[RICORDI] camping, campeggi e campi estivi

 

Dopo aver ricordato le gite scolastiche (QUI) andiamo oggi a esplorare un altro tipo di vacanza, però prettamente estiva: campi, camping e campeggi.
Un tris di parole molto simili ma che nascondono concetti molto diversi.

Il camping ormai quasi indica un luogo.
È la vacanza che fai in camper o roulotte; parcheggi il mezzo nello spiazzo adibito, accanto ad altri mezzi simili, e lo usi "come casa" durante la vacanza (perlopiù al mare).
Queste aree spesso sono adiacenti ai lidi, che le gestiscono.
Non mancano camping con le tende o con i classici bungalow, da affittare nel periodo di permanenza.





Il campeggio è in tenda, e la tenda è ovunque: mare, montagna, bosco, pineta, campagna, lago... spirito d'avventura, magai a piedi o magari in moto (o, perché no, in bici) e piantando la tenda in zone dove è possibile farlo, ci si gode la vacanza.
Io ne ho fatti diversi di campeggi estivi, con gli scout: come vi raccontai QUI o QUI, sono state esperienze bellissime, formative e per me fondamentali.
Poi venni cacciato dal gruppo.
Non è vero, ma qualche ritardato menzognero asseriva così, sul web.






I campi estivi sono invece un'occupazione per giovani e giovanissimi che non per forza prevede il pernottamento.
Pensati per far praticare ai bambini e ragazzi attività varie (nella natura specialmente, ma non mancano campi a tema sportivo o a carattere scolastico), sono vere e proprie "scuole" dove passare del tempo divertendosi.
Da qualche anno ne organizzo uno anche io. Ovviamente a tema nerd.





Voi che ricordo avete di questi momenti estivi?
Mai stati a un campeggio?

LEGGI ANCHE

41 commenti:

  1. I campi estivi oltre a essere “scuole” di vita sono anche un grande supporto per le famiglie, qui ce ne sono di tutti i tipi e chi vi partecipa fa certamente una bella esperienza.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche qui. Penso siano utilissimi. Quello di quest'anno però forse devo spostarlo ai primi di settembre... 🏕️💪

      Moz-

      Elimina
    2. Perché? Per il troppo caldo? O cos'altro?

      Elimina
    3. No, il troppo caldo non ci spaventa, visto che andiamo al fiume o a fare giochi d'acqua. È che io sono stato impegnato in altro, non sono riuscito a organizzarlo come si deve...

      Moz-

      Elimina
  2. Mai fatti mi sarebbero piaciuti, e li farei ora.
    Avrei un po' di timore però di notte nel campeggio nel bosco e in altri posti semi isolati non sai chi e cosa ci passa, e trovarmi le formiche e altri insetti e peggio i ragni dentro la tenda che mi camminano addosso non mi farebbero dormire starei sempre in allerta.
    Ne vale la pena tutto sommato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sì, alla fine sono cose che fanno parte del gioco :)

      Moz-

      Elimina
  3. Io non ci andrei assolutamente non li sopporto per nulla preferisco altre mete più belle e accoglienti.

    RispondiElimina
  4. Madonna se ci son stato....credo per sei , sette anni consecutivi e tutti con la compagnia.
    Avevamo una tenda da sei posti con le camere , noi le levavamo e ci dormivamo ..un anno in 14.
    Mi son divertito un sacco.
    Sempre camping al mare , una sola volta al lago.
    Adesso non ripeterei l'esperienza .... son cose che fai quando hai vent'anni ,trenta e energie diverse.
    Ricordo che un anno ci siamo dimenticati di scavare le canalette attorno alla tenda e ci siamo svegliati alla notte durante un forte temporale con pioggia che scendeva a catinelle che galleggiavamo con i materassi dentro la tenda.
    Altri tempi ahahah!!!
    Quest'anno per la prima volta mia figlia ha deciso di partecipare ad un campo estivo organizzato dal prete a Torino ma non vanno in tenda .
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Madonna, a Torino addirittura? Lontanuccio...!!!
      Vero comunque... a venti anni hai tutt'altra energia... e anche queste disavventure le senti di meno: anzi, ti fai pure due risate.
      Poi inizi a essere insofferente XD

      Moz-

      Elimina
  5. Ehehe viva l'avventura! :)
    Sì, la Corsica nasconde posti di questo tipo, fuori dalle solite rotte... c'è di più.
    Vale anche per l'Italia ovviamente, un po' ovunque... l'avventura è sempre soddisfatta.

    Moz-

    RispondiElimina
  6. Non ho mai campeggiato, né partecipato a colonie estive.
    Qualche anno fa, come sai, ho provato a fare l'animatrice in una di esse, ma non faceva per me e ho mollato prima di subito.
    Il mio pregiudizio in merito non è mai cambiato, anzi. E' peggiorato.
    Non affiderei mai mio figlio a tre o quattro adolescenti che lo scaricano al mare, per restare incollati con gli occhi sullo schermo.
    Sì, sono una madre chioccia, ma tanto piacere!
    Al mare ce lo porto io, ogni giorno, e lo faccio divertire liberamente con tanti amichetti.
    Ma con quante tragedie si sentono, preferisco limitare al più i rischi. :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E al mio Nerd Summer Camp lo faresti venire? :D
      Giuro che siamo responsabilissimi.
      Il problema è questo: le colonie ecc, spesso sono cose che buttano dentro tutto e tutti, specie giovani che vengono pagati poco.

      Moz-

      Elimina
    2. Al tuo non lo manderei manco morta, per motivi che ben conosciamo io e te.
      Insomma, non sono pronta a fare la suocera. Ahahhaha

      Elimina
    3. Ehehe so che sei tosta! :)

      Moz-

      Elimina
  7. Purtroppo mai stato, ma mi sarebbe piaciuto.

    RispondiElimina
  8. Hai scritto il post pensando a me? 🤔
    Sono 46 anni che vado in campeggio a 50 km da Roma, siamo tutti stanziali e ci sono spazi vuoti per chi voglia venire in tenda o col camper. Da quando ero piccola i comfort del campeggio sono aumentati, prima solo il bagno centrale aveva le docce calde e ogni anno bisognava montare e smontare le verande di stoffa. Ora abbiamo tutti la piazzola con casetta attaccata alla roulotte e ogni bagno ha le docce calde. E stare in costume trippe all'aria fino all'ora di cena non ha prezzo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, bello così!
      L'evoluzione nel tempo... ci sta che ci siano delle migliorie :)
      Panze all'aria: giustissimo!

      Moz-

      Elimina
    2. Mi ha fatto ricordare quelle rare vacanze che feci con i miei avevo 9-10 anni fui nelle sponde di un laghetto mio padre con i pantaloncini da bagno ciccione e peloso mi faceva schifo e un grande imbarazzo vederlo così cercai di starci lontano se avessi incontrato qualche mio compagno di scuola sai che vergogna.

      Elimina
    3. 😅😅😅😅🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️

      Moz-

      Elimina
  9. Beh, molto molto simile a un campo scout, per come lo racconti.
    Giochi notturni, divertimento, sveglia presto (ok, non così presto...). Solo che io in tenda e tu nella caserma old school XD
    Ha un certo fascino anche quella...

    Moz-

    RispondiElimina
  10. Anch'io in Francia...e in Austria, con il camper! 👍

    RispondiElimina
  11. Siete tutti internazionali, ammazza! 😃🔥

    Moz-

    RispondiElimina
  12. c'è stato qualcosa di strano poco fa sul blog, ti è scappato forse un articolo bozza ma era inquietante......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non gli è scappato sono i suoi scherzi da troll che a volte fa l'anno scorso lo pubblicò in piena notte fonda in estate quello sì che ci scagazzo` molto.

      Elimina
    2. O fu due anni fa?

      Elimina
    3. era un video inquietante, apparso prima

      Elimina
    4. Dicevo di quello a notte tarda.

      Elimina
    5. Mi hanno segnalato qualcosa di simile due o tre giorni fa, non so se sia lo stesso.
      Indagherò...

      Moz-

      Elimina
  13. Lei essendo piemontese è in realtà francese ecco perché l'adora ma l'amore matto dei piemontesi per loro non è corrisposto anzi ripudiato ma non lo sanno XD.
    Il camper e il campeggio specialmente il primo sono sinonimo di viaggi molto fuori porta extra nazionali pochi li fanno in casa.

    RispondiElimina
  14. Ripensandoci il campeggio lo feci il primo e unico fu con gli zii quarantenni, i loro figli miei cugini di circa 13-14 anni uno e 16-17 l'altro e il loro ex amico della loro età figlio dei loro vicini di casa quando avevo 4-5 anni quasi trent'anni fa non ricordo nulla se non molto sbiadito io che ero nel bosco assieme a loro e gli altri partecipanti ragazzi, venne organizzato dalla loro parrocchia o fu degli scouts mi pare che i miei cugini lo erano o uno dei due.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, se era degli scout, dovevi essere scout. Non possono accedervi tutti.
      Più probabile la parrocchia...^^

      Moz-

      Elimina
  15. Ma anche il giardino di casa può essere un'avventura.
    Quindi ci sta. E poi, avete fatto un sacrificio invidiabile e fondamentale, per vostra figlia!
    Comunque sì, un tempo c'era più anarchia... potevi fare come volevi.

    Moz-

    RispondiElimina
  16. La smetti con questa storia dei francesi? O devo tornare a cancellarti i commenti?
    Grazie.

    Moz-

    RispondiElimina
  17. Beh, c'era l'essenziale... per divertirsi! :D

    Moz-

    RispondiElimina
  18. Vi serviva questa come sveglia mattutina :,-) https://youtu.be/0Bb_w7nOBwg

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)