comporti SEMPRE male, scrivi enormità, usi dei toni che non tollero.
      Ti ho chiesto infinite volte di registrarti, e nonostante tutto non lo fai. Capisci? La richiesta del gestore del blog, la stessa persona che ti permette di stare qui. Eppure non lo fai.
      Spero tu ti renda conto della tua posizione. Con te, anche solo una virgola sbagliata (anche solo a mia interpretazione personale) è da sottolineare, visto il tuo comportamento.

      Moz-

      Elimina
    7. Mi confondi con gli altri anonimi ce ne sono diversi io non sono così.

      Elimina
    8. Non ti confondo con nessuno, non sono idiota e la piattaforma fornisce i mezzi per vedere da dove scrivi.
      Ma a maggior ragione, se ti confondo con gli altri, REGISTRATI e non ti confonderò più con nessuno.

      Moz-

      Elimina
  9. È uno di quei tanti cartoni che dovrebbero ritrasmettere per la felicità del pubblico.
    Uno dei tanti belli dei 2000 vedete che anche se quel decennio è stato brutto prima dell'avvento della crisi globale del 2007 ci ha dato tanto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, c'è molto degli anni 2000 da poter salvare.

      Moz-

      Elimina
  10. Lo guardavo nell'estate del 2002 se ricordo bene. Era piacevole, veloce, spensierato e una puntata mi pare durasse anche poco. Mi ricordo anche che vedevo spesso il manga venduto nel supermercato vicino a casa mia. La sigla scanzonata, sebbene non fosse in stile dance come era solito nello stile di Giorgio Vanni in quegli anni, mi è rimasta impressa, molto in linea con l'atmosfera del cartone.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, vero: si tende a credere che tutte le sigle di Vanni siano state dance/discotecare ma come si può sentire... non è così 🤓👍
      Il manga si trovava agevolmente, ma non è mai stato concluso in Italia... Bell'anime leggero, comunque 🤓👍

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)