[FOTO] i pomeriggi spensierati in Puglia (2006)

 

Questa foto ha 15 anni, come il blog.
E infatti è stata scattata proprio qualche tempo prima che nascesse il Moz O'Clock.
Una vita fa, tanti capelli fa.
Il giubbotto col pelo l'ho ritirato fuori l'anno scorso, ha ancora il suo perché.
Una foto che per me significa tanto: rappresenta un momento preciso della mia vita.
L'ultimo periodo davvero spensierato, prima che arrivassero a bussare -sul serio- tutte le responsabilità.
Erano pomeriggi fantastici, passati con un amico ex compagno di liceo: col suo fuoristrada, ci avventuravamo on the road lungo gli stradoni pugliesi.

Caffè, panino al Mc o pizza nei chioschi, e via. Foto, tante foto. E zero pensieri.
Poi si tornava, e c'era un film da guardare. Con piadina per cena. E birra nel dopocena.
Nello specifico, nella foto mi trovo sulla strada per l'abbazia di Santa Maria di Pulsano, sul Gargano.
Un luogo veramente magico e perduto nel tempo.
Dietro di me, in lontananza, il golfo. Il mare.

ALTRE FOTO DEL MIO PASSATO

40 commenti:

  1. Hai conservato uno spirito libero e indipendente, "spensierato" nel senso buono, senza eccessive pippe mentali causate da lavori stressanti, impegni familiari stile matrimonio, sei un'anima bella che si nutre di mondo e piacevolezza. Certo ci sono rogne dietro ogni angolo, ma l'importante è essere coscienti della caducità, del carattere effimero delle cose, della bastardaggine o della semplice ignoranza di tante persone che, comunque, bene o male, incontriamo. Tutto serve a crescere e a forgiarci. E tu sei un piccolo dodicenne nell'anima ma dalla tempra di Ironman (anzi meglio He-Man) ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, He-Man, che IronMan mai piaciuto troppo 😂💪
      Vero pure che mi sono mantenuto indefinito e libero: però quella spensieratezza non c'è più. Il vivere senza alcun peso o preoccupazione; il vivere ancora in un mondo dove tutti attorno a me esistevano ancora...

      Moz-

      Elimina
    2. Eri un ragazzino di 23 anni lo credo, ora sei un uomo di 38 anni come non si può non cambiare si hanno altri bisogni, altri modi di vivere, di vedere e capire il mondo, la società che è così cambiata in peggio, ma almeno il tuo spirito bambinesco c'è sempre ricorda quanti lo perdono e non lo recuperano loro sì non hanno nessuna spensieratezza, neanche un briciolo.

      Elimina
    3. Questo è vero... penso e spero di non perderlo mai.
      Forse poi dovrò pagare un prezzo, magari sarò solo e morirò solo, oppure chissà... io vivo il presente :)

      Moz-

      Elimina
    4. Mazza che risposta dura e pessimista, che pensieri ti balenano in testa ultimamente sei meno brillante lo capisco da come rispondi, c'hai problemi personali, famigliari, con gli amici o il lavoro?

      Elimina
    5. @Anonimo: no, sono semplicemente realista. Ma il mio edonismo mi spinge a vivere così^^
      @Gravo: vero, anche la crisi ha avuto il suo peso... nel senso che comunque anche nei ragazzi si è percepita.
      Con un amico diciamo sempre: quando avevamo 20-22 anni, era tutta una serata (pub, discopub, cocktail, karaoke, birre ecc). Oggi, con uno stipendio mio, avrei grandi problemi a tenere economicamente quel ritmo.

      Moz-

      Elimina
    6. Aspettavo te che me lo dicessi, come se io non li avessi vissuti vero?

      Elimina
    7. Che siete, l'uno il doppelganger dell'altro? Dai, su...

      Moz-

      Elimina
    8. Immagino che i tuoi ti passavano i soldi per queste spese te le potevi permettere ora che ti mantieni da solo devi razionarli.

      Elimina
    9. Sicuramente è questo, ma è vero pure che i prezzi sono saliti vertiginosamente...

      Moz-

      Elimina
    10. Io la paghetta MAI avuta, sai? :)
      Comunque, i prezzi erano praticamente la metà rispetto a oggi...

      Moz-

      Elimina
  2. Anche io, tanti capelli fa, ero più spensierato. Sarà che perderli attira responsabilità? 😁
    Comunque periodo simile vissuto credo da tutti, quando l'unico "dovere" era riuscire nella scuola, il resto erano svago, creatività, amicizia a 360°, magari un amore giovanile.
    Tu avevi l'amico col fuoristrada, io quello col Pandino rosso rigorosamente senza servosterzo. 😅💪

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, esatto... Penso che amici con auto & avventure siano cose che un po' tutti abbiamo avuto, chissà... 🤩
      Quel dovere che citi, era comunque leggero... Come se sapevi che "non succedeva comunque niente" se qualcosa andava male in quel frangente...

      Moz-

      Elimina
    2. Col senno di poi sì, ma io prendevo la questione scuola molto sul serio, dato che mi responsabilizzavano i miei genitori (situazione che mi è stata chiara solo studiando per i 24 CFU, non ricordo a memoria come si chiama), arrivando ad auto punirmi se non portavo a casa il risultato. Niente di particolarmente drastico o masochistico: saltavo una cena, rinunciavo a vedere gli amici...

      Elimina
    3. Era responsabilità... forse anche io se l'ho fatta grossa, qualcosa non faccio (evitavo di uscire ecc, anche per rispetto verso i miei, per non far passare l'idea del "non me ne frega niente") ^^

      Moz-

      Elimina
  3. Se te li fai crescere ora ti possono diventare ancora così lunghi?
    Più che altro devi dire molto colore fa, ora sei brizzolato.
    Anche nel senso di spensieratezza.
    Quell'anno per me fu vuoto, niente foto, che non mi faccio fare da tipo sedici anni, non mi piace essere il soggetto principale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Durante il lockdown 2020 li ho lasciati crescere tanto da farmi un codino: sono di meno, meno folti, ma ancora ci sono 😂💪
      Però certo, sono anche meno neri/castani.
      Hai detto una bella cosa: sono brizzolato anche nella spensieratezza...

      Moz-

      Elimina
  4. Però le prossime foto ovviamente tratteranno altri periodi... si fa un mix di annate^^

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Beh insomma, anche oggi mangi e bevi etc, solo in parte è cambiato tutto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. All'epoca c'era proprio più spensieratezza e menefreghismo rispetto a responsabilità, che non avevo 🤩💪

      Moz-

      Elimina
  6. Il giubbotto con il pelo..che è un RAF aviator bomber in vera pelle di montone?
    Dalla foto non si capisce.
    Io c’è ne ho uno a casa che ha più di quindici anni , come nuovo ..son tornati di moda adesso.
    Nel 2006 mi son sposato…🤗

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha no, è un giubbotto della Energie, felpato fuori e col pelo dentro. Lo adoro.
      Ma infatti: le cose tornano di moda, e le buone marche resistono^^
      Beh, per te direi 2006 fondamentale.

      Moz-

      Elimina
  7. Il giubbotto, ti prego, buttalooooo.
    I capelli, invece, ti stanno benissimo. Ahahahha

    Non ho ben capito quand'è che nella tua vita sarebbero iniziate le responsabilità. Sei sempre un pivello! Ma non vivi più nella mia bellissima Puglia. 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh purtroppo a un certo punto le responsabilità iniziano... c'è poco da fare.
      Il giubbotto? È bellissimoooo!

      Moz-

      Elimina
    2. Evviva così pelliccioso e morbidoso sul collo sai che goduria in inverno.
      A me piacciono così non sono mai fuori moda altro che buttarlo.
      Infatti è fantastico.

      Elimina
    3. E più autunnale a dire il vero, con la pioggia non puoi portarlo ma mi piace! 🤩😎

      Moz-

      Elimina
  8. I capelli non tornano ma i paninari con lo Schott li ho rivisti oggi pomeriggio in piazza Duomo. Le cose belle sono fatte per essere ricordate non riesumate. Non ti rimettere il giubbotto😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura i paninari! *___*
      Allora sono proprio tornati gli anni '80! Ahaha!
      Comunque... troppo tardi: dall'anno scorso, ho ripreso a usare il giubbino quando il tempo lo permette :p

      Moz-

      Elimina
    2. Si, secondo me era un vero e proprio raduno. Ma sai che tristezza vedere 50/60enni vestiti con Moncler da omino michelin dei colori più improbabili (verde e arancione) con uno sguardo che raccontava di vissuto che niente aveva da spartire con quello spavaldo dei nostri vent'anni? Ussignurrr

      Elimina
    3. Ahhh! Allora ho capito... Oddio, sinceramente queste cose non mi piacciono... Sembrano più cosplayers che vecchi reduci, come se si fossero vestiti anni '80... non saprei. Certo è che da quel decennio NON SI ESCE VIVI 😍👍

      Moz-

      Elimina
    4. No dai, io sono sopravvissuta benissimo. A parte il mio balcone😄😄😄

      Elimina
    5. Quello è meravigliosamente anni '80... Davvero 🌷🌸😍

      Moz-

      Elimina
  9. Perché hai sempre queste facce da pirla? Sono tue di natura o le fai apposta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ispiro a quel cornuto di tuo padre o alla troia di tua madre, a turno.

      Moz-

      Elimina
  10. 2006... il mio ricordo maggiore di quell'anno fu lo stage all'acquedotto di Moncalieri, poi qualche mese dopo la laurea triennale...

    Comunque so che non centra niente, ma i commenti mi hanno fatto venire in mente il ricordo.
    5 anni fa, una tizia delle prenotazioni in ospedale, sulla cinquantina, pure un po' stronza, aveva la pettinatura mullet.
    Hai capito bene. 2016. Donna. Di mezz'età. Mullet. Orrore puro.
    Quando ho visto It, Capitolo Due ho avuto dei flashback terrificanti (immagino che tu sappia a che scena mi riferisco!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddio, che pure l'ho visto IT 2 ma non ricordo il riferimento che fai... :o
      Certo, vedere oggigiorno una cosa simile, mi rimanda all'America XD

      Moz-

      Elimina
    2. Ma dai! Henry Bowers che a 40 anni ha ancora il Mullet! Dopo che Eddie lo ha accoltellato, gli dice di cambiarsi pettinatura, che è un coglione! Uno dei pochi momenti di quel film in cui ho riso (peccato il secondo tempo, bruttino, il primo tempo mi era piaciuto).
      Comunque il Mullet era già un brutta pettinatura su un uomo (su alcuni era davvero terrificante), ma su una donna...
      Vabbè, scusa l'off-topic straricco di cazzate...

      Elimina
    3. Ah ecco!!! Ahaha non ricordavo per nulla questa scena... ma effettivamente devo dire che IT versione moderna mi ha colpito molto poco :)
      Grazie per la spiegazione!!

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)