Due anni dopo il capostipite, che aveva riscosso un inaspettato successo grazie a una formula avvincente e azzeccata (QUI l'analisi completa), era inevitabile che Home Alone avrebbe generato un sequel: vede così la luce, nel 1992, Mamma ho riperso l'aereo - mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York).
Che però si svolge un anno dopo il primo, e ne ripropone (con altrettanto successo) la formula, cambiando giusto qualcosa ma rivelandosi un sequel ottimo.
Mossa intelligente quella di reimmaginare di fatto la ricetta precedente, evitando però di ricalcarla pedissequamente: Home Alone 2 è un'operazione riuscita, che ripropone tutto ciò che di iconico v'era nel primo film ma cambia location generali, senza ribaltarne le situazioni (in parte, ciò verrà fatto solo nel sequel del 2021, vedi QUI).
Ritroviamo quindi Kevin e stavolta i genitori si premurano che non perda di nuovo l'aereo, assicurandosi che vada in aeroporto (fortunati gli adattatori nostrani che si sono ritrovati una situazione pivot analoga a quella del primo film, tanto da non dover cambiare il titolo italiano...); con lui c'è l'intera famiglia di simpatici&antipatici già conosciuti l'anno prima (nella finzione) o due anni prima (nella realtà della produzione cinematografica).
Ma poi ecco che il ragazzino (sempre Macaulay Culkin, ormai superstar) sbaglia aereo, e al posto di volare fino a Miami coi suoi, si ritrova nella Grande Mela.
Per fortuna, con addosso i documenti e le carte di credito di suo padre, che gli permetteranno di spendere e spandere (tipo alloggiare al Plaza Hotel del tycoon Donald Trump, che appare anche in una scena).
L'avventura finisce qui? No, è appena iniziata: i due banditi (Joe Pesci e Daniel Stern) che un anno prima provarono a svaligiare la casa dei McCallister, quest'anno -evasi di prigione- sono proprio a New York, pronti a mettere a segno un colpo colossale.
Ovviamente, si ritroveranno Kevin tra i piedi, tra voglia di vendetta e volontà di portare a casa il frutto della rapina.
E poi c'è anche chi ha più di un sospetto sul ragazzino: Hector, il concierge del Plaza (un grande Tim Curry, fresco di Pennywise) non crede alle bugie di Kevin e inizia a indagare per conto suo, tramite i dati della carta di credito usata per pagare la stanza.
Infine, a completare il quadro, c'è la clochard di Central Park, una donna che ha perso tutto e, oggi senzatetto, fa paura.
Kevin, lo vuoi un palloncino? |
Lo schema è il medesimo di Mamma, ho perso l'aereo, così come le situazioni (anche se magari declinate diversamente): Kevin, come nel primo film, farà credere di non essere solo (stavolta anche grazie a un aggeggio so 90's, un registratore/modulatore vocale col quale si diverte anche a prendere in giro il malcapitato di turno, reinterpretando la famosa scena del "tieni il resto, lurido bastardo!").
Se nel primo film a far paura c'era il vecchio solitario, stavolta quel ruolo è ricoperto dalla barbona del parco, che sostanzialmente manda al pubblico un analogo messaggio (mai fermarsi alle apparenze, ognuno ha una storia che può mandare la vita sottosopra...).
Non possono mancare le trappole e i marchingegni creati da Kevin contro i due ladri, altro ingrediente fondamentale (di certo "infantile", e sicuramente dagli effetti slapstick) che piace sia ai bambini sia agli adulti.
Mamma ho riperso l'aereo è forse un po' più cupo e cinico del precedente, anche se sempre natalizio (e l'atmosfera newyorkese aiuta non poco, specie con l'enorme negozio di giocattoli che fa da sfondo alle vincende).
La stessa città si presenta con scorci fantastici (c'è Kevin al World Trade Center, che oggi non esiste più, e lo vediamo persino su una delle Torri Gemelle).
Un sequel gestito con passione, quasi come fosse una storia fatta per duplicare il divertimento dell'originale; scritto sempre da John Hughes e diretto sempre da Chris Columbus, la produzione non lavora con stanchezza e si vede: funziona alla grande.
LEGGI ANCHE
i bacchettoni moralisti all'uscita avevano detto che era troppo violento per i bambini ma giustamente nessuno gli ha dato retta. Invece con batman il ritorno purtroppo si. Niente terzo batman di burton. Il policamente coretto è sempre una piaga.
RispondiEliminaIo proprio ieri ho preso il fumetto Batman '89, che è un po' il terzo film burtoniano...
Elimina🤓
Comunque sì, questo è leggermente più sadico/cinico rispetto a Home Alone, ma non disturba 💥💪
Moz-
Chissà cosa avrebbero detto allora di "Un minuto a mezzanotte" XD
Elimina:D
EliminaMoz-
Film che hanno fatto epoca, visti e rivisti e ancora visti. L’ambientazione è da sogno.
RispondiEliminaCurioso sapere che il bambino protagonista, Macaulay Culkin, divenuto grandicello, ha poi ripudiato i genitori, dando al contabile di famiglia di amministrare il suo patrimonio miliardario.
Ciao Miki.
sinforosa
Perché suo padre si sputtanò tutti i suoi soldi, pare ... 😱
EliminaMoz-
E bravo papà.
EliminaE già... :)
EliminaMoz-
In TV quest'anno (su Italia1) danno il primo... che è sempre ottimo 💓🤓
RispondiEliminaEheh belle serate, quelle! Casalinghe!
Vero, la signora dei piccioni potrebbe essere una gatta tranquillamente, ricordando persone di questo tipo... 😯
Moz-
Confesso senza alcuna vergogna, di non aver mai visto il dittico.
RispondiEliminaUna volta avevo cominciato il primo, ma l'ho interrotto causa aracnofobia.
Oddio, nel secondo i ragni non dovrebbero esserci, mi pare! 🤓
EliminaNel primo sì... Ed era anche una scena assolutamente vera... e rischiosa!
Moz-
Non sapevo che comparisse addirittura Trump 😮
RispondiEliminaComunque buon film, valido sequel del primissimo mitico... Ormai lui (l'attore) ha superato i 40... 😄
Yes, era più grande di me ma mi ci (me-ma-mi-ci ahaha) rispecchiavo.
EliminaYes, sequel all'altezza, assolutamente 💪🤓
Moz-
Yes!
EliminaMoz-
sequel sottotono e che rende Kevin il cattivo della storia: se nel primo è un bambino che crede davvero di aver fatto sparire i suoi, qui invece sa benissimo che i suoi sono da un'altra parte d'America e decide di spendere e spandere coi soldi di papà...
RispondiEliminaLa scena delle Torri Gemelle negli ultimi anni è stata censurata nelle repliche (addirittura un taglio con le cesoie, perché salta perfino la canzone!), ma è stata una cosa tutta nostrana da "più realisti del re", visto che in home video è normalmente presente...
Su Disney Plus la scena c'è... forse in Italia non hanno voluto mostrare una cosa che costituiva una ferita ancora aperta, oggi credo passi senza problemi.
EliminaSì, Kevin qui è cresciuto e ne approfitta, non avrebbe reso lo stesso di due anni prima.
Moz-
Non so se l'ultima volta fosse tagliato... Essendo integrale su Disney Plus non ha più senso, credo
EliminaMoz-
L'ho rivisto in questi giorni nonostante lo conosca a memoria (per scherzare a volte recito alcune scene con gli amici!)
RispondiEliminaBeh, devo dire che tra il primo e il secondo, il secondo è quello che tutti i bambini degli anni 90 come me amavano di più. Era un po' il sogno di tutti ritrovarsi a New York pieni di soldi e senza genitori tra i piedi XD Mentre lo riguardavo, pensavo a quante scene del film oggi non si potessero rifare... Dal bimbo che sale da solo in aereo senza biglietto (bravo chi lo trova!) e senza che nessuno controlli i documenti, alla carta di credito usata 1) senza Pin perché ai tempi i Pos non esistevano 2) senza la firma del possessore!
Qualcuno dirà: "eh ma ai tempi degli smartphone tutto il film non funzionerebbe", io dico di no (e infatti basti vedere l'orribile reboot dell'anno scorso), i problemi sono altri...
Se volessi fare un remake ai tempi nostri e ambientato in Italia, al massimo potrei fare "Mamma ho perso il treno" con Kevin che sbaglia binario! XD Col casino che c'è a Roma Termini e Milano centrale sarebbe più verosimile!
Tantissimi film del passato, viste le tecnologie attuali, oggi non potrebbero essere fatti in quel modo. Pensiamo a Commando con Swartzenegger, che approfitta del tempo di viaggio in aereo per recarsi a sterminare i nemici... oggi saprebbero che non era a bordo dopo due secondi.
EliminaA me comunque il film del 2021 è piaciuto abbastanza, hanno mantenuto lo spirito delle cose e spero in un sequel dove si veda anche Kevin!^^
Moz-
In un "Mamma ho perso il treno" io nel ruolo dei due balordi fessi e rubagalline ci avrei visto splendidamente Luca e Palo ai tempi doro delle prime stagioni di Camera Cafè; risate assicurate mentre cadono nelle trappole domestiche piazzate dal piccolo Gian Burrasca nostrano XD
EliminaAh tu vuoi proprio il remake italiano^^
EliminaComunque sì, Luca e Paolo sarebbero precisi.
Moz-
In un Mamma ho ho perso l'aereo all'italiana, la battuta sul passare le vacanze in Florida sarebbe "Quandomai un Natale si va a passare a Miami, sembra la trama di un cinepanettone!"
Elimina🤣 in effetti! Tipo Aspen...
EliminaMoz-
Dove ti Aspennano 🤣
Elimina😱
EliminaMoz-
Film piacevole ma che a differenza del primo non ho avvertito il desiderio di rivedere nei vari passaggi televisivi. Perché ha perso originalità, fosse stato firmato da altri e con altro cast, il plagio sarebbe stato evidente, qui ci si limita alle troppe autocitazioni. Ricordo con piacere il personaggio della barbona e il suo ruolo nella storia.
RispondiEliminaTu pensa che c'è stato un periodo dove l'ho preferito al primo (oggi li ritengo pari) perché era come una variazione sul tema...^^
EliminaMoz-
Film riuscito nonostante sia una sorta di "remake" del primo, ma che a suo modo riesce cmq ad esser divertente e guardabile una volta ogni tanto (diciamo che non era proprio una fotocopia come lo sono stati, ad esempio, i 2 "Hangover").
RispondiEliminaPrima che "Trump" diventasse presidente, avevo letto ( e poi risentito anni dopo) che fu lui quasi a voler la sua presenza in scena.
Segnalo pure la presenza di "Rob Schneider" come fattorino, che fra le tante cose, è un pluri-nominato ai Razzie Awards
Caio
Ahaha mitico il fattorino, anche se la scena è tutta per Curry.
EliminaVero, una variazione del primo senza esserne una copia.
Moz-
be', sì, il Plaza era proprio di Trump all'epoca e volle un cammeo per permettere di girare lì (tra l'altro compariva anche in "Willy il principe di Bel Air" dove voleva comprare la casa dello zio...).
EliminaNel 2018 sono stato a NYC e il Plaza era liberamente visitabile (il piano terra è tipo un centro commerciale), peccato che non avesse riferimenti a questo film, ma al più dimenticabile "Eloise al Plaza" (serie di libri per bambini da cui hanno tratto una commedia Disney che da noi non ha mai attecchito)
Ah non sapevo che oggi non esistesse più 😱
EliminaPeccato, sì, potevano rendere omaggio...
Moz-
Yes XD
EliminaMoz-
Penso che Trump sia sempre stato così, né più né meno.
Elimina@Andrea, ha fatto anche altre comparse tra serie TV (principalmente) e qualche film, ma le prime volte che lo abbiamo "conosciuto" qua in italia credo sia stato proprio per Will (cui tempo fa ho ribeccato la replica della puntata dove compare) e per Home Alone
Caio
E per Ivana 😂💪
EliminaMoz-
vabbè, Ivana poi :D
EliminaCmq per la prima volta dopo anni (forse una decina) ho rivisto sia il primo Home Alone che "Una poltrona per due", a esser sinceri non l'ho visti interamente, ma contando che di solito appena iniziavano girava canale, è una novità per me , soprattutto il 2ndo, che non rivedevo da almeno 10 anni.
Stessa cosa dovrei fare per Beetlejuice (il mio FILM di natale insieme a Blues Brothers, che però ho sempre rivisto più volte)
Caio
Eheh ogni tanto è bene riscoprire i classici, sì! :)
EliminaMoz-
Film che non stancano mai. Ogni volta che lo vedo muoio dal ridere come quando lo vidi la prima volta da piccola. Inoltre il secondo, per me, è anche più divertente del primo. Per anni non ho saputo che ci fosse anche Trump, solo dopo che fu eletto presidente, guardando il film me ne accorsi. Per poi scoprire che era apparso in diversi film e serie tv.
RispondiEliminaTrump appare perché ai tempi delle riprese era il proprietario del Plaza, solo gli americani capirono la gag (come se dentro gli studi Mediaset chiedessi a Berlusconi dove sono i cessi)
EliminaEsatto... e da noi ancora non si vedeva al wrestling o nel reality sul boss in incognito... XD
EliminaVero Caterina: non stancano mai!
Moz-
A molti hanno rotto e sono al massimo da ragazzini delle medie non certo per i più grandi infatti da anni li evito specie il primo che è più immaturo e sempliciotto e gli altri soliti noti, Una poltrona per due annoia di meno ma che pizza, ma diamine ce ne sono altri molto belli sia vintage e classici che moderni che non trasmettono addirittura da decenni e pure certi quelli degli ultimi anni abbastanza recenti da noi non sono mai arrivati non chiedetemi i nomi perché i natalizi come i film in generale li guardo pochissimo e non li conosco se non dalla tv sporadicamente ma si sa che vediamo sempre i soliti quanti belli devono farci vedere ma non lo fanno non questi che dovrebbero mettere in pausa per minimo 5 anni.
EliminaAvessi capito una parola...
EliminaMoz-
Troppo difficile, vero?
EliminaSì, se devo leggere un flusso di coscienza senza capo né coda...
EliminaMoz-
Dopo aver visto quella specie di remake, che non mi ha convinto affatto, rivedere questo ci sta per rifarmi gli occhi ;)
RispondiEliminaAhaha ci sta 🤩💪
EliminaMoz-
Scienziati che affermate che i due ladri avrebbero riportato trauma cerebrali... non ci avrete!
RispondiEliminaXD
EliminaMoz-
Mentre nel primo film il vecchio spalatore di neve dalla barba bianca era una specie di materializzazione e rappresentazione di Babbo Natale (un vecchino di aspetto inquietante che si aggira di notte ma affabile e dal gran cuore, nochè dispensatore di consigli), in questo l'aziana e solitaria signora dei piccioni che abita un solaio pare quasi rappresentare una sorta di Befana.
RispondiEliminaE poi: entrambe premiano i buoni (Kevin) e castigano esemplarmente i cattivi (i banditi del rubinetto).
Vero, ottimo parallelismo, richiamano comunque figure ataviche.
EliminaMoz-
Mamma ho perso l'aereo (il primo film) stasera su Italia 1 😁😁
RispondiEliminaYeah, e io purtroppo sono impegnato: mi rifarò domani!!^^
EliminaMoz-
Segue Casper che senso non ha? È da Halloween ma come possono metterlo fa tristezza e sconforto appena ho fatto zapping e l'ho beccato mi sono venute subito in mente le scene più pesanti lui che racconta alla ragazzina protagonista di com'è morto a soli 8 anni giocando ore e ore al freddo sulla neve con lo slittino e il padre che era così disperato della sua morte che passò il resto della sua vita a cercare di riportarlo in vita con la macchina resuscita morti, e quella del fantasma della madre della ragazzina che si rincontra con il marito che si commuove al ricordo di queste ho piagnucolato per davvero mi sono scese le lacrime dagli occhi.
EliminaAlla vigilia di Natale ci fanno vedere questo invece che qualcosa di rassenerante e magico?
Non è certo un film per Halloween, è un film magico comunque.
EliminaPraticamente diresti lasntessa cosa di Canto di Natale visto che ci sono morti e fantasmi... Andiamo...
Moz-
Non è certo un film per Halloween, è un film magico comunque.
EliminaPraticamente diresti lasntessa cosa di Canto di Natale visto che ci sono morti e fantasmi... Andiamo...
Moz-
Sono diversi questo è proprio di Natale ambientato in questa festa e ha toni meno sofferti almeno le versioni cinematografiche, tv e cartone animato Casper ci sta come il cocomero in questo periodo e c'è pure la festa di Halloween nel film che ci mostra che è fuori stagione.
EliminaÈ comunque un film sognante, anche se non natalizio... Lo trasmettono per quello 💪
EliminaMoz-
Non ne ho idea se sarà trasmesso... Io lo avrei fatto già stasera 😂💪
RispondiEliminaMi fa piacere che, nonostante si conosca a memoria e nonostante sia sulle piattaforme, abbia avuto un bel riscontro 🎄🎅🧡
Moz-
Bellissimo, hai ragione^^
RispondiEliminaMoz-
Bel film anche se non lo rivedo da anni
RispondiEliminapotrei guardarmelo oggi o domani, se i piani non cambiano
ecco, da bambino e anche ora, in parte, non sono mai stato fan delle vicende della vecchia; oltre al fatto che lei fa da deus ex machina come il vecchio dell'originale a fine vicenda
Vero, è quel tipo di ruolo però diciamo già "anticipato" dagli incontri precedenti con Kevin...
EliminaMoz-