Dopo aver scandagliato a fondo tutte le serie giapponesi che vennero annunciate (magari persino adattate e doppiate) da Mediaset ma effettivamente mai trasmesse (finite su altri canali, su altri supporti o addirittura buttate in magazzino...), vediamo oggi una nuova lista di titoli dal destino analogo: se ne parlava sulle riviste specializzate, sembravano dover andare in onda a stretto giro e invece nulla.
Ecco altre serie animate che le Tv italiane hanno annunciato e mai trasmesso, o trasmesso anni dopo altrove.
Vi ricordo che potete trovare la prima parte del post, riguardante le serie opzionate da Mediaset, cliccando QUI.
L'articolo è costantemente aggiornato, e ci sono già nuove voci rispetto alla pubblicazione precedente.
Vi lascio alcuni link di approfondimento:
- ANIME - la storia dell'animazione giapponese in Italia
- ANIME - le serie con più di un'edizione italiana
- ANIME - le assurdità fatte dalla Fininvest/Mediaset
- ANIME - le serie con adattamento discontinuo
- BIM BUM MANGA - la trasmissione scomparsa
YUCIE
Prodotto dalla Gainax e trasmesso tra il 2002 e il 2003, venne acquistato e doppiato dalla Rai nel 2004.
Si sono perse del tutto le tracce di quest'opera...
Qui di seguito, uno screenshot tratto da Tv Blog, sito che annunciava la prossima messa in onda italiana...
TANKEN DRILAND
In Italia avrebbe avuto come titolo il solo Driland: serie doppiata nel 2013 (si conosce anche il cast italiano) era prevista sulla Rai ma mai andata in onda.
Però possiamo ascoltarne la sigla nostrana:
GOD MAZINGER
Caso particolare è quello della serie God Mazinger: se ne parlò anche su qualche rivista, all'epoca, ma il tutto resta nel limbo della leggenda urbana e delle voci di corridoio.
La serie, stando a quanto si vociferava, era stata opzionata per andare su TMC all'interno del contenitore Zap Zap TV.
YAT!
Sempre TMC, a dar retta alle stesse fonti, avrebbe dovuto trasmettere YAT Anshin! Uchu Ryoko, col titolo YAT!.
La serie, del 1996-1998, segue le avventure fantascientifiche di un gruppo di viaggiatori planetari (la squadra YAT, appunto) ingaggiata dal protagonista per ritrovare suo padre.
SHIN TENCHI MUYO
Importata in Italia dalla Doro TV, sembrava dover essere trasmessa sulla Rai, finendo invece su Super 3 dal 2004, assieme ad altri titoli lavorati dall'azienda.
PRETTY SAMY
Dopo gli OAV arrivati in videocassetta per Dynamic Italia a fine anni '90, la serie (dal titolo italiano Magica Pretty Sammy) anch'essa in odore Rai, è trasmessa come Shin Tenchi Muyo (del quale è peraltro uno spin-off) sulla rete Super 3.
LOVE HINA
Una vera e propria odissea è quella che riguarda l'anime Love Hina, importato e lavorato dalla Mondo Home Entertainment a inizio anni 2000.
Destinato alla Rai, venne annunciato sulle riviste di settore, tra ritardi e sparizioni.
Lo si vedrà sì in televisione, ma nel 2005 e solo sui canali privati regionali.
Si era pensato anche di trasmetterlo in contemporanea con la pubblicazione del manga, ma così non fu.
SUPER DEFORMED OH, MIA DEA!
Questo il titolo che girava per l'ipotetica edizione italiana, di cui si è persa ogni traccia: la serie del '98 si chiama The adventures of Mini-Goddess ed è una derivazione comica del celebre Oh, mia dea!, dove i personaggi hanno sempre, per tutti i 48 episodi, un aspetto super deformed.
DALTANIOUS
Nei primissimi anni 2000 era stata annunciata la messa in vendita delle videocassette di Daltanious, che sarebbe anche tornato in televisione nell'edizione a cura Dynamic Italia.
In realtà, nel 2004 uscirono i DVD, mentre per il rilancio televisivo si dovette attendere il 2007 (su Cultoon/Cooltoon, vedi QUI la storia del canale).
Nel 2022 è stato ritrasmesso anche dalle reti Mediaset.
Si dice che dietro l'acquisizione delle opere, spesso, c'era la sola volontà di toglierle alla concorrenza; questo può essere vero però solo per quei titoli non legati da un planning vasto e internazionale...
Come staranno le cose?
Continuate a seguire il blog perché continueremo ad affrontare il discorso degli anime in Italia.
Mi chiedo sempre quale sia il senso di spendere soldi per acquistare dei diritti, pagare uno staff tecnico per adattamenti, eventuali tagli, pagare doppiatori, e poi non trasmettere né diffondere per la vendita su supporti digitali. Togliere un prodotto alla concorrenza mi sembra una motivazione poco seria dal punto di vista aziendale, così come detenere diritti e non sfruttarli.
RispondiEliminaPoi se uno condivide senza fini di lucro qualcosa, quello è reato. Il primo reato lo commettono loro ostacolando una potenziale forma di cultura.
era quello che voleva fare la Mediaset: per non rovinare il mercato dei Pokemon, volevano comprare la splendida Digimon per non mandarla in onda... per fortuna ci hanno ripensato e abbiamo potuto godercela sulla Rai!
EliminaEsatto, sono tecniche che si fanno... ma il Giappone, nel caso dei Digimon, non avrebbe MAI permesso che non fosse mandato in onda... Ci saranno anche lì delle clausole, ossia: o mandi in onda o paghi una penale.
EliminaInsomma, i motivi possono essere diversi: in certi casi, secondo me (vedi Yucie e Driland) erano fuori tempo massimo e non interessavano più alla Rai...
Moz-
Non vorrei dire, ma il nostro Digimon era sempre passato per l'America, tanto che alcuni nomi sono stati cambiati e anche la storia dei due fratelli...
EliminaMoz-
Ma la storia dei due fratelli della prima stagione, anche quella era mutuata dalla versione americana no?
EliminaÈ un po' come con Beyblade, secondo me anche perché poi il merchandising deve essere uniformato...
Moz-
nello specifico in BeyBlade aggiunsero delle scene computerizzate, provenienti dal dispositivo del Prof. Kappa; mentre per i Digimon io sapevo che avevano modificato sin dalla prima serie una questione su fratelli adottivi o divorzio... Matt e T.K., come se alcune cose fossero state alterate usando la traccia americana...
EliminaHo questo ricordo, non so perché...
Moz-
Ok, allora ho proprio sempre saputo male sulla questione di Matt e T.K., oppure chissà con cosa mi confondo... :O
EliminaMoz-
Vedere in TV Love Hina mi avrebbe fatta uscire di testa, epoca! Peccato poi si sia perso nell'etere...
RispondiEliminaSì, canali privati e iper-secondari, riuscii a beccarne qualche episodio...
EliminaMoz-
Difficile comprendere il senso di acquistare i diritti senza trasmettere. E' pure vero che alla rai frega poco, tipica mentalità di un'azienda pubblica in cui si può anche sprecare denaro senza doverne rendere conto.
RispondiEliminaAnche la Mediaset acquista e non trasmette, o produce e non trasmette (pensate che quindici anni fa una mia amica ha partecipato a una sitcom Mediaset MAI andata in onda...)
EliminaInsomma, sono cose che succedono...
Moz-
"Cose che succedono"... ma soldi ne hanno davvero da buttare? E poi, per un'emergenza chiedono l'elemosina agli spettatori con gli sms solidali!
EliminaEh lo so... ma tu pensa che comunque la gente viene pagata, eh. Non è che ci lavorano gratis. Semplicemente lavorano a delle cose che non fanno profitto perché non usate.
EliminaMoz-
Interessante Miki, per caso ti va (o puoi) dirci la sitcom in questione quale era?
EliminaCiao, mi pare fosse una cosa legata a un call center...! :)
EliminaMoz-
Denis: Shin Tenchi Muyo sarebbe Chi ha bisogno di Tenchi ? forse anche il problema di queste serie e che forse erano troppo corte per sfruttarle duravano dai 13 o 26 episodi, ne ho pure una trasmessa dalla Rai poi non più ritrasmessa dal titolo Strange Dawn oppure avevano qualcosa di non adatto per la fascia oraria.
RispondiEliminaComunque non male Daltanious ha un finale spiazzante.
Sarebbe una sorta di spin-off di Chi ha bisogno di Tenchi, ma non in continuità.
EliminaLa Rai ogni tanto le programmava al sabato o alla domenica... proprio perché magari duravano poco. Ma al di là dell'exploit pomeridiano coi Digimon, non ebbe chissà quanta verve, prima o dopo...
Moz-
Parto dal P.S.: non ho bocciato la cosa, anzi... ci arriveremo a raccontarla (l'ho citata in Giappomania no? Anche su Anime Cult ho parlato di Rai2, tipo per Dragon Ball e per gli anime serali/notturni). Però pensavo di fare una cosa diversa... non del 2000-2007 ma usare il format che già uso sui "cartoons trasmessi da... rete x", come già fatto per Cultoon, IT!, Gay.Tv, Fox Kids e altro che sta per arrivare... :)
EliminaComunque, mi sono espresso in modo sbrigativo sul periodo Raidue: vero che è come dici, io intendevo che non fu una cosa strutturata bene come lo era già (da decenni) per Mediaset, e sembrò quasi solo una risposta a Italia 1, per prendere un pezzo della torta. Tanto che le cose non hanno avuto né un passato né un futuro, mentre su Mediaset hanno proseguito (e in qualche modo pur da velo pietoso, continuano ancora oggi).
Insomma, fu un periodo florido che racconta maggiormente il boom degli anime in Italia di quegli anni, più che della rete stessa, secondo me...
Moz-
Devo trovare infatti la formula più giusta: ovviamente se parlo di tutto, è chiaro che l'accento sui due boom sarà puntato molto.Anche se è quel che ho fatto gà in Giappomania. Ma potrei estendere l'argomento lì, magari parlando proprio delle reti italiane in generale e dei boom anime... Insomma, le soluzioni possono essere diverse e dovrei trovare quella più giusta XD
EliminaFreccero top, infatti: riuscì nell'intento... peccato che fu per poco.
Moz-
Non è nemmeno giusto farlo, secondo me... la storia fa capire sempre il presente.
EliminaMoz-
Secondo me no, non si finisce di scoprire mai riguardo quel periodo o quello appena successivo, sai? Ed è questo il bello 🤓
EliminaMoz-
Beh io sono per esplorare sempre nuove cose... 🤓💪
EliminaMoz-
Forse è meglio così, che dai titoli non che intrigassero abbastanza..
RispondiEliminaBeh, però è un peccato, alcune cose sono carine...
EliminaMoz-
Yat mi avrebbe fatto gasare, all'epoca...! Si trattava del boom di fine anni '90^^
RispondiEliminaGrande Akamatsu! Preferisco Magister Negi Magi a Love Hina...
Moz-
Son tutt'ora curiosissimo per "God Mazinger", ricordo che quando scoprii che era stato doppiato pensavo si trovasse da qualche parte , invece non sapevo che non fosse proprio stato trasmesso (altrimenti ai tempi me lo sarei visto sicuramente).
RispondiEliminaMai stato fan della serie, ma "Super Deformed OH, MIA DEA!" probabilmente gli avrei dato un'occhiata.
Mi lascio per ultimo Daltanious, che rientra da sempre tra i miei robottoni preferiti (unico poi di cui ho una piccola Action Figures), lo avrei visto per curiosità più che altro, se poi il doppiaggio mi sarebbe piaciuto lo avrei rivisto fino alla fine.
Caio
Eh, su God Mazinger girano voci... e potrebbe essere davvero solo una leggenda (anche se il suo nome lo si legge su qualche rivista...).
EliminaDaltanious alla fine ha avuto solo un doppiaggio, e con quello ha esordito nel 1981, poi replicato (l'ultima volta) nel 2022...
Di SD Oh mia dea! non si trova NULLA... non c'è traccia in rete di qualcosa con questo nome.
Moz-
Su GM trovai info non so quanti anni fa, leggendo di cosa trattava, volevo vedere se c'era in rete, ma appunto nulla, poi andati su un famoso sito dedicato ai robottoni, ma appunto diceva inedita in italia, quindi può essere (anche se, sull'onda dei robottoni forse solo perché era un lotto di 23 episodi che la cosa non è andata a termine) che non esista proprio niente. Ho sperato che magari qualcuno che si dedicava ai sub prima o poi ci avrebbe dedicato tempo ma non è successo (eppure ci son anime famosi in giappone che però da noi non sono mai arrivati)
EliminaMi domando se un giorno, tra questi e gli altri cartoni acquisiti e mai trasmessi, uscirà una pubblicità del tipo:
"e per la prima volta sugli schermi..."
(o qualcosa del genere)
Oppure una trasmissione a sorpresa su uno dei tanti canali tematici.
Andando leggermente offtopic, leggendo anche dai collezionisti o chi era piccolo una 20ina di anni fa (più o meno), ho scoperto che invece tanti cartoni trasmessi in quel periodo non si trovano, cioè con nessuno che si era preso la briga di registrarli o cmq non sono stati ritrasmessi.
Caio
Eh,per i titoli di Go Nagai è difficile...
EliminaVero, tanti titoli dei primi anni 2000 o fine anni 90 sono spariti, come tante cose sul web.
Insomma, non si trova proprio tutto-tutto, e anche dell'epoca appena precedente...
Ci vorrebbe appunto un canale tematico dedicato ai recuperi.
Moz-
No, non a un canale di anime, ma a un canale che faccia dei recuperi dal passato, cose mai più viste e replicate, non presenti nemmeno sulle piattaforme.
EliminaSuperSix con Iunior TV lo sta facendo, immagina una cosa del genere fatta da Mediaset.
Moz-
@gravo: c'è stato, Man-Ga, che quando avevo sky lo seguivo, ed è un canale durato dieci anni, oltretutto c'è una parte del tuo discorso che non capisco, io son un utente come tutti, che mi frega a me di quanto può o non può spendere chi trasmette certe cose?
EliminaNon è una cosa che mi interessa sinceramente. Trovo peggio che servizi come si trovano in Prime ti facciano pagare a parte per vedere vecchi anime , vecchi film e vecchie serie TV (e sui film non solo loro), che poi magari qualche emittente TV te li manderà in chiaro in un qualche giorno dell'anno.
La realtà è che con il Web son cambiate tantissime cose.
Detto questo, quel che dice Miki, è quel che intendo io, un canale di recupero, tanta roba è andata perduta perché non è stata salvata o caricata in un qualche modo, ma soprattutto non è stata replicata. Sia chiaro, a me ad esempio non interessava già allora anime/cartoni per bambini che andava forte in quel momento (inizi 2000 come detto) o cmq aveva un seguito, però immagino chi lo vedeva allora e avrebbe voluto rivederlo oggi, e non lo trova.
In alcuni forum ho letto gente che cercava alcuni titoli che online al massimo erano disponibili solo alcuni episodi, a volte di pessima qualità.
Tante volte si è anche parlato di serie TV oramai irreperibili, perché non più replicate.
Caio
Esatto, io non parlo solo di anime, ma in generale... anche film e telefilm, perduti e non disponibili nemmeno in home video.
EliminaServirebbe un canale così (andrebbe bene anche su una piattaforma: l'essenziale è che sia qualcosa di codificato, concreto).
SuperSix sta facendo già un ottimo lavoro con cartoon e serie (Il Prigioniero!!), Italia2 era partita bene ma qualcosa la frena sempre...!
Moz-
Anime Generation è un'ottima cosa, idem Man-Ga ancora attivo su Sky (on demand).
EliminaMa sembra sempre che manchi quel che vorrei vedere davvero.
Sailor Moon dov'è? Per dirne uno...
Poi penso a tanti cartoon non giapponesi... O telefilm (Miami Vice, ad esempio)...
Ma quanto era bello dover stare anche un po' agli orari della televisione? Ti scandiva il tempo, la giornata...
Moz-
C'è una nicchia, diciamo, che può essere riempita. Il canale Cultoon funzionava, in questo.
EliminaMoz-
@Miki: non sapevo di Supersix, il prigionero l'ho visto quando lo trasmisero eoni fa su Italia 1
Elimina@Gravo: io non so se ho scritto o hai capito proprio tutt'altro tu, andiamo con ordine:
"I servizi come Anime Generation che tu trovi pessimi..." non ho detto questo, ho scritto che non vedo perché mandare a pagamento prodotti con anni e anni alle spalle, e che garantiscono al massimo una seconda visione , che invece mandarli totalmente free o cmq già disponibili con il resto degli anime presenti già. Da qui a dire che sono pessimi i servizi ce ne vuole
"
Parte 2 (ho cliccato per sbaglio "pubblica)
Elimina"I soldi non crescono sugli alberi i signori della televisione sono ormai tutti con l'acqua alla gola tirano a campare nessuno farà quello che tu e MikiMoz auspicate."
Voglio ribadirti una cosa, a me interessa che ci sia la visione, dato che questi "signori della televisione" hanno soldi per spenderli per creare reality, posso anche immaginare che possono anche trovarli per altre cose, se un prodotto viene fatto bene ha un ritorno sicuramente.
Ma continuo a ripeterti che a me di per se, della disponibilità economica di sta gente interessa fino ad un certo punto (ma qua è anche un discorso che riguarda TUTTA la TV).
"Il buon Caio ha scritto una cosa inesatta:"
dipende dal punto di vista, o di cosa si sta parlando. Mi è capitato di vedere un film su Prime trasmesso in TV qualche giorno dopo, oppure veder qualcosa prima e rivederlo in TV qualche settimane dopo.
Qualche mese fa su Prime mi son visto ad esempio tutti i Bond con Craig, che trasmetteranno da Lunedì su non ricordo cosa (TV8?)
Chi non te lo dice che roba come Jet Robot , la prima serie di Lamù, Berserk (etc..) tante di quelle cose presenti su AG non vengano poi (ri)proposte su qualche canale locale o magari su Italia 2?
"Nessuno pagherà altissime tasse per share dello 0,1/0,2%" certo, ma dipende cmq a che ora lo trasmetti o dove lo trasmetti, se poi le TV non vogliono rischiare come facevano un tempo è sempre un problema loro, perché, ripeto, io non ho interesse negli interessi loro. Io son un semplice spettatore come tanti.
Caio
"la televisione non può più offrire nulla di buono ormai si tratta di un mezzo di comunicazione antiquato in evidente declino"
Eliminasai da quanto tempo leggo sta roba?
Semplicemente la TV offre anche qualcosa di buono, basta sapere dove stai guardando, ma è indiscutibile, come detto, che il Web è diventata la prima casa delle generazioni moderne, chi invece è cresciuto con la TV e poi con la crescita del web, la considera un'alternativa, non fondamentale (scritto qua altre volte, che spesso, passo per i canali rai e mediaset "secondari", come Rai4/Rai5/RaiMovie e Mediaset Extra/Italia 2, per citarne alcuni, che quelli principali.)
"Yamato Animation non campa gratis un minimo che offre deve farlo pagare, no? Si tratta di un'azienda che sta cooperando con Amazon ma rimane indipendente. "
Certo , ma te lo continuo a ripetere, a me che mi interessa delle loro spese?
E poi il canale di Yamato stava sempre su una piattaforma a pagamento.
"Lamù e altri anime possono anche essere ritrasmessi in televisione ma chi ti garantisce che verranno trasmessi tutti gli episodi? Proprio negli ultimi anni Italia 2 ha fallito con la trasmissione proprio di Lamù :( pagando due spicci i servizi streaming garantiscono una visione sicura e senza fregature! Se preferisci vedere le cose in televisione facendoti fregare per la millesima volte fai pure nessuno te lo vieta."
Non può garantirti niente e nessuno su nessuna cosa, adesso parliamo di Prime Video e Netflix, ma queste potrebbero cadere tra 2 anni, o durare fino a non si sa quanto. Poi sto ultimo passaggio non lo trovo sensato:
"Se preferisci vedere le cose in televisione facendoti fregare per la millesima volte fai pure nessuno te lo vieta."
Mi domando se tu la TV ne hai vista abbastanza, o l'hai vista poco o niente. E cmq alla fine credo che devo tirarlo in ballo, perché pensavo avresti portato in luce una cosa più che nota, molti, più di spendere "2 spicci in più" per un prodotto vecchio, se può lo cerca per via alternative...
Sul PS:
la serie nuova se non sbaglio è sulla base, la serie vecchia no, e cmq a me non piace Lamù (l'anime) lo avevo già scritto sul blog da qualche parte, era solo per farti un esempio. Ho scoperto sta cosa prima con Berserk, che volevo rivedere, e poi proprio la conferma con Lamù.
Caio
"Anime Generation canale di Yamato Animation si trova su Prime Video."
EliminaEcco, pure Man-Ga era edito dalla Yamato, solo che li bastava avere un abbonamento Sky e basta
"Ho visto tantissima televisione con tante fregature..."
A me che continui a usare questo termine "fregature" mi fa cmq ridere, si parla sempre e cmq di palinsesti eh!
Però in passato non c'era il web in soccorso, non mi pare di averlo messo in dubbio (SE in alcuni casi si trovano i prodotti nel web,cosa che bisogna ricordare)
"Le vie alternative hanno una qualità video inferiore alle vie ufficiali"
ma grazie al... ma in passato cmq c'erano DVD eh!, c'era principalmente la Sat (non ho citato Sky a caso) ovvio che i tempi cambiano e la qualità migliori
" Ma poi aziende ridicole come Mediaset e Rai che hanno sempre trattato il proprio pubblico come dei deficenti..."
Non è propriamente vero che sia così, ma questo è altro discorso. Ma non salvo nessuna delle 2 ovviamente.
"Per gli appassionati di anime internet rappresenta l'eden."
Qua mi confermi ancora di più che per te è un semplice discorso "TV VS WEB" cosa che non ha senso (non si parla di questo). E me lo confermi da questo post successivo:
"Comunque Caio puoi gustarti sempre la televisione con Italia 2, Rai 4, Zona Bianca, Lady Oscar, Heidi, Sanremo, Grande Fratello ecc "
ahaha, eppure posto da un bel pò qua e ne ho scritte di cose, manco perdo tempo a correggerti.
"La stragrande maggioranza dei contenuti più interessanti sono ormai tutti sulle piattaforme streaming."
Anche qua non è propriamente vero, o almeno dipende da che si parla, sul Web trovi altrettante cazzate (pure troppe), e dopo quasi 20 anni che lo frequento (come tanti oramai) ne ho viste e lette di stupidaggini, aggiungiamo pure che Web+Smartphone finiti in mano di certa gente di danni ne hanno creati.
Cmq arriverà un giorno quando la TV sarà pienamente integrata dal Web, ma da qui a quel momento si può parlare di qualche anno o decenni, nel mezzo può succedere di tutto, ma su una cosa non me fregherà mai niente, e manco c'è bisogno di ripetermi.
@Gravo: cmq con tutta la simpatia possibile, non abbiamo alzato i toni, e conoscendo i tempi attuali, mi sta bene così, sicuramente non saremo mai d'accordo con sta cosa (o cmq non ci chiariremo mai) ma ci sta.
Caio
Provo a fare un discorso generico: le Tv si comportano da tali, sono aziende e se non funzionano spostano, chiudono ecc... Ma attenzione: stessa cosa i servizi in streaming o i canali a pagamento! Tutor Hitman Reborn non è mai proseguito, per dirne uno. Le cose che non vengono viste, non sono più prodotte e così via...
EliminaCerto è vero che la televisione non è riuscita a stare al passo col web, per il suo atteggiamento di monopolizzata superiorità, e ora ecco come stanno le cose.
Rilancio: un canale FREE come Italia Teen Television, ecco cosa ci vorrebbe. Nessuno chiede grandi anteprime, bastano uno o due titoli in prima visione e il resto tutti grandi recuperi, tra classici e cose che non si vedono da secoli... le stanno provando tutte (twentyseven, warner, ecc ecc) ma nessuno ancora fa la cosa più SEMPLICE in assoluto^^
Moz-
Lo so, ma fu tolto da Sky... ormai quanti anni fa? Era una piattaforma, e funziona così. Contento che possa proseguire, ovviamente...
EliminaIl canale free, se nessuno lo sperimenta, non si sa se funziona o meno: l'assurdità è che stanno facendo canali free di OGNI cosa nostalgica o cult, tranne queste^^
Moz-
Certo che è normale, seriamente Gravo, devo insistere nel sottolineare che son due mezzi di diffusione differenti?
EliminaSi applicano ragionamenti differenti, si utilizzano motivazioni differenti. Nella stessa giappone molte serie, soprattutto in passato, hanno subito andamenti differenti, chi andava bene continuava, chi andava male chiudeva, come sempre.
@Miki: infatti, come dicevo io, se non sperimentano non sanno neanche se le cose andranno bene o no.
Caio
Il problema è la differenza a monte.
EliminaIo amo la TV per quello che mi dà - o può dare - oltre il programma in sé.
Per me è un po' come il fumetto: il fumetto (o magazine, giornale ecc) implica l'edicola, la passeggiata, lo sfogliare e magari trovare anche altro.
Il programma televisivo idem: significa avere un palinsesto, cose da poter scoprire, un mondo da poterci costruire intorno.
Anime e manga hanno, oggi, bisogno di qualche programma che va a spiegarli; qualcosa c'è su 7 gold, ed è Crossover - Universo Nerd. Immaginate cose simili anche su altri canali più... blasonati.
Moz-
Vero, ma non stiamo parlando di serie nuove, eh.
EliminaStiamo parlando di recuperi e di rendere disponibili le serie (ma anche film, telefilm) che magari sono sparite da un po'...
Moz-
In parte SuperSix lo fa, quindi sanno che potrebbe funzionare. Rai e Mediaset idem, ma è come se fosse una programmazione allo sbando, non bene inquadrata.
EliminaMoz-
Gravo a quanto pare hai questa conoscenza ultraterrena , ed ogni tanto cambi leggermente argomento, sempre per provare ad avere totalmente ragione, ho cercato di esser gentile, ma posso anche smettere di fare il serio se vuoi continuare a fare l'ironia spicciola.
EliminaDetto questo, la cosa che mi fa sganasciare è che si è ritornati al punto di partenza, ovvero quello che dicevo io.
Altro punto, se hai qualche parente che lavora in Rai o Mediaset puoi dar per certo i tuoi discorsi , perché a quanto pare ne parli con delle certezze assolute, altrimenti sei allo stesso punto mio e di Miki e di tanti altri che passano in questo blog, ne sai un minimo e basta. Non sai come ragionano certi dirigenti, non ne hai idea, anche perché pure lì ci son persone con gusti e opinioni differenti.
Poi, per l'ennesima volta (e chiudo) io la TV la guardo lo stretto necessario (ed anche questo mi pare di averlo scritto più volte qua sul blog in passato), non "mi piace vedere serie interrotte " e blablabla, perché, anche se tu non la guardi, per l'ennesima volta ti scrivo che programmi e argomenti interessanti si trovano ancora, altrimenti la TV non la vedrebbe davvero nessuno, ma non è così.
Caio
@Miki: è semplicemente difficile far capire com'è stato crescere con la TV che con smartphone, Internet a manetta etc... eppure è così palese che c'è un approccio differente.
Abbassiamo un po' i toni tutti, dai^^
EliminaLa Tv è per fortuna ancora un mezzo fondamentale, centrale.
Non centrale come prima, ma lo è per mille cose: il web, da un lato, non può garantire la serietà di organi televisivi ed è un bene.
Inoltre non prevede format, programmi, ecc... Non ha archivi audiovisivi da sfruttare, cosa che la televisione ha.
Per gli anime sono d'accordo, di certo meglio poterseli vedere senza tagli e sbalzi; il discorso che facevamo però è leggermente diverso, e parlava di recuperi. Cose che nemmeno le piattaforme hanno. Non titoli attuali, nuovi.
Io penso che una buona strada, ma da potenziare, sia quella Mediaset con Tim Vision / Infinity.
Trasmette sui suoi canali ma poi rende disponibile sulla piattaforma, anche serie intere.
Ecco cosa dovrebbe essere fatto, ovviamente potenziando il lato televisivo (es. trasmetti degli anime? Crei un contenitore ad hoc con curiosità, spiegazioni ecc... L33t e Casa J, un mix, come fosse un Bim Bum Bam attuale e adulto).
Moz-
Dai, è un'opzione che anche tu hai usato quando non avevi momentaneamente l'account, se usata bene non c'è problema :)
EliminaComunque secondo me c'è un fraintendimento di fondo tra noi: vero che le piattaforme hanno titoli del passato (ci mancherebbe) ma io e Caio parliamo proprio di recuperoni assurdi, cose SPARITE da secoli, mai più trasmesse, replicate ecc... Titoli anche cult per una cerchia di persone, che meriterebbero comunque di essere rivisti.
Non per forza anime, eh, ma ci sono anche quelli...
Immaginiamo invece appunto un canale che possa trasmetterli... con programmi di approfondimento, documentari vari, archivi ecc... ecco :)
Moz-
@Gravo: in realtà mi firmo con il nickname "ridicolo" (proprio tu parli poi?, ma sai almeno chi è Caio? o spari stronzate a manetta?) proprio per esser riconosciuto ad ogni mia risposta, è esattamente come aver fatto Log-In, mi firmo, eppure sei tanto sveglio, ma questo non lo hai capito. E non rispondo da ieri, ma da un bel pò, Miki credo che te lo può confermare con tutta tranquillità, e non credo solo lui qua dentro.
Elimina"... la possibilità di vedere le serie con i sottotitoli ora se tu vuoi smentire questi dati di fatto significa che sei --> della stessa specie dei terrapiattisti <-- ... "
Ed è questo a quel che mi riferivo post prima, in questa discussione, dove tu hai partecipato (o meglio hai voluto, non ti ho cercato io), ed hai cominciato a far l'ironico con con Caio-San è stronzate varie. Cambiando man mano la discussione dalla tua prima risposta, sempre per aver ragione a tutti i costi, evidentemente neanche senza soffermarsi a capir le frasi o forse volutamente rigirandole, tipo:
"I servizi come Anime Generation che tu trovi pessimi per pochi spicci " (cosa che puoi rileggere più volte nel mio intervento e non c'è scritto da nessuna parte ma vabbè)
Non sai reggere una discussione, ed è questo il punto, perché in una discussione si cerca di arrivare almeno ad un punto di incontro, invece di fare inutilmente il sarcastico o il so tutto io, la prossima volta EVITAMI , farò altrettanto (anche perché è inutile ripetersi quando c'è chi ti mette in bocca cosa che uno non dice o le interpreta come gli pare).
@ Miki, spiega a Gravo che i "Caio" della situazione non esistono, non sono proprio il tipo e penso che lo puoi confermare oramai, dato che non posto dall'altro ieri. E a pensare che di titoli "introvabili" ne abbiamo anche parlato più volte.
CAIO
Gravo, ti posso dire con certezza alcune cose:
Elimina1) firmarsi serve anche per farsi riconoscere, tu sai che stai parlando con ME, non con altri (e qui di anonimi con cui Miki ci litiga penso che ne hai visti), e non sono l'unico che si "firma" a fine post e non è loggato.
2) non sono loggato per un semplice motivo, anni fa tutto d'un tratto Blogspot non mi faceva entrare con il mio account per postare, e non parlo solo qua ma anche blog che ho frequentato (o frequento) a lungo prima di passare qua da Miki (che inizialmente leggevo soltanto).
Dopo averci provato per alcuni mesi e senza aver trovato il motivo per cui non riuscivo ad entrare, ho abbandonato l'idea, dato che poi non sono uno loggato in ogni sito che visito (manco google) ma solo alcuni, ed ho lasciato stare, anche grazie al fatto che Miki permette di postare così.
E cmq qua a volte passo e leggo tutto, a volte passo dopo qualche mese e posto tutto assieme.
Facciamo così, se vuoi facciamo finta che non è successo niente, altrimenti come ho scritto sopra, ognuno per la sua strada.
Caio
Dai, fate finta di niente e si torna come prima... Magari proprio a discutere di questa cosa 💖❤️💛💙🖤💚
EliminaMoz-
Eeeeh ma mi ero perso la prima parte, dopo vado a recuperarmela!
RispondiEliminaMi sono guardata e sentita la sigla di Driland che, secondo me, dev'essere carinissimo! Premesso che al momento in cui ti sto scrivendo non sono andata a cercar nulla in merito, ad occhio mi da l'idea di essere ispirato ad un qualche GDR... Confermi o smentisci? :D
Love Hina sempre sperato di vederlo in TV! Ho letto qualche episodio del manga (non tutto, purtroppo) trovandolo delizioso... Mentre invece, pur avendo amato Oh mia Dea, non mi ispira molto la versione super deformed!
Driland mi sembra sia tratto da un videogame!! 🤓💪
EliminaOh mia dea deformed ero abituato già per via delle strisce su Kappa Magazine... chissà che fine ha fatto la serie..! 😅
Moz-
per i libri funziona così: vuoi il trono di spade? ok ma ci compri anche 2 schifezze che non legge nessuno. Non so se funziona così anche per gli anime.
RispondiEliminaAh beh.. tutto può essere. Non me ne stupirei!
EliminaProbabile, ma allora perché adattarli?
EliminaCi sta che li vendano a pacchetti, ma una serie può sempre tornare utile... 😅💪
Moz-
Ma Tenchi Muto non è stato trasmesso anche nel circuito Junior TV negli anni '90? Magari qualche episodio. Io ho un ricordo di averlo visto in TV ma prima del 2004
RispondiEliminaChi ha bisogno di Te chi?, in VHS per Dynamic, forse andò anche su Jtv all'epoca di fine anni '90... 🤓🤞
EliminaMoz-
di "Oh, mia dea" vedevo i tankobon quando andavo in fumetteria alle superiori e... nulla, mi è partita la nostalgia, anche se non ho mai approfondito <3
RispondiEliminaTu pensa... io lo leggevo sin dalla sua pubblicazione su Kappa Magazine!!!
EliminaMoz-
Ciao Miki, per quanto riguarda Love Hina, qui in Campania venne effettivamente trasmessa nel 2005 su Napoli TV all'interno dell'oramai defunto contenitore Comics Manga Network, mentre Shin Tenchi Muyo lo ricordo assieme a St. Luminous High School nell'estate del 2006 su Telecapri all'interno di Uffi Show se ricordo bene. Uffi show era un altro contenitore presentato da un omino tridimensionale chiamato Uffi, icona vintage del canale. Da precisare come Comics Manga Network andasse in onda in syndication su varie emittenti del sud Italia: qui nel 2008 trasmisero anche Tweeny Witches (inizialmente andato in onda su un defunto canale Rai del satellite), Magister Negi Magi e Princess Tutù ;).
RispondiEliminaYes,specie i cartoon della Play Press come Magi e Tutù, in onda ci andarono: peccato che furono cose ancora più oscure delle serie trasmesse anni 80-90 sui canali minori...!
EliminaMoz-
Molte di queste serie passarono poi su Contactoons, condotto da Santo Verduci ;). Comunque Princess Tutù era a dir poco grottesco, claustrofobico e inquietante come anime, nonostante fosse diretto da Junichi Sato, lo stesso di Keroro e Sailor Moon, un maestro della comicità insomma.
RispondiElimina