[ANIME] Bastard!! - Heavy Metal, Dark Fantasy: la recensione (no spoiler)

 


Debutta con un grandissimo successo la prima tranche di episodi del Bastard!! by Netflix, sottotitolo: Heavy Metal, Dark Fantasy.
Un titolo con la forza degli anni Ottanta ma realizzato, in animazione, adesso.
E funziona alla grande.

Non è la prima volta che il manga di Kazushi Hagiwara viene adattato in forma animata: tra il 1992 e il 1993 uscirono sei OAV che riassumevano un po' i primi volumi (da noi questi episodi arrivarono in tre VHS per Yamato Video, nel 1998: vedi QUI).
Ma adesso gli intenti sono diversi, e la serie proposta da Warner Bros. per Netflix si prefigge di animare il fumetto in modo più completo possibile, e soprattutto in modo fedele.






Per fortuna i giapponesi non lasciano praticamente mai che le loro produzioni vengano alterate da questa o quell'altra moda del cambio razza, cambio sesso, cambio improvviso di sessualità e rimarcazione del femminismo.
Bastard!! è come deve essere, come è nel manga (dove, per inciso, le donne hanno sempre pari -e a volte più- valore rispetto agli uomini e non occorre stravolgerle ulteriormente).






Una bella grafica e una buona regia, fedeltà quasi assoluta al manga -salvo un monologo che spiega un antefatto (nel fumetto questi fatti saranno chiariti con precisione via via che la storia va avanti)- e un dito medio omesso (perché?): se ci si abitua agli standard dell'animazione attuale, Bastard!! vi saprà divertire senza alcun dubbio.



dettaglio messo "fuori campo" nella serie animata



Ottime le musiche, omaggio al rock e al metal, così come incantevole è la sigla iniziale:



           



C'è qualcosa anche delle follie fuoricampo dell'autore, battutine e disegni deformed: ingredienti che hanno contribuito (assieme all'erotismo, al fantasy, alle innumerevoli citazioni) a creare il mito stesso di Bastard!!, ponendolo sul podio dei manga di questo genere.
L'opera di Hagiwara, iniziata nel 1988 sulle pagine dell'arcinoto Shonen Jump (poi trasferita su un'altra testata più consona), è l'altra faccia della medaglia del coevo Berserk: quasi il contrario del capolavoro di Miura, è un'altra espressione del fantastico europeo rivisto con occhi giapponesi.
Hagiwara, fan della musica (e cinema, giochi di ruolo, letteratura, immaginario...) d'Occidente, reimmagina un mondo folle e selvaggio, dove i personaggi, incantesimi e luoghi hanno nomi di band americane o europee; dove il citazionismo si fa sfrenato, dove l'omaggio è parte integrante della formula vincente.






La potenza del decennio che ha partorito quest'opera (e la relativa potenza delle fonti di ispirazione) è spinta al massimo anche in questa serie 2022, a dimostrazione di come le cose più datate hanno ancora un valore intatto e possono piacere al pubblico moderno.
Dark Schneider acquista addirittura un look ancora più hair-metal!






Se proprio vogliamo trovare un difetto, peccato per la mancanza dei box che spiegano nome e caratteristiche delle creature mostrate lungo gli episodi (lo slime, l'Efrit...).
Ma è una bazzecola di poco conto: godetevi Bastard!!, col suo erotismo divertente, il suo protagonista sfrenato e la sua storia esplosiva.






Ah, appunto, la storia: il regno di Meta-Likana è minacciato di colpo da un nemico giunto alle porte della capitale.
Per fermarlo, bisogna risvegliare il malvagio (e cazzaro, e porco, e fighissimo) stregone Dark Schneider, che da quindici anni è sigillato nel corpo di un ragazzino.
Solo il bacio di una vergine può liberare l'oscuro distruttore che aveva guidato, tempo prima, la sua armata verso la conquista del mondo.






E poi? Tra vecchi amici e vecchi rivali, Dark Schneider si imbarcherà in una serie di avventure di stampo fantasy (incantesimi, oggetti stregati, sotterranei, creature del folklore, antri misteriosi...) ma anche mitologico-religioso... chi la spunterà?
Edizione italiana curatissima, doppiatori perfettamente calati nella parte.
Siete ancora qui? Correte su Netflix per godervi i primi 13 episodi della serie animata dell'estate!

LEGGI ANCHE

11 commenti:

  1. Tu pensa, essendo l'esatto contrario di Berserk (mio fumetto preferito) non dovrei amare una storia come quella di Bastard!!: cazzara, caotica, assurda. Praticamente è L'ANARCHIA su carta 🤣💪
    Però proprio per questo, per la sua forza occidentale, anni 80 e le trovate spiritose, lo adoro.
    Ti trascina 🔥⚡

    Concordo. Un successo inaspettato (è ottavo nella classifica attuale Netflix, cosa non facile per un anime, considerati anche titoli di adesso come Stranger Things 4...), quindi chissà, magari andranno a ripescare altri manga dal passato... A dimostrazione che le vecchie storie hanno una forza strepitosa 😍

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Copio-incollo la mia recensione scritta su un altro sito e AVVISO CHE VI SONO SPOILERS.
    Grafica: non mi ha convinto a pieno, buoni gli elementi in 2D, ma quelli 3D non mi hanno conquistato, fossero stati in animazione classica sarebbe stato meglio, inoltre ho notato una certa tendenza ad usare una tonalità smorta, che non è piacevole. Il characters design anche non mi ha convito pienamente, alcuni personaggi sembrano uguali con solo una parrucca diversa (un mio amico lo chiama "effetto Milo Manara" XD). Un altro problema sono i colori troppo spenti: capisco che la serie è un Dark Fantasy con punte horror, Heavy Metal e tutto ma la vecchia serie aveva un sistema di disegno e colorazione per il quale, pur mantenendo un atmosfera tenebrosa, aveva comunque dei colori più vivaci e accesi che aiutavano a godersi di più i disegni e i personaggi.
    Doppiaggio: alcune voci proprio non ci siamo, quasi tutti i personaggi, protagonista compreso, hanno voci troppo giovani e che non mostrano per nulla carattere, mentre le voci dei doppiatori esperti e anziani non c'è nulla da dire sono stati bravi. Per gli appassionati di doppiaggio come me, impossibile non notare il ritorno del grandissimo Pietro Ubaldi che nel primo adattamento animato doppiava Di Amon e qui doppia Efreet. Complessivamente è un doppiaggio deludente, specie se paragonato a quello degli OAV prodotti negli anni 90. Certo, leggendo cosa hanno combinato nel doppiaggio inglese (dove hanno proprio censurato e riscritto i dialoghi in nome del political correct) mi passa la voglia di lamentarmi XD
    Censure: come in tutte le serie netflix (tranne Devilman CryBaby) anche in questa è vietato mostrare tette, anche a costo di disegnare i personaggi come bambole Barbie, trovare sempre qualcosa che copra le parti intime, stuzzicare ma mai mostrare! Questo è un elemento estetico negativo per un opera come Bastard che per un buon 70-80% si legge per il fanservice, censurarle non è un punto a favore ma a sfavore. Oltre a questo, la serie traccia una strada tutta sua cercando di eliminare una buona parte della comicità demenziale ed erotica. Per capire meglio, tutte le parti comiche erotiche inserite nel contesto della serie (originale) la facevano risultare spesso volutamente trash (e visto che c'è sempre qualcuno che non lo capisce, trash non è un insulto bensì è un vero e proprio genere). Questo nuovo adattamento, invece, ne rimuove una parte (alla netflix) e smorza tutto, fotografia compresa. E la cosa non risulta nemmeno fatta come si deve perché spesso la serie sfocia comunque nel demenziale, quindi è un po' un adattamento ne carne e ne pesce, che vuole essere più serio, ma che non lo è davvero. Spero di essermi spiegato bene.
    Giudizio finale personale, per me è una serie da 5. È brutta? No assolutamente, però considerando tutte gli elementi, per me non è un anime che raggiunge la sufficienza. Forse è colpa dell'hype, forse del fatto che mi ero preparato rivedendo il primo adattamento animato subito prima di questo, fatto sta che a me ha deluso. Ma resto comunque in attesa di vedere come intendono proseguire anche perché sono curioso di vedere come intendono fare a concludere la serie. La mia ipotesi (che ho notato che molti si augurano in realtà tra i fans) è che finirà con la sconfitta di Anthrasax e da quel punto lasceranno perdere il manga e la finiranno lì (niente timeskip, niente guerra con angeli e demoni etc). Ma io non sono Nostradamus per cui si vedrà X4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, visione diametralmente opposta.
      Ormai le animazioni sono queste, scordiamoci quelle del passato... Pure le storie da cui sono tratti questi episodi, che comunque erano su Shone Jump, ammiccavano ma non mostravano eccessivamente... dai.
      Secondo me adatteranno anche la parte degli angeli eccetera...
      Sui colori, vero, sono molto spenti ma è una scelta di fotografia; ad esempio per me sembrarono "troppo accesi" quelli della serie Berserk del '97. Però ci sta...

      Moz-

      Elimina
    2. Beh se ti sconvolge la mia recensione (scherzo, lo so che sei fatto di tutt'altra tempra 😜) dovresti vedere quelle che han titoli come "Bastard esalta il maschilismo tossico" oppure "Una serie incolore tratta da una storia ormai fuori moda" :)
      Ti concedo tranquillamente (ma l'ho sempre pensato eh) che il fatto dei colori è una questione di gusti ma quando dici "ormai le animazioni sono queste" immagino ti riferisca alle serie prodotte da Netflix, perché ti posso citare diversi studios ancora in attività che fanno animazioni moltoooo più belle (tipo Bones o A-1 Pictures).
      Se veramente vogliono andare fino in fondo alla storia, allora dovranno inventarsi il finale loro (e GOT insegna che non è una buona idea..) visto che il manga è a un punto morto dal 2012 (cioè da 10 anni) e l'autore non ha nessuna voglia o idea di proseguire.. e dovranno anche dare un taglio alle censure visto che dal timeskip in poi Bastard diventa un vero e proprio hentai dove ogni due-tre pagine Darsh si tromba una donna nuova e ha pure la fila XD e allora vedrai le reazioni del pubblico abituale di Netflix (in America intendo :).

      Elimina
    3. Sì, probabile che la parte hentai la ammorbidiranno, che dopotutto se ci pensi... ci sta.
      Eh, immaginavo che qualcuno potesse titolare così, ma non ci si rende conto del contesto storico (e non solo...).Chi pensa una cosa del genere, oltre a vivere in un mondo tutto suo, penso che non sia davvero un fan dei manga/anime, dovrebbe smettere di leggerli/guardarli e dedicarsi ad altro.
      Il finale: magari sarà deciso con l'autore che, al posto di disegnarlo, farà da consulente scrivendolo per la casa d'animazione :)

      Moz-

      Elimina
    4. "Sì, probabile che la parte hentai la ammorbidiranno, che dopotutto se ci pensi... ci sta."

      Ci sta come togliere le donne nude a Playboy XD o ammorbidire gli scontri in Dragon Ball. Bastard alla fine è praticamente una campagna di D&D fatta da un powerplayer, non un capolavoro ma un piacere per rifarsi gli occhi e una risata. Ammorbidirlo? Vuol dire andare contro il senso dell'opera :) e di Dark Schneider.

      "Eh, immaginavo che qualcuno potesse titolare così, ma non ci si rende conto del contesto storico (e non solo...).Chi pensa una cosa del genere, oltre a vivere in un mondo tutto suo, penso che non sia davvero un fan dei manga/anime, dovrebbe smettere di leggerli/guardarli e dedicarsi ad altro."

      Oh io sono pienamente d'accordo con te, lo sai!

      "Il finale: magari sarà deciso con l'autore che, al posto di disegnarlo, farà da consulente scrivendolo per la casa d'animazione :)"

      Ho i miei dubbi che si spingeranno a tanto. Ma stiamo a vedere, magari hai avuto l'intuizione giusta.

      Elimina
    5. In un passaggio da un medium all'altro, ci sta che qualcosa venga modificato.
      Le scene hentai facevano pure ridere e su carta sono divertenti, magari in animazione non rendono o magari rendono pure se "velate" un poco... Non mi scandalizzerei troppo per questo... cioè, si è visto di peggio.
      Il diktat da seguire è solo uno: rispettare l'opera e l'autore 💪
      E sì, secondo me lui ha scritto il finale con la casa di produzione...
      Piuttosto, vedremo anche Virgin Tyrant e Leggera febbre per un rossetto? 🤓🔥

      Moz-

      Elimina
  3. Bah! Gli anime di oggi sono tutti uguali grafica identica, trame identiche, doppiaggio identico, e i grandi del passato ridotti a copiature di adesso.
    Ho guardato le prime puntate di Demon Slayer, non mi dice nulla, bella la grafica ma così uguale, la trama che noia, bello per oggi per i ragazzini e i ventenni e certi adulti ma di fatto cos'è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anche negli anni 80 e 90 avrebbero potuto dire che la grafica (lo stile grafico) era tutto uguale...
      Il doppiaggio idem, guarda dal 1995 al 2004 le serie doppiate in italiano per Mediaset.
      Demon Slayer? Va bene per i ragazzini, appunto... non credo abbia altre pretese^^

      Moz-

      Elimina
    2. Aiaiaia che hai fumato erano decisamente migliori e fatte bene entrambe, Thor lo guarda e ha detto che gli piace lui che è un 40enne e ce ne sono altri.

      Elimina
    3. Non ho capito niente del tuo commento (mi chiedo perché chi scrive così poi è sempre anonimo, guardacaso...) e tu non hai capito niente del mio.
      Non ho parlato di qualità, se erano belli o brutti, ho detto che anche in passato si sarebbe potuto dire che erano graficamente "uguali"...
      🤓💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)