[ANIMAZIONE] i cartoons tratti da film, telefilm, persone vere (vol. 3)




Nuovo appuntamento con la lunga lista che prova a mettere insieme tutti quei titoli animati che non sono idee originali, ma provengono da film, serie televisive o... persone reali!
Abbiamo visto già una bella tornata di cartoons, QUI e QUI.
Inoltre, QUI abbiamo visto anche i cartoons tratti da giochi, giocattoli e videogames.
Ma intanto beccatevi un'altra infornata di titoli, molti dei quali sicuramente saranno ancora nei vostri ricordi e nei vostri cuori!


MEN IN BLACK
Basato sul successo dell'omonimo film, la serie è però ambientata in una differente timeline dove l'Agente K è ancora in servizio e l'Agente J è ancora una recluta.
53 episodi, 4 stagioni dal 1997 al 2001.
In Italia è andato in onda su Disney Channel.




JUMANJI

Sulla scia del film omonimo del 1995, Jumanji è andato in onda per tre stagioni dal 1996 al 1999.
Dai disegni molto particolari, la serie da noi è andata in onda su Disney Channel e nel contenitore Solletico (vedi QUI).



BEETHOVEN
Soli 13 episodi (divisi in due segmenti) per una serie tratta dai celebri film col cagnolone della famiglia Newton.
A differenza dell'originale, qui Beethoven parla e dialoga con gli altri animali.
Serie del 1994, da noi si è vista soprattutto su Game Boat di Rete 4 (vedi QUI), quando dopo Sailor Moon provò (ovviamente senza successo) a dirottarsi su altri tipi di storie.




SIMPATICHE CANAGLIE
In originale The little rascals, 37 episodi trasmessi nel 1982, trasposizione animata della celebre serie Our gang; niente affatto un capolavoro, è stata animata per Hanna-Barbera con character design di Iwao Takamoto e Bob Singer, che si rifecero ai fotogrammi dei cortometraggi anni '20 per ricreare Alfalfa e gli altri.




STAR TREK
22 episodi tra il 1973 e il 1974, per una serie che di fatto è la continuazione dello Star Trek storico, continuando le vicende dei suoi protagonisti (molti attori tornarono a dare la voce ai propri personaggi).
Oggi si discute sulla canonicità, che non c'è (a causa di diritti rinegoziati), ma nelle opere successive ci sono spesso riferimenti a questa serie, che all'epoca fu un successo tra adulti e ragazzi più che tra i bambini.
Noi l'abbiamo vista nel 1982 sulle reti locali.




I CAMPIONI DEL WRESTLING

Anche il mitico wrestler Hulk Hogan divenne, nel 1985, un personaggio dei cartoni animati.
La serie, dal titolo originale Hulk Hogan's Rock 'n' wrestling, è andata in onda nel 1985 per 26 episodi; da noi è stata trasmessa nel 1990 sulla scia del successo dello show WWF, su Italia 7.




RITORNO AL FUTURO
Incentrato sulla famiglia Brown, lo show si svolge dopo il terzo film. Trasmesso nel 1991 ma cancellato poi per ascolti bassi, lo abbiamo visto anche in Italia a partire dal 1992.
Ma non abbiamo mai mandato in onda gli ultimi due episodi.




FONZIE E LA HAPPY DAYS GANG
Titolo origianale: The Fonz and the Happy Days Gang, 24 episodi per Hanna-Barbera nel 1980.
Fonzie, Ralph, Richie e una ragazza proveniente dal futuro viaggiano nel tempo e nello spazio.
Da noi su Italia 1 nel 1983.





ALBERTONE
Fat Albert and the Cosby Kids è una serie animata Filmation basata su un personaggio raccontato da Bill Cosby e basato su un suo amico d'infanzia.
La serie, andata in onda dal 1972 al 1985, si compone di ben 110 episodi; in Italia sono arrivati solo i 50 episodi dell'ottava stagione, l'unica trasmessa in syndacation negli USA, dal titolo The adventures of Fat Albert and the Cosby Kids.
Dopo il debutto in Rai nel 1986 e il passaggio a Mediaset nel 1996, l'abbiamo vista sul canale Cultoon/Cooltoon (vedi QUI).




HAZZARD
20 episodi per Hanna-Barbera, prodotti nel 1983. Il titolo originale è The Dukes; la serie è basata sul telefilm The Dukes of Hazzard.
Interrotta con la seconda stagione, seguiva le vicende dei Duke anche in giro per il mondo.
Da noi in onda su Italia 1 nel 1985.




HIGHLANDER
Sequel animato del primo, storico film della saga (QUI per conoscere tutte le continuity di Highlander), si svolge in un mondo quasi distrutto da un meteorite.
Prodotta dalla Gaumont e andata in onda origininariamente tra il 1994 e il 1995, da noi venne trasmessa nel 1997 (censurata, su Solletico) e nel 2001 (integrale, su Raidue), ma sempre in modo incompleto.




DOV'È FINITA CARMEN SANDIEGO?
In realtà questo titolo dovrebbe figurare nella lista dei prodotti derivanti da videogiochi, perché il personaggio di Carmen Sandiego nasce così (vedi QUI), ma poi nel '91 divenne un popolare gioco dal vivo per ragazzi (trasmesso con successo anche in Italia, tra il 1994 e il 1995, col titolo Che fine ha fatto Carmen Sandiego?) e nel '94 una serie animata in più stagioni.





Nel 2019 è reso disponibile per Netflix il reboot della serie animata, sempre dal carattere educativo (il franchise nacque proprio per tentare di spiegare la geografia ai ragazzi americani).




EVOLUTION
Il titolo originale è Alienators: Evolution continues, ed è basata sull'omonimo film del 2001 di Ivan Reitman.
Una squadra a caccia di forme aliene arrivate sulla Terra tramite un meteorite: la premessa è uguale al film. La serie, di 26 puntate, è in onda da noi nel 2002, su Disney Channel.




PIPPI CALZELUNGHE
26 episodi che fanno seguito a un film animato, di cui però non sono il sequel: la serie ricomincia da zero, pur con gli stessi doppiatori, senza tenere conto del precedente lungometraggio.
Più un cartoon sui libri di Astrid Lindgren che un qualcosa di legato alla popolare serie televisiva, il design però sembra quasi rifarsi a quest'ultima.
Da noi a partire dal 1998, su Italia 1.




IT'S PUNKY BREWSTER
26 episodi prodotti dalla Ruby-Spears Productions, in onda in America tra il 1985 e il 1986.
La serie animata si rifà al telefilm Punky Brewster, visto anche in Italia nel 1990; nell'edizione originale del cartoon, a doppiare i personaggi principali sono gli stessi attori della sit-com.
Inedito da noi, presentava un tocco di magia grazie all'introduzione di un leprecauno che poteva creare piccoli incantesimi.




E voi li ricordavate?
Li avete mai seguiti o recuperati?

prossimamente vedremo opere come Conan, XenaLa Mummia e tanti altri...!


LEGGI ANCHE

39 commenti:

  1. La serie animata di Star Trek è stata considerata definitivamente canon, proprio perché produzioni successive ne citano alcune vicende. Per me è più canon la serie animata di Discovery o dei film di Abrams!

    Da recuperare qualcosa di Hulk Hogan, ne ho vaghi ricordi televisivi...

    Sprecato il cartone animato su Fonzie: per me si poteva fare di meglio, infatti visti soltanto un paio di episodi ben lontani dalla qualità di "Happy days".

    Carmen Sandiego lo vedevo, proprio sulla scia del gioco televisivo della domenica mattina...

    Simpatiche canaglie, Pippi Calzelunghe e Ritorno al futuro... mai visti né sentiti, e preferisco gli originali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh lo so, prima era Canon, poi no, poi comunque viene citata... Oggi pare sia una questione di diritti... 😭😅
      Di Hulk Hogan ho l'unico DVD disponibile in Italia... Sono tre o quattro episodi riuniti.
      Carmen Sandiego istituzione, riproporrei un gioco così... 😎
      Il resto, a parte qualche declinazione simpatica che esula dalla natura del prodotto originale, poca roba 💙

      Moz-

      Elimina
  2. Jumanji e, soprattutto, Ritorno al futuro li conosco e li guardavo molto volentieri, gli altri, pur conoscendoli, non mi hanno mai interessato al punto di guardarne più di una puntata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Jumanji particolare, anche nel design... Io di questi odiavo Pippi che toglieva spazio agli anime XD
      Fat Albert mitico, Carmen idem **

      Moz-

      Elimina
  3. - Jumanji lo guardavo pure io, era simpatico.
    - Beethoven idem, lo vedevo su Game Boat assieme ad un altro cartone tratto da un film con attori dal vero (Ace Ventura). Era abbastanza infantile, ma mi faceva ridere (soprattutto perché c'era Sparky, che nei film compariva tipo in una scena e nel cartone veniva promosso a migliorissimo amico del San Bernardo xD )
    - Ritorno al futuro TAS lo vidi PRIMA di vedere i film (così come con Ghostbusters). Peccato che a differenza di altre serie animate tratte da film Live Action, avesse un cast di doppiaggio totalmente diverso (cosa che invece non vale per GB o i MIB, aiutando la visione in italiano)... e che, pur essendo la continuazione della saga, non venga più replicato (immagino per i soliti diritti della traccia italiana, di proprietà mediaset). Belle le scenette finali col vero Doc Brown che ti spiegava la scienza (la caduta dei corpi nel vuoto e come far entrare un uovo nella bottiglia me lo ricordo ancora oggi!)
    - Carmen Sandiego me lo ricordo e anche qui, vidi prima il cartone e poi il gioco. Non ho mai capito se c'è un finale in cui la acchiappano o scoprono chi era in realtà, ma dovrebbe essere finito "in aria" (un po' come il coevo cartone di Action Man, che non recupera mai la memoria)
    - Hazzard mai visto, ma ho letto che è stato canonizzato a posteriori in quanto racconta le avventure dei Duke originali, mentre nello show venivano sostituiti dai cugini (una storiaccia di mancati accordi con gli attori...)
    - Happy Days... davvero? Avrei tanto voluto essere nei brainstorming che portavano alla nascita di questi spin-off sui generis! "Ragazzi, colpaccio! abbiamo i diritti per fare un cartone di Fonzie e tutta la gang di happy days!" "Uau! La trama si scrive da sola: dei ragazzi degli anni '50 che viaggiano nel tempo!" "Ma che c'entra con HD?" "E che ne so... chi cazz'è Fonzie?"
    - Star Trek TAS è UFFICIALMENTE la continuazione di TOS, non scherziamo! per motivi economici non hanno rinnovato la serie dopo la terza stagione, perciò decisero di continuare la missione QUINQUIENNALE (sennò che quinquennio sarebbe?) in animazione, permettendosi di inserire look alieni per la prima volta... purtroppo non riesco a trovarla da nessuna parte (in italiano, ovviamente), nemmeno su Paramount+... ma si può?

    Insomma, sono più quelli che conosco di fama che quelli che ho effettivamente visto, anche solo per un episodio... il vero peccato è che tutti questi cartoni siano introvabili anche sui canali a pagamento o sulle piattaforme online... che gli costa renderli disponibili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, Ace Ventura e The Mask già trattati nei precedenti volumi^^
      Carmen non credo esista un finale, devo vedere se c'è nel remake...
      Hazzard poi ha riavuto i protagonisti, mi sa... anche il cartoon ha due coppie di protagonisti se ricordo bene.
      Star Trek oscilla sempre, dipende dalla negoziazione dei diritti. Era canon poi no, poi sì... chissà XD

      Moz-

      Elimina
    2. Grandeee Andrea. Mi hai riportato in mente un ricordo: le scenette finali col vero Doc Brown che ti spiegava la scienza. Quindi qualche episodio di questo cartone l'ho visto

      Elimina
    3. Io penso che alcuni non siano male, altri sono orribili, ma comunque vanno preservati.
      Alcuni di questi li vedrei volentieri in un canale apposito... Altri (tipo Beethoven) boh, non hanno nemmeno senso storico.
      Vero sono produzioni povere, vedi Simpatiche Canaglie... Star Trek, MIB e Evolution invece sono ottimi.
      Altri sono simpatici e godibili ancora oggi (Fat Albert) 😎💪
      Mighty Max? Ne parleremo proprio dopodomani, ma su un dettaglio preciso che riguarda il suo brand 🤩

      Moz-

      Elimina
    4. Cioè... ci si lamenta delle censure applicate ai cartoni giapponesi OGNI VOLTA bollandole come "insensibilità culturale", "ignoranza" e "solita ottica occidentale in cui cartone animato = prodotto per bambini"; poi quando una serie animata OCCIDENTALE (e per di più americana) ha le PALLE di mettere in scena un pò di violenza (sia pure con tutti i limiti del caso) e tematiche mature devi leggerti frasi tipo "cattivo gusto" con tutta una sequela di ridicole lamentele... !!!

      Signor Gravo, oltre che una certa dose di MASSICCIA ipocrisia leggo pure un PARECCHIO malcelato antiamericanismo da burletta nei suoi deliri (seriamente, ci si attacca ai cartoni animati... ). Nell'animazione giapponese spesso si trovano le peggio cose (e non è una bugia, lo stesso Moz può confermare) eppure ci si scandalizza per "un nemico che prende fuoco" (per di più un mostro informe) e degli "esseri verdi con tanto di schizzi di sangue verde"; io sono sinceramente stufo e stanco di questi beceri e ridicoli pregiudizi nei confronti dei cartoni occidentali, non meno beceri di quelli nei confronti dei prodotti nipponici.

      Elimina
    5. Ah, e per quanto riguarda i ruoi TANTO "decantati" Netflix e Amazon farebbero invece davvero bene a sborsali i soldi anche per le più scadenti serie delle ultime tre decadi del 900, dato che ciò che propongono fa schifo al cubo sempre di più, e di visualizzazioni non mi pare ne facciano chissà quante; al contrario parecchi di questi cartoni hanno ancora sterminati suoli di fans.

      Elimina
    6. Mi sa che non hai capito il messaggio di Gravo.
      Mica stava condannando Mighty Max, diceva semplicemente che oggi avrebbe problemi.

      Moz-

      Elimina
    7. Domani parleremo un po' di Mighty Max... :D
      Comunque, i cartoons americani non venivano ricontrollati troppo, e i termini più duri restavano...
      Io comunque un bel canale che riproponga queste cose lo farei.

      Moz-

      Elimina
    8. "🤣🤣🤣🤣🤣"
      Risus abundat in ore stultorum

      Elimina
    9. E in ore anonimorum 💪

      Moz-

      Elimina
    10. Però c'è da dire che i commenti sprezzanti di gavo nei confronti di Mighty Max appaiono quanto meno esagerati e ingiustificati; mentre sulla questione netflix/amazon... non posso che concordare con l'anonimo, visti e considerati i loro recenti fallimentri, le politiche fallaci ed il richio di (SICURA) bancarotta.

      Elimina
    11. Mai capito perché Netflix prosegue su una linea che sembra non pagare... Forse paga?

      Moz-

      Elimina
  4. Ecco finalmente il 3rzo capitolo, come mi aspettavo in mezzo lì c'è roba nuova che non ho visto (MIB, il nuovo Carmen Sandiego), ed un misto con roba che non mi piaceva, roba che conoscevo ed ho visto poco, e roba che proprio non ho volutamente mai visto.

    Mi soffermo solo su quelli che ho visto e mi piacevano:
    ° SIMPATICHE CANAGLIE: conoscevo "l'originale" , nel senso che qualcosa avevo visto nei canali regionali, e questa trasposizione, seppur molto anni 80, e neanche troppo bella a vedersi, mi ricordava tanto quelle molto più vecchie. Ricordo che ai tempi la guardavo volentieri e niente più.
    ° ALBERTONE: probabilmente quello che mi piaceva di più qua in mezzo, e che ho rivisto parecchie volte, ricordo Cosby che presentava, le storie, i vari personaggi, ho perfino visto il film uscito quasi 20 anni fa. E ricordo ancora chiaramente in una puntata dove uno dei personaggi sentiva "gli scarafaggi", che solo dopo ho associato ai Beatles, traduzione errata comune dal boom della band di Liverpool.
    ° PIPPI CALZELUNGHE: non mi spiego perché allora lo seguissi, ma ai tempi l'ho visto, e a me Pippi Calzelunghe non mi è mai particolarmente piaciuto.

    Delle altre, non credo mai di aver beccato da ragazzino quelle su Hogan/Hazard/Happy Days, ma per quanto riguarda lo stile grafico, l'unico che avrei visto è sicuramente quella di Hazard.

    La realtà è che quasi tutte queste, per me, son serie perdibili, lo erano già allora.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, sono sicuramente serie perdibili, non tutte, ma tante.
      Oggi io molte le terrei per valore storico, sai... anche come riproposizione vintage e come "sottofondo" di un canale.
      Pippi la odiavo assieme a Beethoven XD
      Strana la cosa dei Beatles, forse in originale era Beetles...

      Moz-

      Elimina
    2. Credo che se si trovano le puntate in italiano, si ritrova anche quella che parla degli "scarafaggi", ed è l'unica band che posso associare ad essi (oddio son esistiti i "The Cockroaches", band australiana , ma nata molto dopo la serie originale), a sapere quale episodio è, si può pure provare a cercare in lingua originale e magari è proprio "beetles".

      Io di Beethoven ho adorato i primi 2 film, poi basta, su Pippi , la odiavo altamente pure io, ed è per quello che non capisco perché la guardai all'epoca, forse era uno di quei casi che non avevo proprio niente da fare, ed in tv non c'era di meglio.

      Caio

      Elimina
    3. Lei e Sabrina per me toglievano spazio agli anime.
      Ahaha!
      Idem Beethoven, che fu un disastro su Game Boat, dove prima c'era Sailor Moon 🌛
      Non saprei per Albertone...

      Moz-

      Elimina
  5. Stavolta neanche uno ne conosco. E comunque quelli dei precedenti post ne conoscevo davvero pochi. Forse avevo sentito parlare del cartone di Ritorno al futuro. quello di Happy Days è davvero una sorpresa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Happy Days tra l'assurdo e l'anarchico, forse unico modo per rendere cartoon un serial come quello^^

      Moz-

      Elimina
  6. Mi pare che l'altra volta grazie al tuo post Sono venuto a conoscenza di quello di Robocop... ho visto qualche episodio e mi è piaciuto tantissimo.
    So che probabilmente non essendo molto noti, parecchi sono stati un fiasco. Ma vorrei avere tantissimo tempo per vederli tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Robocop era ed è tutt'ora una delle poche cose che salvo, ai tempi la guardavo volentieri (come la serie TV), forse uno dei pochi prodotti fatti bene (a mio parere).

      Caio

      Elimina
    2. Magari all'epoca erano anche visti, spesso finivano accoppiati ad altro... Poi ovviamente, invecchiati malissimo, ciaociao... :)
      Robocop bello, sì^^

      Moz-

      Elimina
  7. Mi ricordo solo di Beethoven :D
    Ma che memoria pessima che ho?!

    RispondiElimina
  8. Beh sì, di alcuni ho dei ricordi, anche belli, ma nessuno tra i miei preferiti della categoria o in assoluto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti, penso si tratti comunque di opere medie-mediocri.

      Moz-

      Elimina
  9. Ho visto solo "Albertone", gli altri nessuno, di alcuni ignoravo addirittura l'esistenza :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh siamo qui per questo: riscoprire e scoprire^^

      Moz-

      Elimina
  10. Alcune si alcune no.
    TAS: io voterò sempre per canonica! Tra l'altro introdussero due personaggi specifici M'ress leonina e bbona e Arex che aveva tre braccia (o almeno hanno detto che era un terzo braccio poi vai a capire).

    Consigli per la prossima
    Jerry Lewis
    Harlem Globetrotters
    The Osmonds
    Jackson 5
    Beatles
    Brady Kids da the Brady Bunch
    Hot Wheels Mattel
    Jeannie della Hanna & Barbera

    Poi vabbè ci sarebbero i vari Teddy Ruxpin, Iridella, Popples e Orsetti del Cuore ma erano di una latra generazione rispetto alla mia.

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tratto due tipologie: alcuni sono tratti da giocattoli (è un'altra serie di post, già in corso!)... Yes, tutti titoli che, in una o altra serie, tratterò!! 🤓💪

      Moz-

      Elimina
  11. Ma di tanti non sapevo che avessero fatto una serie di cartoni animati, cado letteralmente dal pero...però ricordo benissimo Beethoven, lo adoravo..so ancora a memoria la canzone e a volte mi ritrovo a cantarla. Sicuramente mai vista, ma la ricordo, Pippi Calzelunghe...non vedevo nemmeno la serie televisiva, una sola puntata mi bastò per non amare la protagonista...xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha ma sai che era abbastanza antipatica anche a me? Invece amavo la biondina, Annika 🤓🤩💙

      Moz-

      Elimina
  12. Manco uno. Chissà se sono mai stato bambino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, forse... lo hai dimenticato 😱💪

      Moz-

      Elimina
  13. Esiste anche un cartone animato basato sulle gemelle Olsen! Non so però se sia mai arrivato in Italia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, mai arrivato; noi lo vedremo in uno dei prossimi appuntamenti con questa rubrica 💪

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)