Riviste di varia, patinate, di fumetti; riviste di videogames, di cinema, di televisione; riviste specializzate, riviste popolari.
Insomma... qual è la vostra rivista preferita?
O, per meglio dire... quali sono le vostre riviste preferite, per categoria?
Queste sono alcune delle riviste che amo o che hanno fatto parte della mia vita:
- MAN-GA!
- JAPAN MAGAZINE
- EXPRESS
- PSM - PLAYSTATION MAGAZINE
- LINUS
- WIZ
- BUNNY BAND
- GM - GIOVANI MARMOTTE
- BUGS MANIA
E molte delle mie preferite le potrete vedere questa sera dalle 22.30 su Instagram (profilo moz_o_clock).
Vi mostrerò decine di riviste della mia collezione, alcune davvero molto particolari!
Dunque, vi aspetto in diretta. Ma intanto ditemi: qual è il vostro magazine preferito?
Parliamone nei commenti!
Facile.
RispondiElimina"Confidenze". Perchè ci lavoro. :P
Ahaha, non vale! :)
EliminaMoz-
Da piccolo Il Giornalino, poi: Linus, Eureka, AlterLinus, Totem, Frigidaire.
RispondiEliminaAl di fuori dei fumetti: Pergioco, Audio review, Internet news.
Il tutto considerando solo quelle uscite in edicola.
Totem e Frigidaire li mostrerò questa sera!! :D
EliminaPergioco è la nuova rivista su giochi di società e di ruolo, vero?
Moz-
Pergioco usciva all'inizio degli anni '80, in uno dei primi numeri c'era la soluzione del Cubo di Rubik! Credo fosse la prima volta in Italia che una rivista da edicola parlava di Dungeons & Dragons; comunque la rivista dei "giochi intelligenti" si occupava di tutto, dagli scacchi ai giochi di guerra, passando per l'enigmistica. Ho ancora la collezione completa!
EliminaAhhhh ora ricordo, sì!
EliminaRivista assolutamente di settore, ma all'epoca funzionavano, erano cose di pregio^^
Moz-
Da piccolo Topolino e Il Giornalino, adesso prendo ancora Topolino :D poi a volte Linus, mi sono anche abbonato recentemente a Scuola di fumetto di NPE
RispondiEliminaGrandissima Scuola di Fumetto, viva NPE.
EliminaMoz-
Smemoranda Brothers & Sisters su tutte, che devo ammettere adoravo, pur essendo apolitico ( era una rivista sfacciatamente di sinistra ).
RispondiEliminaTGM ovvero The Game Machine perché mi riporta all'infanzia, più varie riviste Jappo tipo Japan Magazine, Benkyo ed altre.
Da infante e adolescente resto affezionato al Tv Sorrisi & Canzoni che rubavo e leggevo a mia madre e mia sorella, perché mi permetteva di scoprire in anticipo cosa sarebbe passato in Tv.
Era una lettura immancabile.
Gli anni '90 di queste riviste erano tutte un po' sinistroidi, perché la cultura pendeva lì. Era anche molto bello, poi la sinistra si è adagiata su questo ed è diventata salottiera in tutto e per tutto.
EliminaSorrisi per me ha un fascino assurdo, ti capisco... :)
Moz-
Dimenticavo di aggiungere, anche per le classifiche musicali.
EliminaErano tra le mie pagine preferite di Tv & Sorrisi.
Assolutamente. Un tempo mi pare fossero addirittura più differenziate.
EliminaMoz-
Wiz ...quando c’era ancora , infatti mi manca.
RispondiEliminaAnche se seguo poco la tv continuo a comprare il Sorrisi e Canzoni...perché mi piace come è articolato , non tanto per conoscere i programmi.
Lo acquisto da default ormai.
Come detto appena sopra, capisco benissimo. Sorrisi è riuscito a diventare un'istituzione...!^^
EliminaMoz-
Per me ora è Film Tv, indispensabile per il mio amore per il Cinema. Purtroppo da qualche anno ha chiuso la versione cartacea di Pulp, anche quella era un vero punto di riferimento, ora c'è però la sua versione Web.
RispondiEliminaPulp non l'ho mai letto.
EliminaComunque è sempre un peccato quando una rivista cartacea chiude.
Film Tv ogni tre mesi esce con Rewind, forse la migliore scelta attualmente in edicola.
Moz-
Qualunque sia la vostra rivista preferita, ANDATE IN EDICOLA SEMPRE, salviamo le edicole!
RispondiElimina(Commento leggermente interessato; si nota?) :-)
Nessun problema, io LO CONDIVIDO al 100% tanto che passo praticamente ogni giorno in edicola (in questi giorni ovviamente no, prima e dopo sì)
EliminaMoz-
Beh, se vuoi interrompere questo "digiuno" editoriale, sappi che andare in edicola rientra tra i motivi che autorizzano a uscire di casa. Ma immagino lo saprai ;)
EliminaAndrea, puoi contare su di me, in questo periodo sto mandando le liste al mio edicolante delle cose che mi deve tenere da parte...
EliminaIdem io: faccio accumulare e poi passo a prendere tutto... così evito di uscire più volte.
EliminaMoz-
@Andrea
RispondiEliminaSe ti lasciano andare in edicola anche in tempi di Corona virus...ci tengono alle edicole.
O comunque al mondo della carta stampata.
Te se non sbaglio per il lavoro che fai..forse ci sapresti dire quale è la rivista ( settimanale /mensile) più venduta in Italia?
O per lo meno nella tua zona.
Di preciso no, perché io lavoro nella distribuzione, le rese vengono invece lavorate in altri stabilimenti. A occhio, dando un'occhiata alle copie distribuite, la parte del leone li fanno i settimanali popolari, quelli che si occupano di televisione e gossip. E, guardando il livello culturale in cui naviga la nostra società, è perfettamente coerente.
EliminaQuindi Chi, Novella 2000, Di Più e via dicendo. Prezzi bassissimi e un sacco di argomenti nazional popolari.
EliminaIo adoro Cronaca Vera :D
Moz-
Nello specifico: TV Sorrisi e canzoni, Oggi, Gente, Grand Hotel, Vero, Chi, Intimità. Poi ci sono riviste molto più "basse" che hanno una minore diffusione, tipo Novella 2000 e simili, che sostanzialmente parlano solo di Albano e il suo viavai tra l'ex moglie e la Lecciso. Roba forte :)
EliminaCrononaca Vera, nonostante i decenni, ti dirò che ancora tiene ;)
EliminaEheh la mia mitica Cronaca Vera!!
EliminaMi fa piacere per Sorrisi, che comunque non ha mai pescato nel basso...
Moz-
Vero, articolo molto interessante specie quando parla della parte grafica, vero punto forte del settimanale.
EliminaPeccato che non citi che il titolo sia comunque un richiamo alla "cronaca nera" con cui farebbe rima, ma che appunto diventa "vera" per i motivi citati^^
Moz-
P.s. ovviamente anche io la amavo per i misteri del sesso, la pagina "esoterica" che puntava dritta alla fine del mondo nel 2000, e tutto il resto.
EliminaI titoli, quelli in rosso e in giallo (i "bastoncini" citati nell'articolo) sono bellissimi e d'impatto social-popolare. Scritte che lasciano il segno.
Comunque, per me l'edicola non finirà: evolverà, ma vede che è l'unica attività rimasta aperta? Si potenzierà, e tanti torneranno a proporre cose lì :)
Moz-
Un fumetto più che altro, Dylan Dog
RispondiEliminaEh ma appunto, non è una rivista.
EliminaIo intendevo -e mostrerò, questa sera- proprio dei magazine :)
Moz-
Topolino e Guerin Sportivo :)
RispondiEliminaNon havevo (con l'h!) dubby (con la y!)^^
EliminaMoz-
Ovviamente fanno parte del mio passato, il Guerin settimanale non esiste più.
EliminaComunque era notevole anche Forza Milan, da metà anni '80 fino ai primi 2000.
E Squadra Mia? :D
EliminaMoz-
Ogni giorno anche se c'è internet, non può mancare un quotidiano in casa mia. Sul fronte riviste, sono tante e su vari argomenti.
RispondiEliminaSaluti a presto.
Beh, sostieni di certo le edicole, tu? 💪🤓
EliminaMoz-
Ciao, conosco solo "Linus" ho iniziato a comperarlo nel lontano 1965,anno della sua comparsa in libreria e gli sono stato fedele per molti anni. Con Linus ho conosciuto l'affascinante Valentina (nata anche lei nel "65) del grande Crepax di cui mi sono perdutamente innamorato.
RispondiEliminaCiao,fulvio
Valentina, pensa, è stata una delle prove l'altra sera sul gioco Telegram... ho fatto un trabocchetto perché ho utilizzato una vignetta di Valentina nel metrò... dove appare Diabolik XD
EliminaMoz-
In assoluto direi "Topolino" fino agli anni '80 inclusi... Quando ho modo riapro volentieri un numero ed è un bel rituffarsi in storie scritte e disegnate dai Maestri, alternate a rubriche scritte con maggiore ordine e un taglio più scolastico che mediatico.
RispondiEliminaPurtroppo i vari Braccio di Ferro, Geppo, ecc... erano molto scarsi in fatto di contenuti extra fumetto: a parte le vignette umoristiche chiamate "Barzellette" e giochi che richiedevano di rovinare l'albo per svolgerli (tipo l'odioso "Ritagliate la vignetta e fatene un puzzle" oppure "Ritagliate i passeggeri e inseriteli a piacere sul pullman), sì e no 4 pagine in tutto...
Mi piaceva anche "Più e il suo gioco", una pubblicazione che riusciva laddove falliva la programmazione di "Bim Bum Bam" cioè essere asessuata trattando tanto i Masters quanto Poochie, tanto consigli su come costruire un canestro che ricette per dolci...
Di non pertinente i fumetti, direi i settimanali dedicati ai programmi televisivi, "Sorrisi e canzoni" e soprattutto "Telesette", che preferivo perché aveva l'enigmistica, le pubblicità zozze :D e costava meno, tenuto conto che in entrambi i casi erano carta da macero dopo 7 giorni... Eppure per vari anni ho conservato una collezione di "Telesette" (credo sui 60 numeri) perché in un modo o nell'altro c'era sempre un servizio che mi piaceva conservare.
"Sorrisi" aveva il suo punto di forza nei testi delle canzoni, negli speciali sanremesi e nella Superclassifica, con tanto di settimane di permanenza, e ricordo un 33 giri che si ostinava a non uscire dalla top 50 ma non chi fosse il cantante...
Mai amato invece "Telepiù" perché aveva troppe rubriche fisse, nessun gioco, e le pagine centrali che si staccavano sempre.
Ma ora hai buttato i Telesette??? Non dirmelo!
EliminaPiù l'ho mostrato in diretta, grande settimanale, forse il mio primo amore in assoluto (ho imparato a leggere, con Più!).
Vero, Topolino fino al 1998 direi, aveva un apparato redazionale molto molto fornito.
Moz-
Ok non te lo dico...
EliminaArgh!
EliminaMoz-
Sai che non l’avevo mai considerato...!
EliminaMa effettivamente Sorrisi e Canzoni dopo una settimana diventava carta da macero...pure da me .
Purtroppo..:pensa che collezione di “costume televisivo italiano trentennale “ ho buttato al vento senza manco pensarci.
In effetti il problema è questo: consideriamo Sorrisi come un qualcosa da buttare e invece è una fonte importante di informazioni.
EliminaMoz-
Bunny Band Comanda!
RispondiEliminaAltro mio grandissimo amore^^
EliminaMoz-
La Mie riviste sono:Il Giornalino,Topolino (quelli vecchi),Lupo Alberto.
RispondiEliminaLupo Alberto, mitico... orizzontale^^
EliminaMoz-
Già Ragazzi!
EliminaPure Cattivik :)
EliminaMoz-
Cattivik! Ti Suggerisco Di Prendere l'integrale Di Lupo Alberto E Cattivik Della Panini Comics
EliminaGrazie per il consiglio :)
EliminaMoz-
Sorrisi E Canzoni era sempre in casa per la famiglia. Personalmente leggevo Topolino, poi sono passato ad Alan Ford e infine sono arrivato alle riviste musicali, prima Ciao 2001 e poi Tutto Musica e Spettacolo. Con l'avvento dei Dvd ho preso molte riviste specializzate coi film allegati, come Dvd Magazine e qualcun altra.
RispondiEliminaMarvel e Dc invece le ho sempre seguite scambiando con gli amici.
Sì, anche io spesso approfittavo delle riviste coi dvd... specie quelle d'animazione o horror... se erano titoli particolari e introvabili^^
EliminaMoz-
Da piccolo adoravo i bustoni dell'edicola dove uscivano sempre dei fumetti simpatici da leggere e poi topolino,mentre da ragazzino adoravo consolemania che conservo ancora!
RispondiEliminaWao, Consolemania!**
EliminaBei tempi, quelli...
Quanto alle buste sorpresa, le ADORO... dentro ci trovai anche un Diabolik che mi mancava!
Moz-
Conservo ancora molti Topolino degli anni '60 così pure le avventure di
RispondiEliminaEmilio Salgari . Come mi piacevano...
Da adulta : Gioia e Grazia . Mi bocci ???
Laura
Ma assolutamente no, anzi sono due riviste che definirei ormai vintage e parte della cultura popolare italiana^^
EliminaMoz-
Da piccola Topolino, ora sono virata su Cosmopolitan :D
RispondiEliminaNon male, non male :)
EliminaMoz-
Sarò la pecora nera: Internazionale.
RispondiEliminaDa bambino: Topolino e poi L'uomo ragno
Da ragazzo: Corto Maltese.
La rivista Corto Maltese era davvero TANTA ROBA.
EliminaMoz-
Dunque, vediamo: in principio Quattroruote, Linus e Corto Maltese; poi arrivò il Conservatorio e iniziai a viaggiare in treno; da allora i miei interessi sono altrove: da un lato Piano Time, Suonare News e infine Musica (a cui sono abbonato)... dall'altro Mondo Ferroviario, Tutto Treno e infine La Tecnica Professionale, edita dal Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (a cui sono abbonato).
RispondiEliminaAh, hai unito la passione per la musica al lavoro sul treno, o la passione sul treno al lavoro nel campo musicale?? XD
EliminaMoz-
Scelsi il treno quando mi resi conto che andare a Milano in auto voleva dire buttar via soldi e tempo (sai quando parti, ma non sai quando arrivi... ancora oggi è così, non è cambiato niente... e questo qualunque sia il giorno e/o l'ora della partenza, credimi!). Una volta passato al treno, cominciai a chiedermi sempre più spesso perché mai la sua velocità commerciale fosse così bassa: un vero e proprio mondo si aprì davanti ai miei occhi! Il Conservatorio è invece tutta un'altra storia...
EliminaBeh, molto particolare questa passione.
EliminaOvvio che si risparmia, coi mezzi, a patto di perdere un po' di autonomia.
Ma ci sta.
Moz-
Quelle di cinema, ovviamente... cineforum e segnocinema...
RispondiEliminaMa anche quelle di viaggi, i meridiani ad esempio...
Insomma, le riviste riflettono le proprie passioni... Sì ci sono anche le riviste "generaliste", ma non le amo...
Io di cinema ho davvero comprato di tutto, da Duel(lanti) a Nocturno, da Empire a Ciak fino a Film TV e HotDog. La migliore, è il monografico Film Tv Rewind, ora... :)
EliminaMoz-
Eh, mi sa di sì, manco a me è arrivato...
RispondiEliminaMoz-
Sfogliate pochissime, men che meno comprate, se Topolino va bene altrimenti direi settimana enigmistica ;)
RispondiEliminaVanno bene entrambe :)
EliminaMoz-
Eheh fai coppia con Riky!
RispondiEliminaIo il Guerin lo sfogliavo attorno a metà anni '90, grazie a un amico :)
Io compro Sorrisi E Canzoni e delle riviste di moda e spettacolo come Grazia e Vanity Fair! :)
RispondiEliminaSorrisi immancabile :D
EliminaMoz-
Oh! Da ragazzino, oltre ai classici Rockerilla e Il Mucchio Selvaggio, stravedevo per la defunta Fare Musica con le sue recensioni di tutte le novità in fatto di strumenti musicali che ti facevano venir voglia di comprare pure un theremin.
RispondiEliminaOra compro molto saltuariamente Rumore e Nocturno.
Poi, va be', lo sai che Diabolik> mi accompagna dal lontano 1984, ma i fumetti credo siano fuori tema.
Eheh, a me non dispiacerebbe se di Diabolik facessero un magazine, che pali anche di thriller e giallo e noir...
EliminaNocturno cult, Rockerilla e il Mucchio mitici^^
Moz-
Non sono mai riuscito ad affezionarmi. Leggevo Rolling Stones ma poi hanno cominciato a parlare di tutto tranne che di musica (e in ogni caso parlavano quasi sempre della stessa musica). Negli ultimi anni ho scoperto una certa attrattiva per l'Internazionale.
RispondiEliminaEh già... purtroppo le riviste sono costrette a mutare...
EliminaIo amavo XL di Repubblica, più di Rolling Stone.
Moz-
Da piccolo era Il Giornalino ma oggi fa pena.
RispondiEliminaA fine anni 90 mi piaceva qualsiasi rivista dedicata ai videogiochi, PSMania al primo posto ma anche tutte le altre.
Negli anni 2000 ti avrei detto Wizard, che compravo in inglese. La Panini ha provato a tradurla ma con scarso successo. Wiz, citato sopra, era più un raccoglitore di fumetti con qualche news. A 'sto punto vale anche DC Universe della Play Press, anche se è durato poco.
Di Focus ne ho presi tanti ma quanti ne ho letti del tutto? Nessuno.
Viva Playboy ma non l'ho mai preso. Lo avrei fatto negli anni 70 e 80.
Oggi non impazzisco per le riveste, colpa dell'internèt!
Beh, la DC aveva quel gioiello chiamato Playmag!
EliminaPlayboy anni '70 e '80 doveva essere una figata, anche in Italia...
Il Giornalino oggi troppo troppo troppo cattocentrico... mancano i fumetti di grandi brand.
Moz-
Sì,Tanto Che Oggi Ho Smesso Di Comprare Il Giornalino,In Quelli Vecchi c'erano molte Più Fumetti.
EliminaGià... Un peccato che le riviste contenitore non funzionino più come prima.
EliminaMoz-
Oddio, Play Magazine lo avevo rimosso. Stupendo, anche se prendevo solo i numeri con Superman ed era Batman quello ad apparire più spesso.
EliminaPer Il Giornalino, al di là della quantità di fumetti, è bassa proprio la qualità, sia delle storie che delle rubriche. Ripreso in mano dopo oltre 20 anni, ho trovato una cosa completamente diversa. Topolino ad esempio fa scifo confronto al passato ma non è diverso, solo modernizzato male.
Ultimamente Topolino si è ripreso alla grande, devo dire.
EliminaCerto, in passato era comunque tutt'altra cosa... io lo prendevo per le rubriche e le pubblicità e non per i fumetti... ho detto tutto XD
Il Giornalino potrebbe tornare in auge se si affiliasse a qualche buon brand, come fece con Turtles e Hanna-Barbera.
Io su PlayMag ho letto Venga il tuo regno... ho detto tutto *___*
Moz-
Ciao Moz!
RispondiEliminaDa ragazzina ho comprato tantissime riviste, erano la mia passione. Ora crescendo non ne compro più, ma in compenso compro qualche manga.
Io nomino qualche ricordo storico "W.i.t.c.h." che era in assoluto la mia preferita, "Barbie" sciocco e scontato ma i fotoromanzi di Barbie erano meravigliosi e l'intramontabile "Topolino"!
Ma sai quanto ho invidiato voi ragazze per la rivista Barbie?
EliminaAvrei voluto fotoromanzi così dettagliati coi giocattoli dei Masters...! **
Moz-
AJ si è perso però delle gran belle annate di Guerin Sportivo :)
RispondiEliminaEh, probabilmente sì^^
RispondiEliminaMoz-
Attualmente non prendo magazine ma in passato mi piaceva molto Ciak, Focus e Benkyo.
RispondiEliminaQuando ero più piccina prendevo cose come Poochie, roba di Barbie... non ricordo esattamente. :p
Eheh, sicuramente il giornale di Barbia e c'era anche Poochie!
EliminaBenkyo! mitica.
Moz-
Non sono un grande patito di riviste, comunque in biblio ogni mese sfogliavo l'ultimo numero di Ciak. Linus l'ho letta un sacco, ma negli ultimi anni mi sembra un po' decaduta, specie per i fumetti che presenta. Bunny Band - te l'avrò detto mille volte - in qualche ripostiglio ho quasi l'intera collezione completa dal secondo numero fino al penultimo anno.
RispondiEliminaIn realtà Linus da qualche tempo è tornata grandiosa, specie nella proposta e nell'assetto: un bel volumone tematico, con articoli abbinati e talvolta anche fumetti (tipo, in un numero su Tezuka hanno presentato una puntata di AstroBoy). Dacci uno sguardo!
EliminaBunny Band te la invidio sempre XD
Moz-
Non conosco le riviste di oggi, da ragazzo i miei preferiti erano Tex, l'Intrepido e il Monello, da anni non perdo un numero della settimana enigmistica e la Gazzetta dello sport.
RispondiEliminaBuona serata e sereno martedi a te.
L'Intrepido e il Monello vanno benissimo, perché aveva un sacco di rubriche^^
EliminaMoz-