[MUSICA] Bambini (Paola Turci, 1989)


Portata a Sanremo, vince nella categoria Emergenti: Bambini è la canzone che apre a Paola Turci le porte di un successo più ampio.
Una canzone particolare e impegnata, divenuta famosissima.
Bambini è il racconto tutti i minori al mondo che non vivono la loro infanzia, spesso per colpa della malvagità degli adulti.

Bambini soldato, bambini spacciatori, bambini utili solo a qualche scoop giornalistico.
Soli, abbandonati, senza amore.
Ma sono, alla fine, uno specchio di quel che siamo anche noi: è a noi che vendono droga, è per il nostro benessere che combattono guerre lontane, è a noi che fanno pena (magari solo dalle pagine di una rivista).
Un testo potente che non passò inosservato al Festival:



Bambini fu presentata anche da un trio inedito: Paola Turci, Marina Rei e Carmen Consoli la interpretarono e suonarono in occasione di un concerto di beneficenza:




Paola Turci ha poi reinciso diversi suoi successi, tra cui ovviamente Bambini, infondendo loro nuove eleganti sonorità.
Questa versione è particolarmente bella, forse più struggente dell'originale:




tirano bombe a mano ai loro cuori, ma senza piangere;
sanno tutto dell'amore che si prende e non si dà,
vendono polvere bianca ai nostri anni e alla pietà.

A voi piace questa canzone?
Cosa ne pensate?

 
leggi anche

79 commenti:

  1. Che bella la versione con Marina Rei e Carmen Consoli, non l'avevo mai sentita!

    RispondiElimina
  2. Sulla scia che era stata creata a fine anni 80 dalle canzoni Luka di Suzanne Vega e Toy Soldier di Martika entrambe con lo stesso tema dei bambini sfruttati e maltrattati.
    Questa della Turci è passabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, il filone è quello. Penso che quella della Turci sia più che passabile... all'estero sarebbe stata una hit secolare! :D

      Moz-

      Elimina
    2. Hit secolare proprio no credo che all'estero non avrebbe avuto per nulla successo come non fu neanche da noi.
      In italiano oggettivamente non è granché il testo è tipico della musica brutta italiana degli anni 80 con testo semplice e banale, cantinelante, poco sensato e con pochissima sostanza non è per nulla travolgente e emozionante come invece furono altre di quel decennio, che da noi fu troppo americanizzato in quella decade andava purtroppo troppissimo tradurre i testi scialbi anglofoni e riportarli letteralmente in uno strano poco italiano super americanizzato che stravolgeva e rovinava totalmente il nostro modo di parlare e cantare tipo
      "ragazzini corrono sui muri neri di città", "vendono polvere bianca ai nostri anni", "come una bibita" anche la melodia è tipicamente anglosassone pare quella di Mike Oldfield.
      Una canzone banale già cantata da altri che non ha dato nulla di nuovo.
      Ecco perché non è conosciuta.

      Elimina
    3. Ma guarda che è conosciutissima, altroché XD
      All'epoca fu una hit, vinse Sanremo Giovani, in radio la becco ancora adesso... non l'avrebbero cantata anche la Consoli e la Rei, no?
      Il testo non mi sembra banale o poco sensato (?), anzi.

      Moz-

      Elimina
    4. Invece non la fanno mai....
      della canzone in se ho già detto....

      Elimina
    5. Dipende anche da che radio ascolti... È chiaro che le emittenti principali spessissimo devono passere le hit del momento.
      Io Bambini l'ho ascoltata non molto tempo fa su una stazione di musica italiana.

      Moz-

      Elimina
  3. Una denuncia sociale, caro Miki, che inizialmente non era stata neanche tanto compresa proprio per la leggerezza che la musica esprime.
    Io l'ho adorata da subito.
    Poi nessuno supera le grandi versioni interpretative della splendida Paola, checché se ne dica. Buona Domenica, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sentita anche live, top!
      Vero, forse all'epoca non se ne comprese il testo di denuncia sociale...!

      Moz-

      Elimina
  4. Cantautrice molto brava, oltre che bella (che non guasta).
    La canzone è forse la sua più famosa, ma nel suo repertorio secondo me c'è anche di meglio: "Frontiera" e "Paura di vivere", per fare due titoli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, credo che le due più famose siano Un attimo e Questione di sguardi, no??

      Moz-

      Elimina
    2. Più commerciali che famose, direi...

      Elimina
    3. Sicuramente le più commerciali, sì...

      Moz-

      Elimina
  5. Penso che nella mia ignoranza sul genere non ho mai sentito questa canzone e conosco a malapena lei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io lei la conosco "abbastanza bene", ma questa canzone mi è completamente sconosciuta.

      Elimina
    2. Stranissimo... è stata una hit da radio per tanto tempo!! :O

      Moz-

      Elimina
    3. Siete troppo giovani.
      Come io non conosco molte canzoni degli ultimi 15 anni note pressoché a tutti perché sono anagraficamente meno giovane.

      Elimina
    4. Anche perché questa e molte altre non le trasmettono mai o rarissimamente alla radio e in tv e io che sono una patita del passato dalla musica, ai film ai programmi non l'ho MAI sentita perché del passato trsmettono le solite cose note questa canzone non è famosa perché non fece successo a differenza di altre che a distanza di 70-30 anni sono conosciute da tutti o quasi.

      Elimina
    5. Sostengo da parecchio una specie di scommessa: le canzoni di oggi saranno conosciute e cantate fra 30 anni come ora sono conosciute e cantate quelle di 30 anni fa? Io dico di no, grazie anche alla facilità offerta da certi programmi di realizzare un disco qualunquista se sei fotogenico/a.

      Elimina
    6. Ovvio che no perché valgono zero non hanno sostanza né bellezza.

      Elimina
    7. Ragazzi, ma questa all'epoca fu un successo, altroché.
      È un classico della musica italiana di quegli anni. Non avrà il successo di altre cantate da grandi nomi, ma penso che sia tra le più famose della Turci, scherziamo??

      Moz-

      Elimina
    8. Non si sente mai in giro....

      Elimina
    9. A me è capitato di sentirla in radio, nel recente passato...!

      Moz-

      Elimina
    10. Dici bene, è capitato... Nell'ultimo ventennio (v minuscola eh? 😂) non è mai stata una voce che se tieni accesa la radio per un'ora su un'emittente, la becchi di sicuro, come avviene per altri cantanti favoriti dalle "etichette".

      Elimina
    11. Forse a te dà retta.

      Elimina
    12. Beh certo, ma negli anni '90 la si sentiva tantissimo.
      Oggi ci sono canzoni diverse... Ma se becchi la radio giusta, minore... la senti sicuro.

      Moz-

      Elimina
    13. nel mio caso non è perchè sono giovane ma perchè mi sono sempre disinteressata a un certo tipo di musica,proprio io non ascolto neanche la radio,se non stazioni specifiche dove fanno una certa musica.Per questo alcuni cantanti italiani non li conosco neanche di nome.

      Elimina
  6. Bel trio al femminile. Nemmeno io sapevo che l'avessero cantata insieme. E sono una band completa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, infatti spaccano alla grande!!

      Moz-

      Elimina
  7. Canzone senz'altro importante. Che piaccia o meno ha avuto un suo peso probabilmente anche in relazione alla superficialità osannatA e ostentata di quegli anni.
    ops... M'è scappato il pistolotto 😬😬😬

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai tutti i torti, ma infatti già si andava verso quell'impegno (spesso salottiero) degli anni '90!

      Moz-

      Elimina
    2. La superficialità ostentata e osannata ha avuto il suo momento d'oro squallidissimo inguardabile e insopportabile nei 90.
      L'impegno dei 90 era appunto salottiero in tv e in casa cioè inesistente e fasullissimo.

      Elimina
    3. Infatti A.J. basta fare un confronto OGGETTIVO dei due decenni quello degli 80 ne risulta assolutamente migliore in tutto che di quello seguente che fu una schifezza a tutto campo.
      Devi essere uno di quelli che crede il decennio migliore quello in cui è nato e cresciuto nel tuo caso i 90.
      Chiaramente non hai mai ascoltato e visto quanta robaccia terribile musicale, televisiva e sociale nazionale e internazionale c'era in quegli anni ma d'altronde tu sei quello che ha sparato certe scemenze comiche religiose non sei oggettivo.

      Elimina
    4. Infatti quelle poche cose decenti dei 90 ma certo non belle perché non potevamo competere con i decenni precedenti erano in stile anni 60-70-80 dalla moda, ai film, ai programmi tv alla musica andava di moda negli anni 90 riutilizzare tutte le cose del passato i 90 infatti erano talmente "innovativi","ricchi" e "originali" che si ispiravano fortemente alle cose degli anni precedenti perché mancavano fortemente invece di diversità che avevano e hanno caratterizzato e differenziato i tre decenni che ho nominato i 60 furono fortemente diversi dai 70 che furono fortemente diversi dagli 80 ma queste cose tu non le sai XD XD XD.

      Elimina
    5. A.J. intendi odore di merda? Certo ti esce dalla bocca e si sente chiaramente.
      Ciccio hai iniziato tu scrivendo
      "Immagino che tu abbia studiato approfonditamente per sparare certe sentenze..."
      insomma come negli altri post accendi la miccia e ti dai da solo la zappa sui piedi poi per forza vieni sfottuto e risposto per le rime.

      Elimina
    6. Ragazzi, diamoci una calmata!!
      Rosetta, gli anni '80 sono stati la base del disimpegno che ha portato al berlusconismo dei '90 ma soprattutto dei 2000.
      Le cose sono molto più complicate e non possiamo restringerle in "decadi" come fossero comparti stagni.
      Gli anni '90 per tanti versi NON sono stati male... così come gli anni '80 NON sono stati sempre mitici...
      È che oggi noi riprendiamo solo il bello.

      Comunque, mi ha colpito quel che ha detto A.J.: vero, a scuola le problematiche erano SEMPRE sentite. Dalla droga a quelle della natura.
      Se ne parlava comunque anche in altri ambiti ma stavamo bene (e penso che per tutti gli anni '90 sostanzialmente siamo stati bene) e quindi non le vivevamo come oggi...

      Moz-

      Elimina
    7. Che scoperta!

      Elimina
    8. Ahaha ma non è che la permalosa/lunatica sei tu? XD

      Moz-

      Elimina
    9. Direi di no!

      Elimina
    10. Meglio così allora :)

      Moz-

      Elimina
    11. AHAHAHAHAH!!! MITICA ROSETTA! E MITICO A.J.!
      Cavolo! Proprio ieri MAX diceva in un suo
      commento che gli piacciono le risse virtuali
      ...BEH! Visto il vostro scambio di opinioni,
      direi proprio che lo avete soddisfatto XD

      CIAO! CIAO!

      Elimina
    12. E già subito è finita perché sennò mi inkatzo 😈🤣

      Moz-

      Elimina
  8. Paola Turci, una interprete, matura e colta. Io la trovo piuttosto gradevole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, benvenuto a bordo!
      Vero, è un'interprete molto di classe!

      Moz-

      Elimina
  9. Non la conoscevo (strano), ma il testo è effettivamente molto profondo.
    E' vero che in quegli anni c'era una coscienza forte, l'opinione pubblica mostrava molto interesse per i tanti baby soldati nel mondo. Oggi un tema che mi sembra trascurato, o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, non ho più sentito parlare spesso di questa tematica, nella musica...

      Moz-

      Elimina
    2. C'è "L'infanzia negata" di Michele Zarrillo, anche se esplora soltanto le figure dei padri cattivi e le difficoltà/insicurezze che incontrano i figli quando crescono.

      Elimina
    3. Come non citare anche "051222525" di Fabio Concato? mi vengono le lacrime ogni volta che la sento

      Elimina
    4. Io parlavo della trascuratezza in generale, da parte dell'opinione pubblica!
      Di canzoni a tema infanzia spezzata mi viene in mente solo Inverno di De André.

      Elimina
    5. Raga dei "grandi temi" anni '80-90 parleremo a brevekun^^

      Moz-

      Elimina
  10. Anche a me.
    Dovrebbe davvero essere un diritto di ogni bambino quello di essere felice.
    Io ringrazio la fortuna che ho avuto. Nessuno mi toglierà mai dai ricordi e dalla formazione quel bellissimo periodo.

    Moz-

    RispondiElimina
  11. Bella è bella, se mi piace o meno è un altro discorso, diciamo che ci sta ;)

    RispondiElimina
  12. Beati voi lo fosse stata anche per me.

    RispondiElimina
  13. Cantautrice molto sottovalutata, ogni tanto se ne esce con canzoni che a me piacciono molto.
    Io e Maria, La mangiatrice di uomini, anche Off-Line mi piace molto, devo dire che mi capita di ascoltarla abbastanza spesso.
    Ovviamente Bambini è il suo brano più famoso ed è quello che anche a me piace di più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ecco... è il suo più famoso (o uno dei più famosi assieme a Un attimo e Questione di sguardi), dicevo bene che appunto è CONOSCIUTISSIMO :D

      Moz-

      Elimina
  14. Un concerto per beneficenza?
    Era Amiche per l’Abruzzo mica la sagra del capusso a Veternigo...!
    Credo che le tre stiano bene assieme ..nel senso che sono molto affini soprattutto la Rei e la Turci.
    Con la Consoli so che Paola Turci per un po’ di tempo ha pure diviso l’appartamento a Roma .
    Era inevitabile che nascesse qualcosa di buono anche musicalmente parlando.
    Bambini l’ho conosciuta relativamente tardi perché non amavo particolarmente la musica italiana durante la mia adolescenza.
    Comunque bella canzone .
    Bravo ad averla ricordare questa domenica.
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma poi sembrava che volessi sponsorizzare il guaio che abbiamo avuto qui, e che voglio dimenticare :D
      Mi fa piacere ti sia piaciuta la scelta musicale di oggi!
      Sì, per me quel trio funziona alla grandissima. Musica di classe.

      Moz-

      Elimina
  15. Eh, mi dispiace... davvero.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. Portami i fazzoletti....

    RispondiElimina
  17. No, non compatisco la gente più del giusto...

    Moz-

    RispondiElimina
  18. La ricordo vagamente e non mi piace un granché. La versione a tre non l'avevo mai ascoltata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una versione particolare, io sfrutterei quel trio! Spaccano! 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Che spaccano siamo d'accordo, sul cosa ognuno può dire la sua. 😂

      Elimina
  19. A me piace molto Paola Turci, tra le voci del mainstream italico che va a Sanremo è una delle poche che salvo. Mi piace sicuramente questa canzone ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, peraltro è molto elegante, di classe come musica anche nei pezzi commerciali... 💪

      Moz-

      Elimina
  20. Mai sentita, né lei e né la canzone.
    Bel sound e con un testo "paraculo", nel senso che con un tale argomento sei più avvantaggiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti sicuramente a Sanremo spiccò per questo... :)

      Moz-

      Elimina
  21. Conosco la canzone e mi piace molto. Mi commuove sempre risentirla. La Turci è sempre stata un'artista di grande sensibilità. Continua a dimostrarlo.

    RispondiElimina
  22. Conosco abbastanza bene Paola Turci, e conoscevo anche la canzone. A me lei è sempre piaciuta, sia come artista che come donna.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me, pur conoscendo pochissimo della sua produzione...!

      Moz-

      Elimina
  23. Sì, molto musica italiana ma declinata a qualcosa di english-south, non saprei...

    Moz-

    RispondiElimina
  24. Ho scoperto la Turci con l'album successivo (Ritorno al presente, 1990) e da lì ho recuperato quello dove era contnuto "Bambini". Ho ascoltato quei dischi favolosi talmente tante volte che alla fine mi è venuta la nausea (non ho saputo nemmeno saputo ciò che la Turci ha negli ultimi trent'anni, incidente a parte)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha madonna... ti ha proprio "stomacato" :)

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)