[SIGLE TV] Brividi e polvere con Pelleossa (C. D'Avena, 1995)

         


Confuso spesso con Zio Tibia (che vedemmo QUI), Pelleossa in realtà è il Cryptkeeper, ossia il Guardiano della Cripta.
Ambasciatore del fumetto Tales from the Crypt, divenne prima un pupazzo live-action per una serie horror della HBO, e dal 1993, il prode cicerone del cartoon Tales from the Cryptkeeper, da noi Brividi e polvere con Pelleossa.
Un cartoon del sabato mattina americano, che da noi divenne appuntamento fisso pomeridiano: ribattezzato Pelleossa, il Cryptkeeper annunciava le episodiche storie dell'orrore per il suo racconto antologico animato, simile a quelli analoghi live-action tipo Piccoli Brividi o Hai paura del buio?.
In onda su Canale 5 dal 12 luglio del 1995, la sua sigla era cantata da Cristina D'Avena.

In Italia abbiamo visto solo le prime due stagioni (la terza, inedita, è del 1999).
Ma Pelleossa, con la sua sigla ironica, ci ha accompagnati per tutta l'estate.


IL TESTO

Ha gli occhi gialli e la bocca sdentata,
la pelle verde e una strana risata,
è Pelleossa, re della cripta sai...
(Pelleossa, Pelleossa...)

Non ha più il naso né una chioma fluente,
non è robusto e nemmeno attraente,
è Pelleossa, tra i mostri se ne sta...
(Pelleossa, Pelleossa...)

Sa mille storie e più dei mostri di laggiù

ascoltalo anche tu...
Terrore e fantasia, mistero e ironia

impasta con un'abile regia...

Pelleossa solo polvere e brividi indossa,
Pelleossa fa tremare tutti quanti così...
Pelleossa dalla cripta vola alla riscossa,

Pelleossa terrorizza tutti quanti così.

Non è rimasto proprio niente di umano

a questo fetido ed orrendo guardiano,
è Pelleossa, tra i mostra se ne sta...

Pelleossa solo brividi e polvere indossa,
Pelleossa fa tremare tutti quanti così...
Pelleossa dalla cripta vola alla riscossa,

Pelleossa terrorizza tutti quanti così.
Pelleossa, sogghignando notte e dì, terrorizza tutti così.


leggi anche

48 commenti:

  1. Quanto adoravo questo cartone animato...Il mio primo approccio con l'horror

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, lo adoravo anche io, che ero già grande fan del genere: per me era una mano santa :)

      Moz-

      Elimina
  2. Il cartone lo seguivo non tutte le puntate ma amavo molto la sigla.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuto!^^
      La sigla è divertentissima, hai ragione!

      Moz-

      Elimina
  3. proprio per puro caso in questi giorni sto leggendo i fumetti originali della EC Comics (importati dalla 001 Edizioni), presentati dal Guardiano della Cripta, il Guardiano della Tomba e la Vecchia Strega :D

    Il cartone lo ricordo poco, solo l'episodio della Medusa m'è rimasto impresso dall'epoca (non so perché, ma è l'unico che mi abbia davvero spaventato!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavolo LI VOGLIO.
      Ehehe sì, ricordo anche io l'episodio con Medusa. Erano comunque storielle divertenti!^^

      Moz-

      Elimina
  4. Ci sono cartoni che ho visto anche io da bambina ma di cui ricordo solo la sigla.
    Questo è uno di quelli ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ricordo benissimo la sigla ma..non lo guardavo.

      Elimina
    2. Questo a dimostrazione che comunque le sigle mediasettiane hanno sempre avuto un successo parallelo^^

      Moz-

      Elimina
  5. Sai che ricordo benissimo questa sigla e sono certa di aver guardato il cartone, ma proprio non ne conservo nessun fotogramma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sta, alla fine pochissime repliche non l'hanno certo fatto imprimere benissimo nella memoria...

      Moz-

      Elimina
  6. Adoravo questa sigla, ed anche il cartone ovviamente ;)

    RispondiElimina
  7. Mi piacevano un sacco sia il cartone che la sigla! Ma non sapevo che la terza stagione fosse inedita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, anche perché è di qualche anno dopo... mai arrivata qui in Italia.

      Moz-

      Elimina
  8. Ho amato praticamente solo Lupin III...

    RispondiElimina
  9. Lo ricordo vagamente però la sigla è molto orecchiabile, anche se lo stile è così anni 90 da forti fare un tuffo nel passato senza macchina del tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, classico stile da cartoon primi anni '90^^

      Moz-

      Elimina
  10. Io ricordo la sigla di riflesso (probabilmente lo guardava mio fratello), ma all'epoca andavo già alle medie dove si ascoltava techno e si fumavano sigarette: se i "Power Rangers" erano motivo di sfottò... figuriamoci "Pelle e ossa" :(

    Se non sbaglio, il fumetto di "Tales from the Crypt" fu localizzato anche come "Zio Tibia": mio padre dovrebbe averne una raccolta da qualche parte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non proprio, Zio Tibia era un altro personaggio che puoi vedere linkato sopra... faceva anche uno show su Italia 1 :D

      Moz-

      Elimina
    2. Non era "Tales from the Crypt" ad essere rinominato così, ma la serie "Creepy" degli anni 60; guarda, ci sarebbe tra trarne un daggio sulle serie horror antologiche a fumetti statunitensi e la loro pubblicazione in territorio italico in cui il personaggio del narratore era quasi sempre ribattezzato, o più spesso confuso, come Zio Tibia, ma solo quello che ne condivideva determinati connotati fisici e facciali.

      Elimina
    3. Esatto, e non è facile ricostruire questa storia italiana...

      Moz-

      Elimina
  11. Ehehe ecco, per esempio qui non troverete gli Afterhours, anche se li citai in un racconto XD
    Sì, a me piace riportare a galla il passato... una zona poco esplorata, quella dei primi anni '90!^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Avevo nove anni. Accipicchia! :°D

    Hai mai visto il cartone animato T-Rex? Cercando in web, il nome originale della serie è "The Adventures of T-Rex".
    Uno di quei cartoni che molti neanche ricordano.

    Visto che su cartone e fumetti hai davvero tanbte conoscenze vorrei chiederti una cosa.
    Da piccolo lessi diverse volte il Corrierino (o Corriere dei Piccoli) - ho trovato che i numeri letti erano del 1994 o 1995) e mi rimase impresso il fumetto delle Tartarughe Ninja dove però, alleato alle tartles, c' era una tigre bianca. Chi era? Come mai nel Cartone Animato non si è mai vista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi metti in difficoltà, sai?
      Perché potrebbe essere Tiger Claw m non so, oppure il giaguaroide dei 4 alleati mutanti.
      Le storie sul Giornalino (mi pare fosse questo, non so se fosse anche sul Corriere) erano italiane... dunque bella domanda.
      Chiamo Riccardo! 🔥💪

      Moz-

      Elimina
    2. Eccomi..
      Non vorrei dire una sciocchezza: sono ipersicuro che nelle storie lette delle Tartarughe non c'erano personaggi del genere, però mi sembra - a memoria - che ci fosse una serie a fumetti stile Uomo Tigre, legata al wrestling.
      Non vorrei che la tigre bianca fosse il protagonista o uno dei lottatori rivali del protagonista.

      Elimina
    3. Oddio che serie era? Non ricordo proprio!!! 🤔🤩🤓

      Moz-

      Elimina
    4. Ciao Riky

      Ecco, penso che la spiegazione sul fatto di averla vista solo nei fumetti l'hai scritta tu Moz: il fumetto era italiano e quindi "staccato" dal cartone.

      Però la ricordo e, pensa te, ricordo anche a tratti il fumetto.
      Mi rimase impressa tanto che iniziai a disegnarla assieme alle tartarughe.

      Probabilmente è uno di quei personaggi ideati dai fumettisti italiani aggiunti alla storia originale (quindi una specie di libertà di creatività del disegnatore).

      Elimina
    5. Però penso che i disegnatori italiani debbano comunque seguire le linee guida generali...
      Certo è che a un certo punto in America con le Ninja Turtles NON CI SI CAPIVA NIENTE, davvero più niente, tra varianti, personaggi nuovi (addirittura Yojimbo il coniglio samurai, altro fumetto underground)...

      Moz-

      Elimina
    6. No, scusami Moz, ma ho cercato sul web "Yojimbo": nella ricerca ho aggiunto anche "Turtles" perché non usciva alcun coniglio e l'ho trovato.

      Non l'ho mai visto prima (sono fermo al cartone anni 90 XD ) ma, pensa, feci un disegni simile da piccolo, un coniglio grigio combattente (e penso sia ancora conservato da qualche parte nella mia casa natìa).

      Posso chiederti se sai di quando è quel fumetto?

      Sinché non troverò quella tigre, non avrò pace contro le Mutant Ninja Turtles! :°D
      E confermo di aver trovato questo personaggio in quel fumetto: non sono reincarnato! XD

      Elimina
    7. Accipicchia!
      Forse è l' infuso del Moz o' clock, ma incredibilmente, cercando adesso, forse l'ho trovata! :O

      https://it.qwe.wiki/wiki/Teenage_Mutant_Ninja_Turtles_Adventures

      Al "Problemi # 31-36"
      La storia riporta che

      "The Turtles, Splinter e Ninjara iniziano una lunga ricerca sulla terra e sul mare in direzione ovest, mentre i personaggi umani volano di nuovo a New York City. In Tibet, gli eroi combattono, con l'aiuto di un quattro armata antropomorfo tigre di nome Katmandu, per proteggere l'incarnazione di un lama (che guarda caso è Charlie Llama, un antropomorfo lama ) dal malvagio stregone cinese Mang-Thrasha che ha rapito Charlie Llama da il suo palazzo di cristallo"

      Riporta anche che
      "...il fumetto immediatamente discostato dalla serie di cartoni animati in unici nuovi archi narrativi, incorporando spesso sociale, ambientalista, e temi dei diritti degli animali."

      L' anno ci sta: è stato prodotto sino al 1995.

      A questo punto penso sia stato uno spunto (o una vera e propria traduzione dal fumetto originale) per i fumettisti italiani.

      Ora sarebbe bello trovare il fumetto o almeno il personaggio! XD

      Elimina
    8. Sì, ho sbagliato io: dovevi scrivere Usagi Yojimbo! :)
      Era apparso anche nel cartone storico... Comunque non sei il primo che ha avuto idee poi viste (tempo dopo) nei cartoni!

      Comunque, è un fumetto indipendente di Stan Sakai (mitico, lavorò anche sui Masters!!) ed è del 1984 ma attivo ancora oggi.
      Ora inizia una bella... caccia alla tigre!!

      Moz-

      Elimina
    9. Ops, non avevo visto la tua nuova replica:
      dunque... trovato!
      Ora ci sarebbe da capire: i fumetti Archie Comics sono arrivati in Italia sul Giornalino o sul Corrierino? Interessante.

      Dunque è un personaggio minorissimo tra i tanti mutanti...

      Moz-

      Elimina
    10. Non so come funzionasse prima, ma forse avevano letto i fumetti originali e creato nuove storie prendendo spunto da lì?

      Ho trovato anche la sua raffigurazione!! XD

      Se scrivi "Teenage Mutant Ninja Turtles Adventures kathmandu tiger" escono anche pagine del fumetto.
      Il bello è è che la tigre che ricordo era identica a quella che vedi chiamata "Jagwar" (se scrivi la stessa stringa in immagini di google) ma bianca.

      E... niente: la prossima volta che dovrò trovare qualcosa e non la trovo, verrò di nuovo a spulciare il Moz o' Clock con i vecchi post e ricevere i benefici influssi! XD

      Elimina
    11. NOOOOO!! Ho trovato proprio quel fumetto che lessi!

      Ok, con questo commento la smetto di intasarti la casella di posta: l'ho trovata! E confermo che i ricordi, con gli anni, sfumano ma non spariscono!

      1- NON era un tigre ma un GIAGUARO. E infatti era Jagwar.
      2- NON era bianco ma arancione (la tigre bianca evidentemente era in un altro fumetto letto nello stesso periodo e forse ho unito i due personaggi).

      Non so se ti è interessata questa ricerca e se qualcun altro l' avrà letta come me, ma la condivido visto che lo spirito dei blog è condividere.

      L' episodio è esattamente questo e ho riconosciuto l' altro personaggio, una specie di lupo mannaro
      https://miragelicensing.com/comics/archie/15/15.htm
      Qui con la narrazione dettagliata ed altre immagini del fumetto
      <a href="http://tmntentity.blogspot.com/2008/07/tmnt-adventures-15.html>http://tmntentity.blogspot.com/2008/07/tmnt-adventures-15.html</a>

      Il fumetto è stato pubblicato l' ottobre 1990 e lo tradussero anche in italiano pubblicandolo probabilmente dal 1995/96 in poi.

      Elimina
    12. Mi fa davvero piacere che hai risolto il mistero, perché capisco io stesso quanto queste cose, piccole e nemmeno importanti, siano invece significative per noi.
      Ero pronto a darti spazio nella rubrica Il Cercaricordi, nel caso... figurati! :D
      Ora dovrò comunque indagare sulla pubblicazione italiana!

      Moz-

      Elimina
    13. Non avevo letto l'ultima replica, pardon! X
      Ecco, era proprio il "guerriero giaguaroide" che ti ho scritto nel primo commento... Di animali così, nelle Turtles, poi ne uscirono a decine (ricordi Gengis Frog e le altre rane?).
      Mi fa davvero piacere tu lo abbia ritrovato, ora davvero mi tocca capire DOVE è stato pubblicato^^

      Moz-

      Elimina
    14. Sì, avevi scritto giusto: era un giaguaroide.
      Non so perché ricordo questa tigre bianca.

      Leggevo di questa azienda, Archie Publications Comic, che pubblicò anche tantissimi altri fumetti.
      Ecco, questa è una delle cose belle di internet: ora posso morire in pace! ahahahahah

      Beh, ora lascio la palla a te, magari c'è materiale per un tuo prossimo articolo. :°D

      Buon fine settimana Moz!

      Elimina
    15. Non è che la tigre bianca è proprio quella del fumetto citato da Riky?
      E magari hai sovrapposto le cose... chissà!
      Lavorerò su questa cosa, vediamo un poco... E i fumetti Archie, sì, mitici: anche Archie stesso è qualcosa di fenomenale (e su questo ho già un post pronto!)
      Grazie, altrettanto! :D

      Moz-

      Elimina
    16. Non so, dovrei vedere questa tigre se è realmente lei. Se la vedessi, sicuramente la riconoscereinfattiii...

      ecco qui l'intera storia del fumetto!
      Pensa che ricordavo ogni singola pagina, le espressioni dei personaggi e, anche se non è in italiano, ricordo ancora parte dei dialoghi
      A questo link si può selezionare il numero e vedere anche tutti gli altri numeri del fumetto.

      https://www.zipcomic.com/teenage-mutant-ninja-turtles-adventures-1989-issue-15

      Buona domenica!

      Elimina
    17. Grazie mille Dan!
      Che dire... trovare quel fumetto del wrestling è difficile.
      Ma tu sai dirmi intanto se fosse il Corriere dei Piccoli o il Giornalino?

      Moz-

      Elimina
    18. Dunque, preciso che, come detto, probabilmente ho "mischiato" più fumetti letti insieme (quindi nello stesso periodo) e quindi quello delle Turtles, probabilmente era a sé (così come uscito negli Usa) mentre quello sulla tigre di bianca è forse sul Corriere dei Piccoli sul quale ricordo benissimo altri fumetti: un mostro verde e il fumetto di Fantozzi! Non so se l'hai mai letto.

      Anche qui ho trovato i numeri (mi sono regolato sull' età che avevo e sul periodo (era agosto).


      https://comicvine.gamespot.com/corriere-dei-piccoli-199334-gino-portiamo-la-pappa/4000-206545/

      Di questo giornalino però, i miei fecero pulizia in cantina e fu gettato. Ricordo diversi numeri letti nel periodo, ma non ne possiedo alcuno.

      Elimina
    19. Certo, ricordo il fumetto di Fantozzi! :)
      Comunque... le storie di autori italiani delle Turtles erano sul Giornalino... siamo attorno alla metà degli anni '90.
      Mentre sinceramente poco ricordo di quelle del Corriere, che pure leggevo (ma fino ai primissimi anni '90)...

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)