[SERIE TV] tutti i telefilm occidentali dimenticati (vol. 3)


Ho raccolto un centinaio di titoli fra le serie tv andate in onda in Italia ma che abbiamo dimenticato... o quasi.
Poco replicate, finite presto nei circuiti privati e regionali, al massimo divenute di culto ma solo per qualche nicchia di appassionati o nostalgici.
In diversi appuntamenti, un po' alla volta, vi presenterò questi telefilm occidentali dimenticati... ovviamente ci saranno anche gli speciali su quelli orientali o categorie particolari...!
Come sempre, vediamo un po' quante ne avete viste in passato!
Enjoy!



Trovi altre serie tv dimenticate a questi link: QUI  e QUI!

MOONLIGHT

Serie recente ma sfortunata, raccontava le avventure di un detective vampiro, che ritrova dopo anni una persona che aveva salvato.
Il pilot fu un flop ma la serie venne girata comunque (con grande stravolgimento di cast). Ma il successo non arrivò comunque: tuttavia, seppur in pochi episodi, le trame vennero chiuse e Moonlight ha un finale.
Da noi è stato trasmesso nel 2008 sui canali Mediaset.




ARCIBALDO

Basato su una serie inglese, venne riscritto per il mercato americano diventando uno dei più grandi successi degli anni '70.
9 stagioni, molti sequel e l'introduzione di tematiche (spesso drammatiche) fino ad allora poco battute nelle sitcom.
Inizialmente, prima di essere chiamata col suo titolo più famoso, in Italia passò come Tutti a casa.




AGENTE PEPPER

O Pepper Anderson - Agente speciale, o ancora Police Woman, era una serie nata come costola di Sulle strade della California, considerata come prima di genere drammatico ad avere per protagonista una donna.
Fu trasmessa dal 1974 al 1978.




GOOD TIMES

Dal 1974 al 1979, è la prima serie a descrivere la vita di una famiglia afroamericana.
Originata dal telefilm Maude, Good Times puntava a raccontare problemi sociali e razziali della società dell'epoca, con una dose di umorismo.



SANFORD

Ebbene sì, la celebre Sanford and Son ebbe un sequel... senza son, però per sole due stagioni.
In molti, dalla serie madre, lasciarono. Sopravvisse solo Sanford, sempre rigattiere.
26 episodi tra il 1980 e il 1981.



QUANTUM LEAP

Conosciuta da noi inizialmente col titolo In viaggio nel tempo, racconta le avventure del dottor Samuel Beckett, costruttore di una mai ultimata (per scarsità di fondi) macchina del tempo.
Volendola testare comunque, Beckett finisce a zonzo in varie epoche.




CON LA FENICE SUL TAPPETO MAGICO

8 episodi nel 1976 e un remake venti anni dopo.
Serie inglese, è al centro del mistero del telefilm col gufo meccanico (QUI).
In Italia andò in onda sulla Rai.



BENSON

Sit-com che nasce da una costola della soapistica Bolle di sapone, vede come protagonista il maggiordomo Benson, già apparso nella serie madre.
7 stagioni dal 1979 al 1986, con un finale tutto politico: il protagonista concorre alla carica di governatore.




VIETNAM ADDIO

58 episodi per tre stagioni, dal 1987 al 1990.
Serie innovativa, raccontava le vicende in Vietnam del secondo plotone della compagnia Bravo.
Tanti i drammatici temi toccati.
Emblematica la sigla, Paint it Black dei Rolling Stones.



L'UOMO DI SINGAPORE

Serie in sole 17 puntate, chiusa presto per bassi ascolti. Era una sorta di Indiana Jones a episodi,  basato sulla vita del realmente esistito Frank Buck.
Andato in onda dal 1982 al 1983.


MOD SQUAD

Ossia I ragazzi di Greer o Squadra Speciale (in Italia), è una serie in cinque stagioni dal 1968 al 1973.
Protagonisti tre giovani che lavorano sotto copertura per un'organizzazione governativa segreta.
Due di loro si ritroveranno in Twin Peaks: una è la compianta Peggy Lipton, protagonista fissa; l'altro è Clarence Williams III, che girerà qualche scena del noto telefilm.




SKYWAYS

Conosciuto anche come Pacific International Airport, è un serial televisivo in 189 puntate, a cavallo tra gli anni '70 e gli anni '80.
Nei primissimi episodi, che aprono poi a un giallo, si affronta il tema del lesbismo.



GIUDICE DI NOTTE

9 stagioni dal 1984 al 1992 per una sitcom a carattere legal: il tribunale notturno di Manhattan deve districarsi tra casi di varia umanità.
Da noi venne trasmesso sia su Canale 5 sia su Italia 7.




HILL STREET GIORNO E NOTTE

Serie storica, finanche seminale, per il genere poliziesco.
Da questo modello deriveranno tantissime altre serie (anche italiane, si pensi a Distretto di Polizia), ma Hill Stree Blues (questo il titolo originale) è gradualmente sparito dalla televisione.
7 stagioni dal 1981 al 1987, è la storia di un commissariato in una città qualunque, con poliziotti combattivi e "veri", anche nelle vicende private.



Un ringraziamento speciale a Emanuele .Mazinga. che mi sta aiutando a ricordare e raccogliere i titoli più disparati.

Se ti interessa l'argomento, leggi anche


 
...AL PROSSIMO APPUNTAMENTO!

76 commenti:

  1. Moonlight pare degli anni 90 che del 2007 richiama tantissimo Streghe, Quantum Leap lo guardavo sui Rai 3 fino al 2006 nelle repliche e mi piaceva parecchio che viaggiasse nel passato e finisse nei corpi dei protagonisti a vivere le loro vicende, gli altri non li ho mai visti perché trasmessi quando ancora non esistevo e non li hanno mai ritrasmessi altrimenti li avrei visti, la villa in Benson pare proprio quella de Willy il principe di Bel-Air!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, Moonlight si inserisce in quel filone... anche un po' Buffy.
      Vero Quantum Leap lo hanno ritrasmesso. Non male.
      La villa? Beh, potrebbe essere proprio quella! :)

      Moz-

      Elimina
  2. Ho visto moonlight qualche tempo fa in rete e sono rimasta meravigliata del fatto che sia stato interrotto, a me è piaciuto e sinceramente in giro c'è di molto, ma molto peggio XD

    RispondiElimina
  3. Che tristezza Sanford "depotenziato"..
    Il resto, come sempre, è nebbia per me :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, quello succede quando vogliono continuare comunque, e il cast non è più disponibile... XD

      Moz-

      Elimina
  4. stavolta un po' meglio, qualcuno l'ho intravisto (Arcibaldo, Quantum Leap, Moonlight, Ag Pepper...), ma il resto è davvero paleo-archeologia televisiva!

    Almeno una volta c'erano i canali satellitari che li trasmettevano ogni tanto (Fox Retrò, mi pare si chiamasse) e potevi recuperare qualche perla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ma secondo me canali come Fox Retro o anche Cultoon... sono arrivati IN TEMPI SBAGLIATI.
      Era adesso, ORA, il loro momento... :)

      Moz-

      Elimina
  5. Giudice di notte la ricordo, era molto divertente :) E ricordo anche la mitica Quantum Leap, con Scott Bakula. Arcibaldo da noi è sconosciuta ma generò vari spin-off fra cui "I Jefferson"!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, da Arcibaldo sono nate serie... di grande successo^^
      Giudice di notte divertente, vero^^

      Moz-

      Elimina
  6. Sanford e Quantum Leap mi fa specie vederli in questa lista, sopratutto il primo. (Quantum Leap comprendo fosse un pò di nicchia: a mia nonna piaceva, però dovevo aiutarla a capire le supercazzole scientifiche sulle quali si basava la storia).

    Arcibaldo lo conosco di nome ma non l'ho mai visto, comunque è da lì che sono nati e poi saltati fuori con un proprio telefilm i mitici Jefferson.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché Sanford non è il famoso Sanford & Son, ma il suo spin-off molto meno noto, che chiuse dopo due stagioni... :)
      Ahaha grande la nonna!!
      Esatto, da Arcibaldo nascono i Jefferson!

      Moz-

      Elimina
    2. Già, lo avevi anche specificato. Colpa mia che mi era sfuggito XD

      Elimina
  7. Stavolta ne conosco meno del solito!
    Alcuni titoli proprio mai sentiti.

    Non sapevo di "Sanford" senza "Son", capace però che ho visto qualcosa dato che un'emittente locale lo trasmetteva più volte al giorno...
    "Quantum Leap" con Scott Bakula rientra tra i telefilm dimenticati? 😮 Mi sembrava abbastanza popolare...
    Di "Arcibaldo" e "Good times" ricordo soltanto la sigla.

    Domanda... Ma "Moonlight" non era un telefilm poliziesco con Bruce Willis??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Moonlighting, quello (ossia Agenzia Blue Moon) :)
      Quantum Leap è effettivamente il meno sconosciuto tra questi, ma lo si ricorda solo in casi eccezionali... :)

      Moz-

      Elimina
  8. Credo di aver visto solo un paio di puntate in replica dell'Agente Pepper. Le altre non le ho mai sentite nominare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo vorrei rivedere, l'Agente Pepper!! *___*

      Moz-

      Elimina
  9. Sì, saranno secoli che non viene trasmesso!! :)

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Viste quasi tutte e naturalmente da whovian la mia preferita era Quantum Leap.

    RispondiElimina
  11. Aribaldo l'ho sentito ma mai vista.
    Quella del tappeto solo perché me ne abbiamo parlato nel post del gufo.
    Quantum Leap mi sarebbe piaciuto recuperarla tempo fa ma mai vista manco quella. Mi sa che avevo scaricato la prima stagione...
    Il resto, zero, non li conosco proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quantum fu replicata non tanto tempo fa.
      Le altre... puff, sparite.
      Un peccato specie per quelle anni '70 o primi '80... perché alcune meritano davvero...!

      Moz-

      Elimina
  12. ...Dimenticati davvero! Non ne conosco neanche mezzo! Tu comunque sei bravissimo a scovare queste "meteore"! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche grazie al mio amico Emanuele, vero esperto di telefilm^^

      Moz-

      Elimina
  13. Io non ne ricordo neanche una infatti :D

    RispondiElimina
  14. Idem anch’io come Dama.
    😀
    Magari alcuni saran stati coetanei di serie che seguivo come Arnold , Happy days , Hazzard , Super Car , La donna bionica , Megaloman ..
    Di quelli più recenti non ne parliamo..no nebbia totale pure per me -:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ovviamente venivano trasmessi tutti insieme ma solo alcuni sono passati alla storia, fissandosi nell'immaginario di TUTTI. Altri, chissà perché, sono rimasti solo cult per pochissimi...

      Moz-

      Elimina
  15. Di questi conosco solo Quantum Leap... lo hanno trasmesso di recente per intero (sul canale Spike o VH1, non ricordo) e il "finale", se possiamo definirlo tale, ti fa davvero cadere le braccia... NO COMMENT!
    Piuttosto, mi è venuta in mente un'altra serie tv che forse è degna di questa lista: Mister Ed il cavallo parlante (che nel titolo italiano fu definito "mulo" parlante o_O ) io ne vidi solo mezzo episodio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo controllare nella lista di Emanuele, se c'è! :o
      Qualcuno con animali lo ha messo.
      Quanto a Quantum (!) come finisce??

      Moz-

      Elimina
    2. Guarda, non vale nemmeno la pena di parlarne... un finale di cacca! Un episodio che pare non avere nulla di risolutivo; sembra solo una puntata particolare per via del fatto che Sam incontra un barista che boh, sembra provenire dall'aldilà o da chissà quale super-dimensione: sta di fatto che conosce lui e la sua storia, e insieme parlano della missione di Sam e del suo possibile destino. La puntata finisce con una didascalia che dice che Sam non farà mai più ritorno a casa, continuando a saltare nel tempo per sempre! Ma senza avere più l'aiuto dell'assistente Al, perché Sam, con un'ultima buona azione, lo ha fatto tornare insieme alla ex moglie. E tant'è!
      Sul web circolano notizie su un finale alternativo mai realizzato...
      Questo è quello che succedeva spesso coi telefilm: finché c'erano gli ascolti si andava avanti "allungando il brodo". Appena gli ascolti calavano si troncava la serie con un finale raffazzonato alla svelta! -_-

      Elimina
    3. Cavolo... Beh, è un finale aperto ma comunque il suo assistente va via, una sorta di completezza -per quanto brutta- gliel'hanno data.
      Sì, non sai quante serie sono rovinate da scelte così scialbe...

      Moz-

      Elimina
  16. No nessuna conosco o visto, a parte Quantum Leap ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh questa mi sa che è rimasta impressa^^

      Moz-

      Elimina
  17. Molte di queste serie nemmeno le conosco. L'unica di cui ho visto, con piacere, diverse puntate, è la mia collega agente molto speciale Pepper 👮‍♀️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, beh, mi sembra giusto sostenere i colleghi (e le colleghe!)

      Moz-

      Elimina
  18. Ehm no... stavolta non ne conosco/ricordo neanche una! Nemmeno quella più recente, mai nemmeno intravista... :o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se Moonlight l'hanno replicata di notte, qualche volta...

      Moz-

      Elimina
  19. Negli anni 90 le sitcom americane (prodotte dagli anni 70 in poi) erano talmente numerose che non si sapeva dove mandarle in onda... e restavano in archivio a fare la muffa... Benson e Sanford le ricordo nelle tv locali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, oppure proprio finivano a giro nelle tv private... come repliche o addirittura in prima visione :D

      Moz-

      Elimina
  20. Denis:In viaggio nel tempo l'ha ritrasmesso Paramount, io ricordo di aver visto questa da piccolo I ragazzi di Via Marco Polo sulla Rai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante questa della Rai. Ma forse era italiana?
      Chissà...

      Moz-

      Elimina
    2. Forse mi sbaglio, ma non potrebbe essere che Denis
      si confonde con una serie ITALIANISSIMA andata in
      onda proprio in RAI nei primi anni '80 dal titolo
      LA PIETRA DI MARCO POLO (1982)

      LINK: www.youtube.com/watch?v=v3Rxhq2Uhic

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Potrebbe, chissà...!^^

      Moz-

      Elimina
  21. Sì, o almeno la questione non è come oggi, c'era ancora distinzione.
    Certo, poi vedi quello che è successo ieri a Minneapolis e allora capisci che non sono good times per niente... :o

    Moz-

    RispondiElimina
  22. Moonlight lo ricordo bene. C'è Jason Dohring, aka Logan di Veronica Mars aka ho voglia di pestare Rob Thomas. Gli altri non pervenuti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Beba, benvenuta a bordo! 💪
      Sì, qualcuno è finito sicuramente in produzioni più famose 🤓

      Moz-

      Elimina
  23. Io qualcuno me lo ricordo e non so se è un bene o un male...

    RispondiElimina
  24. Di questi ricordo Sanford.
    Non so se hai parlato anche di queste: Casa Keaton; Il mio amico Arnold; i Jafferson, i Robinson, poi c’era una serie con un attore di colore che interpretava un ragazzino con gli occhiali, non mi ricordo più; Willy il principe di Bel-Air, Scrubs i medici ai primi ferri e una serie televisiva (autunno 1982), in bianco e nero o mi sbaglio? ambientata nell’800 dove una donna (Giulia?) portava avanti un piccolo albergo.
    Fammi sapere. Ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ma tutte queste che hai citato sono serie famosissime!! E pure strareplicate 🔥
      Non meritano (per loro fortuna) di finire in questa rubrica! 😅💪

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so, tuttavia sarebbe bello che tu ne parlassi, in un’altra rubrica, quella delle “serie non dimenticate”, se non lo hai già fatto. Vedi tu. Tu scopri sempre “curiosità “ inedite!

      Elimina
    3. Certamente! Alcune sicuro le ho citate, altre effettivamente meriterebbero dei post... Per un articolo avevo già una vaga idea... vedremo^^

      Moz-

      Elimina
  25. Ricordo con piacere Arcibaldo e Sanford che mi facevano molto ridere, anche giudice di notte e Hill street mi pare di averle viste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hill Street è davvero un capolavoro...!
      Dovrebbero replicarla.

      Moz-

      Elimina
  26. Passo, non ne conosco mezza! XD
    Il massimo di serie sfigata che c'era quando ero bambina io era Sleepover Club. E Cleopatra 2525, che era una trashata assurda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha Cleopatra mi sa che è in lista XD
      Sleepover invece credo sia abbastanza famosa!

      Moz-

      Elimina
  27. Allora, l'unico che ricordo è "Agente Pepper" , forse perché andava in onda in orari a me accessibili, quegli anni erano anni "turbolenti", a Milano dove abitavo.

    RispondiElimina
  28. EVVAI CON IL VOLUME 3!

    Questa volta, visto che sono pochi, ti scrivo
    solo quelli che conosco.

    Allora, di AGENTE PEPPER ho un vago ricordo,
    ma soprattutto per la sigla e per la MILFONA
    protagonista.

    QUANTUM LEAP la conosco (e non sono l'unico),
    però credo proprio che non dovrebbe stare in
    questa lista visto che è stato replicato di
    recente.

    HILL STREET GIORNO E NOTTE me la ricordo,
    tra l'altro in questo telefilm c'è un
    attore (della quale non ricordo il nome)
    che poi farà parte del cast di
    NYPD - NEW YORK POLICE DEPARTMENT.

    Ecco, queste sono quelle che più o meno
    mi ricordo.
    Ora ti dico quelle che ho solo sentito
    nominare ma che non ho mai visto, e sono:

    GOOD TIMES, GIUDICE DI NOTTE, L'UOMO DI SINGAPORE,
    CON LA FENICE SUL TAPPETO MAGICO che ho scoperto
    grazie al tuo post sul GUFO MECCANICO, e per ultima
    SANFORD della quale ho visto solo la versione con SON.

    Bene, detto questo, tutte le altre non le ho mai viste
    ne sentite nominare, e quindi questa volta mi sa tanto
    che ho fatto ancor più schifo delle precedenti...VABBE'!

    Un ultima domanda: COME MAI 14?

    CIAO! CIAO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intendi come mai 14 titoli?
      Perché la lista è lunghetta, con 10 alla volta ne avremmo per mesi e mesi... così invece abbrevio un poco, che magari poi in estate qualche appuntamento salterà, chissà...
      Ahaha vero, la Pepper era una gran milf... ma ancora di più la Lipton di Mod Squad... vedi in Twin Peaks... :)

      Moz-

      Elimina
    2. SI! Intendevo proprio come mai 14 anzichè 10.

      Indubbiamente una GRAN MILFONA anche la LIPTON ;)

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    3. Ehehe grande la nostra Norma Jannings^^

      Moz-

      Elimina
  29. Di tutte quelle da te citate, l'unica che ricordo bene e che ho seguito perchè mi piaceva è Hill street giorno e notte :)
    Agente Pepper la ricordo di nome, ma non di fatto perchè credo di non aver seguito mai nessuna puntata.
    Riguardo al resto... il nulla. Davvero non me le ricordo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hill Street... ma perché non lo replicano?
      Era un modello originale e vincente... un poliziesco coi controfiocchi! :o

      Moz-

      Elimina
  30. Mi ricordo Giudice di notte Quantum leap e Hill street ma più che altro perchè li guardava una mia amica,io non è che li seguivo.
    Fighissima la sigla di Agente Pepper!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wao, un'amica patita di serialità televisiva^^

      Moz-

      Elimina
    2. Si si moltissimo.sono sicura che se leggesse tutti tuoi post con le serie dimenticate lei ne conoscerebbe tantissime.Anzi,adesso le do il link del blog,spero abbia tempo di guardarli che sono curiosa!

      Elimina
    3. Grazie mille!! 🤓💪
      Fammi sapere!

      Moz-

      Elimina
  31. L'unico di questi telefilm che conosca è Quantum Leap, che ho seguito dalla prima visione televisiva sui Rai1 (era il 1992), ed era la mia sera culto dell'infanzia (all'epoca ero patito di storia, non di scienza, avrei voluto studiare archeologia, non chimica).
    Mi sa che non ci sta in questa lista, lo ricordano in tanti, era un vero cult dell'epoca.
    Non so se l'hai già nominato, ma segnalerei invece: E vissero infelici per sempre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è nella lista!! Quindi ne parlerò nei prossimi volumi 🤓
      Forse anche io ho visto QL in quella prima visione, sai?

      Moz-

      Elimina
  32. Ciao Moz!
    Perdonami ma io queste serie proprio non le ricordo. Sarà che sono del 1994 e se i miei li guardavano non ci facevo più che tanto caso? 🙈

    RispondiElimina
  33. Good Times lo ricordo disperso in qualche rete locale. Quantum Leap invece è un must e credo sia tutt'ora piuttosto celebre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, però non lo fanno più ormai da un decennio, mi pare... :o

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)