Due spot iconici, che hanno segnato l'inverno italiano di fine anni '90.
Parliamo delle pubblicità dei Ricciarelli e del Panforte della Sapori, storica azienda dolciaria da sempre legata alle festività.
Nel primo, che - seppur invernale - non è propriamente di stampo natalizio (ma generalmente rimasto nella memoria collettiva come tale) vediamo una turista a Siena: la (bella) ragazza entra in una pasticceria per chiedere delle informazioni stradali ma il (bel) pasticciere crea per lei tutto un altro percorso. Decisamente più dolce.
In sottofondo, la Così Celeste di Zucchero, forse uno dei brani più riusciti del cantautore emiliano.
Avevamo parlato di questi spot già qualche anno fa, in una ricerca sui ricordi e sensazioni legati alla canzone (vedi QUI), perché in sostanza questo brano - proprio per via di tali pubblicità - è associato al Natale e non a periodi più consoni per ciò che recita il testo.
Il secondo spot è invece certamente natalizio: un Babbo Natale entra nella stessa pasticceria senese e... sorpresa, è una bella ragazza! In tempo per la mezzanotte, per la messa, per i regali.
Questa pubblicità restituisce davvero l'essenza di un Natale italiano, tipico, diremmo stereotipato eppure vero.
L'anno precedente, la Sapori fece confezionare delle réclame dal tenore totalmente diverso: comico, ironico, che non sottolineavano per nulla le Feste.
Il cambio di registro, molto elegante - grazie anche alla canzone usata - ha funzionato: tutti ricordano questi spot.
LEGGI ANCHE
Nessun commento:
Posta un commento
La possibilità di commentare da anonimo va e viene a seconda della mia presenza :)