[FUMETTI] Berserk, episodio 371: Una torcia che si spegne in una notte buia


 
Prosecuzione e culmine delle vicende precedenti (QUI), in questo nuovo capitolo (dall'evocativo titolo abbastanza esplicativo) guardiamo collassare il mondo attorno ai protagonisti, lasciando tutti alle prese con se stessi e in balia alle proprie preoccupazioni.
Un vuoto nell'esistenza di tutti, fatto di perdite e di sconfitte.
Ma si volta anche pagina, tornando tra le mura di Falconia.



Guts si è chiuso nella stiva, ormai è un uomo distrutto: Schierke riesce -tramite il suo corpo spirituale- a penetrare nell'animo del guerriero scorgendo i suoi ricordi che sono anche quelli dell'Ammazzadraghi: rivediamo tante situazioni vissute in passato, da Lucine agli scontri con la Sacra Catena, fino all'immancabile, luciferina, presenza di Griffith.
La Bestia è riuscita davvero a spezzare le catene che la tenevano ancora a bada?





Certo è che, mentre Skellig sprofonda nel mare, la streghetta si rende conto che tutto è perduto e tutto sta per affondare nel buio, inclusa la sua voce.



l'isola inghiottita dalle onde



A Falconia, scopriamo che la città non solo ha canali navigabili (già visti in precedenza), ma addirittura un porto che si affaccia su un'ampia distesa d'acqua: proprio qui, Sonia sta attendendo il ritorno di Griffith.
Il Falco, in groppa a Zodd e con in braccio Casca, giunge innanzi alla sacerdotessa, a Mule, a Grunbeld, Locus e Irvine.



una tavola bellissima



Falconia, che sorge sui resti della vecchia capitale delle Midland, non dovrebbe avere il mare; non è chiaro se ormai la città si sia estesa così tanto da essere arrivata sulla costa dello stato, ma fino a ora -salvo appunto fiumi abbastanza larghi e percorribili con le navi- Miura non ci aveva mai mostrato questa zona portuale. Vedremo se questo particolare sarà chiarito in futuro.






Episodio davvero emozionante e carico di quel triste lirismo a cui spesso l'autore originale ci aveva abituati.
Ora davvero potrà succedere di tutto, e non si riesce a immaginare cosa: le strade possibili sono molteplici, godiamoci quel che Koji Mori e lo Studio Gaga hanno in serbo per noi.
Disegni molto belli, tranne un volto di Griffith in lontananza; impegno anche nelle architetture, e non è facile con Berserk.
La pagina a colori vorrebbe imitare lo stile "a olio" di Miura, non amavo particolarmente già l'originale, non mi ha sorpreso più di tanto questo ma è carina.

LEGGI ANCHE

10 commenti:

  1. La Bestia è riuscita davvero a spezzare le catene che la tenevano ancora a bada?

    si gatsu ha bisogno di un power up

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così pare, ma non ne vediamo -ancora- gli effetti... Forse le ha iniziate a spezzare, c'è ancora speranza... 💥💪

      Moz-

      Elimina
    2. Ho sentito soltanto parlare di questo fumetto, non lo ho mai ne visto in edicola o in fumetteria ne letto, sembra interessante. Buona Festa dell'Immacolata

      Elimina
    3. Potrebbe piacerti, visto che sei amante del fantasy... 💪

      Moz-

      Elimina
  2. per me il figlio di caska fuso con grifis rinato sarà il suo tallone d'achille, ma anche gli altri 4 membri della mano di dio prima o poi avranno qualcosa da ridire, secondo me grifis stà cercando un modo di farli fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, starà cercando di fregare la Causalità... ho questo presentimento. Ma chissà se ci riesce, o se anche tutto questo fa parte del flusso del destino...

      Moz-

      Elimina
  3. nessuno è stupito di vedere caska, quindi il rapimento era programmato, la missione non era solo distruggere l'albero sacro , chissà che gli aspetta, nulla di buono comunque

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, e secondo me Grif sta cercando di fottere il flusso del destino...

      Moz-

      Elimina
  4. un allenza gatsu/mano di dio contro grifis, in arte agente smith di matrix, ormai pericolo per tutte e due le fazioni( gli altri 4 membri della mano di dio non possono venire sulla terra quando vogliono ) sembra una valida soluzione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che sia proprio questo ciò che Grif vuole evitare, e sta agendo in un certo modo che secondo lui può fregare Idea...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)