Era il 1998 quando la Sanofi-Aventis decide di portare il suo sciroppo Lisomucil in televisione, affidandosi a un'azzeccatissima campagna pubblicitaria rimasta impressa nei ricordi di tutti.
Una piazza tipicamente italiana, una fontana con le statue di Nettuno e un putto che, animate, parlano della tosse sotto una pioggia battente.
Usando l'arte e l'italianità, lo spot riuscì ad essere "avvolgente" nonostante la sensazione del "brutto tempo" che doveva dare...
Le statue della fontana sono esposte alle intemperie, e così in una serata di pioggia e vento il piccolo puttino tossisce senza sosta. Nettuno "infilza" una pagina di un quotidiano col suo tridente, mostrando la pubblicità del Lisomucil: ma il ragazzino chiede che sia il dio a recarsi in farmacia.
E così, un passante rimane sorpreso nel vedere che Nettuno è scomparso dalla fontana.
Una scenetta che funzionò benissimo e fu riproposta per diversi anni, anche con qualche variazione sul tema...
L'ispirazione per la fontana e la piazza circostante viene ovviamente da Bologna e la sua Fontana del Nettuno.
Sia il dio sia il putto erano attori truccati sapientemente; la struttura della fontana era stata realizzata in vetroresina con un impianto di riciclo dell'acqua.
La campagna fu curata, come progetto creativo, direzione artistica e servizio fotografico da Green Hub di Milano.
per il trucco occorrevano sei ore... |
Qualche anno dopo, nel 2002, appare sui teleschermi il primo "seguito". Nettuno e il putto ora hanno a che fare con un faraone magrisso e un monaco buddista in carne, e i tipi di tosse sono due: secca e grassa.
Anche qui nessun intervento al computer ma solo attori e scenografie ricostruite in teatri di posa, sempre a opera della Motion Picture House che già si occupò del primo spot.
Data l'efficacia della campagna pubblicitaria, risultata simpatica e performante, l'azienda farmaceutica rilancia: nel 2011 arriva un nuovo spot, ma stavolta è tutto in digitale:
Risulta perciò legnoso, freddo, e questo non aiuta nemmeno il mood generale che è già di per sé oscuro e uggioso, con le statue che si animano manco fosse un horror.
Se ne occupa la Direct 2 Brain.
Lontani i tempi del primo, con attori in carne e ossa, e una messa in scena più vera e artigianale...
ALTRI SPOT DEL PASSATO? LEGGI ANCHE
https://www.youtube.com/watch?v=8jKE4qu2Fn0
RispondiEliminaquesto è il mio spot preferito di sempre, rido ancora oggi
🤓💪
EliminaMoz-
Non è il mio spot preferito di sempre... ma me lo ricordo!
Elimina:D
EliminaMoz-
Il mio spot preferito di sempre è legato all'unica auto sportiva che mi sarebbe piaciuto avere... ma sto andando fuori tema, per cui mi fermo.
EliminaPer curiosità, qual è?
EliminaMoz-
La Lancia Kappa Coupé.
EliminaE lo spot è questo:
https://youtu.be/8H9HX4P_2TA
Bellissima e elegante, ricordo!! 💧
EliminaMoz-
Contrariamente alla Berlina, la Lancia Kappa Coupé non ebbe successo. Dal suo esordio nel 1997 fino al 2000 ne furono prodotte poco più di tremila unità. Le perplessità sulla linea, giudicata tutt'altro che sportiva, ebbero la meglio sull'indubbia bontà dell'intero progetto. Oggi i pochi esemplari di seconda mano disponibili in commercio sono alla portata di moltissime tasche, anche delle mie, volendo...
EliminaSbagliarono probabilmente il lancio della Lancia 😅
EliminaMoz-
La prima è quella più conosciuta e amata un grande classico della pubblicità che solo le "vecchie" generazioni conoscono la trasmettevano fino ai primissimi dei 2000, gli ultimi che la conoscono sono i nati ai primi dei 90 per quelli nati dopo purtroppo è sconosciuta.
RispondiEliminaEsatto, sarà andata in ondA almeno 4 anni... Ottimo per loro 💊
EliminaMoz-
I primi due li ricordo bene, il terzo mai visto. 😦
RispondiEliminaLisomucil lo prendevo da bambino, per via del suo sapore ciliegioso... All'epoca degli spot ero votato al Bisolvon 😅, mentre ora faccio prevenzione col Tea Tree Oil. 😜
Io sempre evitato se potevo, però Bisolvon e Lisomucil li ho presi... 💊
EliminaOggi ho la tosse, vediamo se lo spot fa il suo effetto o mi passa con altri rimedi 🤣
Moz-
Mio papà mai preso sciroppi a mia memoria: la sera si faceva il vin brulè aggiungendoci un paio di chiodi di garofano...
EliminaRimedi naturali e... BUONI 🤓🍷
EliminaMoz-
Yes, la più bella in assoluto.
RispondiEliminaOriginale e imbattibile 🤓🔱
Moz
Impossibile dimenticare, e purtroppo lo si comprava pure.
RispondiEliminaAhaha beh, almeno abbiamo comprato uno sciroppo da dio 🤣🔱
EliminaMoz-
Quella pubblicità è indimenticabile!
RispondiEliminaYes!! 🤓💪
EliminaMoz-
Mi aspettavo più commenti non così pochi è uno di quei ricordi televisivi più famosi che molti dovrebbero discutere, ma non lo fanno.
RispondiEliminaSu FB è stato molto commentato, puoi intervenire lì :)
EliminaMoz-
Lo spot del 1998 me lo ricordo, quello del 2011 no.
RispondiEliminaOk, lo spot del 2011 è tutto in digitale, ma si vede lontano un miglio che la tecnologia è ai primordi: le statue si muovono a scatti!
Sì, infatti avrei evitato... non c'è paragone.
EliminaMoz-
Colpa della tecnologia nostrana vecchia tarocca di dieci anni prima usata dieci anni dopo se fosse stata utilizzata quella giapponese o americana sarebbe venuta più realistica.
EliminaChissà.
EliminaMoz-