[GIOCATTOLI] Masters of the Universe Origins: ho ricreato le pubblicità in stile anni '80



Ebbene sì, l'ho fatto.
Dopo aver acquistato tutta la prima serie dei Masters of the Universe Origins, ossia le due wave del 2020 (la recensione delle action figures la trovate cliccando QUI), mi è balenata in mente più di un'idea.
Non essendo più un bambino, il modo di giocare con i Masters è ovviamente mutato.
Evoluto, direi.
Dunque, conoscete la mia passione per i Masters e per le pubblicità cartacee degli stessi, di quelle che si trovavano a iosa su Topolino e che sto raccogliendo in una serie di post (li trovate QUI).
E mi sono detto: perché non cercare di replicarle?
E così, eccoci: ho ricreato le pubblicità in stile anni '80 dei Masters, ovviamente utilizzando i pupazzetti della attuale linea Origins!


Parallelamente, ho attivato una SEZIONE SPECIALE che trovate sotto la header del blog, alla voce ORIGINS CHECKLIST (click qui): sempre in aggiornamento, è un'agenda dove appuntare tutte le uscite di questa nuova incarnazione del brand Masters!

Torniamo alle pubblicità.
Ovviamente non sono un pubblicitario né un grafico: prendete tutto come un gioco.
Un grande omaggio ai Masters; una mia testimonianza dell'amore che ho provato, provo e sempre proverò verso il mondo di He-Man, Skeletor e compagni.
Verso quel logo che ancora oggi suscita emozioni fortissime, verso la Mattel che spero non si arrabbierà per aver osato tanto.

Basandomi tendenzialmente sulle pubblicità originali, ho cercato di replicarne il mood: inizialmente erano molto oscure, con sfondi rosso sangue o blu scuro.
Ho inoltre cercato di essere fedele allo stile di quelle réclame, sia per i personaggi della primissima wave (trattati allo stesso modo di come vennero presentati negli anni '80), sia come schema stesso della pubblicità.
Cornice violacea, contorno giallo, e box dove scrivere didascalie spesso altisonanti.
Ovviamente, ripeto, ci sono errori tecnici e chissà cos'altro: siate clementi.
Sperando che possiate apprezzare questa serie di fotografie, esattamente nel modo in cui io mi sono divertito a farlo, vi lascio alla gallery.
Buona visione!

La prima è dedicata a He-Man, e ho voluto aggiungerci lo strillo "il Potere è tornato!", perché effettivamente gli Origins stanno riportando in auge il brand Masters of the Universe come non si vedeva da oltre trent'anni.



Seconda pubblicità per He-Man: l'eroe ha sempre più spazio, no?




E veniamo al supercattivo: ecco Skeletor, il Signore del Male!



Largo a Beast-Man, per il quale ho inventato una roboante "frusta ad energia negatronica"!



Evil-Lyn, la maligna strega della notte:




Man-at-Arms, il prode guerriero alleato di He-Man.




Teela, la Dea Guerriera.




La massiccia e feroce Battle-Cat, tigre corazzata di He-Man.




Trap-Jaw, col suo temibile braccio meccanico a tre armi intercambiabili!




Uno spot "di giorno": Prince Adam con lo Sky Sled.




Qui ho iniziato a fare le pubblicità con i vari personaggi che interagiscono tra loro...




L'alleanza dei Guerrieri Diabolici di Skeletor...




He-Man, Battle-Cat e Man-at-Arms uniti contro il male.
In questo modo mostro anche la tigre con indosso la maschera.




Nuova wave, ecco il ricercatissimo Scare Glow!
Ho inserito quella dicitura sul prezzo per scherzo, per canzonare quanti stanno rivendendo (e comprando) questo pupazzetto a cifre inutilmente esorbitanti.




Non potevo non mettere insieme i due faccia da teschio della linea!




Altra foto "di giorno", per Orko!




E arriva anche Man-E-Faces, di cui mostro tutte e tre le facce.




I Dominatori uniti... qui ho tolto l'Armatura del Cobra a Teela.




Relax per i Dominatori!




E concludiamo con uno scontro: ovviamente i due arcinemici si sfidano... per ciò che arriverà in futuro!




Vi ricordo che i Masters of the Universe Origins sono disponibili presso diversi rivenditori (io ho preso tutto da Kaos Tech); probabilmente arriveranno anche nei nostri negozi ma comunque tenete sempre a mente che costano solo 14,99€ a pezzo (con Sky Sled + Adam a 29,99€ e Battle-Cat a 24,99€)!
Evitate di pagarli anche solo un centesimo di più!

63 commenti:

  1. Spettacolare!
    Devo dire che hai fatto un lavoro egregio...
    La mia pubblicità preferita è, anzi sono quelle due con Scareglow!
    Ora però devi mostrare anche il backstage

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh qualche foto di backstage la vedrete nel prossimo Mikipedia :)
      Thankz... e viva Scareglow!

      Moz-

      Elimina
  2. Non me ne intendo, ma sono stupita positivamente per questa tua passione che comprendo benissimo, perché anch'io nelle mie mi ci butto a capofitto!
    😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed è una cosa bellissima.
      Sono evoluzioni delle passioni che avevamo da bambini^^

      Moz-

      Elimina
    2. 😂😂😂 davvero ci giocavi? Facevi le battaglie? La cosa mi fa sorridere di gusto...non ti immagino!
      Tu fai l'educatore? Giochi con i ragazzi? Quali sono i giochi che si fanno oggi?
      Si confidano con te?
      Ti chiedo questo, perché mi hai detto di aver comprato Favolacce con Sorrisi come me. Non so se tu l'hai visto, io solo due sere fa. Quasi sempre vado nel backstage, e mi ha commosso vedere i due registi che interagivano con i ragazzi. Ho pensato non sia facile per niente dover girare con loro, spiegare un contesto, e che contesto....non dico troppo perché non so se l'hai visto. Allora mi sono venute in mente queste domande che ti ho fatto, sono curiosa...
      Avrai notato che da una cosa, io mi allaccio ad altre, la mia mente fa collegamenti e non si sa che direzione prende...son fatta così, sono andata fuori tema ma spero non ti scocci, d'altra parte se uno ha da chiederti qualcosa o vuole condividere un pensiero diverso dal post, dove può farlo?

      Elimina
    3. Fai benissimo a farlo, fai benissimo a farmi queste domande.
      Ecco il blogging che mi piace, è questo :)
      Dunque, Favolacce l'ho visto a fine luglio perché aspettai di ospitare un amico per vederlo con lui.
      Ma effettivamente il backstage no, non l'ho visto e ora che mi dici questa cosa... lo recupero subito!
      Rispondo alle tue domande (alcune delle quali avranno anche uno sviluppo in altri post: vedi che comunque è tutto una "narrazione" che non va MAI fuori tema, se c'è lo spirito giusto?)^^

      1) yes, giocavo coi Masters proprio inventando storie, o prendendo spunto da quelle viste nel cartoon o lette nei fumetti. Insomma, è come giocare coi soldatini^^
      2) educatore... una parola grossa. Non è che abbia i titoli per farlo. Sono un tutor che gestisce un centro di aggregazione giovanile, ho a che fare con varie fasce d'età. Questa estate col Nerd Summer Camp abbiamo aperto anche dagli 8 agli 11, mentre solitamente ho a che fare coi ragazzi dai 12 ai 99 anni^^

      3) Gioco, a volte sì: dipende se c'è confusione o meno.
      Ho giocato a Dungeons & Dragons lo scorso Natale, per reintrodurre i ragazzi a questa cosa dei giochi di ruolo (anche lì, io amo che ci sia una cosa più "avvolgente": prima avevamo affrontato Stranger Things, serie TV culto che contiene citazioni di questo gioco).
      A volte gioco al Monopoli! :D A Natale di tutto.

      3) i giochi di oggi sono vari; in sede abbiamo giochi di società (ho comprato il Twister, ma per ovvi motivi di assembramento non si può ancora fare -oltre che siamo, momentaneamente, chiusi).
      Abbiamo la Play 4, abbiamo un cabinato arcade con i videogame dalla fine degli anni '70 al 2002.

      4) sì, capita che i ragazzi si confidino con me, o meglio... non sono confessioni o cose da psicologi, si fanno dei discorsi e posso captare le loro cose, magari tra battute o affrontando cose serie.
      Spesso li devo pure cazziare, riprendere, far loro "brutto" come giusto che sia.

      Moz-

      Elimina
    4. 👍 anche a me piace questo spaziare, dà la possibilità di scoprire, condividere, conoscere.
      Se non hai intenzione di recensirlo, in poche parole ti chiedo: ti è piaciuto?
      Ho dovuto mettere i sottotitoli perché in certi punti non capivo nulla.
      Ho bisogno di farlo sedimentare, ma mi ha toccato. Da appassionata di cinema, il backstage è d'obbligo, spesso è come vedere un altro film se sono molto articolati.
      Molto interessante tutto quello che hai raccontato, l'esperienza coi giovani deve essere davvero interessante, è imparare e reimparare.
      Adesso rido io all'espressione far loro "brutto", davvero simpatica!

      Elimina
    5. Il fatto che non ho visto il backstage è grave, ma a mia discolpa posso dire che... era davvero tardi, avevamo fatto tardissimo quella sera/notte XD
      Eheh bisogna far brutto ogni tanto, sennò non imparano :p
      Ma sempre con rispetto.
      Quanto al film, dovrei rivederlo per recensirlo, posso dire che mi è piaciuto molto, mi ha colpito la narrazione e anche la regia (bellissima l'inquadratura del villino, con cena all'esterno, in lontananza...)^^

      Moz-

      Elimina
    6. 👍 grazie per le risposte sempre esaustive.

      Elimina
    7. Grazie a te per le domande sempre intelligenti^^

      Moz-

      Elimina
  3. Sono bellissime, non avrebbero sfigurato su un Topolino degli anni '80...anzi sono meglio di quelle dell'epoca :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehhh non esageriamo... ho cercato di replicarne un po' il mood scuro, sgranato... potevo fare sicuramente di meglio^^

      Moz-

      Elimina
  4. Bella idea! potresti fare addirittura il fotoromanzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello è lo step successivo: fare delle fotostorie vere e proprie :)

      Moz-

      Elimina
  5. Ah, allora questo che intendevi XD
    Considerando i mezzi molto alla buona, direi che il risultato è più che soddisfacente. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes... ho usato: torcia, cartoncini, rametti, pietre e basta!
      Ma già dalle prossime, dovendo ripercorrere man mano lo stile di quelle dell'epoca, dovrò iniziare ad elaborarle di più :)

      Moz-

      Elimina
    2. Se per le prossime ti servisse qualche dritta modellistica per la scenografia, scrivimi pure ;)

      Elimina
    3. Beh, basterà sempre sfondo e aggiungere sabbia al terreno, come negli originali... No? 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  6. Sono bellissime.
    Soprattutto il duello fra Skeletor

    Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, ma so che potevo anche fare meglio!

      Moz-

      Elimina
  7. Bravissimo ,
    anch’io come Riky son curioso di vedere un eventuale making of di questi spot che hai creato.
    Io son rimasto molto colpito da quella in blu..Evil-ecc.. anche se la definizione del personaggio ne risente a causa dello sfondo troppo “acceso”.
    Comunque bravo di nuovo😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che per avere quell'effetto su Evil-Lyn ho crepato abbastanza ahah!
      Qualche scena del making of la si vedrà nel prossimo Mikipedia :)
      Thanks!

      Moz-

      Elimina
  8. ogni volta che vedo Skeletor mi vienda da urlare “il mooooondoooo è miooooooooo!!!"

    RispondiElimina
  9. Adesso è impossibile non correre a comprarli! Ma uno stage alla Mattel non hai mai pensato di farlo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma magari ci fosse ancora la Mattel italiana forte come quella anni '80: pensa che all'epoca, alcuni Masters li producemmo proprio noi qui in Italia!

      Moz-

      Elimina
    2. Bei tempi e belle prospettive di lavoro. Pensa che bello lavorare nel reparto ricerca e sviluppo giocattoli

      Elimina
    3. Il mio lavoro ideale ahaha 💪🧡🔥

      Moz-

      Elimina
  10. Testi sempliciotti e non incisivi la grafica è passabile non averti avuto successo come pubblicitario ma ti salvi nell'amatoriale.

    Firma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I testi, la grafica, la pubblicità stessa... sono cose che replicano e ricalcano gli originali del 1983.
      Non si può nemmeno definire una cosa amatoriale, è quasi un gioco che ho voluto fare, senza alcuna altra pretesa :)

      Moz-

      Elimina
    2. @firma facile parlare e criticare senza peraltro non fare nulla.
      @moz complimenti,hai lo spirito giusto per queste cose,niente male.Dylan

      Elimina
    3. Grazie Dylan :)
      So che si poteva fare meglio, ma ho usato i mezzi che avevo.
      Forse Firma ha detto così perché non conosce le pubblicità originali che ho voluto ripercorrere^^

      Moz-

      Elimina
    4. Viste e si vede che sono migliori.

      Firma

      Elimina
    5. Dylan che dovrei fare di He-man ritagliare la foto della Carra` disegnarci un corpo muscoloso con la nuvoletta che dice tanti auguri? :D :D :D

      Firma

      Elimina
    6. Firma ma secondo me hai problemi di comprensione.
      E grazie al cazzo che sono migliori: furono realizzate dalla divisione italiana di una famosissima azienda pubblicitaria inglese! XD
      Uno studio di marketing, con grafici fotografi e set da poter usare...
      Cosa non ti è chiaro? Il mio è stato un gioco, ci mancherebbe che gli originali siano meglio! XD
      A volte mi stupisco (in negativo) di ciò che scrivi, come se non comprendessi del tutto le cose attorno.

      Moz-

      Elimina
  11. Risposte
    1. Thanks Fra!
      Potevo fare meglio, ma anche replicare cose sgranate del 1983 non è facilissimo XD

      Moz-

      Elimina
  12. Bel lavoro chi non si ricorda Masters of the Universe. Vendevano di tutto a suo tempo, collegato con questo cartone animato stile saga. Un saluto Moz, buona continuazione di settimana e serene festività natalizie in arriv o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, e ti dico: anche se non come negli anni '80, con questa riedizione Origins stanno vendendo un sacco.
      Pensa che la Mattel è andata in sovrapproduzione... :D

      Moz-

      Elimina
  13. Capolavoro! Che aspetta la Mattel ad ingaggiarti?

    Certo, le originali avevano anche quel lettering storto fatto a mano da Gigetto, il nipote cinquenne di qualche editor, per cui sei stato anche troppo professionale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha oddio, quel lettering mi sa che appartiene alla serie 1985, durato pochissimo... quando sarà il momento, replicherò pure quello perché la mia idea è di ripercorrere proprio il mood degli spot--- palline rosse appese incluse! ^^

      Moz-

      Elimina
  14. Si vede che sei a casa in lockdown e che devi trovare il modo di ammazzare il tempo... :) Ovviamente, Scherzo!!! Bravissimo, sono davvero spettacolari. Non sari un grafico nè un fotoggrafo, nè un pubblicitario ma sno venute veramente, veramente bene! Spero continuerai con le altre quando arriverannno gli altri giocattoli della linea ovviamente. Io aspetto Mer-Man e Stratos, non perdono la Mattel per non averli inclusi nella prima wave!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ti dirò: aspettavo gli Origins a settembre, quando ancora cazzeggiavo a tutto sprint per finire l'estate... Avrei fatto lo stesso, perché era una di quelle cose che sin da bambino volevo replicare (all'epoca, coi Masters originali...^^)
      Eheh certo, continuerò con il ripercorrere anche proprio l'evoluzione della campagna pubblicitaria: le prossime saranno infatti tutte "diurne", più chiare, tranne alcune col Castello (perché cavolo, almeno un paio voglio farle simili a quelle storiche^^)

      Moz-

      Elimina
  15. Tutto molto ma molto bello. Io non possiedo nessuno di questi giocattoli ma ho visto tutti i cartoni animati dell'epoca. Devo dire che dietro al tuo lavoro si vede che c'è una sterminata passione per il mondo di He-Man. In periodo di pandemia questo è sicuramente un ottimo passatempo. Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Due pomeriggi mi sono volati, effettivamente devo iniziare con le fotostorie... ma forse dovrei aspettare prima il Castello, non so... :D

      Moz-

      Elimina
  16. Un po' buie alcune foto ma ottima imitazione delle pubblicità storiche! 😍
    Qualche didascalia sotto al nome l'hai modificata, altre no: giusto una rinfrescata ai ruoli... 😊
    Skeletor, in quanto tale, lo trovo perfetto, molto meno He-Man con la faccia da Ken di Barbie... Battle-Cat bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, di He-Man non vedo l'ora che mi arrivi il Battle Armor per mettergli la testa storica :D
      Le foto buie erano per replicare quelle della primissima wave, che effettivamente erano scurissime, cupe... È stato difficile riuscire a creare un effetto così, che ovviamente non è nemmeno riuscito benissimo. Ma i mezzi sono quelli, forse se per le prossime c'è caldo, me ne vado in garage a creare il set :)

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao, ma la pubblicità di man e faces era quella?
    le personalità "androide" e "robot" non sarebbero le stesse? :)

    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!^^
      Sì, ho preso qualche libertà, ho tolto "umano" (perché un essere così, di umano, cosa può avere?? XD) e ho messo androide che sarebbe umanoide^^

      Moz-

      Elimina
  18. Quella di ricreare coi pupazzetti scene di film è stata sempre una mia grande fantasia che non sono mai riuscito a realizzare. Ti segnalo Guchi Chan che con le sue bambole ha pubblicato un fotoromanzo sul blog😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Guchi la seguo^^
      Presto anche io farò una sorta di fotoromanzo!!

      Moz-

      Elimina
  19. Che figata! Mi piace tantissimo quella di Battle-Cat... gioco d'ombre bellissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo mi è "entrata" un po' male nella cornice... peqquato!

      Moz-

      Elimina
  20. Che lavoro magnifico ** sembra ufficiale! Grazie per aver rispolverato sensazioni d'infanzia :3
    PS: scusa la lunga assenza, ho avuto qualche problema di salute ma tutto a posto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero sia tutto ok, fammi sapere!!! :o
      Grazie a te!

      Moz-

      Elimina
    2. Sì tranquillo, grazie a Dio sono del tutto guarito 👌 e non è la cosa che penso che tu abbia pensato XD

      Elimina
    3. Non avevo pensato al covid, giuro!
      Sono un negazionista, per me non esiste (a meno che tu non abbia il 5g installato)! XD
      Felice di riaverti qui!

      Moz-

      Elimina
  21. Ciao Moz,
    sono Stengo di Imago Recensio.
    Scusa il commento OT ^_^
    Nella mia infinita ricerca di articoli sui cartoni animati giapponesi sono incappato in uno doppio scritto pubblicato su Panorama nel gennaio 1987 che commentava il successo dei Masters. Dato che l'argomento Masters esula dalle tematiche del mio blog (a dire il vero, essendo già un po' grandicello, li schifavo parecchio), magari a te può interessare. Nell'articolo si parla anche del film e ci si chiede, come successe per gli anime, se questi cartoni facessero male ai bambini, chiaramente non essendo un pericolo giallo non destavano preoccupazioni ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stengo :)
      Ma non ho capito: lo trovo da te questo articolo?
      Non mi dire che li schifaviiii ahaha mi dai un colpo al cuore Xd

      Moz-

      Elimina
    2. No, non l'ho postato perché è fuori target, te lo offrivo, nel caso ti interessasse.
      Mi dispiace infartuarti, ma li aborrivo ^_^
      Non capivo come si potesse regredire da una trama articolata, seppur semplice come i cartoni jappo, ad una più elementare come i Masters.

      Elimina
    3. In realtà la trama dei Masters era più particolare, peraltro illustrata da Alfredo Alcala... Certo, il cartoon è ovviamente per un target infantile, ma già il remake del 2002 ne esprime il potenziale.
      Attendiamo la serie Netflix, che si rivolge a un pubblico più adulto (pur senza sesso e sangue).
      Ma veniamo a noi: volentieri!
      Ma possiamo pure fare una cosa a quattro mani, come dici tu :)

      Moz-

      Elimina
    4. ARGHHHHH su Netflix?!?!
      Dovrò disdire ^_^
      Comunque io sono ignorante sui Masters, quindi non contesto ;)
      Ma no figurati, fallo pure autonomamente, tu se più bravo di me a scrivere e conosci l'argomento, valuterai se ci può venir fuori un post interessante.
      Mi dispiaceva rimandare l'articolo nel dimenticatoio dopo averlo trovato.
      Se mi fai avere una mail ti giro i due articoli ;)

      Elimina
    5. Ahaha secondo me ti ricrederai, se darai a He-Man una possibilità :)
      Comunque: mikimoz@hotmail.com e... grazie per la fiducia!
      Ovviamente sarai supercitato.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)