[CARTOON] tutti gli He-Men animati


 

He-Man è stato animato cinque volte, anche se le sue vite sono molte di più (giocattoli, fumetti, libri, film...).
Però, in animazione, è stato tradotto solo cinque volte in quarant'anni, dal 1981 al 2021.
Vero che si era profilata all'orizzonte qualche altra serie (vedi QUI tutte le opere mai prodotte sui Masters of the Universe), ma appunto si tratta di progetti mai andati in porto.
Nell'immagine qui sopra avete tutti e cinque gli He-Men animati, e forse non tutti sanno che il primo cartoon non fu realizzato per una serie televisiva.
Vediamo come l'uomo più forte e potente dell'universo ha attraversato questi decenni...


Abbiamo già visto che in realtà gli He-Men sono molteplici, e sono tutti coloro che -nel corso dei millenni- hanno brandito la Spada del Potere (vedi QUI).
Ma oggi parleremo di altri He-Men, perché si tratta sempre dello stesso personaggio (identificato canonicamente come alter ego del principe Adam) ma per come lo stesso è stato presentato in varie opere legate al brand Masters of the Universe.
E iniziamo proprio dalla prima volta che He-Man e compagni sono stati "animati": si tratta di uno spot per la nascente linea di action figures, che la Mattel affidò agli animatori della Filmation.
Era il 1981, e il tutto si presentava così:

         


Abbastanza diverso rispetto a ciò che la stessa Filmation realizzerà due anni dopo, nella serie vera e propria ispirata alla linea di giocattoli.
Un versione semplificata, meno oscura e più "rotoscopica" dei Dominatori di Eternia, che peraltro è anche il prodotto ad oggi più ricordato, ossia la mitica He-Man and the Masters of the Universe:

         


Il mito di He-Man venne rinverdito nel 1989, con una nuova serie animata prodotta e sviluppata dalla JetLag, che spostava tutto sulla fantascienza creando uno space-fantasy che non piacque proprio a tutti, specie perché si sbarazzava in fretta di tutto ciò che i fan avevano imparato ad amare.
Le nuove avventure di He-Man arrivò nel 1990:

         


Quando la linea sembrava essere solo un lontano ricordo, Mattel rilancia il brand con nuove action figures e facendo sviluppare una nuova serie animata alla Mike Young Productions: è il 2002, e sulle televisioni arriva He-Man and the Masters of the Universe, remake più serio e ponderato non solo della prima serie animata, ma di tutto il mondo MOTU che qui viene finalmente sviluppato a dovere e in modo filologico (puoi leggerne QUI l'approfondimento).
L'intro è una simpatica citazione dell'opening anni '80:

         


Dovrà passare quasi un ventennio per rivedere, in animazione, il difensore di Grayskull: ci pensano Netflix e Kevin Smith a riportare in scena l'iconico He-Man, con la serie Masters of the Universe: Revelation della Powerhouse Animation.
Un ideale sequel di tutto ciò che i MOTU sono stati nei quarant'anni precedenti, un mito che ritorna non senza qualche polemica (QUI la mia analisi completa), ma che intanto ritorna, e probabilmente per restare.
Per sempre.

         


Tirando le somme, penso che sarebbe stato stupendo vedere, già nei primi anni '80, una serie intera (sempre Filmation) ma con stile e tono dello spot "animato".
Avrebbe restituito fin da subito il mood giusto dell'intera storia.


POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

54 commenti:

  1. La bellezza delle animazioni dello spot! Fosse stata così la serie storica... meravigliosa! Orrendo quello del 1989. Serie del 2002 cazzutissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Edit: la nuova versione é una maledetta ruffianata e sento che la amerò. C'è He-Man che arriva su Re Ner... sul cavallo, ammantato che nemmeno un santo in processione (e ditemi se non è una citazione a Ken), l'"ottantismo" nemmeno un po' celato e il richiamo a noi "anziani" più che alle nuove leve con tanti effetti speciali e botte ignoranti e tanti effetti speciali.

      Elimina
    2. Concordo con te su tutto, anche io hype a mille per Revelation (al netto di due cosine che non mi piaceranno) e la vedo come te per il passato: una serie anni'80 in stile spot Filmation avrebbe spaccato!! 💪😎

      Moz-

      Elimina
    3. Oh, è vero! He-Man torna sul cavallo e col mantello + cappuccio come Ken nella 2. serie!
      E non potendoci mettere Tough Boy, ci stìoccano I need a Hero di Bonnie Tyler!! :D :D

      Elimina
    4. Eheh che giuro, JD, a me ha fatto GASARE 🧡🧡🧡

      Moz-

      Elimina
  2. La serie del 2002 è la migliore per qualità di disegni e animazioni. E anche i character designs sono perfetti: laddove modificano qualcosa (mai molto) sono sempre in linea con gli originali! Anche il doppiaggio, sia in inglese che in italiano, è tanta roba! E poi ha i toni azzeccati: riesce ad essere serio e col giusto character development moderno ma senza sfociare nel grimdark gratuito e risulta adatta a tutti. Non è perfetta (non dovevano farmi Cringer/Battle-Cat muto...) ma close enough!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, fu un remake ponderato, ma uscito nel momento sbagliato.
      Con qualche accorgimento (musiche migliori, e la storia di Cringer che hai citato) sarebbe stata una serie perfetta, anche perché è la prima che cercava di dare una storia filologica al mondo Motu.
      🧡🧡🧡

      Moz-

      Elimina
    2. Sono lieto che la pensi così! Mi capita di trovare un sacco di appassionati che è contrario all'idea che Cringer/Battle-Cat parli, dicono che è troppo fantasioso.. come se il resto del franchise non lo fosse <.<

      Elimina
    3. A pensarla così sono i duri e puri dei MOTU 1982, quelli dei primi minicomics...
      Insomma, ci sta che a qualcuno non piaccia.

      Moz-

      Elimina
  3. L'animazione dello spot non la conoscevo, è molto più bella di quella usata per il cartone.
    Mi ricorda sia i primi minicomics di Alcala che il film "Heavy Metal".
    Ma non sarebbe stata adatta per una serie di cartoni tutto sommato ... come potrei dire ... sciocchina, ecco. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me ricorda i primi cartoni Marvel, quelli di Supergulp

      Elimina
    2. Oddio, se non ricordo male quelli erano bruttissimi. Erano questi?

      https://it.wikipedia.org/wiki/The_Marvel_Super_Heroes

      Elimina
    3. Io amavo i cartoni Marvel semi-immobili come fumetti! 🤓😂
      Vero per Heavy Metal, un segmento ridà molto a questo spot e tra l'altro un altro segmento di quel film ha un mostro molto simile a quelli Filmation! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  4. La serie 2002 l'accomuno alla coeva serie delle turtles, chissà cosa girava in quei primi anni 2000 per fare serie finalmente degne di tanti prodotti!

    Lo spot originale magnifico, peccato non abbiano continuato con quello stile :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, e ti dirò (tanto è previsto anche un post apposito): la serie Turtles 2003 spacca ed è molto più bella di quella anni '80!
      Era un momento dove stavano facendo remake perfetti!!!

      Moz-

      Elimina
    2. Facevano remake perfetti in quegli anni perchè rispetto agli anni 80 e ad oggi c'era più libertà e gli autori erano liberi di scrivere ed esplorare i racconti come più credevano... poi ad un certo punto si sono svegliati i censori ed hanno deciso che troppa libertà portava a serie animate troppo "mature" e che magari qualche ragazzino avrebbe cominciato ad usare troppo la testa, poichè i bambini di oggi li vogliono sciocchi e poco pensanti. Questa è la mia personale interpretazione da fruitore del genere, ma è possibile riscontrare con i propri occhi quanto affermo guardando le differenze tra i reamke e le nuove serie degli anni tra il 2001 e il 2007 e quelle fatte successivamente (magari con gli stessi personaggi come le Turtles) negli anni seguenti. Solo un cieco non capirebbe la sostanziale differenza. E con questo non voglio affermare che siano sciocche anche le serie anni 80; quelle venivano altrettanto "guidate" e censurate ma in maniera diversa: si eliminava tutto quello che poteva essere violento o non comprensibile per un ragazzino e si addolcivano alcuni aspetti. Nelle serie animate attuali tutto viene reso perlopiù sciocco o poco credibile, ad un livello che dovrebbe far ridere, ma chi come noi conosce la qualità e il livelli delle opere precedenti fa soltanto piangere.

      Elimina
    3. Concordo pienamente virgole comprese con SuperGoku ma secondo me è anche dovuto al fatto che chi era cresciuto con le serie anni 80, nei primi del 2000 era ormai adulto (chi aveva 10 anni nel 1983 nel 2003 ne aveva 30). Di conseguenze le serie dei primi del 2000 erano fatte da veri appassionati che conoscevano bene i personaggi e i loro lores narrativi, per cui, pur prefiggendosi l'obbiettivo di fare un prodotto più sofisticato e con maggior character development e world building, sapevano cosa caratterizzava quei personaggi e su che punti andare a parare.
      Il problema delle serie odierne è che sono fatte da gente che quando era bambina ha visto i cartoni anni 90 (cartoni tipo Ed, Edd e Eddy, Ovino va in città, Johnny Bravo, Mucca e Pollo) ovvero serie che non si prendono sul serio, che puntano più a un tipo di umorismo assurdo e over-the-top, a tratti decostruzionista. E con simili esempi non potevano che nascere serie come i cartoni della CalArts... Alex ci fece un post interessante ed esaustivo sul suo blog tempo fa.

      Elimina
    4. Concordo con entrambi, anche se ci tengo a dire che negli anni '80 davvero abbiamo creato cartoon (USA) molto mosci... la vera svolta si è avuta dagli anni '90, mentre negli anni '80 era tutto molto ammorbidito.
      Certo cult, bellissimo, ma ammorbidito.
      Però anche tutto quello ha contribuito a creare i nostri miti.

      Moz-

      Elimina
    5. I cartoon USA anni '90 sono la fiera del trash Biker Mice, Mighty Max, Street Sharks, La fabbrica dei mostri, Action Man ecc ecc ma almeno divertivano...
      "Stupendo" Mighty Max rozzo ma anche audace! Max per sconfiggere i nemici talvolta gli dava fuoco!

      Elimina
    6. E il finale... veramente triste!!! :o

      Moz-

      Elimina
    7. Io comunque mi riferivo a cose come Tiny Toons, Batman TAS, X-Men, Spiderman TAS, Animaniacs ecc...^^

      Moz-

      Elimina
    8. Capisco tutto quello che volete, ma molte serie fine anni 70 ed anni 80, son nate appositamente per vendere i gadget, ed uno non ci pensa, era merchadising puro, ma ci si fa meno caso ora, o semplicemente lo si sa molto poco (ed è una cosa che riguarda sia prodotti USA che Japan).
      Non mi stupiva che le TMNT avessero un design differente da quelle viste originariamente nei fumetti (cosa che comunque noi italiani, non posso dire aldifuori dal nostro paese altrettanto, non conoscevamo), che He-Man fosse un prodotto molto più simile alle Action Figures e viceversa (per quelle che almeno hanno avuto una trasposizione). I prodotti di inizio 2000 hanno cercato di ravvivare ma non tutti quelli che avevano 10 anni all'epoca (+ o -) ma sinceramente, io che ne avevano poco più di 20, non avevano niente che mi attirasse granché (anche per via dei già tentativi orribili di risfruttare il brand GB in versione animata).

      La vera fiera del trash per me erano prodotti che tentavano di sfruttare il successo di certi film usciti in quel periodo , e se in alcuni casi erano anche riusciti:
      ° Ghostbusters
      ° Filmation Ghostbusters
      ° Scuola di Polizia
      ° Robocop
      (i primi titoli che ricordo cmq piacevolmente)

      Altri li ho cancellati tranquillamente dalla mente (sempre alcuni):
      °The Mask
      °Beetlejuice
      °Ritorno al futuro
      (ricordo che parlo di serie animate, non i relativi film, e ci son tanti altri pessimi titoli a riguardo, Miki, hai mai dedicato qualche articolo su ste "pessime" serie animate "tratte da..."?)

      Alla fine per molti bambini e ragazzini dell'epoca, alcuni titoli citati da Gravo erano semplice intrattenimento fine a se (Anche se a me non piaceva nessuno di quei titoli).

      CAIO

      Elimina
    9. * specifico, avevo 10 anni ad inizi anni 90, ad inizi 2000 più di 20, ovviamente dipende anche dalla data di uscita dei cartoni usciti ad inizio 2000 sia di He-Man che di TMNT

      CAIO

      Elimina
    10. Innanzitutto rispondo alla tua domanda: sì, il post che chiedi è in programma proprio per la prossima stagione del blog^^
      Io mi sono goduto, per età anche i remake TNMT e He-Man, per me furono azzeccatissimi proprio anche nel periodo, diciamo.
      Perché ero già grandicello. Solo che a sbagliare parametri furono proprio coloro che crearono quei remake a inizio 2000: noi degli anni '80 non avevamo potere d'acquisto!

      Moz-

      Elimina
    11. Per Gravo:
      Ma vai a cagare, si vede che non hai capito nulla e NON CI CAPISCI NULLA di cartoni aminati!
      "I cartoon USA anni '90 sono la fiera del trash"
      A davvero... ?! Peccato che ancora, per tua informazione, ci si sbatteva per consegnare ai giovani spettatori un prodotto decente e che rimanesse per anni nel cuore (e così è stato), a differenza di oggi che non curano NULLA in una serie e sono praticamente TUTTE di genere comico-demenziale (più il secondo che il primo).
      Una volta ancora si curavano le animazioni, il disegno; si caratterizzavano i personaggi; si scrivevano trame e sceneggiature, per quanto semplicistiche, ben più coinvolgenti e frizzanti; e comunque anche il settore qualità oltre che i generi si distinguevano e variavano da un cartone all'altro.
      Tu per esempio hai STUPIDAMENTE messo Biker Mice, Mighty Max, Street Sharks, La fabbrica dei mostri, Action Man (quest'ultimo neppure americano, ma britannico) sullo stesso piano... niente di più sbagliato!
      Prendiamo in esame Mighty Max e La fabbrica dei mostri, non potrebbero essere più diversi di così... Il primo aveva un animazione ottima ed un disegno buonissimo (frutto di ispirazione ai fumetti più classici americani, DC in testa); personaggi veramente ben caratterizzati e tutti motivati; una storia accattivante e interesante; trame coinvolgenti e non mancavano neppure temi e momenti PARECCHIO adulti e riflessivi all'interno di questa serie, così come anche una certa "violenza" e presenza della morte in più occasioni... Era davvero una serie accattivante e coinvolgente oltre che "matura". Al contrario la fabbrica dei mostri era una autentica trashata: personaggi macchiettistici, scopiazzava impunemente dalle Tartarughe Ninja, disegni molto approssimativi, animazioni scadenti e trama banale e puerile; però, come ci insegna il culto del trash e del "so bad is so good" questa serie riusciva nel suo intento e divertiva... e lo fa tutt'oggi, molto più delle schifezze moderne che credono di essere simpatiche ma ti istillano solo istinti omicida (e poi si criticavano quei cartoni per la "violenza").
      Biker Mice, Street Sharks e Action Man invece, a mio modesto parere, rientravano nella media: non erano dei capolavori ma neppure dei disatri; avevano alti e bassi, preci e difetti, ed anche tra loro vi era una veriazione qualitativa... in ogni caso, gli anni 90 sono stati forse L'ULTIMA decade dove la serie animata veniva concepita come un prodotto di evasione ed intrattenimento, e in cui poteva appartenere ai generi più disparati; l'ultima in cui si cercava di creare prodotti quanto meno decenti e dignitosi con storie accattivanti e personaggi che rimanessero.
      Tutto questo oggi è EVIDENTEMENTE scomparso, e non è una mia opinione ma un fatto; lo è sotto gli occhi di tutti, anche E SOPRATTUTTO di chi lo nega. Seriamente, ma quale bambino (e perfino adulto) vorrebbe vedersi uno steven universe rispetto ad un bel Gatti Volanti (Swat Kats: the radical squadron)?

      Elimina
    12. Unica cosa: NON OFFENDIAMO GLI ALTRI, per il resto sono d'accordo con te!

      Moz-

      Elimina
  5. L'89 fa schifissimo sembra Sailor Moon per maschi l'intro con la spada che si illumina è la scena più agghiacciante potevo sentirlo urlare "potere della luna vieni a me!" con successiva inquadratura della mano aperta e lo smalto che appare sulle unghie ahahahaha, e poi con il codino fa stracaccare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il codino era lo stile dei primi anni '90, non che sia così peggio del caschetto alla Carrà.

      Moz-

      Elimina
    2. Lo so fu una moda di melma, fu peggio del taglio all'egizia.

      Elimina
  6. Un'intera serie sequel in stile spot animato della Filmation sarebbe stato veramente fantastico. Il modo migliore per proseguire la storia e portare a conclusione la lotta tra He-Man e Skeletor. Ad opera della Filmation e con quello stile sarebbe stato impareggiabile. Ciò non toglie che, nonostante sono d'accordo con te su tutte le assurde e inutili modifiche a certi personaggi, voglio ancora dare fiducia a Revelation e sperare possa essere la degna conclusione di un mito che di "conclusioni" non ne avrà praticamente mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho un hype pazzesco per Revelation, e non vedo l'ora che sia il 23!! 🤓🧡
      Comunque, penso che la serie filmation non possa di suo avere un sequel più maturo, perché si noterebbe troppo il cambio di mood...

      Moz-

      Elimina
    2. Certo, anche al me 4enne non sarebbe piaciuto il cambio di mood. Era una riflessione del me 40enne. Cosa può cambiare un semplice zero :D ;)

      Elimina
    3. Eheh, comunque io vorrei una serie COMPLETA sul canone MOTU Classics, quella mi farebbe piacere.

      Moz-

      Elimina
  7. Vedere il filmato perduto mette un po' di luce nel mistero che mi ha affascinato per decenni: perché Man At Arms nella serie televisiva sembrava il classico rassicurante babbo americano coi baffi mentre nel giocattolo aveva l'espressione di un serial killer con le mutande troppo strette.

    Guarda sono onesto: per pompare doverosamente serie e personaggi dovrebbero inserire qualcuno di loro nel beat'em up di MK. Hanno cominciato a sviluppare MK 12. Io spero che fra due anni siano selezionabili - che so - Huntara, Spikor, anche Stinkor mi va bene.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha nel giocattolo Man-at-arms sembra un mezzo orientale!
      Un volto stranissimo e inquietante!
      MK troppo dark,secondo me. Vero però che potrebbe succedere visto che i MOTU sono DC...

      Moz-

      Elimina
    2. Beh visto che hanno messo le Tartarughe Ninja in Injustice, dovevano mettere anche i Dominatori dell'Universo! Oltretutto hanno fatto pure il crossover a fumetti tra i Masters e Injustice!

      Elimina
  8. Sogno di asfaltare Spikor giocando con Skorpion.
    Giù

    RispondiElimina
  9. Lo stile di animazione del filmato perduto mi ricorda come tempi, fluidità e design la passione che abbiamo in comune Heavy Metal. Mi pento di dirlo mentre lo dico: Che anni belli!
    Riciao Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, anni meravigliosi.
      Uno spirito che ha lasciato il segno.
      Se penso a quelle animazioni penso anche a musica new wave o pop, a pub fumosi e soffusi e una vita davanti da esplorare.

      Moz-

      Elimina
  10. Anche se adoro la serie del 2002 per me la Fiilmation, nonostante alcune puntate inguardabili e le trame sciocche (ma soprattutto nella seconda stagione perchè nella prima ci sono puntate veramente belle e se le rivedi ti sorprendono per quanto sono curate e "forti")resterà sempre la migliore per musiche, personaggi, animazioni, avventure ecc... lo so che sembra un discorso da nostalgico ma proprio non lo è. Ho acquistato i dvd qualche anno fa e ho rivisto la serie(compresa She-Ra) in ordine perfetto dopo almeno vent'anni dall'ultima volta e, anche rivedendola con gli occhi di un adulto, ci sono cose che restano stupende e non fanno una piega. Per quanto riguarda Le New Adventures ho ritrovato quasi tutta la serie in italiano e l'ho rivista un anno e mezzo fa durante il lockdown; alcune cose sono buone ma in generale è davvero troppo diversa dalle solite ambientazioni dei Masters e questo dopo una ventina di episodi mi ha annoiato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema di He-Man NA è che hanno tagliato corto del tutto col passato.
      Teela arriva solo in un episodio, giusto per. Peccato.
      La serie filmation è comunque un cult anzi stracult, ed è vero che per musiche è IMBATTIBILE.
      Ma parliamo di Levy/Saban mica cazzi! 💪🧡
      Se solo a volte non fosse idiota coi personaggi emblematici, sarebbe top.

      Moz-

      Elimina
    2. Infatti a me New Adventures non è mai piaciuta... sembra una serie nata come completamente diversa a cui hanno attaccato poi il nome di He-Man (un po' come successo col film)
      La serie Filmation è sempre immortale, anche solo per la caratterizzazione dei personaggi e intendo tutti i personaggi! Per me è il perfetto cartone per bambini che tutti dovrebbero prendere ad esempio!

      Elimina
    3. Vero: ma infatti è mitico per quello.
      NA non ha ripreso niente da quella serie, colpo di spugna, peccato.
      Ma la storia non era male tanto che nella trama generale e coesa funziona :D

      Moz-

      Elimina
  11. Io mi sono fermato a quello del 1989 che mi lasciò alquanto perplesso (ma andiamo avanti). Purtroppo non ho mai avuto tempo e modo di seguire quelli degli anni 2000 (tra cui quello più recente che sono tuttavia in tempo per recuperare)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quella del 200x è, a oggi e prima di Revelation, la migliore opera animata su He-Man :)

      Moz-

      Elimina
  12. Non mi tornavano i conti, e infatti la primissima versione la scopro soltanto ora.
    Una versione abbastanza vicina ai primi minicomics, che per me restano l'ambientazione più cazzuta dei Masters, con peraltro disegni molto belli e meno approssimati di quelli Filmation.

    Provai a vedere la versione fantascientifica ma mi sono fermato a metà della prima puntata, quelli per me non sono He-Man e i Masters.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nella storia completa anche le storie delle NA hanno un loro senso, hanno acquistato una coesione ottima e figa. Peccato che non fu fatto già all'epoca.
      Sì, lo spot aveva ambientazione più seria e dark.

      Moz-

      Elimina
    2. Mi ricordo che spiegasti la connessione della serie fantascientifica col resto, ma il prodotto esplicitamente ha ben pochi punti di collegamento e sembra più una versione alternativa che un "capitolo" della saga MOTU.

      Elimina
    3. Per fortuna sono riusciti a renderlo tale, un capitolo di cinque anni nella storia completa. Con connessioni presenti e future: così non è male, anche perché hanno coinvolto pure altri Masters storici... Ecco perché vorrei una serie animata basata su questo canone narrativo completo!! 🧡🤓

      Moz-

      Elimina
  13. ho sempre preferito la versione della filmation, che conosciamo bene (dato che gli anni 80 è stato un decennio d'oro per loro), di He-Man che quelle dall'89 in poi, in USA poi tendono a fare un redesign a volte manco troppo richiesto (non so quanti, tra quelli come me nati negli anni 80 hanno poi amato la versione dell'89 o successive.)

    Nell'ultima uscita c'è un rimando maggiore alla versione Filmation.

    Sarò curioso delle recensioni (su questa del 2021) ma ne faccio a meno di seguirla.

    PS: si può dire che quello visto nello spot dell'81 potremmo definirlo tra prototipo/pilot della serie uscita 2 anni dopo

    PPS: continuo a pensare che Dolph Lundgren era perfetto per il ruolo di He-Man, peccato che quel film era ignobile.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La versione 200x è ottima, perché non rende tutti uguali i personaggi (come riciclo economico sia animato che per i giocattoli). Hanno reso moderne e fedeli le versioni Filmation, ma anche questa del 2021 mi pare molto fedele (specie al design Classics).
      La versione del 1981, fosse uscita come serie, mi avrebbe fatto impazzire... giuro.
      Dolph? Un mito: per fortuna qualcosa di quel film è recuperabile. Ma sì, purtroppo fu un'occasione persa.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)