[IL CERCARICORDI] programma di misteri e paranormale (Italia 1, anno 2000) RISOLTO



RISOLTO: il programma è Presenze, condotto da Lucrezia Lante Della Rovere in una fabbrica abbandonata.


Nuova puntata della rubrica Il Cercaricordi, alla quale affidarsi quando ormai ogni ricerca non porta ad alcun risultato.
Il blog è sempre al vostro servizio, insieme abbiamo risolto molti casi e oggi a chiedere aiuto alla community è Marco: sta cercando il titolo di un programma andato in onda su Italia 1, tra giugno e luglio dell'anno 2000.
Si tratta di un programma sul paranormale e sul mistero, abbastanza dark.
Ma è Marco stesso a darci qualche altro dettaglio in merito...



Innanzitutto una premessa: non si tratta di nessuno dei programmi già citati nel post che riguardava l'argomento in questione, ossia paranormale e mistero (lista QUI).

Marco spiega che si trattava probabilmente di un format americano o comunque straniero, presentato da una donna bionda forse doppiata.
Lo scenario era quello di una casa diroccata/abbandonata, lo stile era come il programma Angeli, ma molto più dark.
Non si sa se fosse un pilot unico, o se fosse il primo episodio di una serie.

Quella sera propose diverse storie:
-due sorelle, innamorate dello stesso uomo. Una delle due riesce a sposarlo, ma muore poco dopo uccisa dall'altra. Quest'ultima sposa il cognato, ma muore per una reazione allergica dovuta all'abito da sposa indossato, che era quello della sorella.
-due amici si recano a casa di una ragazza molto dark, che alla fine (pur avendo offerto loro la merenda!) si scopriva essere defunta.
-altra storia raccontava di un manicomio: vi ospitava un pazzo che azzannava la gente al collo, manipolato da due vecchietti che erano in realtà i suoi genitori.
-una coppia ricca, con giardiniere: quest'ultimo era molto strano, ombroso. La donna fa un sogno premonitore dove il giardiniere uccide il marito, e così trova una scusa per licenziarlo.
Tempo dopo, proprio il marito cade inavvertitamente su un attrezzo lasciato incustodito dal giardiniere, morendo.

Subito dopo questo programma, andò in onda il rotocalco Asterics sottolinea, spazio di approfondimento di Italia 1 dell'epoca: la puntata riguardava sette religiose e la new age, con la nuora del reverendo Moon e di come fosse scappata dal gruppo religioso.
Riuscite a ricordare qualcosa con questi indizi?
Io sono sicuro di aver già sentito parlare sia della vicenda delle due sorelle e l'abito da sposa, sia di quella dell'attrezzo da giardinaggio.
Probabilmente vidi anche io questo programma, ma altro non ricordo...
Sapete aiutarci?

AGGIORNAMENTO:
Sandrino (il grafico del blog) ha rintracciato la puntata di Asterics che sarebbe andata in onda dopo questo programma che stiamo cercando: https://youtu.be/004zCeVZq-g
L'unico problema è che la descrizione del video dice 1999, mentre Marco è convinto sia stata trasmessa nel 2000. Una replica?


ALTRI MISTERI DA RISOLVERE

66 commenti:

  1. La vicenda dell'abito da sposa mi è noto, ora non ricordo se lo lessi in un libro dedicato a fatti misteriosi o piuttosto in una antologia di racconti (in tal caso l'autore potrebbe essere M. R. James).

    Credo che consultando l'archivio del Radiocorriere (consultabile online liberamente) si riuscirà a risalire alla trasmissione, avendo una collocazione temporale abbastanza precisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controllo subito!! 🤓🔥👍
      In tal caso avremmo anche un autore da esplorare!

      Moz-

      Elimina
    2. Come non detto: l'archivio disponibile si ferma al 1995, quando smise di essere una rivista controllata dalla Rai. :(

      Elimina
  2. Materiale per farci una serie di film

    RispondiElimina
  3. Denis: ho trovato solo questo nome di un programma fatto solo di un'episodio al titolo Racconti di mezzanotte e questa serie serie tv che ricordo perchè c'era Dan Aykroid (Ray Stantz in Ghostbusters) e mi viene in mente un programma con un giornalista con la barbetta, per me la tragedia vera e che non c'è più l'ottimo Non solo moda e Ciak con Anna Praderio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, immagino fosse attorno alla mezzanotte, ma questo andò in prima serata... 😲
      Vero per i rotocalchi che citi, fosse per me, troverebbero spazio nella mia rete Italia Cult 😍🤩💪

      Moz-

      Elimina
    2. Denis: la serie tv con Aykroid si chiamava PSI Factor ho dimenticato di mettere il nome

      Elimina
    3. Denis, potrebbe essere Racconti di mezzanotte: cosa sai dirci di più??

      Moz-

      Elimina
    4. Denis: Non lo so, il sito dava che hanno fatto solo un'episodio, mentre PsiFactor sono 4 stagioni, sembra il tipom di programma che fa adesso Focus e Dmax da come l'hai descritto, ma non si trovano informazioni, bisognerebbe conoscere una persona che lavora a Mediaset e avrebbe accesso all'archivio se non l'hanno cancellato.

      Elimina
    5. Non penso siano così fessi da cancellare l'archivio, anzi... O meglio lo spero XD
      Sì, secondo me era uno speciale americano doppiato...

      Moz-

      Elimina
  4. Grazie Miki, confidando nella memoria degli amici del blog speriamo una volta per tutte di scoprire l'arcano ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te! Dai, sfogliamo virtualmente il Radiocorriere!! 🤖🔥

      Moz-

      Elimina
  5. Non ne ho memoria ed i miei tentativi di recuperare i palinsesti di quell'estate sono stati infruttuosi (anche se ammetto che non sono il mio campo solito di ricerca XD).

    Comunque come riflessione personale, trovo bizzarro che non esista un archivio amatoriale di guide televisive. Dopotutto dai, c'è sia gente che colleziona cose assurde e che ci fa pure siti interi sopra (i tappi di bottiglia ad esempio. Non me ne voglia nessuno): in questo contesto, che nessun collezionista di vecchie guide tv (che assurde invece non sono) abbia mai realizzato un sito dedicato, lo trovo onestamente sorprendente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alex, come dicevo ieri a Marco durante la stesura di questo post, sai cosa mi sorprende? Che del periodo fine anni '90 e inizi 2000 c'è POCHISSIMO.
      In rete, proprio.
      Ci sono buchi enormi, forse perché qualcosa c'era all'epoca su vecchi siti, poi rimossi... è un paradosso: sono le prime cose a essere state su internet, e oggi non ci sono.
      Comunque sì, assurdo per i palinsesti... E ottima la notizia che ci ha dato A.J.!

      Moz-

      Elimina
    2. E' vero quel che dici sui vecchi siti e mi figuro facilmente come deve essere andata: c'erano su quei siti e quindi nessuno ha mai avuto motivo di crearne altri, perchè tanto si consultava quelli.
      Spariti loro quando finì l'era dei siti con la "grafica in gif animate" (come li chiamo io), sono sparite anche le informazioni.

      Elimina
    3. Ricordo un articolo, di alcuni anni fa, dove veniva pronosticato come cambiando velocemente le tecnologie usate, ad esempio per vedere le foto o ascoltare musica, senza un aggiornamento si rischierà di perdere un sacco di cose.
      L'esempio che veniva fatto era tipo di chi si è salvato le cose sui floppy disc e non li ha riversati per tempo su supporti più moderni... e adesso a trovarlo un lettore di floppy.
      Lo so, sto andando ot... scusatemi.

      Elimina
    4. Nessun problema, anzi... Da farci un post!!
      Verissimo: floppy e siti "gif", dovevano essere eterni e invece...!!

      Moz-

      Elimina
    5. @Rabb-It
      Beh si, è una cosa che io vado ripetendo da anni. Non a caso definisco la nostra una tecnologia da mausoleo, perchè basta un niente perchè le informazioni diventino inaccessibili (ovvero, morte).
      Basta vedere prendere i videogiochi come esempio immediato: per logica una tecnologia che avanza dovrebbe far girare roba nuova e tutto quel che c'è prima. Invece una bella cippa e non parlo di mera questione hardware, ma anche software: ho giochi che pur potendoli leggere, sono anni che non partono nemmeno a spararsi perchè windows non li capisce più. Roba da matti.

      Elimina
    6. Confermo... Per avere disponibili gran parte dei miei giochi ho dovuto emulare Windows 98 su Windows 10, e non funzionano nemmeno tutti perfettamente, per via delle nuove schede video e audio.
      Perché è cambiato proprio il "core" dei sistemi operativi, come se la Lego decidesse che la distanza tra gli incastri di un mattoncino devono cambiare. Che dire? Fessi noi consumatori - soprattutto le aziende - che ci pieghiamo a questi cambiamenti e assecondiamo il business che c'è dietro!

      Elimina
    7. Purtroppo così gira il mondo, e le cose non girano più, ma le palle girano sempre :)

      Moz-

      Elimina
  6. Ciao ragazzi, grazie per i vostri contributi. Il fior fiore della filologia televisiva, grandi ;). Qualcuno di voi ha menzionato un certo Racconti di mezzanotte: non so perché ma una vocina interiore mi dice che potrebbe (il condizionale è d'obbligo) essere quello, ma non trovando nulla al riguardo sul web non posso confermarvi la cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ragazzi sono io Marco, non so perché sono stato identificato come Unknown nel post qui sopra, ma sono proprio io. Confido in voi ;)

      Elimina
    2. Daje che lo troviamo!!! 👍👍👍

      Moz-

      Elimina
  7. Ragazzi, ma Racconti di Mezzanotte per caso era Tales from the Crypt? Già vi dico: non è il programma che stiamo cercando ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, quello che cerchiamo non è il genere di storie horror fiction, ma storie "vere" ricostruite! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  8. Lo so, è un lavoraccio, assolutamente!
    Però magari si potrà circoscrivere: in che giorno andava in onda Asterics? E lì si controllano solo quei giorni! 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Non mi pare di ricordare il programma.
    La vicenda dell’abito da sposa l’ho letta in qualche saggio sulla letteratura gotica.

    RispondiElimina
  10. Non penso sia questa, ma vi ricordate la serie AleX con Romina Mondello? Un misto fra telefilm e documentario

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah ricordo, ma appunto quella era quasi un telefilm^^

      Moz-

      Elimina
  11. In merito all'aggiornamento di Sandrino, io ho trovato addirittura che Asterics sarebbe andato in onda dal 2001 e non dal 2000.

    RispondiElimina
  12. Io indagherei sui programmi di Giorgio Medail, ma non c'è una lista completa delle sue produzioni/conduzioni, e in particolare trovo scoperto l'anno 2000!
    Questo programma ha del diabolico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Umh, quindi vai sulla produzione italica, no?

      Moz-

      Elimina
    2. Almeno per escluderla.
      Del resto già sull'anno emergono dati contrastanti.

      Elimina
  13. Ho trovato l'archivio dell'Unità, comprensivo delle pagine dei palinsesti televisivi; ovviamente sapendo in che giorno della settimana andava in onda "Asterics" si potrebbe circoscrivere di parecchio la ricerca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse il venerdì, dall'unica fonte che ho trovato...

      Moz-

      Elimina
    2. Ottimo gas...leggo che Marco ha risolto l'arcano.
      Ho vaghi ricordi...comunque son già passati vent'anni..

      Elimina
    3. Io sicuramente lo vidi... poi l'estate ovviamente... pensavo a tutt'altro, figuriamoci. Quindi di certo questa puntata l'ho vista, le eventuali altri non so.
      Vent'anni... già!

      Moz-

      Elimina
  14. Ciao ragazzi e buona domenica, sono Marco. Allora, ho sfogliato un pochino l'archivio de L'Unità che ha gentilmente postato l'amico Gas e analizzando la situazione credo che all'80% ho trovato lo show: si tratta di Presenze condotto da Lucrezia Lante della Rovere e leggendo dal thread di un forum del 2010 le caratteristiche combaciano, controllate pure:

    https://voyagerfanclub.forumfree.it/?t=41503754

    Però ho ancora bisogno di voi: mi confermate che Presenze era ambientato in una casa diroccata con la conduttrice che vestiva di nero? Se è proprio quello il nostro show abbiamo anche la data di trasmissione su Italia 1: 12 giugno 2000. Altra cosa importante che vi chiedo: Presenze constava di più puntate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Presenze lo ricordo anche io e penso di sì: erano più puntate.
      Forse era una casa diroccata, sì... ma niente di americano! Le storie però sicuramente erano edizioni straniere.
      Infatti non lo amavo perché le storie sapevano proprio di cazzatona all'americana.

      Moz-

      Elimina
    2. Ricordo lo spot di "Presenze", non era ambientato in uno studio televisivo. E lo si vide spesso, quindi non trattandosi di un programma di Adriano Celentano, penso fossero più puntate. 😁

      Quindi ci ho preso ipotizzando una produzione italiana. 😎

      Elimina
    3. Yes, contorno italiano con filmati acquisiti dall'America, a quanto ho letto.
      Ma... non c'è NIENTE su tale programma, in internet. Assurdo.

      Moz-

      Elimina
  15. Grazie ragazzi, strano che io mi ricordi solo della prima puntata, boh? Comunque vi posso assicurare al 100x100 che le storie erano di produzione americana, con tanto di voce narrante. Come ha avuto modo di raccontarvi Miki lo show che medito io non parlava solo di fantasmi, ma anche di sogni premonitori, pazzi che credevano di essere vampiri succhiasangue e casualità che sfociavano nella morte del protagonista di turno (vedi la sorella cattiva che muore durante il matrimonio). Nella prima puntata trasmisero anche la storia di un uomo che incontrava un becchino ciccione e questi si rivelava essere una sorta di shinigami/tristo mietitore che provocava la morte di alcune persone in un ascensore. Ricordo anche la storia di un uomo, padrone di un cane. Questi ululava in maniera strana e acuta e altri non era che un presagio di morte. Non a caso, poco dopo sia lui che l'animale morivano in un incidente stradale (se non sbaglio). Ma quanto durò Presenze? Anche a me dà l'idea che le storie in questione fossero inventate di sana pianta: troppo surreali per darci credito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che altro mi sembrano leggene urbane, storielle di questo genere.
      Non vorrei che abbiano preso un programma americano sulle leggende metropolitane, riadattandolo un poco^^

      Moz-

      Elimina
  16. Del programma non ho proprio idea, ma la storia delle due sorelle è una variazione di una vecchissima leggenda urbana. La versione moderna risale agli anni '40, ma già nel XVII secolo si raccontava una storia simile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco appunto!! Vedi commento sopra!
      Erano leggende urbane :)

      Moz-

      Elimina
  17. Ciao a tutti, si tratta proprio di "Presenze"!! vorrei postare il link al ritaglio di giornale, però Moz non so se blogspot mi cestini il commento come spam...
    Sul quotidiano la descrizione è: "Lucrezia Lante della Rovere si trasforma in un'intrigante Dark Lady per condurre i telespettatori ai confini della realtà[...] il programma viene trasmesso dai capannoni di una fabbrica abbandonata"
    Non ci sono dubbi: il programma è questo. Sembra quasi la puntata pilota di Mistero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giauzzzzz, mettilo pure, se va in spam poi ci penso io a sistemare le cose!
      Grande ;)

      Moz-

      Elimina
    2. https://ibb.co/9rvmWMW ecco qui, la definizione purtroppo è scadente (non sto a spiegare il perché)

      Elimina
    3. Comunque confermato l'anno 2000... Marco aveva ragione.

      Moz-

      Elimina
    4. Ah, ovviamente grazie Giauz... ottimo ottimo recupero^^

      Moz-

      Elimina
  18. Grazie ragazzi è proprio Presenze: confermo la Rovere in versione Dark Lady e la fabbrica abbandonata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Good, mistero risolto, lo scrivo sul post :)

      Moz-

      Elimina
  19. Ero troppo piccolo ai tempi per ricordarmi di un programma simile ma sarebbe stato molto interessante vederlo. Narrava delle storie davvero curiose, di cui alcune che avevo sentito su internet.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, perché si tratta di leggende urbane... niente a che fare con vere "presenze" :D

      Moz-

      Elimina
  20. lo ricordo benissimo, è da anni che cerco le puntate ma sono introvabili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, un programma letteralmente inghiottito via...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)