[CHI DIMENTICA È COMPLICE] Striscia rivela in anticipo il vincitore di Sanremo '96


 

È dal 1990 che Striscia, più volte, ha "azzeccato" i vincitori del festival di Sanremo, con un certo anticipo.
Nel 1990 dichiarò i primi tre posti (rivelatisi giusti), lo stesso avvenne con la prima posizione di Giorgia nel 1995.
Ma il caso più emblematico, a livello televisivo, è quello del febbaio 1996...


Enzo Iacchetti mostrò, poche ore prima della serata finale di Sanremo 1996, un tabellone con una sorta di acrostico.
Tre nomi di altrettanti personaggi famosi (Rosa Fumetto, Lino Banfi, Vince Tempera) che, prendendo solo le scritte in rosso, davano Rosa Lino Vince, ossia Rosalino vince.
Rosalino Cellamare, nome di battesimo di Ron. Vince, perché Ron, quella sera, arrivò primo con Vorrei incontrarti fra cent'anni.
Striscia spiegò il significato di quelle criptiche parole solo il lunedì successivo, evitando così che Baudo e il suo entourage potessero correre ai ripari per evitare lo scandalo.






E infatti, lo scandalo ci fu, anche perché vennero coinvolti anche i favoritissimi Elio e le Storie Tese, piazzatisi secondi.
L'agenzia che curava le giurie demoscopiche smentì ogni tipo di accusa, rivelando che in ogni caso Ron aveva uno scarto di punti troppo grande rispetto agli altri.
Certo l'idea che Sanremo fosse truccato pesò come un macigno, complice proprio la certezza con cui il programma di Antonio Ricci dichiarò il vincitore di quell'edizione della kermesse canora.
Questo scandalo ha portato, un anno dopo, ad una attenzione totale per la completa trasparenza delle giurie, e ciò sarebbe alla base del caso Jalisse, vincitori del 1997 (anche questo "anticipato" da Striscia, pare) e mai più scelti per future edizioni.
Ma questa è un'altra storia, di cui vi ho parlato QUI.

LEGGI ANCHE

62 commenti:

  1. Le predizioni di Striscia le può fare chiunque quando tra i partecipanti c'è un solo "grande nome" o un duetto inedito rispetto ai soliti cantanti "di riempimento", vedi anche le edizioni con Oxa/Leali, Morandi/Ruggeri/Tozzi, Cocciante, Piccola Orchestra Avion Travel, Vecchioni... Non è competizione truccata, è competizione scontata.

    I Jalisse non sono l'unico caso di vincitori poi più riammessi, c'è anche Cinzia Corrado che vinse tra le Nuove Proposte e l'anno dopo fu scartata tra i Campioni, o Annalisa Minetti, che sicuramente non ha partecipato all'edizione successiva alla sua vittoria. Ma del resto anche i suddetti "grandi nomi" non sono mai tornati l'anno dopo a difendere il titolo vinto, ivi inclusa Giorgia quando vinse con "Come saprei".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo commento combacia con un altro che ho ricevuto su FB, dove in sostanza si dice che non c'è truffa ma semplice previsione scontata.
      Ma se poi... non avesse vinto Ron? Il ribaltone ci può stare...
      P.s. ci sta che i cantanti non tornino l'anno seguente a difendere il titolo, altrimenti non se ne uscirebbe più^^

      Moz-

      Elimina
    2. Per dire, davano in tanti come vincitore gli Elio, nonostante i travestimenti folli .

      Bisognerebbe smentire una cosa , non sempre le previsioni si avverano, e cmq quell'anno partecipò pure Giorgia con " Strano il mio destino" che per me meritava quanto Ron la vittoria.

      Striscia ci andò diretto in questo caso.

      Caio

      Elimina
    3. Eh, questo mi fa pensare... sono andati a colpo sicurissimo.
      Comunque magari è un complotto retroattivo...

      Moz-

      Elimina
    4. Giorgia era ormai "di casa" al festival, lo scoop era la partecipazione di Ron in un duetto inedito. Difficilmente è la canzone a portare alla vittoria un cantante, generalmente è il contrario. Anche nel 2001 Giorgia arrivò seconda dietro l'esordiente sanremese Elisa; c'era anche Concato e Bluvertigo in gara ma credo ben pochi abbiano puntato qualcosa su loro sapendo di Elisa in gara... oltre al fatto che le loro canzoni mi pare siano state dimenticate in fretta.

      Elimina
    5. Concato sì, dimenticata; quella dei Bluvertigo è ancora molto ricordata proprio perché fu una cosa particolare.
      Le canzoni di Elisa e Giorgia verranno riproposte nella sera dei duetti, due capolavori di Zucchero.

      Moz-

      Elimina
    6. Proprio perché era di "casa" che Giorgia aveva cmq molto più senso che dei magnifici geni vestiti in modo folle (non per "noi" giovani di allora, che era aria fresca, come lo era stato Salvi prima e sempre in modo minore altri prima, non a caso molti di quei nomi o perfomance son ricordate), meglio ricordare che fino a qualche tempo fa il pubblico di Sanremo, a parte proprio alcuni, il più giovane ne aveva 70, cosa che pare un minimo cambiata in questi ultimi anni.

      Cmq Elisa era sì esordiente, ma straconosciuta, come i Bluvertigo, ma non al grande pubblico, e quello di Sanremo. C'è anche da dire che il meglio i Bluvertigo lo avevano dato il decennio prima, poi beh, il resto con Morgan si sa.

      Caio

      Elimina
    7. Esatto, oggi non c'è quasi più differenza, ma all'epoca Sanremo era uno spartiacque tra canzoni vetuste e classiche (idem gli artisti) e il resto della musica italiana... Oggi le cose si sono FORTUNATAMENTE fuse^^

      Moz-

      Elimina
  2. A mio avviso, come per il lapalissianoo caso dei Pacchi, non c'è nulla di trasparente in qualsiasi manifestazione televisiva che preveda vincenti e perdenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Praticamente il contrario del commento sopra: interessante questa cosa.
      Io penso che le case discografiche abbiano un peso, ma per altro.

      Moz-

      Elimina
    2. Posso garantirtelo io, che la TV l'ho studiata accademicamente (assieme al cinema): è sempre tutta finzione, anche nella realtà, ma è logico^^

      Moz-

      Elimina
    3. Un commento non esclude l'altro: se una casa discografica fa "pressione" e promozione su un suo artista che deve fare una partecipazione-evento, la sua vittoria è quasi annunciata dato che le altre case discografiche nono vogliono sprecare un investimento (partecipare in gara ha dei costi pazzeschi) e alla stessa non conviene portare in gara due cantanti "forti" che spartendosi i favori, potrebbero fare vincere un "terzo litigante"...

      Elimina
    4. Infatti potrebbe essere un meccanismo. Comunque ricordiamoci che a Sanremo conta poco la posizione, l'essenziale è partecipare.

      Moz-

      Elimina
    5. Anche io ho studiato linguaggi televisivi (e del cinema) all'Università e confermo quello che dici Moz: nell'intrattenimento televisivo è quasi tutto prestabilito, tranne alcune sporadiche eccezioni. Una volta ho visto la scaletta di un programma usata dal regista: c'era tutto scritto nei minimi dettagli, perfino la posizione del conduttore nello studio per aiutare il direttore della fotografia e posizionare le camere.
      Quindi il vincitore di Sanremo è già prestabilito? mmmh sì e no... Diciamo che in alcune edizioni viene "spinto", in altre (come nel 1996) viene proprio taroccato il conteggio dei voti.

      Elimina
    6. Sì, e ci può stare, perché tanto alla fine conta altro. Che importa chi vince (quando si vendevano i dischi, il primo posto non era mai quello che vendeva di più...) Insomma, la gara in sé è una cosa che serve a poco...

      Moz-

      Elimina
    7. Ci mancherebbe altro che il regista non sappia come si muoverà il conduttore sullo schermo, visto che le telecamere non possono andare a cercarlo a caso per inquadrarlo! Quell'esempio fa parte delle cose che mi stupirei se non fossero concordate. Le cose concordate (e che non dovrebbero esserlo) sono altre, direi!
      Non riesco a loggarmi, cmq sono Kukuviza

      Elimina
    8. Ciao Kuku!^^
      Yes, ovviamente tutto è concordato e spesso a terra ci sono anche dei segni...^^

      Moz-

      Elimina
  3. Si disse che Ricci aveva qualche amico infiltrato al Festival XD
    Nel 95 salì sul palco con "La riserva indiana" con una telecamera nascosta nel cappello ahah

    RispondiElimina
  4. Previsioni? banali pronostici che la maggior parte di chi vide Sanremo in quegli anni fece.
    Hanno vinto le canzoni gettonate, quelle che piacevano.
    A Striscia piace vincere facile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se fosse così semplice, ci sarebbe certezza ad ogni Sanremo, come in ogni altra competizione sonora, non banalizziamo.

      Caio

      Elimina
    2. Aggiungo Gabbani nel 2017 con "Occidentali's Karma" (che mi ha fatto appunto dire, "Elio" ai tempi no, questo sì?) davanti a gente come la Mannoia.

      Caio

      Elimina
    3. Povia in realtà secondo me fu pilotato: la sua vera canzone era I bambini fanno ohhh, che non poté partecipare perché già cantata. E allora gli hanno dato il contentino l'anno seguente... in ogni caso artista cringe creatura di Bonolis XD

      Moz-

      Elimina
    4. Di che ricordi poi Bonolis quasi mai lo ha richiamato in un qualche suo programma (si è accorto di aver fatto una cazzata? secondo me sì!)

      L'impressione su Povia è stata quella di tanti ai tempi, e tutt'ora direi.

      Caio

      Elimina
    5. Bonolis ha chiuso del tutto con Ricci, quando quest'ultimo lo attaccò per la sua Domenica In...

      Moz-

      Elimina
    6. Saro "Rosario Astore"9 feb 2023, 23:11:00

      Povia destò molta curiosità con "i bambini fanno oh", e sembrava fosse un cantautore innovativo e di grande sensibilità....
      Ma ascoltando gli altri brani che aveva pubblicato ai tempi, fiutai subito la mediocrità di questo artista!
      La sua vittoria rappresenta il contentino per la mancata partecipazione dell'anno precedente....
      Tra l'altro la peggiore edizione dopo quella del 2004!

      Elimina
    7. Concordo al 100% 🤓

      Moz-

      Elimina
    8. Io in genere non dò molto peso a chi esce da quel festival, se non in rarissimi casi, a me manco quella di canzone mi piaceva, ma fece il boom.

      @Miki: sì , ma Ricci ne abbiamo parlato nel post dedicato a Striscia, non è uno che si fa molto amare in generale in quell'ambiente, ecco anche il mio riferimento a lui sul post della telenovela gialappiana.

      Caio

      Elimina
    9. Yes, eppure ha un enorme potere televisivo...

      Moz-

      Elimina
  5. C'è anche da dire che in quel periodo, anche con Striscia (ma Fininvest/Mediaset in generale), se ne son viste e sentite di cose "anti"-Sanremo. Ricordo che sempre in quei tempi ci fu un servizio di Studio Aperto dove un giornalista (non ricordo chi sinceramente) andava ad intervistare la gente chiedendogli "lei lo vede Sanremo?".
    Poi ad inizi 2000 se non erro, cambiò qualcosa, infatti da un certo punto in poi anche la programmazione Mediaset si alleggerì, mettendo raramente qualcosa di "livello" (o meglio, attira pubblico) durante il Festival.

    Tornando a questo festival, si dice che Baudo non è che fosse così felice per la vittoria eventuale degli Elio e le Storie Tese. Sulla previsione di Striscia, alla fine potevano dare tot. nomi, ne hanno scelto uno, che ha vinto, casualità? boh...

    Caio

    PS: Lello Arena a Striscia, proprio un'altra epoca, e non fu casuale la sua conduzione, ai tempi lavorò in coppia proprio con Iacchetti per quella (pessima diciamolo) sitcom "Quei due sopra il varano" (non so se questa sia stata cmq mai replicata).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ricordo anche la querelle con Fish e Tormento... insomma Striscia rompeva abbastanza.
      Quei due sopra il varano... altri tempi davvero. Forse una prima replica ci fu, io lo ricordo dopo Paperissima^^

      Moz-

      Elimina
    2. Qualunque sitcom è migliore de "I cinque del quinto piano"! 😅 Non so come abbia fatto a reggere per quasi 100 puntate...

      Elimina
    3. oddio, io la ricordo un pochetto, beccato qualche tempo fa le repliche a tarda notte (ma per puro caso, non sto sveglio tutta la notte), c'era, tra i protagonisti, "Gian" di "Ric & Gian". Diciamo che erano cmq altri tempi, ma non ricordavo che fossero perfino 100 puntate! (o giù di lì), ma che ci siano di meglio o peggio, beh, è dura, "Quei due sopra il varano" stessa era una cosa non proprio di primo pelo. Diciamo che vince sempre e cmq l'effetto nostalgia.

      @Mick: Quella con Fish e Tormento fu una delle prime esagerazioni, ricordo un minimo i commenti Radio dei Gialappa's su sta storia.

      Caio

      Elimina
    4. Sì, diciamo che Striscia ogni tanto ha bisogno di un nemico, e monta il caso tartassando su questo aspetto...

      Moz-

      Elimina
  6. io mi ricordo invece Cavallo Pazzo xD

    RispondiElimina
  7. Ho sentito che quest'anno C'è posta per te andrà in onda lo stesso la sera della finale Sanremo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, scelta strana ma non banale...

      Moz-

      Elimina
    2. Ai bei tempi su Raitre c'era sempre e comunque "Alla ricerca dell'arca" il sabato sera, anche durante la serata finale del festival.

      Elimina
    3. La Rai non ha mai avuto paura di se stessa...

      Moz-

      Elimina
  8. E non fu l'ultima volta...comunque la sensazione che sia truccato ancora c'è...

    RispondiElimina
  9. il festival della musica di merda....

    RispondiElimina
  10. Eheh in bocca al lupo con gli asinelli!**
    Beh, speriamo nel colpaccio, dai!

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Eh ho visto velocemente, purtroppo in questi giorni non sono molto presente...
    Beh, il ristorante top se si vince, ma poi mi sa che dovrai comunque andare in pizzeria per la fame XD

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Molto si è discusso che Sanremo fosse truccato, che sapevano già chi volevano far vincere etc...alla fine potrebbe anche essere che i membri della giuria non mantengano i segreti, così che l'informazione passa da un amico all'altro fino a diventare pubblica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente tutti tra di loro parlano... E quindi qualche notizia ci scappa 🤣

      Moz-

      Elimina
  13. Io ricordo - molti anni prima - il gran figlio di paragnosta Giucas Casella che predisse la vittoria di Riccardo Fogli, però parecchi fecero notare che la vittoria di Fogli era stata preventivata da molti organi di stampa. Ecco, direi che la dice lunga sul reale valore del festival della kermesse italiana (dove comunque a volte vengono proposte canzoni graziose, ma solo per pura casualità ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la vedrei diversamente: nel senso, la gara in sé serve a poco...

      Moz-

      Elimina
  14. E allora San Remo 1983 con prima, seconda e terza totalmente inaspettate?
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son andato a vedere, non ho idea se il terzo posto poteva esser o no inaspettato (Dori Ghezzi, non proprio una giovanissima), ma effettivamente le prime 2 erano esordienti.

      1) Tiziana Rivale: Sarà quel che sarà
      2) Donatella Milani: Volevo dirti
      3) Dori Ghezzi: Margherita non lo sa

      Da segnalare che è il festival di "Vacanze Romane" dei Matia Bazar, e "L'italiano" di Cutugno (4rti e 5nto), due brani diventati famosi praticamente da subito

      Ma ogni anno nel festival si inventano qualche assurdità per non farlo sempre uguale, e quindi certi risultati saranno sempre inaspettati.

      Caio

      Elimina
    2. Incredibile, infatti... ma questo a riprova di come la gara in sé conti poco, è solo show...

      Moz-

      Elimina
  15. Avete fatto strabene 😎💪

    Moz-

    RispondiElimina
  16. È dal 1990 che Striscia, più volte, ha "azzeccato" i vincitori del festival di Sanremo, con un certo anticipo.

    Sta cosa mi fa sorridere perché ormai anche sullo stesso Striscia si gioca di anticipo, bisognerebbe mescolare un po le carte :):)e soprattutto non bisogna mai prendere come oro colato tutto ciò che la tv ci propina,un invito a munirsi della propria capacità critica e a non confondere la verità con una finta realtà...

    Saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ma comunque sono previsioni abbastanza innocue, visto che alla fine a Sanremo conta tutto fuorché la gara, diciamo... 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    2. ...Perchè San remo è San Remo! Noho!?
      Giù

      Elimina
    3. Yes, assolutamente :)

      Moz-

      Elimina
  17. E infatti, si sa sempre chi vince prima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sempre, ma se quest'anno vince Mengoni è meritato 🤓💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)