[FUMETTI] Berserk, episodio 363 - rivelazioni a Skellig

 



Uscito un nuovo capitolo del fumetto Berserk, di Kentaro Miura, che prosegue i fatti dove li avevamo lasciati e, dopo una parentesi leggera, apre a nuovi scenari serissimi...
Questo post ovviamente contiene spoiler per chi segue l'edizione italiana del manga.

[IMMAGINI] Ghiandole Surreali #1

Nuova etichetta, nuova rubrica saltuaria.
Ghiandole Surreali è stato per diverso tempo il sottotitolo di questo blog, quando dominava l'anarchia più totale e anche gli articoli erano impostati diversamente, soprattutto come mood.
Ma veniamo a noi: Ghiandole Surreali, nel 2021, cosa potrà mai essere?
Una raccolta di tre concetti alla volta, tre immagini fuori contesto, assurde, strane, particolari, cafone, fastidiose e tutti questi aggettivi così.
Una crepa nel Moz O'Clock, da cui intravedere irrisolti barlumi di sconnessa realtà, tra passato e presente.

[RIVISTE] Mattoncini Village, i Lego in edicola

 
Non è la prima rivista unofficial dedicata ai Lego che arriva in edicola, dopo il Brick Journal di qualche anno fa; Mattoncini Village, però, cerca di coniugare due mondi in modo meglio amalgamato: quello tecnico da un lato, e dall'altro anche quello pop e ludico proprio degli stessi Lego.
Bimestrale, il primo numero è arrivato a metà dicembre.
Prezzo: 6,90€ per oltre 80 pagine.

[TV FILES] Dragon Ball GT - la sequenza finale in italiano (con particolarità)

 

Il 20 gennaio 2021, Italia 2 con Yamato ha messo la parola fine a un mistero di cui si favoleggiava da tempo!
Avevamo affrontato la questione in un post apposito (QUI), dove si discuteva sulla domanda: abbiamo mai visto, in italiano, la scena finale di Dragon Ball GT?
Le teorie e le ipotesi erano tante, con vere e proprie ricerche.
Ma è la Mediaset, con Yamato Video, a concludere la vicenda: su Italia 2 sono stati trasmessi gli ultimi episodi di Dragon Ball GT... inclusivi di questa sequenza finale fatta doppiare appositamente!

[CARTOONS] gli anime dimenticati di Mediaset dei tardi anni 2000... e oltre



Dopo aver visto tutti gli anime "dimenticati" trasmessi dalle reti Mediaset nella prima metà degli anni 2000 (QUI trovate la lista integrale), passiamo oggi alla seconda parte di quella decade, e non solo.
Che nasconde molti titoli, molte serie animate che davvero sono passate purtroppo in sordina se non in qualche raro caso: fu comunque un exploit circoscritto, di breve durata.
Già simbolo di un mondo che stava cambiando, senza più miti duraturi ma serie da passare solo su canali a pagamento o a orari improbabili.
Ecco dunque la lista dei cartoon giapponesi in gran parte dimenticati, che la Mediaset (tra Hiro e Italia 1) ha trasmesso con poco clamore fino a qualche anno fa...

[ORIGINI] come sono nati i Power Rangers (dalla Marvel alla Saban)

 

Pronti per un viaggio tra Giappone e America, tra Stan Lee e Marvel, fino a Haim Saban?
Fenomeno televisivo degli anni '90, i Power Rangers stanno rivivendo una seconda giovinezza grazie alla Hasbro e grazie a una recente serie a fumetti: la formula funziona ancora e ormai deve rivolgersi sia ai fan storici sia a un pubblico di giovanissimi, tenendosi in equilibrio tra la parte retronostalgica e quella attuale.
Ma come sono nati, questi Power Rangers?
Qual è l'idea alla base di questo popolare franchise, prima che diventasse tale?
La rubrica Origini è qui per raccontarvi questi particolari retroscena...

[PUBBLICAZIONI] il mistero della prima apparizione italiana di He-Man e i Masters of the Universe

 

Tutti quanti abbiamo sempre creduto che i Masters of the Universe, dopo il loro debutto americano nel 1982, fossero giunti da noi solo nella primavera dell'anno seguente.
È infatti dal numero di Topolino del 17 aprile 1983 che iniziò la massiccia campagna pubblicitaria riguardante i Dominatori della Mattel, che stiamo riscoprendo in una serie di post (vedi QUI).
Ma le cose non starebbero proprio così: e se a mettere per primo la pulce nell'orecchio è stato il sito/canale Nijirain, ricordando una probabile pubblicità Masters già nel gennaio 1983, in realtà abbiamo scoperto che He-Man e soci sono arrivati da noi anche prima: nel novembre 1982!
Ma anche con questa informazione, un piccolo mistero permane...

[BLOG] il mio "addio" alla blogosfera, una settimana dopo: spunti, riflessioni, risposte

 

È passata una settimana dal post dove davo il mio "addio" alla blogosfera (QUI).
Un addio appunto tra virgolette, ma sempre valido, a una certa fetta di blogosfera, a un certo atteggiamento da circolo chiuso e ormai meccanizzato.
Sia chiaro: io non ho mai palesato l'intenzione di lasciare il blog, o di smettere di scrivere, o di portare il Moz O'Clock altrove.
Infatti, ho subito precisato che io qui ci sono e sarò sempre, anzi anche di più, potenziando il mio progetto.
Ma veniamo a noi, dopo una settimana di dibattiti e segnali di stima...

[SATURDAY SUPERPOST] speciale collezioni

 


Saturday Superpost è la raccolta (tre alla volta) di alcuni articoli del passato, lontano e recente, uniti tutti da un comune denominatore.
Per chi li ha persi, per chi vuol rileggerli, per chi vorrà tornare a curiosare in tre post cult del Moz O'Clock.
Oggi rivediamo tre collezioni, mie e non.
Si tratta comunque di oggetti anni '90, anche se in un caso è proprio una collezione senza tempo...

[SERIE TV] tutti i telefilm occidentali dimenticati (vol. 5)



Nuovo appuntamento coi telefilm occidentali dimenticati, la rubrica per riscoprire quei titoli (serie, miniserie, sit-com...) che ci tennero compagnia in passato ma che sembrano essere stati estromessi da nuove repliche e passaggi televisivi.
Nuova infornata anche oggi, tra cult e storie molto particolari, con anche attori famosissimi...
Vediamo un po' quanti ne ricordate!