[CARTOONS] tutte le serie animate a tematica calcistica



Che piaccia o meno, non si resta indifferenti di fronte al calcio.
Vera e propria religione, per molti ossessione, anche l'animazione ha dovuto fare i conti con lo sport più amato di sempre.
Questa lista raccoglie i titoli delle serie televisive legate alla tematica calcistica.
Palla al centro, via!



HOLLY E BENJI (CAPTAIN TSUBASA)

Il più noto e amato anime calcistico: diverse serie, diversi oav e un successo clamoroso che ha attecchito anche in Italia sin dagli anni '80. Nonostante un titolo che inganna un po' (Benji non è un protagonista, al contrario di Holly -infatti il titolo originale riporta solo Tsubasa-) e i nomi americanizzati, la Nazionale Giapponese continua a vincere tra nuove serie e remake.






LA SQUADRA DEL CUORE
(HUNGRY HEART WILD STRIKER)

Dallo stesso autore di Holly e Benji, un fumetto da cui fu tratta una serie animata trasmessa anche da noi... visto che uno dei protagonisti gioca nel Milan!






UN URAGANO DI GOAL
(HURRICANES)

Serie inglese prodotta dalla DiC Entertainment, è durata per quattro anni (dal 1993 al 1997) e ha visto la squadra degli Hurricanes sfidare soprattutto i Gorgons.
Tipiche animazioni americane.






LA COMPAGNIA DEI CELESTINI - STREET FOOTBALL

Liberamente ispirata al romanzo di Stefano Benni, è una serie in tre stagioni coprodotta dalla Rai e da studi francesi. Non proprio una storia sul calcio, ma di street football (il titolo, in seguito, sarà proprio questo).






PELEZINHO

Lo abbiamo visto anche noi a ridosso del 1999/2000 su Raidue. Un cartoon terribile, che vorrebbe raccontare le avventure di un giovane Pelè. Peccato che animazioni e tutto il resto siano degne proprio delle favelas. Vi lascio la sigla.






INAZUMA ELEVEN

Di provenienza videoludica (Nintendo DS), Inazuma Eleven è un marchio che ha dato origine a diverse stagioni televisive, diverse serie e pure film animati.
Tra calcio e fantascienza, predominano colori sgargianti e personaggi dalle acconciature assurde.






A TUTTO GOAL (TOP STRIKER)

Uno degli anime calcistici meno fortunati in Italia... eppure l'azione si svolgeva proprio da noi, a Genova.
In Francia è un cult (il protagonista lì è francese, da noi brasiliano e in Giappone è giapponese).
Vi lascio la sigla di Cristina D'Avena.







FORZA CAMPIONI

Coproduzione nippo-italiana, quando Mediaset aveva soldi e si faceva fare le serie animate ad hoc, consta di 52 episodi mandati in onda tra il 1993 e il 1994.
Replicata anche attualmente, Forza Campioni è una serie che ruota maggiormente sulla vita privata dei protagonisti.
Ecco la celeberrima sigla italiana:







ALÈ ALÈ ALÈ O-O

Un titolo italiano abbastanza assurdo per una serie del 1993 arrivata da noi qualche anno più tardi.
Episodi che si concentrano anche sulla vita sentimentale dei giovani calciatori, facendo di Aoki Densetsu Shoot! (questo il titolo originale) una serie molto realistica.
In Italia ha subito diverse piccole censure.




SHOOT - GOAL TO THE FUTURE

Serie del 2022, sequel dell'originale Alè alè alè o-o, riporta in scena uno dei protagonisti storici per nuove vicende e nuovi personaggi.






PALLA AL CENTRO PER RUDY

Fatto passere come spin-off di Holly e Benji, Ganbare! Kickers ha avuto anche nel nostro paese un certo successo. Lo ricordiamo soprattutto perché la squadra protagonista era scarsissima.
Qualche mese fa vi avevo mostrato il libro italiano di Rudy.






SPORT BILLY

Mascotte della FIFA, Sport Billy aveva già avuto una serie animata prodotta nel 1979 dalla Filmation.
Lui proviene dal pianeta Olimpo ed è un ragazzino sportivissimo. Lo sport più praticato? Il calcio, ovviamente. Da noi si è visto nel 1981 su Canale 5.







ARRIVANO I SUPERBOYS

In un Giappone che sta ricomponendosi, anche lo sport può essere una rivalsa.
E allora ecco gli 11 grandissimi campioni dello stesso autore de L'Uomo Tigre. E difatti, allenamenti e partite non risparmiano mai dolore e sangue.
È in assoluto il primo cartone animato giapponese a tematica calcicstica, uscito nel 1970.






AREA NO KISHI

Tratto dall'omonimo manga in 57 volumi, il Cavaliere dell'area racconta una storia che ha base non dissimile da Prendi il mondo e vai, sostituendo il baseball col calcio: il protagonista continua il sogno sportivo del fratello deceduto.






DAYS
Serie in 24 episodi, trasmessa anche da noi in simulcast, vede protagonista il giovane Tsukushi che entra, un po' per caso, nella squadra di calcio del liceo. Ma è una schiappa.






VICTORY KICKOFF!! - SFIDE PER LA VITTORIA

Una serie di cui esiste anche un'edizione italiana, ma di cui abbiamo visto solo cinque episodi nel 2014, su Raidue.
In realtà si compone di 39 episodi e racconta le storie di Sho, che con la sua amica Erika mette su un nuovo club calcistico scolastico.






I RAGAZZI DEL MUNDIAL - SOCCER FEVER

Coproduzione nippo-italiana ma stavolta da parte della Rai, è una serie ideata in Italia che ripercorre la storia del Mondiale dal 1930 fino a Italia '90.






LA COPPA DEI DRAGONI

Ne avevamo parlato di recente, citato tra i cartoons dimenticati di JTV, e infatti di questo Dragon League si ricordano in pochi. In sostanza, un anime calcistico ma anche fantasy, ambientato in un mondo simil-medievale tra dinosauri e rettili antropomorfi.






GALACTIK FOOTBALL

Tre stagioni per questa serie francese di fantascienza sportiva. Sempre calcio, ma galattico: atleti alieni si sfideranno in un torneo spaziale. Classica serie da Solletico, se fossimo stati negli anni '90.
Eviterei.






SUPA STRIKAS

Terribile anche questa, proviene nientemeno che da un fumetto. Personaggi a metà tra l'americano e lo stile manga, è in onda da cinque stagioni (e non si sa perché).







DREAM TEAM

Anime arrivato da noi nel 2008 con un primo doppiaggio pessimo (made in Spagna), e in seguito ridoppiato da professionisti italiani (QUI tutti gli altri anime ridoppiati, in Italia).
39 episodi, dal manga Whistle!.






OFFSIDE
Serie del 2001, arriva da noi nel 2010 sul canale Hiro che però oscurava spesso le puntate per motivi di frequenze da destinare a eventi sportivi più importanti.
39 episodi in tutto.



a




SOCCERMANIA - PIPPO NEL PALLONE

Non si tratta di una serie ma di un mediometraggio: una delle rare incursioni Disney nel mondo del calcio, nonché apparizione animata di Zio Paperone prima di DuckTales! Sport Goofy aiuta Qui, Quo e Qua a vincere un torneo calcistico dove in palio c'è un vero tesoro... che rischia di finire nelle mani dei Bassotti!
QUI una retrospettiva sulle varie edizioni in home video.






CAPTAIN TSUBASA

Incredibile ma vero, per il remake in onda dal 2019 l'autore della storia ha imposto che la sua opera mantenesse ovunque un adattamento fedele, con nomi giapponesi e non più Holly, Benji, Bruce e semplificazioni simili.
In onda su Italia 1 e non solo, Captain Tsubasa segna un incredibile punto di svolta per l'animazione giapponese in Italia (vedi QUI).





AO ASHI
Da un manga del 2015, una serie nuovissima (2022) che approda su Crunchyroll.






BLUE LOCK
Anime del 2022 per un manga iniziato nel 2018.






GIANT KILLING
Tratta dall'omonimo manga, la serie animata in 26 episodi è inedita in Italia.
Racconta le vicende di una squadra a rischio retrocessione, a cui la dirigenza affida un nuovo allenatore.





SAYONARA WATASHI NO CRAMER
Anime in 13 episodi del 2001, segue le avventure di Nozomi Onda, che gioca nella squadra di calcio maschile. Fino a quando il professore del liceo convince la ragazza a giocare in un club femminile.




SPECIAL THANKS TO DARIO ROTELLI, MASSIMO GHEZZI E RICCARDO GIANNINI!



LEGGI ANCHE

87 commenti:

  1. HOLLY E BENJI io li vedevo eccome con quei dribbling incredibili e quelle conclusioni da lontano che sfidavano ogni logica della fisica :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, continueremo a vederli con la nuova serie^^

      Moz-

      Elimina
    2. Sono molto curioso per questa nuova serie, che spero prosegua con il World Youth. Lì sì è tutta una conclusione stile mosse di Dragonball e interventi spettacolari :D

      Elimina
    3. Ahah, vedremo... perché secondo me qualche recap lo rifaranno... come al solito XD

      Moz-

      Elimina
    4. Visto ora la sigla. Belli i disegni e - come auspicavo - massima fedeltà al fumetto nelle divise della squadra. Certo la squadra di Jun Misugi\Julian Ross eravamo abituata a vederla vestire maglia gialla, ma il colore reale del manga è quel bianco-violetto :D.

      Bene Genzo\Benji con la divisa rossa e la tuta nera.

      Ah sì, ovviamente si riparte dal campionato delle elementari :D :|

      Elimina
    5. Eh, appunto... ottimo per rinverdire il tutto (dal 2002 sono passati sedici anni, dopotutto...) ma speriamo in nuovi sviluppi^^

      Moz-

      Elimina
  2. Ti correggo :D Hungry Heart, il fratello del protagonista gioca nel Milan. Anime mai visto, il manga che è molto breve ce l'ho tutto :D. Bruttino, anche perché è una sorta di Holly & Benji in tono minore.

    Maro' quanti sono xD

    Io vorrei assolutamente rivedere "A tutto gol" e "Forza campioni"(lo diedero in replica su Italia2 qualche mese fa, ma lo persi).

    Ale Ale o-o per me è il migliore di tutti, senza dubbio. Anche di Holly&Benji :D.

    "Area no kishi" mi sembra molto, molto interessante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, non ho specificato, dicendo "uno dei protagonisti". L'anime l'ho visto sia su Italia Teen Television nel 2003 che poi su Italia1 qualche anno dopo... Nulla di che, in effetti. Il manga evitato come la peste.
      Forza Campioni se non sbaglio c'è anche ora, ma non vorrei dire una cazzata.
      Alè o-o ottimo per le storie^^

      Moz-

      Elimina
    2. Forza campioni l'hanno dato la scorsa estate su italia 2, dopo justice lueague unlimited, mi pare...
      Il colore è un filo sbiadito, avranno lasciato le pellicole al sole...

      Elimina
    3. Ahha... eppure io dentro i magazzini Mediaset ci vivrei, giuro!**

      Moz-

      Elimina
  3. Risposte
    1. Ahi ahi, allora questa lista è un buon ripasso^^

      Moz-

      Elimina
  4. mi sento ignorante perché conosco solo Holly e Benji. Chi se le scorda quelle azioni che duravano 2-3 puntate? C' era una tensione incredibile, eri costretto a vederlo tutti i giorni per sapere come andava a finire una partita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì: oggi forse non funzionerebbe più con quel ritmo, ma all'epoca davvero ti teneva incollato allo schermo! :D

      Moz-

      Elimina
  5. Non conoscevo Inazuma, poi Supa e anche quello prima.
    Sì, sapevo delle inutili censure di "Alee ooh" e infatti me lo sono rivista anni dopo in streaming!

    Holly e Benji ovviamente ce l'ho nel cuore, ho letto anche i manga però ammetto che la Compagnia dei Celestini è stato favoloso!

    La prossima volta esploriamo qualche altro sport? (ma ti ricordi, per esempio, Jenny la tennista? Che roba!)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è il primo di una serie di raccolte "sportive": ho già in programma automobili, arti marziali e altro (con uno speciale su Adachi!)^^

      Moz-

      Elimina
    2. Io ero e sono innamorato di Natalie <3 :D (non so il nome giapponese)

      Elimina
    3. Quasi sicuramente un nome che inizia con N o Na... tipo Nazumi :)

      Moz-

      Elimina
  6. Mi intrometto: this is a very good idea!
    Mi piacciono tantissimo i cartoon sportivi (ma anche i fantasy) e quindi sarò felicissima di leggere questi post.
    Fra questi cartoni la mia preferenza va ovviamente a Captain Tsubasa ma solo perché è stato il primo che ho scoperto grazie ai dvd dei papà :-)
    Bye!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ottimo, allora :)
      Direi che comunque Tsubasa è sicuramente il più famoso tra tutti... una vera icona^^

      Moz-

      Elimina
  7. Mi hai riportato agli albori del mio blog dove feci un post molto simile.
    Ammetto che comunque i più recenti mi sono praticamente sconosciuti.
    Sono più legato alle serie storiche tipo Arrivano i Superboys ( con quell'opening favolosa ), Holly e Palla Al Centro Per Rudy.
    Ho visto anche Forza Campioni, ma mi piaceva di meno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ne esce sempre uno nuovo, specie in Giappone...
      Quindi la lista si allunga a dismisura, negli anni XD

      Moz-

      Elimina
  8. Lo sai già chi sono4 apr 2018, 15:51:00

    Ciao Mozzuccino, come al solito non ti smentisci mai e fai lo sporco razzista? Beh, scherzi a parte, pelezinho almeno non è una roba della video brinquedo, e ammetto che il pallone con la faccia da cane mi ha strappato una risata.
    Sembra interessante anche l'anime ambientato a Genova, come anche i ragazzi del Mundial e anche un po' i celestini.
    Strano che Rai 2 abbia mandato in onda solo cinque episodi di Victory Kickoff, ma ho un'ipotesi- nel 2014 hanno tolto la mattina dei cartoni su Rai 2 e Rai 3, l'ultima volta che sono andati in onda è stato a luglio di quell'anno, mi ricordo che avevano iniziato la Sirenetta e sospesa a metà della seconda settimana circa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, allora sono stato razzista anche con l'America e la Francia XD
      Secondo me, Victory non ebbe successo e lo hanno cancellato. Peccato che non si sia mai visto...

      Moz-

      Elimina
    2. Lo sai già chi sono4 apr 2018, 17:12:00

      perché l'orario era pessimo, grazie al cappero che non ha avuto ascolti e quindi successo

      Elimina
    3. Purtroppo la Rai sono anni che ha rinunciato a uno slot pomeridiano...

      Moz-

      Elimina
    4. Sennò poi come competono con Barabba D'Urso?
      Poi tutti a lamentarsi delli sCreaming pirata :P

      Elimina
    5. Su tre reti, una può evitare la competizione XD

      Moz-

      Elimina
    6. Lo sai già chi sono5 apr 2018, 15:26:00

      @Moz sì è un peccato, era meglio quando i cartoni erano anche a quell'orario lì, ma i tempi cambiano
      @Conte Gracula il tuo commento fa ridere ed è serio e intelligente allo stesso tempo!

      Elimina
    7. Se votate per la mia Italia Cult, i cartoni torneranno agli orari di sempre^^

      Moz-

      Elimina
  9. Holly e Benji non è solo calcio, è anche fantascienza:
    1-perché il Giappine stravince i Mondiali
    2-perché ha un campo da calcio che va dagli Appennini alle Ande
    3-sono ammesse le piramidi umane, i giocatori cardiopatici, i portieri acrobati... e ce ne sono ancora tanti di giocatori assurdi!
    Propongo la visione di questo cartone al nuovo allenatore della nazionale italiana, potrebbe ispirarlo.

    Non ho visto la Compagnia dei Celestini ma ho letto il romanzo che è semplicemente bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha tanto ormai gli Azzurri sono fuori dal Mondiale, nemmeno una bella cura "Holly&Benji" potrebbe risollevarne le sorti XD
      Però è vero che è esageratissimo... :)

      Moz-

      Elimina
    2. Per fortuna Ofelia non hai letto il 'World Youth' di Capitan Tsubasa (Holly&Benji) :D.

      Lì c'è un personaggio che è il killer dei portieri, tira delle sassate che distrugge i polsi XD e ha spaccato una statua :D.

      Poi va beh, lottatori prestati al calcio, un tizio che sembra il mago della lampada di Aladino, robe veramente che fanno rizzare i capelli :D

      Elimina
    3. Ahaha, diciamo che i giapponesi devono sempre esagerare... fa parte dello show :)

      Moz-

      Elimina
  10. La mia crash inizia e finisce con Holly & Benji, di cui ho anche il manga e di cui mi posso anche vantare di aver visto l'autore a una Lucca comics di qualche anno fa!
    Ma incredibilmente ricordo Dragon League, cioè ricordo che lo guardavo per ragioni ora a me ignote!
    Adesso vado a indagare su altri che hai citato tipo quello dal nome improbabile ( ale oo) e La squadra del cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, secondo me hai visto anche Alè o-o e La Squadra del Cuore!
      Ricordo dell'autore al Lucca Comics, forse fu l'anno in cui ci andai anche io XD
      W Dragon League!^^

      Moz-

      Elimina
    2. Ho davvero ricordi vaghi, adesso che sto guardando, "La squadra del cuore" lo aveva pubblicato star comics proprio dopo la chiusura di Capitan Tsubasa ma avevo lasciato perdere.

      Elimina
    3. Esatto, il manga arrivò dopo Holly e Benji :)

      Moz-

      Elimina
  11. La compagnia dei celestini era un appuntamento fisso! a me il calcio interessa meno di zero, ma quello non lo perdevo mai ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, doveva piacerti un sacco, allora^^

      Moz-

      Elimina
  12. Ok, io ho sempre odiato il calcio anche in versione animata, ma giuro che a parte Holly e Benji, gli altri non li ho mai visti né sentiti D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ci credo... se non ti piace il genere non li cercavi nemmeno :)

      Moz-

      Elimina
  13. Da bambino odiavo il calcio e speravo che sparisse, quindi al primo accenno di "due sportivi due ragazzi per il calcio sono cazzi" cambiavo canale >:(
    Oggi mi fa solo un po' schifo, così mi è capitato di vedere qualcosa di 3/4 della tua lista ^^
    Inazuma Eleven, però, è meno calcistico di Shaolin Soccer: il portiere protagonista evoca un rasetsu in porta, il concetto di dribbling di uno degli antagonisti minori - dopato con l'ambrosia - consisteva nel fermare il tempo per dieci secondi e camminare oltre chiunque lo marcasse, alcuni infiammavano il pallone o scatenavano tsunami in campo... e infatti c'era un cattivo della prima serie che voleva usare i ragazzini come supersoldati!
    Rina Inverse faceva meno paura, così come Kenshiro XD
    La compagnia dei celestini era più serio - e ho apprezzato il "liberamente ispirato al romanzo", visto che di quello erano rimasti solo i nomi di alcuni personaggi... non del Grande Bastardo, però! :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, il Grande Bastardo era un po' troppo per il cartoon XD
      Comunque anche io mai sopportato il calcio, lo considero un cancro mortale per il 90% delle persone e purtroppo per i ragazzini... Che vuoi farci. Ma almeno ci ha regalato bellissime opere animate^^

      Moz-

      Elimina
  14. Inazuma Eleven ha dei personaggi assurdi, tipici dei videogiochi della Level 5, se ne vede qualcuno anche nell’immagine.
    Post fantastico, ne conoscevo un po’ ma alcune erano completamente sconosciute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è gol, è proprio gol, che gioia che felicità XD
      Inazuma si vede che è modernissimo... ma penso che da bambino mi sarebbe piaciuto un sacco^^

      Moz-

      Elimina
  15. "Un Uragano di Goal" era ignorantissimo XD
    "La Compagnia dei Celestini" ha un solo merito: quello di avermi fatto scoprire lo stupendo libro di Benni, che non ha un cacchio a vedere con la serie.
    "La Coppa dei Dragoni" lo scopro ora da te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha vero, Hurricanes era tipico cartoon americano di quel periodo...
      Il libro di Benni è tutt'altra cosa, decisamente^^

      Moz-

      Elimina
  16. Avendo disinteresse per il calcio, di questi cartoni animati conosco solo "Holly & Benji" avendone visto qualche spezzone nell'attesa del programma successivo...
    Anni fa girava su un sito il calcolo scientifico delle dimensioni dei campi di calcio mostrati in quel cartone animato, coadiuvato da ironiche considerazioni... Ho recuperato questo a riguardo, ma non è il sito originale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo anche io quell'articolo, credo fosse l'originale, il primo... perché ebbe una certa eco all'epoca degli albori internettiani! XD

      Moz-

      Elimina
  17. Come Pirkaf sono legato soprattutto ai primi anime calcistici passati in tv, dunque "Arrivano i superboys" e "Holly e Benji".
    Un punto in più per aver ricordato "Sport Billy" che solo in pochi ricordano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Sport Billy cartoon non è molto noto, anche perché il suo design differisce da quello conosciuto ai più (spot su Topolino, ad esempio)^^

      Moz-

      Elimina
  18. Molti non li conosco (quelli recente), mentre altri li avevo proprio rimossi.
    I miei preferiti sono i Superboys e Rudy, mentre non ho mai sopportato Holly e Benji a parte la sigla, lo guardavo solo quando non c'era proprio altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rudy lo amavo pure io, forse perché erano dei perdenti!! Mi divertiva questa cosa: al massimo, riuscivano a pareggiare XD

      Moz-

      Elimina
  19. Anche se femminuccia, io ho visto sempre volentieri Holly e Benji :)))
    Come dimenticare tutti protagonisti, gli avversari storici come Mark Lenders, i gemelli Derrik (e la loro catapluta infernale), Julian Ross e i suoi problemi cardiaci...
    Le corse su quei campi di calcio che in sembravano avere salite e discese ed essere infiniti... :D
    Conosco anche, ma poco, Palla al centro per Rudy.
    Il resto, devo confessarlo, mi è sconosciuto :(
    Ma comunque... è sempre bellissimo tuffarsi in questi ricordi!

    PS: cerco di star dietro a tutti post dei miei amici di blog ma non sempre ci riesco... specie se come qui sul Moz O'clock le novità arrivano una dietro l'altra ;) :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Julian Ross il tipico personaggio supersuperforte ma che ha un grave problema (quindi è costretto ad agire poco e niente)^^
      Grazie mille!
      Il sabato quasi sempre ho uno stop, così da riprender fiato^^

      Moz-

      Elimina
  20. Holly & Benji poteva tranquillamente bastare, tuttavia ho visto anche i Celestini, che non erano affatto male ;)

    RispondiElimina
  21. Pur non essendo patita di calcio, devo ammettere che molti di questi cartoni li amavo anche io. Insomma: chi non si ipnotizzava davanti al pallone rotante, in aria, a sfidare ogni legge della fisica?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente! 😁
      Nemmeno io amo il calcio, ma questi cartoon raccontavano storie che 'prendevano' un casino! ;)

      Moz-

      Elimina
  22. Tanta roba!
    A parte naturalmente Holly e Benji, ricordo anche con un discreto affetto pure Rudy. :)

    RispondiElimina
  23. Ahaha, coincidenza assurda, sei andato a commentare un post che rilancerò giovedì prosimo :D
    Comunque, qui da me non hanno mai smesso, nessuno, di giocare a pallone...

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Ho rivisto da poco Holly & Benji (è su Prime) e anche io, come tutti i commentatori, ero convinto che il campo fosse infinito e che un'azione durasse più episodi. Invece non è così. I capovolgimenti di fronte sono numerosi nella stessa puntata, le partite, a parte le finali, si risolvono in genere in un solo episodio. La famigerata catapulta infernale, che è rimasta impressa a tutti, si vede pochissimo.
    Le cose assurde sono altre, in particolare: quando un calciatore sta caricando un tiro, il tempo per lui scorre più lentamente che per il resto dei giocatori. Da quando alza la gamba a quando colpisce il pallone, la squadra avversaria può tranquillamente attraversare il campo e schierarsi in difesa.
    Ma soprattutto la mancanza di sportività: appena un giocatore cade a terra infortunato, l'avversario coglie subito l'occasione per approfittarne, e l'arbitro non ferma mai il gioco. E non sempilici falli, ma ad esempio come quando Ross si accascia a terra con un principio di infarto. La partita prosegue come se niente fosse, il cronista descrive con naturalezza che il giocatore potrebbe morire, e l'avversario dice che deve sfruttare l'occasione.
    Ho visto anche il primo remake a cavallo dei mondiali di Corea e Giappone, che ripulisce la storia dalle esagerazioni, rendendo tutto però più piatto e privo di fascino.

    I superboys fino a metà serie sono abbastanza realistici, poi iniziano gli allenamenti fatti di calci agli alberi e jeep sulle gambe. Arriva pure Pelè. Peccato che non si capisca bene il finale, credo che con l'adattamento abbiano fatto confusione, o degli errori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordo il finale dei Superboys! :O
      Quanto a Holly e Benji, credo che la storia del campo infinito sia stata mitizzata; certo i ritmi narrativi dell'epoca forse oggi sono superati (anche quelli di Dragon Ball Z sono improponibili XD) però ecco, niente di così assurdo.
      A me stava piacendo Tsubasa, comunque è sempre il calcio visto con spirito nipponico^^

      Moz-

      Elimina
  25. "Arrivano i Superboys" era (sul piano del realismo del match) il più credibile tutto sommato, anche se ammetto che non ho ancora ben capito cosa fosse esattamente il menzionatissimo "tiro alla sottomarina" :-D
    Holly e Benji, vabbé, lo si può vedere da ragazzini, dopo diventa utile per i tanti meme umoristici su quanto fosse lungo il campo di gioco :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Però Holly e Benji resta IL cartoon sul calcio... forse anche per via dei personaggi molto iconici e commerciali...

      Moz-

      Elimina
  26. Moltissime di queste non le conoscevo e le cercherò.
    Visto che ti hanno fatto i complimenti per Sport Billy, io sadico, pignolo e petulante ti tiro le orecchie perché ne hai dimenticata una. Ma era difficile. E' arrivata in Italia nello stesso periodo di Sport Billy, cioè 1982 a ridosso dei mondiali di Spagna, tu forse non eri neanche nato. Inoltre trattava di calcio in modo documentaristico tipo Soccer Fever.

    https://www.youtube.com/watch?v=AGSuWJ6xBKA
    https://www.youtube.com/watch?v=J0mQ6Gr-0U0

    Naranjito basato sulla mascotte aranciosa della World Cup 82. La trama era evanescente. Era estate, avevamo vinto e alla mattina sul biscione c'era la striscia Naranjito, Viki il Vichingo e Sport Billy.

    Visto che per Pippo fai un eccezione e parli mediometraggio allora dovresti anche riportare:
    Undici campioni, Ashita no Yusha Tachi, del 1979.
    Era un film che cominciò ad apparire in Italia su tv private attorno al 1984. Lo ricordo perché il protagonista nella partitona finale contro il Brasile per evitare che l'avversario vada a far gol a porta vuota, opta per un fallo di mano volontario. Non ricordo se poi gli fanno gol o meno.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Non ricordo perché, nel 2018, esclusi Naranjito, ma sicuramente ci fu un motivo visto che compare nella lista cartacea. L'ho scartato e non ricordo secondo quale principio finale... XD
      Mentre il film appunto... è un mediometraggio, e quello Disney lo citai in quanto unica vera escursione disneyana su questo argomento (anche se in realtà oggi sulle pagine di Topolino si dedica molto spazio a questo gioco, grazie a uno dei gemelli paperetti che ha una squadra...)^^

      Moz-

      Elimina
  27. Molte di queste non le conoscevo.
    Ma visto che ti complimentano per aver inserito Sport Billy, da pignolo, sadico e petulante ti tiro le orecchie per averne dimenticata una, che però era difficile e molto particolare. E' arrivata nel 1982 a ridosso della vittoria per i mondiali di spagna. Lo stile era più documentaristico come Soccer Fever. La trama era evanescente a dir poco, e c'erano molti inserti dal vivo.

    https://www.youtube.com/watch?v=SgLCcMuWGpM
    https://www.youtube.com/watch?v=6TYTzxyeXHM

    Mi ricordo che era estate, avevamo vinto finalmente e alla mattina sul biscione c'era la striscia Viki il Vichingo, Sport Billy e Naranjito.

    Inoltre visto che hai fatto un'eccezione per Pippo in cui parli di mediometraggio allora io tiro fuori anche il film di animazione del 1979:
    Undici Campioni, Ashita no Yusha Tachi.
    In Italia arrivò nei weekend attorno al 1984 su tv private.
    Lo ricordo perché il protagonista nel partitone finale contro il Brasile, per evitare che l'avversario vada in gol quasi a porta vuota, opta per un fallo di mano volontario. Sorrisi perché lo trovai realistico e italianoide.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
  28. Ciao il browser mi ha imbrogliato e per sbaglio ho riscritto e ripubblicato il post, cancella pure uno dei due a tua scelta.
    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
  29. Holly & Benji è proprio pensato per coinvolgere e commuovere lo spettatore, come dimenticare la semifinale sotto la pioggia contro Julian Ross? E la scoperta del suo dramma?
    Curiosità...per anni sono stato convinto che la finale con la Mappet finisse 4-2, poi l'ho rivista e finiva 3-2....e non me ne capacitavo ...poi ho capito che devo aver visto uno dei tanti remake, senza nemmeno accorgermene 😮
    Comunque ho visto anche Palla al centro per Rudy, Pelezinho, la Compagnia dei Celestini (bella la sigla....e sembra disegnato da Casini, il fumettista di Nathan Never) e ricordo anche i ragazzi del Mundial ☺️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piaceva tanto Rudy, perché aveva una squadra veramente sfigata... riuscivano a pareggiare al massimo, era proprio la distruzione di ogni vittoria, ma anche un messaggio bellissimo...!
      Non so se nei remake di Holly (e sono almeno due/tre) hanno cambiato qualcosa...

      Moz-

      Elimina
    2. sì, i cambiamenti nei remake ci sono, oltre al risultato di quella finale a volte hanno anche aggiunto delle parti nuove, tipo Holly che va a giocare in squadre italiane, dove i nomi sono storpiati ma si capisce che parlano di Inter e Juventus...

      Elimina
    3. Lo han dovuto fare per motivi di copyright... comunque sì, per fortuna si capisce^^

      Moz-

      Elimina
  30. Praticamente conosco solo quelli più vecchi, e non sopporto più Holly e Benji (di cui però, leggerei volentieri il manga, mai riuscito finora) e "FORZA CAMPIONI".

    Di quelli "nuovi" non ne conosco nessuno, e anche se lo hanno trasmesso , non credo di aver mai visto un episodio di "UN URAGANO DI GOAL " (e non mi pare sia così eccelso a livello di Chara Design) e non ricordo nemmeno di aver visto mai "SPORT BILLY" (anche se qua mi fa più strano del precedente).

    L'unico che ho rivisto poi , è stato probabilmente ad inizi anni 2000 sui canali regionali, "ARRIVANO I SUPERBOYS", "forse" perché è l'unico più serio tra i tutti i titoli citati. E probabilmente lo rivedrei tutt'ora (e anche qua, mi leggerei il manga)

    Mi è capitato, per curiosità, di rivede l'ultimo H&B trasmesso qualche tempo fa su Mediaset, ma mollato dopo non ricordo quanti episodi (forse se era parlato pure in un altro post).

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Superboys in versione manga esiste e c'è pure in italiano!
      Sport Billy non parlava solo di calcio, a dire il vero, però l'idea non era male per spiegare i vari sport.
      Non so se ti riferisci alla versione moderna, Tsubasa, a me piaceva... nel senso che era piacevole da seguire. Anche finalmente coi nomi originali!

      Moz-

      Elimina
    2. sì lo so di Superboys, infatti ho scritto "mi leggerei..."

      Sport Billy magari lo vedo e lo ricordo, ma non mi dice nulla oltre il nome.

      Di Tsubasa sì, parlavo proprio della versione moderna (nel vecchio post avevo scritto che mi sarebbero piaciuto che avessero mantenuto alcune cose, tipo "Muppet" e "New Team" per le squadre), ma dopo tot episodi ho lasciato stare.
      Ma è anche vero che a me in generale la serie ha stufato, e non da ora, già da ragazzino.

      Caio

      Elimina
    3. Eh, allora davvero non può essere un remake a migliorare le cose.
      No, comunque giusto che abbiano tenuto tutto in originale, come richiesta dell'autore.
      Più che altro, ha significato molto sotto un certo profilo: sappiamo che la nostalgia non tiene, se ci sono altre cose dietro, quindi potenzialmente possiamo avere tante storie ridoppiate come cristo comanda da affiancare a quelle storiche che amiamo^^

      Moz-

      Elimina
    4. E' anche vero che io non seguo quasi nulla (anime) di doppiato in italiano, ma dato che i tempi son cambiati va bene pure sentirli con i termini originali.

      Caio

      Elimina
    5. Beh, a maggior ragione quindi^^

      Moz-

      Elimina
  31. Ehehe il cibo italiano sempre il migliore^^
    Comunque, grande tua figlia, che energia e che spirito!
    Quanto a te, i Celestini e Holly&Benji non sono solo ricordi lontani, ma cose che ti porterai sempre nel cuore.

    Moz-

    RispondiElimina
  32. Provo a passare, oggi supergiornata tra piscina e lavoro XD

    Moz-

    RispondiElimina
  33. Ero una fan sfegatata del cartone holly e Benji. I miei personaggi preferiti erano Tom e Mark lenders. Ad oggi invece come lo guardo mi metto a ridere. Altri cartoni che seguivo ma non assiduamente palla al centro per Rudy, forza campioni e Dreams team. Gli altri li scopo solo oggi grazie a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere se la lista è stata utile a scoprire qualcosa in più! 💪🤩
      Sì, alcune cose mitiche a un'età diventano cringe da grandi 🤓

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)