[LIFE] novembre 2023: foto, video, diario, resoconto scrittura



Nuovo anno del blog, primo Mikipedia del nuovo anno del blog e quindi versione nuova di Mikipedia che parte proprio dal nuovo anno del blog.
Ci avete capito qualcosa? In parole povere: più snella nei contenuti, video più breve e meno foto (solo quelle più indicative).
Bene, cambia poco per non cambiare niente e da sempre funziona così: fatemi zapere o non zapere.
A voi!

[ANIME] Baby Steps, la recensione (di Gravo)



Momento d'oro per il tennis e per la nostra Italia: quale migliore occasione per immergersi in una serie animata di genere sportivo, tra racchette e palline?
Baby Steps (ベイビーステップ), ovvero uno dei migliori anime sportivi degli ultimi anni, tratto
dall'omonimo manga di Hikaru Katsuki pubblicato su Weekly Shonen Magazine dal  17 ottobre 2007 al 1º novembre 2017 e raccolto in 47 volumetti, capace di aggiudicarsi il prestigioso Premio Kōdansha per i manga nella categoria shonen.
Un successo editoriale che ha venduto ben 12.600.000 copie, con due serie animate da 25 episodi ciascuna: ma perché tutto questo successo? Cosa rende speciale Baby Steps? Scopriamolo insieme!


[GIOCATTOLI] tutti i set Lego Town (1985)


 

Riprendiamo il viaggio nella linea "moderna" Lego Town, la città che proprio in questo 1985 sembra concludere un primo ciclo più classico.
Ecco tutte le uscite di quell'anno, dove tornano diversi set più grandi e vengono rilasciate confezioni speciali.

[MOZPLOITATION] Annotre: il 1993

 

1993: un anno ricco di eventi, con una recrudescenza stragista in Italia (e non solo).
Ma tante sono anche le cose belle, specie nella cultura pop.
Pronti per questo viaggio negli anni Novanta?

[RIVISTE] Anime Cult 13: vediamo com'è!

 


Si entra nel secondo anno editoriale di Anime Cult, che a inizio mese ha spento la sua prima candelina. È ormai chiaro: la rivista da qualche numero sembra essere entrata in una nuova fase, alzando ulteriormente l'asticella e proponendo analisi e retrospettive ancora più interessanti e approfondite.
Questo numero, peraltro graficamente molto ricco e d'impatto, è indicativo di ciò (vedere per credere!), dimostrando come ci sia ancora tantissimo da poter dire su anime e manga (in Italia, soprattutto).
Sì, lo so, ci sono anche io, ma sarebbe lo stesso anche se non ci fossi: posso parlarne a cuor leggero in modo obiettivo e raccontarvi com'è questo numero.

[SIGLE] Il magico mondo di Gigi (I Sorrisi, 1983): chi la canta?


 

Incredibile come dietro tutte le sigle cartoon italiane più misteriose ci siano dietro praticamente sempre gli stessi artisti e imprenditori.
Il magico mondo di Gigi è una di queste, e dopo quarant'anni in molti si chiedono ancora di chi sia la voce che ne intonava le parole.
Una storia particolare, perché peraltro la sigla di Gigi è la pietra dello scandalo che fece interrompere ogni rapporto lavorativo tra Frank Agrama e Levy/Saban...

[BLOG] le novità della stagione 18: oltre il blog!



E buon compleanno al Moz O'Clock che diventa diciassettenne!
Compie oggi i suoi 17 anni, e non mi sembra sia passato così tanto tempo da quel giorno in cui decisi di aprire un blog.
Oggi non riuscirei nemmeno a pensarmi senza Moz O'Clock, che -come vi dicevo nel post precedente- è diventato un vero e proprio mood che ha esteso la sua influenza su tutto quello che faccio.
Oggi inizia anche la nuova annata, la stagione 18.
E vediamo cosa ci riserverà.

[BLOG] Moz O'Clock st. 17: l'ultimo post

 


Cari Clockers, ci siamo.
Siamo arrivati a quel momento.
Quel momento dell'anno che segna la fine per aprire a un nuovo inizio: anche la diciassettesima stagione del Moz O'Clock giunge al termine in questi giorni.
Il diciassettesimo anno, che voglio ripercorrere insieme a voi, per ringraziarvi tutti: è l'anno più letto e cliccato in assoluto.

[FUMETTI] Berserk, episodio 375: ecco cosa succede!

 


Questo episodio è una cosa soltanto.
È Kentaro Miura che - chessò - si è reincarnato, ha parlato come Hendrix attraverso una medium, ha posseduto qualcuno... non importa. Il maestro è tornato, avrà ispirato fortemente Mori e lo Studio Gaga, non lo so, ma il capitolo 375 è proprio come se Miura non ci avesse mai lasciati.
Per disegni ma sopratutto per intensità, per gli scenari, per la gestione registica delle tavole.
Ecco cosa succede...

[SOCIETÀ] l'Italia e gli shojo manga: c'è un effettivo problema?



Che l'Italia sia un Paese maschilista non è una novità; nelle ultime ore il dibattito ha coinvolto il mondo dell'intrattenimento (quello dei fumetti, nello specifico), perché sul web è rimbalzato un po' ovunque un post, scritto da una lettrice, che denuncia una particolare situazione.
L'editoria italiana di manga tiene davvero conto delle ragazze?

[SIGLE TV] Cocktail D'Amore (A. Lear, 2002)



Sì, la canzone è stata scritta (e anche cantata) da Cristiano Malgioglio, e sì, l'originale era interpretata dalla compianta Stefania Rotolo, che ci ha lasciati prematuramente nel 1981.
Ma nel 2002, anche in sua memoria, venne realizzato dalla Rai un bellissimo programma di seconda serata, Cocktail d'amore appunto, dove l'omonima sigla di testa era interpretata dalla sempre intrigante Amanda Lear, conduttrice dello show.

[NERD NEWS] novembre 2023



Infornata di news che ovviamente si concentrerà sugli annunci lucchesi.
Quindi, oltre alle notizie consuete, parleremo anche di alcune novità proposte dai vari editori nell'edizione 2023 di Lucca Comics & Games.
A voi!

[RIVISTE] Nippon Shock Magazine 13: la recensione

 


Sempre coloratissimo, sempre esplosivo, è arrivato il tredicesimo numero di Nippon Shock Magazine (disponibile già da qualche giorno nelle edicole e nelle librerie).
Questo nuovo volume porta nuovamente in copertina uno dei robottoni nagaiani, perché al centro di questa uscita stavolta c'è il mitico Mazinga Z!
Vediamo insieme i contenuti di questa tredicesima uscita.

[CARTOON] Fujiko: perché l'abbiamo chiamata Margot? Il mistero del nome e de Il Castello di Cagliostro




Fujiko Mine, la bella e conturbante complice/amante/rivale di Lupin III, è uno dei personaggi più iconici dell'animazione giapponese.
Così amata che nel tempo ha avuto persino una serie anime tutta dedicata a lei, arrivata ovviamente anche in Italia.
Ma proprio Fujiko si porta dietro, nel nostro Paese, un piccolo mistero: perché negli episodi della seconda serie l'abbiamo rinominata Margot?
E no, la risposta non ha nulla a che vedere con l'adattamento francese...

[FUMETTI] Diabolik, L'ultimo giorno: la recensione (no spoiler)

 


Compie sessantuno anni ma non è invecchiato di una virgola: con L'ultimo giorno, albo di novembre, Diabolik dimostra di essere ancora nel pieno delle sue forze criminali.
A caccia di un rubino disperso da cinque anni, lui e Eva devono arrivare all'unica persona che conosce il nascondiglio del gioiello, prima che sia troppo tardi.
E Ginko non se ne starà a guardare...