[MIKIPEDIA] gennaio 2021 (+video +resoconto blog)



Mese tra giorni rossi e giorni arancioni, dove sono uscito relativamente poco (se parliamo di svago) ma spessissimo se parliamo di altro.
Vi avevo parlato di un secondo, vero Natale; vi avevo fatto cenno di due... questioni editoriali.
Ebbene, oggi le vedrete entrambe, sia nelle foto ma soprattutto nel video allegato.
Gennaio è stato un mese abbastanza freddo, ma soprattutto ventoso.
Molto cliccato per quanto riguarda il blog, segnato ovviamente dal mio addio alla blogosfera che ancora oggi mi porta a riflettere su certe dinamiche.

IL VIDEO DI GENNAIO 2021

Niente pranzi, niente cene: per una volta quei momenti sono stati assolutamente senza cellulare perché hanno rappresentato riunioni di famiglia dopo le restrizioni delle Feste.
Ma ci sono merende, ci sono tè verdi alla menta bevuti bloggando, ci sono passeggiate e soprattutto un'occupazione inattesa.
Ma anche lo spot di un magazine, che vi consiglio vivamente di acquistare, e una rivista co-ideata e prodotta da me, di cui vi mostro il primo numero.
Buona visione!

 

      


FOTORESOCONTO DEL MESE


Succede questo: l'edicolante di zona (un distretto molto ampio, con una sola edicola) risulta positivo al covid.
Ci alterniamo noi amici per continuare a garantire il servizio alla cittadinanza (e anche a quella dei paesi limitrofi).

Miki e Pietro (di spalle)


E gli amici mi passano a salutare lì. E a comprare Tex.


con Tommy


Passeggiate serali tra freddo e murales.


Moz e Paolo

Il primo numero del magazine è uscito!


Moz e Mauro


Domeniche pomeriggio di passeggiate e cazzeggio.


Moz, Paolo e Emidio


Uno dei luoghi che adoro.


Moz e Fedecheng


I bar fanno solo asporto, così ho dovuto portare la mia colazione... in ufficio!


cappuccino-kun


Che collezione!

 

saletta cinema (non mia)


Chinotto invernale pomeridiano.

Marta e Moz


Grazie e arrivederci, merenda pomeridiana.

con Stefano


Caffè e colazioni da asporto.

Pietro, Jacopo e Marta (di spalle), Moz


IL GENNAIO 2021 DEL MOZ O'CLOCK

Qualche click in meno rispetto a dicembre ma anche a gennaio mi avete regalato una marea di visualizzazioni, grazie quindi come sempre per essere passati a leggere (e commentare, nel caso).
Sicuramente gennaio 2021 è stato il mese del mio addio alla blogosfera (QUI), da cui sono nate tante riflessioni in giro su tanti altri blog (QUI).
Gradualmente (ma era una cosa già in atto) sto pensando principalmente a me e al mio blog; manco a farlo apposta, la mia effettiva assenza fisica ha fatto il resto (oltre l'imprevisto dell'edicola, metteteci anche gli impegni di sempre e giornate intere di revisioni conti + relazioni finali su vari progetti).





Di certo, non dirò mai addio al Moz O'Clock, che è sempre più immerso nella sua fase di "potenziamento" dell'offerta.
Sono partiti i guest-post di chi aveva espresso volontà di avere una vera e propria rubrica fissa su queste pagine virtuali, e altri amici ospiti li vedrete da febbraio.
Molto successo hanno ottenuto sia l'articolo sulla lavorazione di Diabolik Anastatika (QUI), sia quello sulla nostra Golden Age (QUI), sia quello sul cartoon dei Testimoni di Geova (QUI).
Abbiamo inoltre potuto mettere la parola fine su due ricerche: quella sulla sequenza finale in italiano di Dragon Ball GT (QUI) e quella sull'effettivo debutto dei Masters in Italia (QUI, ma ci torneremo prossimamente).
È inoltre partita la nuova rubrica Origini - come sono nati i nostri miti.




Voglio creare alcuni "appuntamenti fissi" sul blog.
Così, oltre al già avviato Ghiandole Surreali, ho pensato di recuperare un po' di mie foto particolari, senza me e senza che appaia nessun altro. Ogni lunedì sera -salvo necessità diverse- vi aspetta l'appuntamento con la nuova rubrica Scatti Raccontati.
E non sarà l'unico appuntamento fisso settimanale.
Ma, parlando di cose più corpose, aspettatevi l'inizio del viaggio nelle reti televisive, quello nelle sensazioni del passato, il ritorno della Mozploitation con gli anni 1971-1981-1991-2001, nuove ricerche, nuove interviste, nuovi dibattiti su passato e presente, nuovi megariassunti esclusivissimi.

Questo è quello che vi attende qui nei prossimi giorni.
Che ve ne pare?
Ma, parlando di voi, com'è stato il vostro gennaio 2021?

53 commenti:

  1. Purtroppo il lockdown, mi ha limitato molto, adoro la libertà e le mie uscite. Mi manca il grande schermo, i ristoranti e la voglia di stare insieme. Il mese quindi è passato un po' monotono e con qualche spritz casalingo.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ovviamente anche io ho vissuto limitatamente, ma imposto il cervello su "non posso fare questo? Ok, faccio altro!" XD
      E vanno bene anche gli spritz casalinghi!

      Moz-

      Elimina
  2. Mi sono fatta male a fine dicembre... così gennaio a casa, considerato che anche prima uscivo solo per andare e tornare dal lavoro, non è che sia cambiato molto... stampelle a parte. :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, mi dispiace... :o
      Rimettiti presto!

      Moz-

      Elimina
  3. Innanzitutto come sta l'edicolante?

    Il viaggio nelle reti televisive mi interessa molto, immagino riguardi l'epoca della diffusione analogica via etere...

    Mio gennaio? Piuttosto deprimente per ragioni personali, con in più dei tentativi di scaricarmi addosso degli argomenti di lezione che non ho mai dichiarato di conoscere: se hai la patente per l'auto non possono importi di guidare l'autobus, piuttosto carico quattro persone per volta sull'auto e le trasporto dove volete. Ma di più non è possibile. Credo che l'esempio sia perfetto, anche se la situazione non è del tutto risolta: chi paga la "benzina"?

    Ho visto la serie SSX di Capitan Harlock, spendide musiche, quattro o cinque episodi memorabili, ma troppe assurdità (non si pilota un'astronave nello spazio stando fuori dall'astronave come sul ponte di una nave marittima, senza tuta spaziale!); sto finendo di vedere "Gun Frontier" (discreta ma nulla di più).

    Finito di vedere la seconda stagione di "True Detective", brutto finale! La terza è molto più intrigante nonostante raccontata su tre piani temporali differenti.

    Ho sperimentato qualche nuova ricetta, alcune più riuscite di altre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'edicolante, che è un mio amico, sta bene ed è tornato al lavoro.
      Lo ucciderò io, mica qualcos'altro :p
      Purtroppo non si tratta delle reti televisive che intendi, ma cose abbastanza moderne...
      Però è solo l'inizio, perché toccherò un paio di quelle storiche ma "universali"^

      Purtroppo capisco, certe noie a lavoro... succede.
      La gente se ne approfitta, e beh... la benza la pagassero gli altri.
      La terza di TD devo ancora vederla!!

      Moz-

      Elimina
  4. Anche io da bambino adoravo guardare le televendite :D, soprattutto quelle del Baffo! Mi entusiasmava una televendita..di prodotti di cartoleria! Cioé, parlava di gomme e matite come se fossero oggetti di collezione da comprare assolutamente XD. Ma c'era un altro ciclo di televendite, non del Baffo, che vendevano utensili da cucina, tipo pelapatate :D.
    Bellissima la videorisposta a Lory!
    Per ciò che concerne l'esperienza in edicola, devo dire che è uno dei tuoi mondi. Coloratissimo, pieno di icone e iconcine pop...Poi rispetto a dieci anni fa, le edicole hanno un sacco di giocattoli!

    Il mio gennaio? principalmente per lavoro, ma ho fatto fatica a dare il resto :D. E' andato via velocissimo...Meglio.
    Sono carico per il nuovo mese!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roberto Da Crema, detto "il Baffo" per non dire "l'asmatico". 😁
      Per fortuna il 90% dei video erano registrati sennò una televendita del genere al giorno non avrebbe giovato alla sua salute.
      C'era pure il tizio che vendeva i sistemi ridotti per vincere al Totocalcio, e le due aziende concorrenti, Monika Sport e Amerika Style, che vendevano le cinture per massaggiarsi le chiappe. 😁

      Elimina
    2. Monika Sport, con quel nome, di certo non si presentava benissimo... sembrava una sottomarca.
      Bene Richard, vai con febbraio!
      Televendite... mamma mia quanto le amo, poi sono arrivate quelle Mediashopping troppo "inquadrate" e standardizzate, non mi piacciono per nulla... ecco perché mi soffermo ancora sulle tv regionali.

      Moz-

      Elimina
    3. Nonostante gli ormoni,odiavo quelle televendite delle cinture, ahah!

      Elimina
    4. Non piacevano molto nemmeno a me, sono sincero...

      Moz-

      Elimina
  5. "com'è stato il vostro gennaio 2021?"
    Davvero posso dirlo? Qui? Pubblicamente?...
    Uno dei peggiori mesi della mia vita.
    Ma sono sopravvissuto, quindi: testa bassa e proviamo ad andare avanti!
    (Meno male che ci sono i blog con cui mi sento meno "chiuso-in-casa" e che mi permettono di entrare in contatto virtuale con persone simpatiche e umane, nel senso migliore del termine!)
    un abbraccio a tutti e a tutte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tanto.
      Dai, hai trovato il lato positivo, sei sopravvissuto, si può andare avanti!!
      Pian piano torniamo alla normalità :)

      Moz-

      Elimina
  6. quando hai parlato di televendite mi hai ricordato l'uomo attrezzo taylor :P
    sulla cocaina meglio non scherzare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In che senso? Io non ho bisogno di droghe o alterazioni, sono già 100% di mio, ahaha^^

      Moz-

      Elimina
    2. P.s. mi risulta tra le notifiche YT un tuo commento ma poi non riesco a visualizzarlo!! :o

      Moz-

      Elimina
  7. Sapevo della tua esperienza in edicola.
    Peccato sia avvenuta proprio adesso che non sto scrivendo per il giornale, altrimenti ti avrei sfruttato per controllare le mie uscite. Ahahah
    A proposito, dovrei proprio riprendere a scrivere, ma sono in una fase un po' down, tra zona arancione, lavoro perso, maltempo, ecc.
    Fortuna che non mi lamento mai.
    Il mio gennaio? Una palla. Confido nella primavera, e nel rifiorire dei prati e dell'anima.

    Per me niente chinotti. Solo cocacola. :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha quindi non potrò mai invitarti per un chinotto pomeridiano? :p
      Comunque, dai... speriamo che la primavera sia una rinascita vera, se accelerano coi vaccini siamo a cavallo per riprenderci un poco^^

      Moz-

      Elimina
  8. @ Riky: Ahahah, si, se vuoi la nostra conversazione la trovi sul post del video dei testimoni di Geova, 13 gennaio ore 22,36. Anche se per la verità....non mi ha convinto 😂🤣
    Miki, bellissimo questo video, volevo chiederti da un po', ma il volume è un po' basso, o sono io che a tratti sento poco? Mi piacerebbe capirlo.
    La questione dell'edicola è fighissima! Grandi e generosi ad aver avuto questa trovata, poi quella è una signora edicola. Se non sono troppo pretenziosa, mi piacerebbe che un giorno ci mostrassi anche la rivista di cinema di cui hai parlato tempo fa..Nocturnia o Nocturno, non ricordo, che nella nostra zona non esiste assolutamente.
    Complimenti per la vostra rivista locale, ogni quanto esce? Riuscirete col tempo a trovare sempre argomenti nuovi per scrivere un articolo?
    Molto bello il tunnel dei murales, cosa rappresentano e chi li ha disegnati? La foto dei luoghi che più adori è l'esterno del tunnel o un altro posto?
    Direi nel complesso un mese produttivo, ogni tanto riposi? Complimenti davvero e lo dico con ammirazione.

    Gennaio per me ottimo dal punto di vista relazionale, il campo lavorativo mi ha permesso di crescere, ho avuto modo di farmi ascoltare, ho intrecciato amicizie e collaborazioni costruttive.
    Ho avuto riscontri positivi sulla blogosfera, che mi hanno allontanata un po' dalle mie passioni ma ne hanno avviate altre.
    Gennaio partito discretamente direi, attendiamo sviluppi tuoi e della nostra Italia direi.
    Saluti a tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il volume basso a volte è perché o parlo lontano dal microfono, se sono in movimento, o per motivi analoghi... credo! XD
      Nocturno Cinema! Yes! Forse in passato ne scrissi anche... :)
      La rivista locale è bimestrale, 32 pagine.
      Sì, gli argomenti ci sono, considerata la divisione tra cose attuali e storie evergreen spendibili sempre (infatti, abbiamo pensato a una rivista che sia utile anche se letta tra dieci anni).

      Il tunnel purtroppo è un lascito del sisma 2016... spero che partano prestissimo i lavori di quel lotto.
      Rappresentava inizialmente un acquario, poi è stato allargato ad altre figure: disegnato tutto da quel signore col cappello strano che si vede nel video.
      Un siciliano che, peregrinando a piedi per tutta Italia, si è fermato qui casualmente, ormai da due anni.

      Mi fa piacere per il tuo gennaio relazionale e amicale!!
      Ovviamente anche per la crescita lavorativa.
      Perché ti hanno allontanata dalle tue passioni??

      Moz-

      Elimina
  9. Per stare in rete occorre tempo, che porti via ad altro, letture o film. Non ho una giornata di 50 ore come te, tantomeno la tua energia, quando faccio una cosa la voglio fare bene e normalmente frequento la blogosfera con una certa attenzione, chiaramente richiede tempo, ma è servita per rilassarmi e per rendere meno abitudinaria la mia quotidianità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai una cosa? Io anche proprio per questo spero SEMPRE di dare cose di qualità a chi MI OMAGGIA della sua lettura o sua presenza qui.
      Non sopporterei che tu, o gli altri, vi privaste di visioni/letture/ascolti ecc per leggere magari una stronzata che ho scritto.
      Questo è parte generale del mio discorso sulla blogosfera.

      Moz-

      Elimina
    2. Thanks!!!
      Quello sempre, per carità (di Dio, in questo caso), però è chiaro che declino tutto al pop come richiede il genere del blog.
      E così non potevo non mettere il cartoon sui TdG, o la storia della santa che beve vomito e diarrea... Poi, non mi azzardo a questioni sui massimi sistemi, ognuno creda a quel che vuole, come vuole: anche io ho le mie religioni ;)

      Moz-

      Elimina
  10. Un gennaio colmo di sorprese per te, sia qui nel Blog che nella vita. Il video mi piace molto, soprattutto perché intravvedo uno sfondo di montagne innevate meravigliose. Complimenti per la Tua/vostra rivista. Il mio gennaio è stato vissuto tutto nell'attesa di una fatto che accadrà a giorni; incrociamo le dita e a te buon febbraio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Incrocio le dita per te!! *___*
      Grazie, buon febbraio!
      Yes, vivendo proprio ai piedi del Gran Sasso, il paesaggio è da favola!

      Moz-

      Elimina
  11. Mi sorprende il lavoro che avete fatto in edicola per continuare a garantire il servizio alla cittadinanza. Bravi, davvero complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era dovuto e doveroso: non si poteva lasciare sguarnita un'area così grande... penso lo avrebbe fatto chiunque^^

      Moz-

      Elimina
  12. Beh, è stato un Gennaio tranquillo ma allo stesso tempo triste: triste perché io e mia madre abbiamo passato le feste praticamente da sole (per fortuna non completamente, abbiamo rivecuto visite dai vicini di casa e dal mio ragazzo), sono uscita pochissimo a causa della zona rossa in Sicilia e ho visto pochissimo il mio ragazzo (solo due volte!). Di contro posso dire che il lavoro mi ha aiutato a distrarmi un po', tra commissioni da finire e un progetto fumettistico da portare avanti. Spero davvero che nei prossimi mesi la situazione migliora, se no casco in depressione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai dai, teniamo duro!
      La situazione migliorerà di certo:)
      Pure per me sono state Feste un p' così, ma è vero pure che ci vuole poco per far tornare l'allegria!

      Moz-

      Elimina
  13. Mi unisco al commento qui sopra per i complimenti ad aver mandato avanti il servizio da edicola quando il titolare non poteva per cause di "forza maggiore". Non è cosa da poco, per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, quando ho potuto, è stato un piacere per tante cose.
      Ma credo sarebbe stato (ed è stato) così per tutti^^

      Moz-

      Elimina
  14. Gennaio per me è da sempre un mese palloso (e febbraio pure) perchè il tempo di solito è brutto, non c'è nulla da fare... L'anno scorso mi ero difesa visitanto mostre e andando in gita, quest'anno non si è potuto fare nulla di tutto ciò, quindi ancora più palloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Argh! 😅
      Eh lo so, svaghi veramente molto pochi...

      Moz-

      Elimina
  15. Ho finalmente visto l'edicola!!! Che goduria, un po' ti ho invidiato😜 un mese che è scivolato velocemente in cui dal punto di vista del blog non mi posso lamentare, è andata molto bene. Per il resto sono solo stufa di stare in casa e di passeggiate che non vanno oltre il confine comunale...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe più che altro spesso sapevi in tempo reale cosa stessi facendo^^
      Già, dai... da domani dovremmo poterci muovere di più^^

      Moz-

      Elimina
    2. Eh sì, ti sei preso pure un caffè in mia compagnia;)

      Elimina
  16. Ma , non ho ben compreso...ora gestisci tu l'edicola?
    Io sono una che sta lì affascinata a studiarsi sempre tutte le edicole che ...incrocia 😊
    Le edicole mi hanno sempre affascinato , incantato...
    Tanta simpatia come sempre
    Sì, gennaio freddo , ma non freddissimo ...
    E va bene così...l'inverno deve essere inverno
    Ciao Miki , un sorriso a te 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, l'inverno deve fare freddo.
      E l'estate... CALDO! *__*
      No, ora il proprietario è tornato all'opera... tutto risolto!
      W le edicole, luoghi magici.

      Moz-

      Elimina
  17. Il mio primo gennaio da pensionato?! Una fiabaaaaa!!! un calendario fitto di domeniche che al sabato del villaggio je fanno un controbaffetto.. ahahah..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe bene bene bene per te, son contento^

      Moz-

      Elimina
  18. "Uno dei luoghi che adoro"
    Cos'è? Un vecchio carcere?
    No, scherzo! Davvero, cos'è quel posto?

    In questo gennaio ho ripreso a far lezione, mista: corsi in presenza (mascherinati tutti) + streaming e corsi in DAD. Purtroppo va così...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Doveva essere una sorta di punto commerciale, tipo mercato coperto, bancarelle, box... Paradossalmente non è territorio del comune dove vivo, ma è nel territorio dove vivo.
      Yes, fatte anche io lezioni miste in passato, immagino... :o

      Moz-

      Elimina
  19. Complimenti e buona fortuna per la rivista. Sono coinvolto in un progetto simile e capisco quanto lavoro ci possa essere dietro.

    Gennaio 2021? Un mese liquido che è scivolato via tra impegni lavorativi ed editoriali. Gennaio è il mio mese, è il mese del mio compleanno, ed è anche -per me- un mese particolare, carico di elettricità e di progetti: inizia l'anno e si mettono sul tavolo obiettivi e progetti.
    Vedremo al prossimo aggiornamento a che punto siamo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai dai: che qua in pochi hanno capito che bisogna proprio progettare, rinnovare... queste sono occasioni da non perdere, adesso^?
      In bocca al lupo per tutto!!

      Moz-

      Elimina
  20. L'edicolante è una figata, potenzialmente puoi leggere tutto :D
    Infine, certo che tu, no lugubre no party ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha in che senso lugubre?? Perché? XD

      Moz-

      Elimina
    2. Le foto nei posti più inquietanti..

      Elimina
    3. Ma no, è un posto tranquillissimo e placido^^

      Moz-

      Elimina
  21. sembra interessante
    ecco, gli scatti rubati non fanno parte della mia filosofia di blog ^^

    per me, gennaio stressante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha non sono rubati, sono tutti consezienti^^
      Argh, perché stressante? Per lo studio?

      Moz-

      Elimina
  22. Vedendo la foto della tua colazione ho realizzato che tra le cosette che più mi mancano della normalità c'è la tazzina del caffè. Tu bevi un bel cappuccino (che a me non piace molto) ma vuoi mettere la differenza tra la tazzina e la tazza di carta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, ma tocca accontentarci, per adesso... e poi oh, forse è più igienico a prescindere^^

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)