[VIDEOTECA] Venerdì 13


Un campeggio, anni prima.
Un incidente.
Stesso campeggio, tempo dopo.
Un assassino.
La storia di Jason Voorhees inizia nel 1980 con Venerdì 13: un classico slasher-movie vacanziero, che ammucchia tipici ragazzotti americani in qualità di vittime designate.


Anche se la lunga vicenda di Jason (la trovate riassunta tutta cliccando QUI) parte proprio da questo film, almeno qui le cose stanno un po' diversamente.
Un body-count che arriva a dieci vittime, e che il trailer dell'epoca (evocativo e vintagissimo) riesce a scandire con altri momenti top del film, in una serie di tredici (ovviamente) sequenze.
Rivediamolo assieme:




Kevin Bacon, giovanissimo, figurava nel cast.
Venerdì 13 è solo l'inizio di una lunga e prosperosa saga horror, che annovera anche un remake e lo scontro con un altro portentoso villain del cinema horror americano: puoi riscoprire tutti i film in questo articolo (LINK)!
Vi è piaciuto il trailer? Vi piace la lunga saga di Jason?

se ti è piaciuto, leggi anche

66 commenti:

  1. Venerdì 13 del 2020 è la pauuuuraaaa assoluta😱😱😱

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma hanno fatto un Venerdì 13 quest'anno?? 🤔

      Moz-

      Elimina
    2. ahahahah MM, credo che Bobby si riferisse alla data odierna. :D

      Elimina
    3. Ahhh!
      Inteso come anno bisesto e anno pandemico XD

      Moz-

      Elimina
    4. 😂😂😂🤓🤓🤓

      Moz-

      Elimina
  2. "Venerdì 13 è solo l'inizio di una lunga e prosperosa saga horror" che è culminata con la bellissima e prosperosa Julianna Guill nel rifacimento prodotto da Michael Bay nel 2009 ad opera di Marcus Nispel. Vedremo ora che saprà fare LeBron come produttore del nuovo film. Il mio preferito comunque rimane il terzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sarà l'ennesimo reboot o un sequel del primo remake?
      O meglio ancora un sequel della saga storica??

      Moz-

      Elimina
    2. A me piacerebbe un sequel diretto magari saltando qualche capitolo trascurabile, alla maniera dell'ultimo Halloween

      Elimina
    3. Oddio, però al contrario di Halloween, la trama qui hanno cercato di rispettarla sempre.
      Per me quindi ci può stare un nuovo sequel che sia anche inizio di una nuova saga, diciamo^^

      Moz-

      Elimina
  3. Venerdì 13, nell'anno in cui il primo film di Jason (e sua mamma Pamela) compie quarant'anni, hai scelto il giorno migliore per festeggiarlo ;-) Cheers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e dopo 40 anni rimane ancora uno dei capisaldi (come saga) dello slasher!! 🤓🔥

      Moz-

      Elimina
  4. A ripensarci suona strano pure a me stesso, ma durante gli anni 80 pur adorando i film horror di quel periodo, sia Venerdì 13 che Nightmare non mi sono mai piaciuti e non li ho seguiti. Forse Jason un pochino di più, ma distrattamente (tant'è che da ragazzino sono stato convinto per anni che Jason avesse una motosega) quando non c'era proprio altro da vedere. Non so perchè, sarà il classico caso dove è mancata l'alchimia fra di noi XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Probabile!!
      Negli anni '80 erano tizi horror che "c'erano", nel senso che sapevi esistevano e spesso beccavi anche uno dei tanti film, casualmente...😂🧡

      Moz-

      Elimina
    2. Ecco bravo: per me Jason e Freddy erano esattamente quello. Freddy invece proprio lo evitavo. XD

      Elimina
    3. Qualche episodio è simpatico!

      Moz-

      Elimina
    4. Intendi di Freddy? Non mi è mai piaciuto perchè è troppo sgravato come personaggio: eccetto che nei momenti finali di ogni film, per il resto della pellicola lui è puntualmente invincibile ed i personaggi non hanno la minima possibilità. Per quanto lo riconosca come un personaggio iconico, che l'idea è fantastica e che Robert Englund ha fatto un lavoro incredibile nell'interpretarlo, proprio il suo essere esageratamente sgravato me lo ha reso veramente noioso da vedere.

      Elimina
    5. Eh, questo lo capisco.
      L'idea iniziale non era nemmeno male (fosse successo negli anni '70, non avremmo avuto un mostro, ma un'opera davvero inquietante e oscura)... parlo della notizia di alcuni ragazzini che avevano paura di dormire perché dicevano che sarebbero morti per gli incubi.

      Moz-

      Elimina
    6. Ah, su quello posso ho notizie più particolareggiate: tenevo da parte la storia per il mio Angolino Occulto, ma fra una cosa e l'altra questo ottobre me ne sono scordato ed ho scritto di altro XDXDXDXD

      Elimina
    7. E allora... a quando? :)

      Moz-

      Elimina
    8. Ho un'altra cosa da scrivere prima, quindi probabilmente direi verso fine mese ;)

      Elimina
    9. Va bene, attendo trepidante!! *___*


      Moz-

      Elimina
    10. "Bon appétit, puttana!" :D

      Moz-

      Elimina
  5. Una serie che non ho mai amato molto, ma quando capita rivedo i film con piacere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono molto il tre e quattro, ma comunque anche tutta la costruzione della saga, per quanto spesso diventi cafona (lo adoro!) 🔪🔥

      Moz-

      Elimina
  6. Denis: visto ma lo'ho trovato medioccre, mi ricordo di aver visto recentemente su una tv regionale il sesto episodio e su Italia 1 l'episodio che Jason arrivava a New York in barca, a Mediaworld stavo prendendo perchè c'era l'offerta 2X1, la serie con 6 film ma la commessa non ma l'ha prendere nonostante fosse scritto su tutti i film almeno che non riguardasse solo i bluray o se la sarà preso la commessa! visto che c'erano poche copie in dvd, presi al suo posto La principessa Mononoke.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Successa stessa cosa anche a me a Mediaworld: andai a pagare e non corrispondeva. Ma siccome l'errore era il loro, presi ugualmente dei film con la promozione (non ricordo quali).
      Jason che sbarca a Manhattan è cafonissimo 🧡🤩

      Moz-

      Elimina
  7. Mi pare di aver visto un film di questa saga, ma non lo ricordo minimamente.
    Quanto al trailer, mi lascia perplessa. Praticamente sappiamo già chi morirà? E che gusto ci sarebbe a guardare il film?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È tutto lì: diciamo che questo film contribuisce a segnare l'inizio dei famosi cliché horror, consolidandoli.
      Quindi, anche quando guardi il film in sé, da questo in poi, immaginerai chi muore... È il meccanismo horror che poi viene preso a modello da Craven per Scream! 🔥🤓🔪

      Moz-

      Elimina
    2. Una cosa che in effetti ho notato, è che i trailer americani in genere sono sempre stati lunghissimi e praticamente ti raccontano metà film (se non tutto).
      Brutta abitudine secondo me (e specialmente per me: io sono uno di quelli che da un trailer ti sa dedurre con ragionevole certezza lo svolgimento del film e spesso pure il perchè di certe scelte di produzione. Con trailer come quelli americani, praticamente non sarei mai andato al cinema XD)

      Elimina
    3. Assolutamente, i trailer americani (del passato, specialmente) hanno un gusto molto diverso.
      C'è anche qualche trailer italiano che fa lo stesso, mi pare...
      Io preferisco quelli generici, montati ad arte...

      Moz-

      Elimina
  8. Horror iconico, invecchiato abbastanza bene (secondo me meglio di Nightmare come "invecchiamento"), poi io adoro il sottogenere slasher.
    Appena mio nipote è in età, lo guarderemo insieme.
    Ha visto il personaggio e gli è piaciuto :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo... anche se qualche Nightmare è comunque valido.
      Ottimo, fammi sapere cosa ne pensa, poi^^

      Moz-

      Elimina

  9. Belle ma sul più bello sfumi.... Scherzo!!!! ho visto qualche film legato a Jason e non mi dispiacevano. Il frammento 10 dove esce il braccio da sotto il letto mio ha fatto venire in mente per associazione il primo e per me straordinario Nightmare.

    Scusa il cimitero di commenti ma ho fatto alcuni errori di battitura e poi cmq oggi venerdì 13 un piccolo cimitero di commenti ci sta anche bene :-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha nessun problema, li ho cancellati tutti!
      Ora sono... fantasmi :p

      Sì, il trailer ovviamente stuzzica e mostra, ma non del tutto!

      Moz-

      Elimina
  10. Il primo non era male e nemmeno il secondo. Tra parentesi l'attrice protagonista Adrienne King, la final girl della situazione dopo questo film cominciò veramente ad essere perseguitata da uno stalker, un fan impazzito. Per questo motivo infatti si ritirò a lungo dalle scene dopo una breve cmparizione in Venerdì 13 II. Invece sia Betsy Palmer l'attrice che fa la madre di Jason che il compositore Harry Mancini accettarono di lavorare il Venerdì 13 per meri motivi alimentari. La Palmer doveva pagare una macchina, mi sembra o comunque far fronte a delle spese, mentre Mancini compose l'iconica colonna sonora con le strofe "Ki-ki- Ma-ma-ma basandosi sulla campionatura della frase "Kill Mama" pronunciata dalla Palmer nel film pensando di fare una immensa cavolata di cui nessuno poi avrebbe portato memoria. Risultato? "Venerdì 13" è una delle cose per le quali entrambi sono più ricordati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono anche il terzo e il quarto... mi piace che la trama vada avanti^^
      Sì, sapevo di queste cose, le avevo anche parzialmente raccontante nello speciale che feci :)

      Moz-

      Elimina
  11. Eheh meglio pensare alle cose belle^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Anche se non sono mai stato un grandissimo fan di questa storica saga (diciamo che non mi ha mai colpito più di tanto, trovavo molto più interessanti figure come Myers, Kruger e Pinehead), il primo Venerdì 13 era un B-Movie veramente ben gestito e riusciva a incuriosire soprattutto perché volevi scoprire chi era il colpevole. E soprattutto è stato interessante vedere come nei seguiti la saga di sia evoluta. A mio avviso fino al quarto capitolo andava bene, poi è successo il delirio, come di solito succedeva in ogni saga horror di quegli anni. Nonostante tutto, rispetto molto Venerdì 13 e di tanto in tanto lo riguardo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, confermo il delirio, specie tra cose psichiche e sbarchi a NY...
      Però era il giusto trash di fine anni '80/primi '90... ci passerei sopra senza tanti problemi accettandolo per com'è^^

      Moz-

      Elimina
  13. Quando degli spoiler non interessavano a nessuno :D

    RispondiElimina
  14. Ricordo quando lo vidi da ragazzino, forse lo trasmisero in uno dei tanti "Notte horror" o "Zio Tibia Show"...conoscevo già ovviamente il personaggio di Jason, e rimasi deluso dal fatto che Jason non appaia (quasi) mai! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, in effetti chi pensa a Jason può restare deluso... Sarà per questo che nel remake comunque ce l'hanno messo... XD

      Moz-

      Elimina
  15. Una decina di vittime non sono poche :D
    Magari leggendolo lo apprezzerei, ma film no, non fanno per me.
    Buona serata.

    RispondiElimina
  16. La penso come Butcher anche se non ho mai sbavato per Kruger e la sua saga.
    Mi avevi fatto voglia di riguardarlo per vedere se riusciva ancora a spaventarmi come la prima volta.
    Ma dopo aver visto il trailer mi son già dato la risposta.
    Meglio guardarmi la Babysitter su Netflix.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, la Babysitter è divertente!
      Comunque io non credo che l'intento di questi horror sia fare davvero paura, anzi... sono pure molto spiritosi e autoironici... Io li amo per questo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ma stai parlando di Venerdì 13 o de La Babysitter 😂?

      Elimina
    3. Vai fratello!!!
      Quello è un film che merita!!!
      Gliel’ho fatto vedere pure a mia figlia ,
      Il primo ( visto tre volte ) e pure il secondo.
      All’insaputa di mia moglie le prime due volte.
      Poi quando l’ha visto pure lei se incazzata come una iena con me perché l’aveva visto pure mia figlia.
      Le ho risposto di non scassare i marroni che se la figlia poteva guardarsi tutte le stagioni di Riversdale poteva “sopportare” pure sto filmetto innocuo ahahaha!!’

      Secondo me i ragazzini ne traggono pure un messaggio sociale positivo da sti film😂
      È una specie di Diario di una schiappa in salsa horror-commedia!

      Elimina
    4. Infatti è abbastanza ironico, come film!
      Ironico e innocuo! 🤓💪
      A me è piaciuto, sembra un Mamma ho perso l'aereo ma con risvolti horror! 💀🔥

      Moz-

      Elimina
  17. Anche se non è il mio genere riconosco che il primo è un gran film. Gli altri non li ho visti ma mai dire mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli altri ovviamente sono sequel, quindi ovviamente non hanno mai la freschezza dell'originale ma si difendono inscenando perfettamente tutto quel campionario di cliché-horror anni '80 che diverte sempre^^

      Moz-

      Elimina
  18. Il capostipite (anche se Halloween è venuto prima) di un certo genere horror derivato da Mario Bava e portato all'estremo. E che avrebbe poi generato tanto trash divertente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Halloween è l'inizio dello slasher canonizzato come tale, ma Venerdì 13 poi ha fissato poco a poco i cliché dello stesso^^

      Moz-

      Elimina
  19. Mitico il trailer, per la serie: qualche piccola anticipazione possiamo averla? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha praticamente non occorre nemmeno andare al cinema^^

      Moz-

      Elimina
  20. tra 13 minuti siamo a sabato 14 :-)

    ps: sono ben rari i film di quel genere che ho apprezzato nella mia vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari le saghe sequel si chiameranno proprio sabato 14! XD

      Moz-

      Elimina
  21. Ovviamente (da vecchia appassionata) li ho visti tutti,anche se erano carini i primi,poi ha cominciato a essere ricolo.Una delle ultime serie di American Horror Story è inspirata al film e mi è piaciuta molto.

    RispondiElimina
  22. A liceo un mio amico era fissato, soprattutto col numero VIII.
    Io li ho visti tutti, crossover compreso, tranne il remake.
    Scopiazzata da Halloween, però alla fine mi piace più dell'originale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, alla fine ha dato una variazione sul tema Mike Myers, anche se forse il primo capitolo era tutt'altro... 😁💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)