[PUBBLICITÀ] Indovina Chi? (1987 e 1993)

              

 

Il gioco dei volti misteriosi: Indovina chi? è un cult dei giochi da tavolo, dal successo strepitoso nonostante sia giocabile solo da due persone per volta.
Nato nel 1980 per l'azienda MB, creato in Gran Bretagna, Guess who? (questo il nome originale) è arrivato presto anche da noi, riscuotendo immediato successo, rinnovato negli anni.
Merito anche del celebre spot, con il jingle che ricordiamo ancora tutti.



Indovina chi? mette due giocatori a confronto: tramite una serie di domande, bisogna escludere -abbassando le figure sulla plancia- tutti i personaggi fino a trovare quello dell'avversario.
Fu uno dei grandi giochi dal vivo di Bim Bum Bam, col titolo Indovinate chi è?, ma veniamo allo spot.
Oltre la presenza sul cartaceo, come abbiamo visto QUI, Indovina chi? era in televisione con una celebre pubblicità: "ha gli occhi blu? Dai, dimmi di più... è una lei? No, dev'essere un lui!
Con i baffi o con i ricci, importanti questi indizi! Porta gli occhiali? Il cappello com'è?
Ma è Jack, ecco chi è! Se il cervello userai, vincerai!
".
Questo, a fine anni '80.
Poi, Indovina chi? torna nel 1993 con uno spot più moderno, e cambia leggermente slogan: il gioco dei visi misteriosi:


               



Questa era la versione italica dello spot andato in onda precedentemente in America, leggermente più lungo, che pubblicizzava il "new" Guess who?:



               


RISCOPRI ANCHE


36 commenti:

  1. Ci ho giocato solo qualche volta (per fortuna) coi miei nipotini. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha dai, non è male!
      Noi qui si sogna di farne una versione paesana^^

      Moz-

      Elimina
  2. Lo conosco e ci ho giocato perché ce l'aveva un mio amico, tuttavia esiste uno spot precedente, senza motivetto rap (fastidioso), con personaggi da indovinare durante la partita Claire e Max. Queste due pubblicità mai viste prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu pensa come variano le generazioni: il motivetto dei tardi anni 80 per me è iconico, lo cantiamo ancora tra amici anche storpiandolo con altre cose... :D

      Moz-

      Elimina
  3. Uno di quei giochi che qualcuno a scuola portava o ce l'aveva sempre qualche amico, era sicuramente molto divertente e per fortuna abbastanza diffuso.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, poi era anche da gita (e c'era la versione travel), o da casa al mare... semplice, divertente e veloce^^

      Moz-

      Elimina
  4. ci ho giocato qualche volta, ma mi ricordo che dovevamo mettere regole auto-imposte per renderlo più difficile (tipo che non si può chiedere il sesso fino alla 4^ domanda ecc...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti, anche perché c'è squilibrio tra personaggi maschili e femminili...

      Moz-

      Elimina
  5. Sì, purtroppo è vero: le carte si rovinavano subito... si sgualcivano.
    Però alla fine se si è conservato per tutti questi anni... va bene così^^

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Lo spot con il testo che riporti tu, lo ricordo già attorno al 1982-1983, all'epoca di Spagna 82 se non prima.
    Purtroppo lo ricordo perché è legato a un episodio miserevole a scuola che anche se non chiedi io ti riporto come se tu fossi il mio psicanalista.
    Un mio compagno ebbe il gioco in regalo proprio verso questo periodo di primavera e per un certo periodo lo portò spesso a scuola per giocarci alla ricreazione. Era uno di quei tipi che hanno un continuo bisogno di iniezioni di autostima. A casa si era allenato con i familiari, probabilmente sapeva quale tipo di domande fare per escludere in fretta il maggior numero di indiziati e arrivare alla vittoria, quindi con i miei compagni vinceva "facile". Quando arrivò il mio turno di avere l'onore di giocare con lui si arrivò alle battute finali con due sospettati lui e due sospettati io. I miei erano abbastanza simili stessi occhi, stessi capelli, non sapevo cosa fare per capire chi era il "colpevole". Lui pregustava già la vittoria. Mi venne in mente di utilizzare la forma del viso: uno aveva una faccia più spigolosa, con mascella squadrata, l'altro più ovale, più dolce. Gli chiesi "Che forma del viso ha? Arrotondata o squadrata?" Non l'avessi mai fatto! Non mi diede la risposta, poco ci mancò che rovesciasse il tabellone (o forse lo fece non ricordo) ed ebbe una crisi di nervi. Interventi della bidella, dei compagni e della maestra servirono solo a farlo arrabbiare di più. "Ma come volete che risponda? Ha la faccia triangolare!?!?!?" Non è che da qui interrompemmo i rapporti. Per altri aspetti era simpatico e generoso. Mentre sclerava mi domandai se anche io in altre occasioni mi ero dimostrato così antisportivo e dovetti ammettere di non essere un santo. Da quel tempo mi ricordo che evito i giochi da tavolo proprio per non incorrere in litigi di questo tipo.

    Anzi confesso e ammetto che c'è un'eccezione: le rarissime volte che giocando a Risiko tutti si sono opposti ai miei tentativi ossessivi di conquistare l'Oceania, ho avuto lo stesso attacco di nervi del mio compagno di scuola e ho minacciato di brutale ritorsione tutti i partecipanti al gioco.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Haha però... ciò che affermi tu entra in contrasto coi ricordi di Gas... lui parla di uno spot con jingle diverso, precedente a questo, rappato, del 1987...
      Scatta la ricerca?
      Bello il tuo ricordo... antisportivo :D

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo che i giochi della MB (forza quattro, l'allegro chirurgo, etc) furoreggiavano già nel 1982. Difficile non ci fosse anche Indovina chi. Il mio ricordo antisportivo risale poi al massimo al 1984, ma direi anche il 1983. La canzoncina, se fosse quella o un'altra diversa o leggermente modificata questo non so. Provo a vedere se trovo qualcosa.
      Ciao
      Giù

      Elimina
    3. Certo che c'era già Indovina Chi?, a quei tempi!! Io credevo parlavi dello spot... 😅💪

      Moz-

      Elimina
    4. Non trovo nulla, ma o la mia vita è completamente falsata e io sono in realtà un programma di AI che gira in un ambiente virtuale oppure a indovina chi giocavo già nel 1983-4. Credo che lo spot che ricordate voi sia un riarrangiamento del vecchio spot che girava sulle private nei primi anni 80.
      Comunque c'è chi è andato oltre "l'indovina un indiziato" e si è spinto a inventare tutta una storia:
      (occhio che devi andare sulla wayback machine)
      https://web.archive.org/web/20060210061126/http://www.webalice.it:80/piscinet/indovinachi.htm

      Devo dire che questa versione, cioè inventarsi un romanzo, mi delizia e prima o poi la devo provare con amici o in famiglia.
      Ciao
      Giù

      Elimina
    5. Pensa, di Cluedo hanno fatto il film!
      Comunque mettiamo ordine: Gas parlava di spot televisivo, precedente al primo mostrato da me.
      Indovina chi?, come gioco, in Italia esiste dai primissimi anni 80.
      Tu parli dello stesso spot (resto citato da me) prima del 1987... Ma Gas dice che prima ,lo spot, era diverso! 🤔

      Moz-

      Elimina
    6. su quella che oggi chiameremmo "rage quit" ci hanno fatto anche un gioco da tavolo, chiamato proprio "non t'arrabbiare"!

      E' uno dei pochi giochi da tavolo che possiedo (assieme al Monopoli) ed è vero, ha regole semplici, ma fatte apposta per farti uscire dai gangheri xD

      Elimina
    7. Yes! È uno dei giochi storici della EG! 💥😎💪

      Moz-

      Elimina
    8. Confermo, c'era uno spot diverso in precedenza, direi metà anni 80, e senza canzoncine particolari.
      In quanto a sclerate durante i giochi da tavolo, una volta a Risiko mi lamentai perché un principiante stava avendo una fortuna sfacciata ai dadi mentre io sprecavo armate con attacchi in cui rimediavo quasi sempre tris di 1 in attacco (roba da dadi truccati, ma solo a me!). Ebbene il principiante fortunato, non pago del ridermi in faccia per i miei lanci infruttuosi, fece saltare il tabellone in aria con tutti i carri armati perché non giocavo in amicizia, rovinando la partita. Partita che per quanto mi riguarda fu l'unica a cui fu invitato.

      Elimina
    9. Ahia 🤣 quando la sfortuna ci si mette, si generano casini a non finire... 🤣
      Lo spot iniziale devo trovarlo... Vediamo un po'!!

      Moz-

      Elimina
    10. L'ho cercato ma senza successo, bisognerebbe vedere nei video con tanti spot dell'epoca in sequenza... Mi ricordo che si sfidano due bambini, uno con Claire, l'altro/a con Max da indovinare, e si pongono delle domande come una qualunque scenetta doppiata... Video "minimalista" confrontato con quelli che hai pubblicato, forse una voce fuori campo presentava il gioco, sicuramente concludeva lo spot mostrando la scatola.

      Elimina
    11. Sicuramente allora dei primi anni 80... domani qui c'è un'ospite speciale... vediamo cosa potrà dirci a riguardo^^

      Moz-

      Elimina
  7. Davvero divertente, giocato spesso, solo che a volte durava poco :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dura sempre molto poco, diciamo che è uno dei punti di forza!! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  8. Giocato e conservato, carino, dai!
    sinforosa

    RispondiElimina
  9. Me ne ero dimenticato ma, come spesso accade, passando da te riesco a darmi una spolveratina alla memoria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere... lo scopo è anche ricordare tutti insieme belle cose^^

      Moz-

      Elimina
  10. Con mia cugina (dieci anni più grande di me) ci avrò giocato migliaia e migliaia di volte. Peccato che si rompeva molto spesso, si staccavano i volti dall'"impianto" (non so come chiamarlo) di plastica.
    Ma ti ricordi quando a Bim Bum Bam giocavano alla versione "extra large" del gioco? Era un bel modo per fare quello che oggi si chiama "Branded Content"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, la cito nell'articolo stesso... E tra qualche giorno sarò in edicola anche parlando proprio di queste cose :D

      Moz-

      Elimina
  11. Per me andava spesso in combo con il "combina 4", anch'esso semplice e veloce, per riempire qualche serata di tempi bambini :)

    RispondiElimina
  12. Sempre desiderato, mai avuto XD.... come la macchina che faceva i gelati. Ancora mi sono emozionata nel vedere lo spot. Forse desidero ancora di giocarci almeno una volta, ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh dai, magari lo trovi, io lo ritrovai in un albergo nell'estate del 2018 e ci giocai con mia sorella 🤓🤩💪

      Moz-

      Elimina
  13. Quanto mi piaceva questo gioco e quanto ci ho giocato!
    Sicuramente a casa dei miei genitori c'è ancora :D mi sa che domenica mi faccio una partita. Grazie Moz!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla grande!! Ogni tanto è sempre bello rispolverare i vecchi giochi!!**

      Moz-

      Elimina
  14. Io e una mia amica avevamo la fissa per Sam, era in assoluto il nostro preferito. Tant'è che una volta mi capitò, e dalla mia faccia che tratteneva a stento le risate, la sua prima domanda fu: "E' Sam?" "Sì." E così tirò giù TUTTE le caselline in un colpo solo...

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)