[SIGLE] Yattaman (I Cavalieri del Re, 1983)

               

 

Seconda opera della serie Time Bokan, viene prodotta in patria nel 1977 e da noi arriva nel 1983: Yattaman è sicuramente la più amata e famosa in Italia.
Anime della Tatsunoko, ha avuto un certo successo grazie alle repliche costanti ma soprattutto grazie alla sigla italiana, interpretata da I Cavalieri del Re.


In Italia, Yattaman venne trasmesso per la prima volta su Rete 4, network del gruppo editoriale L'Espresso, Mondadori e Perrone (QUI la storia completa della rete), non ancora berlusconiano.
I 108 divertentissimi episodi arrivano tutti, sebbene in due blocchi che determinano, a un certo punto, il cambio della quasi totalità dei doppiatori. Il cast iniziale è infatti presente fino all'episodio 54; per l'altra metà le voci sono spesso diverse e si segnala il caso di un personaggio che ha ben tre voci distinte.
Al di là di questo, peraltro pratica molto comune, Yattaman fu un successo, ma anche e soprattutto per le repliche successive.





La storia di Ganchan, Janet e Robbie-Robbie (i nomi originali sono diversi), alle prese con le malefatte di Miss Dronio del Trio Dorombo, hanno conquistato il pubblico italiano con una presenza costante sulle televisioni private (assieme ad altre serie Time Bokan).
Nel 2016 la serie è approdata anche su un canale Mediaset, sebbene sospesa dopo poche puntate; negli anni 2000 invece era in onda sulla rete Cultoon/Cooltoon (vei QUI).




La sigla italiana, interpretata da I Cavalieri del Re, prende la musica di un precedente provino per il cartoon Tom Story realizzato da Riccardo Zara; il testo è tra quelli meno "capiti", con il "filone d'oro" che ognuno storpiava come meglio credeva (anche perché le immagini, su quelle parole, mostravano il kendama di Ganchan, quella sorta di yo-yo dalla forma a martello appuntito, e chissà in quanti hanno creduto fosse connesso al testo...).
Yattaman (in realtà un gruppo formato dai due protagonisti, non un personaggio vero e proprio come lascia intendere la sigla) contrastava le scorribande del trio di ladri che voleva mettere insiemei frammenti di una pietra magica, al fine di ottenere un fantomatico tesoro.

ALTRE SIGLE? LEGGI ANCHE

43 commenti:

  1. Grandissimi, una delle serie più divertenti trasmesse. Io sono rimasto talmente affezionato ai personaggi che ho visto anche il live action (ovviamente demenziale ) che ne è stato tratto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello mai visto, ma non poteva che essere demenziale: la forza delle Time Bolan era proprio nell'umorismo sui generis! 🤓🔥💪

      Moz-

      Elimina
  2. Un universo infinito quello dei cartoni giapponesi. C'è da perdersi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, per me ora diventato anche un lavoro, praticamente XD
      E mi ci perdo sempre volentieri!

      Moz-

      Elimina
  3. Strano, replicatissima per anni!!! :O

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Vero, poi i credits sono finiti in basso, scorrendo, ma valeva anche per i cartoons americani (non era razzismo, quindi, anche perché se prendi Occhi di Gatto e Georgie avevano sigle così, coi credits in grande).
    Il testo... un po' alla kaiser 😅😅😅

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Lo avevo già scritto e si trova anche il video sul tubo, non sempre avevano a disposizione tante info nel cartone, mentre nel caso di Ransie, Zara riuscì a creare un testo divertente e non troppo fuori dal contesto, non sempre ci riusciva con gli altri cartoni , ma rimane una gran sigla.

    Ricordiamo invece , con i mezzi "recenti" (seppur di 20 anni e passa fa) che testo ridicolo fu creato per Dragonball, e all'epoca internet c'era già.

    Caio

    RispondiElimina
  6. Quando si parla di sigle di cartoni animati , oramai si mette sempre davanti a tutti Cristina D'Avena, mentre almeno per me, o cmq per tanti di quella generazione, c'erano tanti brani che rappresentano bene il concetto di sigla, tra cui questa, una delle prime che mi veniva sempre in mente da ragazzino.

    Cmq Yattaman era un cartone semplice ma molto divertente, in puro stile Tatsunoko, peccato che di tante serie che fecero per ragazzini, non arrivarono tutte da noi.

    Caio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E Vincenzo Draghi, e Marco Destro, e Giorgio Vanni ed altri cantanti minori da riscoprire... non è vero che c'era SOLO la D'Avena negli anni 90.

      Poi francamente tutto questo disprezzo estremo anti-davena non lo mai capito, ne lo capirò mai e neppure voglio capirlo!

      Elimina
    2. Perché non c'è niente da capire, dove lo vedi il disprezzo? ma di che parli?
      Si vede che non hai capito proprio niente di quel che intendevo, infatti hai ribadito che non c'era solo lei negli anni 90. Ma io sto parlando di tutto il range da fine 70 in poi.

      Sto dicendo che quando si parla di sigle di cartoni sembra che ci sia stata solo lei, quando non lo è così, non è stato così. I Cavalieri del Re son appunto tra i tanti che hanno creato e reso indimenticabili tantissimi brani.
      Anzi, se vogliamo dirla tutta, oramai in TV richiedono sempre gli stessi brani, quando ne ha fatti altrettanti noti e belli che esegue raramente.

      Caio

      Elimina
    3. Sicuramente ci sono due fasi di sigle: quelle fininvest/mediaset e quelle non.
      Ovviamente poi sono sopravvissute solo le altre, visto che i cartoons pian piano sono spariti dalle altre reti se non come repliche...
      Per me una bella sigla è una bella sigla, indipendentemente da chi la canta :)

      Moz-

      Elimina
  7. Un grandissimo cartone animato con una sigla eccezionale. 🤩
    Inoltre, la tanto attesa punizione a fine episodio del Dottor Dokrobei 😂🤣

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha sì! Che poi era il primo a sbagliare l'ubicazione delle pietre se ben ricordo^^

      Moz-

      Elimina
    2. Li puniva sempre e comunque... 😂🤣 grande Dokrobei

      Elimina
  8. Moz tu sapevi dell'esistenza del film? sicuramente non sarà eccezionale ma secondo me merita di essere visto.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Yattaman_-_Il_film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo. Peraltro la regia è di Takashi Miike, che a livello di fotografia e montaggio (nonché follia narrativa) è sempre una garanzia.
      Ariano Geta

      Elimina
    2. Probabilmente uno delle trasposizioni migliori uscite negli anni, lo consiglio. Durante il film compaiono anche i doppiatori storici giapponesi del Trio Drombo.

      Caio

      Elimina
    3. Sì, sapevo del film ma non l'ho visto!!
      Così come non ho visto il remake Yatterman...!

      Moz-

      Elimina
  9. Ho seguito più "La macchina del tempo" della trilogia in questione.
    A lungo ho creduto che Yattaman fosse il nome dello... Yattacan, il robot forse più usato...
    Quindi in definitiva i cattivi erano sempre gli stessi tre, un po' differenti come vestiario, mentre i buoni erano sempre una coppia diversa di ragazzi, ricordo bene?
    Sigla bella anche se effettivamente con qualche verso messo giusto per.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È molto più di una trilogia: solo in Italia abbiamo avuto La macchina del tempo, Yattaman, Calendar Man e I predatori del tempo; altre due serie mai arrivate da noi...^^
      Diciamo che... sì, bene o male il modello buoni vs trio cattivi veniva replicato :)

      Moz-

      Elimina
  10. Immagino che tu sappia (visto che sei esperto di tutto questo mondo :-)) che la sigla era stata realizzata per un altro cartone, "Tommy e Huck" da "Le avventure di Tom Sawyer", ma fu scartata e riutilizzata per Yattaman:
    https://www.youtube.com/watch?v=mhMrTk4Q5N8

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "La sigla italiana, interpretata da I Cavalieri del Re, prende la musica di un precedente provino per il cartoon Tom Story realizzato da Riccardo Zara" l'ho anche scritto 💪🤓

      Moz-

      Elimina
    2. Ah, scusa. Non avevo capito che Tom Story è Tommy e Huck fossero la stessa cosa. 🫣

      Elimina
    3. Ma infatti, avevo immaginato che non avevi colto il titolo XD
      Sì, Tom Story era il nome del cartoon mi sembra, io lo ricordo anche sui giocattoli!

      Moz-

      Elimina
  11. Serie da ricordoni! La felicità nel poter scoprire grazie a Internet come andava a finire per il Trio (dopo anni di repliche delle puntate iniziali e centrali della serie) è stata incomparabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe sì, dai, per fortuna per loro finisce bene :)

      Moz-

      Elimina
  12. una delle mie sigle preferite. Lo seguivo su Super 3 quando andavo a Roma

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh la sigla è veramente simpatica, anche se insensata rispetto al cartoon^^

      Moz-

      Elimina
  13. Ahahah nell'83 anche io decisamente troppo giovane^^

    Moz-

    RispondiElimina
  14. Sì, il caso di Dragon Ball è assurdo proprio perché la Mediaset mandava in onda la serie già da anni, quindi sapeva benissimo cosa contenesse XD

    Moz-

    RispondiElimina
  15. Ho amato questo cartone e ne ho amato questa sigla.
    Che meraviglia, che bei ricordi.

    RispondiElimina
  16. Solo Miike poteva farlo diventare un film!

    RispondiElimina
  17. Era troppo bella, ma la sigla ancor di più ;)

    RispondiElimina
  18. Sigla e anime stupendi. Ho pure i dvd della serie. Da segnalare il remake del 2008: piacevole nel ritovare certe ambientazioni, ma non al livello dell'opera originale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello purtroppo non l'ho visto... 🤐

      Moz-

      Elimina
    2. Pensa che è stato il motivo per cui mi sono scritto al canale Anime Generation: volevo proprio vedere Yattaman prima di tutto. Non dico ne sia rimasto deluso, perché è sempre piacevole, ma la serie non è riuscita a darmi quel qualcosa in più.

      Elimina
    3. Eh, purtroppo è quello che succede quando si rimette mano alle cose: non sempre si può ricreare la magia.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)