[SIGLE MENO FAMOSE] Le magiche Ballerine Volanti (C. D'Avena, 1997)

         


Popolare linea di giocattoli per bambine, lanciata nel 1995, Le magiche Ballerine Volanti divennero anche un cartone animato in 27 episodi, nato per supportare le vendite delle bambole / action figures.
La serie in questone ricordano in pochi, tanto che entra di diritto nel novero dei cartoons dimenticati di Bim Bum Bam (vedi QUI), tuttavia la sigla italiana è davvero carina.



Contenuta nel Fivelandia 15 del 1997, era interpretata da Cristina D'Avena con testi di Alessandra Valeri Manera.
Il brano è armonioso e piacevole, anche se le parole si mantengono sul vago senza raccontare effettivamente la trama della serie, che aggiunge ballerini uomini (in stile analoghi gioco e cartoon Sulle ali dei Dragon Flyz) e nemici, ma di cui il testo italiano sembra voler ignorare l'esistenza.
È anche una questione di comodo, visto che il nome della linea di bambole (e quindi della derivata serie animata in questione) è un semplice Sky Dancers, che abbiamo declinato al femminile ma che in inglese mantiene la sua neutralità.


L'opera non è certo memorabile: spottone per i giocattoli, è un'operazione analoga a tante altre già viste e riviste nell'ambito dell'animazione seriale americana, tuttavia sfondi e disegni non sono malvagi e c'è un po' di quel senso anni '80 (fuori tempo massimo) che aveva caratterizzato le produzioni del decennio precedente, almeno nei colori e nello spirito.
In Italia abbiamo cambiato qualche nome in fase di adattamento, semplificandolo rispetto all'originale; a testimonianza di come ciò non avveniva solo per le opere giapponesi.




LA SIGLA
Musicalmente efficace, ha un inizio quasi malinconico che poi si apre a un più banale ritornello incalzante, ma la prima parte è sicuramente -anche come parole- un ottimo esempio di sigla cartoon mediasettiana.
Eccola completa:  
     

         


IL TESTO
Lassù nel cielo azzurro c'è un regno incantato,
un mondo cristallino e fatato...
Volando tra i riflessi del sole dorato, si afferra al volo un po' di magia.
È un regno dove il vento profuma d'amore, per questo non c'è posto migliore...
Un grande arcobaleno colora ogni cuore e accende sempre la fantasia.

Com'è bello ballare e nel cielo volare,
per volare e ballare devi andare proprio là!
Le magiche Ballerine Volanti le vedi ballare in alto lassù,
son tutte graziose e molto eleganti, con un raffinato tutù...
Le magiche Ballerine Volanti sorridono al mondo come fai tu,
han splendide ali sempre sfavillanti, per volare nel cielo blu.

È un regno piccolino e non c'è nell'atlante, ma vale molto più di un brillante
perché regala a tutti un sorriso gigante e dona sempre tanta allegria.
Le magiche Ballerine Volanti le vedi ballare in alto lassù,
son tutte graziose e molto eleganti, con un raffinato tutù...
Le magiche Ballerine Volanti sorridono al mondo come fai tu,
han splendide ali sempre sfavillanti, per volare nel cielo blu.


LEGGI ANCHE

47 commenti:

  1. Davvero in pochi lo conoscono? Credevo fosse famoso.
    Adoravo sia le bamboline che il cartone che vidi l'ultima volta circa verso il 2001 forse era su Canale 5 di pomeriggio, o sul solito Italia 1.
    Stravedevo per loro purtroppo non ho avuto una delle bamboline che volevo così tanto quando andavo alla materna che invece aveva una bambina mia vicina di casa con cui giocavo sempre il ricordo di quando tira la cordicella del piedistallo e la fatina vola lanciata per aria è bellissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che più volte in America sono state giudicate pericolose, come giocattoli! 😂
      Sì il cartoon non è tra i più famosi e la sigla di conseguenza idem.

      2001? Su Italia 1, d'estate era abbastanza replicato.

      Moz-

      Elimina
    2. Eppure la mia vicina non si fece mai male bastava allungare le braccia e tenere lontano la faccia e non ci faceva nulla. Che spettacolo era vedere la ballerina volante librarsi facendo la piroetta in aria una vera danza!

      Elimina
    3. Eh lo so, ma in America basta un nonnulla per scatenare casini e denunciare qualcuno^^

      Moz-

      Elimina
    4. Proprio domenica mi sono visto un video sul tubo sui giocattoli che sono stati ritirati dal commercio perché troppo pericolosi :/
      Comunque il '95 è l'anno "ufficiale" in cui ho iniziato a leggere fumetti, ma non escludo che qualcosa mi sia passata fra le mani anche prima...

      Elimina
    5. Ma sicuramente, i fumetti comunque ci passavano sotto gli occhi continuamente!
      Per le ballerine, vero: un tempo non si basava molto alla pericolosità delle cose 😂🔥

      Moz-

      Elimina
    6. Erano in vendita giocattoli di questo tipo: https://m.youtube.com/watch?v=yVIgvGWAjwk

      Oggi letteralmente illegali...

      Elimina
    7. Oddio, li han venduti fino a tutti gli anni 2000... anche del tipo caramelle gommose da fare^^

      Moz-

      Elimina
  2. Cartone animato tremendo... Meno male che da li a poco tempo le cose per l'animazione in tv sarebbero cambiate in meglio... Mancava poco per il boom anime del trio Italia 1, MTV e Rai.

    P..S. I cartoon americani degni di visione di quel periodo sono pochissimi bisogna scomodare i soliti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non era granché confrontati con quelli del periodo ma sarebbe apprezzato ora nella spazzatura che ci rifilano.
      Agli occhi dei bambini era bello specialmente per le bambine molto colorato e femminile.

      Elimina
    2. Diciamo che il target era ovviamente molto diverso da chi seguiva storie anche solo leggermente più impegnative come quelle degli anime.
      Infatti ricordo che consideravo titoli come questo quasi fossero dei ruba-spazio per altre serie da seguire.
      Però è vero anche che agli occhi delle bambine era diverso e piacevole^^

      Moz-

      Elimina
    3. "I cartoon americani degni di visione di quel periodo sono pochissimi bisogna scomodare i soliti..."
      Ehhhh, esagerato, non è affatto vero! In realtà c'erano molti più bei cartoni occidentali di quanto si pensa, contando pure quelli fattri anche in Europa (Francia, Regno Unito e pure Italia); Poi che ci fossero anche prodotti parecchio superficiali, raffazzonati e scadenti è un fatto, ma è anche un fatto che ci fosse parecchia scelta.
      Oggi invece SI che c'è da piangere con tutto questo ciarpame calart (ma sarebbe uno stile artistico di disegno definito quello?) fortemente politicizzato e "ricco" di agende omofile, lgbtq, sjw, multirazziali (perchè della cultura se ne sbattono), becero femministe e compagnia schifica.

      Per quanto mi riguarda anche il Giappone ha perso parecchio, decisamente non ha subito l'odata politica occidentale (per ovvi motivi), ma siamo comunque lontani dai fasti di fine secolo scorso.

      Elimina
    4. Sono d'accordo in tutto.
      Oggi se qualcosa si salva, è per via di echi lontani e di brand già noti...

      Moz-

      Elimina
    5. Che strafalcione per Gravo!!! Ci lasci a bocca aperta sconvolti tu che ce ne parlavi sempre!
      Tu che dici di essere un esperto di anime e cartoni dice questa castroneria!!!
      Pensiamo a quelli magnifici della Disney di quel periodo quindi statunitensi i suoi film e le serie del Disney Club e Disney Channel di fine anni 90 come i primi e la metà sono una bomba quelli che l'hanno riconsacrata la casa di animazione per eccellenza, seguiti da quelli di Cartoon Network e Jtv!!

      Elimina
    6. Ciao Rosy ;)

      Hai nominato i soliti noti importanti il resto della produzione USA anni '80 e '90 stendiamo un velo pietoso...oppure tu oggi ti gusti con piacere Casper, James Bond Jr, Le magiche ballerine volanti?

      Elimina
    7. Sinceramente Casper non era così male, ed aveva pure un umorismo piuttosto soffisticato e che faceva un pò di satira al mondo della TV e del Cinema stile Animaniacs.

      Riguardo a James Bond Junior pur non essendo certo un capolavoro rimane comunque un operetta di sicuro intrattenimento e molto godibile.

      Elimina
    8. Tra quelli citati, James Bond soffre troppo di essere fuori tempo. Negli anni '80 avrebbe funzionato di più presso il pubblico... nei '90 si creò questa cosa, nei cartoons americani: o erano opere alte (vedi Batman TAS, Animaniacs...) oppure opere sciocchissime.

      Moz-

      Elimina
    9. James Bond Jr faceva buonissimi ascolti nei primi anni '90 con punte di 1.600.000 spettatori.
      Non sopravvalutare troppo il pubblico dell'epoca in larghissima maggioranza ingenuo e acritico, mica come oggi dove anche i ragazzini di 12 anni si credono profondi conoscitori.

      Elimina
    10. Nei secoli dei secoli questo cartone animato rimane il simbolo del trash anni '90: https://m.youtube.com/watch?v=lruaSOHpHDM

      Inconcepibile oggi...* simbolo di un'epoca che non c'è più...

      * Non escludo un possibile remake targato Netflix...

      Elimina
    11. Esiste già una nuova serie sui Biker Mice, la trasmise qualche anno fa la Mediaset :)
      Vero, facevano ascolti ma perché, come dici tu, era un pubblico che si accontentava... oppure era un pubblico veramente piccolo d'età.

      Moz-

      Elimina
    12. La nuova serie dei Biker Mice era OSCENA!!! Orribili i disegni, orribili le animazioni; mancava del tutto della simpatia, della figaggine, della tamarraggine, del citazionismo e perfino della a volte presente satira (ebbene si, in alcuni episodi si lanciavano frecciatine di costume) della prima serie. In oltre il cartone non riprendeva neppure da dopve si interrompeva la prima serie, annullando praticamente ogni continuità con essa (e c'è chi si ostinava a dire che era un seguito e non un rifacimento (?!))

      Insomma, dopo anni di silenzio qualcuno si aspettava un seguito della storia magari realizzato con più cura ed anche più maturità nei confronti della prima serie ed i fan... e invece no! Ai vecchi difetti della prima serie ne hanno aggiunti ulteriori, invece di eliminare quelli e migliorare il tutto.

      Su fatto che le Ballerine Volanti fossero trash GIA ALLORA, ne ero consapevole praticamente gia allora; mi chiedo però se anche esse siano SIMPATICAMENTE trash come lo era "La fabbrica dei mostri", ma ne ho seri dubbi.

      Elimina
    13. "Nei secoli dei secoli questo cartone animato rimane il simbolo del trash anni '90"
      NO, stronzate!!! I Biker Mice, mangrado alti e bassi erano comunque un ottimo prodotto di intrattenimento per tutti: ironici, smaliziati, simpaticamente caciaroni, adrenalinici e zeppi di citazioni ad un sacco della fantascienza post-apocalittica di serie B anni 80 (non escludo che i creatori fossero fan del filone nostrano del genere, tra l'altro)

      "Inconcepibile oggi..."
      Ohhhh, però sono concepibili i cartoni omofili, omoerotici, transesualfriendly, femministi, lesbicisti e in cui ogni personaggio maschile e caratterizzato e trattato alla stregua di una merda e dove si insegna il travestitismo a questi ultimi; bene che vada (se così si può dire) al limite il protagonista è un povero schizzoide esagitato che fa casino senza un vero scopo nella vita. Ma no, si sa; ad essere dannosi sono tre topi alieni motociclisti che acoltano heavy metal ed hard rock e prendono a calci in culo una sinistra setta di alieni simili a creature ittiche antropomorfe che si sono infiltrate sul nostro gia precario pianeta, cammuffandosi da terrestri e tentando di distruggere le risorse primarie per poter mantenere il LORO pianteta decadente e dscustoso (mmmm, tutto ciò mi ricorda qualcosa... ?!)

      "James Bond Jr faceva buonissimi ascolti nei primi anni '90 con punte di 1.600.000 spettatori.
      Non sopravvalutare troppo il pubblico dell'epoca in larghissima maggioranza ingenuo e acritico, mica come oggi dove anche i ragazzini di 12 anni si credono profondi conoscitori."
      No invece! Semplicemente otteneva buoni ascolti perchè era puro e semplice intrattenimento senza pretese, e lo sapevano TUTTI (bambini e persino adulti); si trattava di una sciocchezzuola che però faceva della simpatia del suo protagonista, della carrellata di cattivi lombrosiani e della sapiente commistione tra teen-situation, azione, spionistico da fumetto ed ironia spiritosa i suoi punti di forza. Aggiungeteci un poco di sapiente merchandising et voilà, il piccolo successo televisivo e servito. Oggi invece in 'sti catonetti devono sempre farti la moraletta LGBTQ, la moraletta DDLZan, quuella SJW, quella multitirazziale, una miriade di seghe mentale, l'ostentazione di un uomorismo demente e spesso fine a se stesso... in che modo possono piacere simili merdate pretenziose e realizzate nel peggior modo possibile?

      Riguardo a quei dodicenni (ma anche ventenni, trentenni e quarantenni) se si credono grandi critici (coglioni pure quelli) e conoscitori farebbero bene a starsene zitti in quanto non distinguerebbero una vagina pelosa da un culo maschile irsuto.

      Elimina
    14. E poi dicevi che Biker Mice era tra i tuoi cartoni preferiti nei vecchi potst ne parlavi con sentimento e partecipazione hai cambiato idea? Fai il ribelle?

      Elimina
    15. Anonimo non ho tanta voglia di discutere con te sinceramente...comunque dici alcune cose interessanti...rispondo tutto in un post.

      Io sono contro la sinistra arcobaleno quindi figurati...

      Io odio i genitori ultra-protezionisti!

      Sicuramente molto meglio le serie americane del passato rispetto agli incomprensibili Steven Universe & company di oggi.

      Ti saluto con un link di un episodio di Mighty Max: https://m.youtube.com/watch?v=RF5HSLX3rt4&list=PLjdK3YhnmxLPIWgd9qO6lWl2SEMlbGcw1&index=38

      Non ci sarà mai più nulla di simile :(

      Cari saluti^^




      Elimina
    16. Mantenete toni normali, please.

      Moz-

      Elimina
  3. Già il titolo "Ballerine" che è quasi impossibile io abbia visto, men che meno sentito :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, io non distinguevo quasi mai i cartoons, almeno le sigle le ascoltavo XD

      Moz-

      Elimina
  4. Mi pare che da bambina fossi stata abbastanza fissata con questo cartone, mi ricordo anche che c'era stato un periodo in cui esisteva la ballerina volante di qualsiasi cosa: io avevo una ballerina tarocca di Sailor Jupiter, vinta a una fiera. XD

    E pensare che oggi sono famose per un video su Youtube... 😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, tra l'altro forse uno dei video più belli di tutto il tubo!
      Sì, hai ragione: le fecero di tutti i tipi! 😂💪

      Moz-

      Elimina
  5. Della sigla ho qualche ricordo ma il cartone animato non l'ho mai visto e penso che mai avrò voglia di vederlo! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ma in effetti non era niente di che 😂💪

      Moz-

      Elimina
  6. sbaglio o ci furono polemiche all'epoca per la pericolosità di queste "ballerine volanti"? In effetti proprio in quel periodo alla mia vicina di casa regalarono per il compleanno una di queste e se ti finivano in faccia non so cosa succedeva...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. moz, ho letto solo adesso il tuo commento a proposito più sopra... perdonami

      Elimina
    2. No prob! Mica uno deve leggersi i commenti :)
      Comunque sì, ed effettivamente potevano essere usate come arma rotante... ahaha XD

      Moz-

      Elimina
  7. Oggi sono illegali! Cosa c'entra (ormai) due decenni fa?*
    Un fornetto che sfornava pupazzetti fatti con uno strano liquido dall'odore nauseante poteva essere figlio solo di un'epoca ormai scomparsa...

    Le normative di sicurezza erano meno rigide rispetto ad oggi, molte cose erano meno sicure...vedi i motorini 50CC senza patentino e casco... Chiunque compiuti i 14 anni poteva prendere un motorino anche senza minima conoscenza e senza protezione e sfrecciare liberamente...il mondo anni '80 e '90 era mille volte meglio di oggi ma anche più violento e insicuro...

    *Siamo nel decennio 2020-2029.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero,c'erano molte meno leggi e tutele.
      Meglio? Peggio? Non so... dipende da come la intendiamo.
      Obbligo di cintura sicurezza, obbligo casco, divieto di fumo... cose che hanno modificato comunque il vivere, ma sono cose buone.

      Moz-

      Elimina
    2. Per le cose citate decisamente meglio oggi! Sia sempre lodato il divieto di fumo (Girolamo Sirchia SANTO SUBITO!!!) così l'obbligo di casco e il patentino per i motorini 50CC, esempi di vero e sano PROGRESSO!

      Elimina
    3. Però di fatto hanno limitato una libertà... anche se lo hanno fatto giustamente, per se stessi (casco, cintura) e soprattutto per gli altri (fumo)^^

      Moz-

      Elimina
    4. Non cado nel tranello se vuoi in maniera subliminale intendere quella cosa ;)

      Torno in topic

      "Vero, facevano ascolti ma perché, come dici tu, era un pubblico che si accontentava... oppure era un pubblico veramente piccolo d'età."

      Entrambe le cose... tutti noi siamo stati quel pubblico semplice e ingenuo...

      Poi siamo cresciuti e abbiamo affinato i gusti infine siamo arrivati ha scrivere recensioni...

      Elimina
    5. Assolutamente: era una constatazione di un dato di fatto, non amo parlare di argomenti simili qui, no prob :)

      Vero quel che dici, però secondo me oggi anche i più piccoli sono più smaliziati... e vogliono trame con continuity, meno ingenue o meno "fesse"^^

      Moz-

      Elimina
    6. La fabbrica dei mostri! Che bello! Un sogno per tanti bimbi! E la fabbrica dei gioielli per le bimbe.
      Molto più vecchio non ha ventanni ma forse quasi trenta ho visto la storia in un video mi pare che da noi fosse arrivato a metà dei 90 e rifatto più sicuro e modernizzato nel 99.
      Davvero il liquido era nauseante? L'avevi sentito?
      E che dire del dolce forno più pericoloso.
      Bastava farlo usare ai bambini grandi di 10 anni e più per correre meno rischi essendo più attenti e abili.
      Non ha fatto morti e mutilazioni e infatti non è mai stato ritirato anche per questo ebbe successo.
      Tutta questa pericolosità non c'era.

      Elimina
    7. "Poi siamo cresciuti e abbiamo affinato i gusti infine siamo arrivati ha scrivere recensioni..."
      Io sono cresciuto (ho 32 anni) ho affinato i miei gusti ma non sono diventato una specie di di pseudo-critico snob, pretenzioso e con la puzza sotto il naso... difatti adesso vedo quei cartoni ANCHE con una mentalità matura, e che coclusioni ne ho tratto... che sono brutti? NO! Sono stupidi? No di certo... Sono trash? Niente affatto.
      Sono semplicemente quello che erano allora: semplice intrattenimento leggero, senza pretese ma realizzato con un certo valore produrttivo e buona volontà, che possono ancora intrattenere innumerevoli ragazzini che non si sono fatti assuefare da questa società spocchiosa e zeppa di saccenti prime donne. Difatti mi debbono ancora spiegare quali sarebbero questi show con "trame con continuity (ma che vo dì poi?), meno ingenue o meno "fesse"", perchè io fnore vedi solo un mucchio di personaggi cretini, irritanti e privi di fascino in storie pretenziose e presuntuose che manco fossimo alla biennale di Venezia.

      Ovvio che non tutti i cartoni delle passate decadi erano belli; quelli brutti, trash e stupidi c'erano anche... ma mi sembra che spesso e volentieri si certi di accrescere il numero con la scusa di utilizzare certe ingenuità (tutt'ora presenti) come capi daccusa per ritenere prodotti comunque che rietravano nella media della decenza.

      Anche tutta la solfa dei giocattoli "pericolosi" è stata gonfiata a puntino. Difatti anche io possedetti la fabbrica dei mostri e ricordo che: non mi scottai mai una volta e il linquido non era affatto nauseabondo come si dice. A meno che non te lo ingoiassi, ma li dovevi essere deficente tu, anche per un bambino di 6/7 anni (io lo avrei pensato gia a quell'età)
      "Non ha fatto morti e mutilazioni e infatti non è mai stato ritirato anche per questo ebbe successo.
      Tutta questa pericolosità non c'era."
      Ben detto, il problema di 'sta gente è che vuole a tutti i costi far vivere i bimbi sotto una campana di plexglass (il vetro sarebbe TROOOOPPO pericoloso), e non fargli subire il MINIMO danno, quando invece TUTTi i bambini nella loro vita si sono tagliati, beccati lividi e si sono sbucciati almeno una volta un ginocchio!

      Elimina
    8. Di un punto che tratti nel commento, parlerò di ritorno dal periodo estivo.
      Come percepiamo oggi le cose? Perché?
      E davvero c'è bisogno di remake adulti (sesso&violenza) per farcele piacere oggi?

      Moz-

      Elimina
  8. P. S. Commento che andava postato sopra.

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)