2020: anno funesto dove comunque è possibile isolare un "meglio".
Come di consueto, ecca la superclassifica di fine annata dove andrò a elencare -categoria per categoria- tutto ciò che mi è strapiaciuto, rendendo questi assurdi 366 giorni almeno un po' più simpatici.
In aggiunta, anche gli articoli più letti e ciò che di super è successo sul blog!
Ready, steady, go!
Dove possibile, ho inserito il link all'articolo dedicato: se volete, cliccate quindi per accedere al post apposito e approfondire l'argomento.
FUMETTI
Area 15: il lato pop, nerd, retronostalgico della Disney. Con una delle migliori storie mai realizzate in ambito Topolino. Ne ho parlato QUI e QUI.
Samuel Stern: nuovo fumetto popolare italiano, esce in edicola e ha sfornato storie davvero interessanti, con un quadro generale molto azzeccato. Lo trovate QUI.
FILM
Parasite: è dell'anno scorso ma io l'ho visto a febbraio. Pellicola interessante, vincitrice di un Oscar che fa epoca. Storia che travalica i generi, stupenda. QUI la mia recensione.
Favolacce: una vicenda sospesa nel tempo di sonnecchiose ma inquiete famiglie e indefiniti quartieri. Malesseri della nuova società, raccontati con stile.
CARTOONS
Il meraviglioso mondo di Topolino: poche volte la Disney ha osato tanto, specie in tempi recenti dove altrove fa togliere il sigaro dalla bocca di storici fumatori. Eppure questa serie di cortometraggi vecchio stile sa colpire, tra trovate anche assurde e citazioni per i fan. E si mangia carne e pesce! Ne ho parlato QUI.
SERIE TV
Young Sheldon: una serie che, oltre le scene comiche o causticamente ironiche, nasconde molto altro. Un modo simpatico per parlare della diversità. Ne ho parlato QUI.
Cobra Kai II: serie del 2019 ma uscita in italiano quest'anno, è la seconda stagione dell'acclamato sequel di Karate Kid. Successo estivo impressionante, QUI la recensione.
RIVISTE
Il Manuale delle Giovani Marmotte: dovevano essere solo quattro numeri, eppure siamo già a quota 9, con questo magazine ricco di natura, escursioni, trekking. E ovviamente fumetti. Ne ho parlato QUI.
GIOCHI
Masters of the Universe Origins: riedizione (con qualche dettaglio differente ma maggiore posabilità e più punti di snodo) dei classici Masters anni '80, gli Origins hanno giù sbancato. La mia videorecensione nel seguente video
MUSICA
Pugili Fragili: è l'album in cui è contenuta la canzone che, dopo 40 anni di carriera, introduce Piero Pelù presso il pubblico di un Sanremo sempre più rinnovato.
Almeno tre piccole perle tra i brani proposti.
SNACK
Nutella Biscuits: arrivati a prezzi assurdi, introvabili e presto rivenduti a cifre folli (come le scarpe Lidl), ottimo dolcetto con la giusta quantità di crema al cioccolato.
APP
Meet, Zoom: penso che ormai siano su tutti i vostri telefoni e... sì, sono le app del 2020.
Mi hanno permesso di tenere lezioni a distanza e di fare riunioni di lavoro.
TRASMISSIONE TV
Tg2 Dossier - Mitici anni '80, adolescenti per sempre: pur nella brevità dello spazio concessogli dal secondo canale Rai, un documentario che affronta gli anni '80 in modo davvero sincero. Ne ho parlato QUI, riflettendo specialmente sul sottotitolo proposto.
VITA PRIVATA
estate: giornate fantastiche dove ho davvero fatto ogni cosa possibile, tra feste e festini, drink, escursioni. Riconnessione generale con persone lontane e con la natura. Ho persino realizzato un nuovo progetto lavorativo! Vi ho raccontato tutto QUI e QUI.
IL BLOG
Annata più letta di sempre e molto ricca, a partire dalle sperimentazioni multimediali: dopo la collaborazione con Radio Lattemiele ho provato la diretta web-radio di A letto con Moz (QUI), videoresoconti mensili, post fuori orario e mukbang mangerecci (QUI).
Ed ecco la classifica dei post più letti dall'undicesima alla prima posizione.
- POWER RANGERS - il crossover del 2020
- ORANGE ROAD - il successo italiano
- ANIME IN ITALIA - annunciati da Mediaset e mai trasmessi
- SELENE DELGADO - si è iscritta a Facebook?
- SUMMER OF 84 - il bruttissimo doppiaggio italiano del film
- BLIND THE WIND - la canzone più misteriosa del web... risolta!
- NOAM KANIEL - chi è la seconda voce della sigla italiana di Lamù
- SELENE DELGADO - il mistero della ragazza scomparsa
- TELENOVELA PIEMONTESE - creata ad arte per Mai dire TV
- ALGIDA - tabellone dei gelati 2020
- SIGLA ITALIANA DI LAMÙ - finalmente le dichiarazioni dei cantanti
Avete visto le mie preferenze e, nel caso del Moz O'Clock, quelle dei lettori.
Un anno comunque stimolante, da cui sono nate e da cui nasceranno -bloggheristicamente parlando ma non solo- tante cose!
Au revoir, les enfants!
Di Area 15 in realtà si parla QUI e QUO... 😅
RispondiEliminaIn effetti il mondo pop non si è fermato nel 2020... Preferivo il podcast ai video mangerecci, spero le due produzioni si alternino.
Hai scritto "Blind the wind" risolta, ma al link non ho letto che ipotesi. 🤔 Qualche rivelazione recente tra gli oltre 200 commenti?
Eheh ma io spero di vedere presto anche il QUA! 🤓🧡
EliminaSu Blind the Wind ho aggiornato l'articolo che ho linkato, è tutto nella prima frase ma farò un post apposito a breve.
I podcast torneranno, ovviamente non so se anche le dirette serali (non dipende da me ma dalle restrizioni).
Sono due cose ovviamente parallele: coi mukbang ho trovato la formula giusta, parlandovi di mene della mia vita 👍🤓
Moz-
E' attendibile quanto scritto nel video "rivelatore"? Hai contattato l'autore di quelle affermazioni, fatto verifiche incrociate?
EliminaPodcast/Mukbang, so che sono cose diverse ma non avendo mai convissuto nello stesso periodo credevo che il secondo avesse rimpiazzato il primo come "surrogato multimediale" del blog.
Mi ha contattato proprio il tizio in questione, ma comunque farò un post apposito a inizio gennaio 🐝😎
EliminaNo, i podcast ci saranno (ma saranno su argomenti nerd specifici, ossia i miei post a voce); la web-radio tornerà non appena si potrà, sto studiando un format ancora più preciso; i mukbang penso vadano bene così, hanno trovato la loro forma e nel tempo si vedranno anche ospiti e cucina 🤓💪
Moz-
Quanta roba positiva! In mezzo a un mare di lamenti su questo anno orribile e di gente che spera in un 2021 sfarzoso almeno c'è qualcuno che riesce a isolare cose belle in un anno pazzoide.
RispondiEliminaSu Parasite e Favolacce sono perfettamente d'accordo con te, Cobra Kai che te lo dico a fare (a proposito, terza stagione in onda il primo gennaio, mi pare)
Yes, hanno anticipato... sarà stupenda (pare che la storia completa si fermerà a sei stagioni)
Elimina🔥
Il 2021 parte bene 🥋
Moz-
2021 strikes first, strikes hard, no mercy!
EliminaCon il covid, speriamo^^
EliminaMoz-
È stato un anno molto interessante e comunque ricco di argomenti da trattare. Devo recuperare alcuni link che a quanto pare mi sono sfuggiti. alla fine di questo articolo mi fa piacere rivedere la storia della sigla di Lamù: ricordo furono giorni molto particolari
RispondiEliminaSì, che mi hanno dato anche noie, nonostante per me fosse comunque un articolo come un altro, nel senso che non miravo a chissà cosa.
EliminaMa ne parlo domani, di gioie&noie della blogosfera 2020... 💪😂
Moz-
Grande Pierotten! 🤟🤟🤟
RispondiEliminaGrazie mille, devo dire che il blog mi ha dato tante soddisfazioni, ho voluto farlo salire di livello e la risposta del pubblico è stata fortissima 🔥🐝
Moz-
Per una volta volevo provare anch'io a fare la classifica dei best dell'anno, ma come al solito non ci sono riuscita perchè non riesco mai a decidere qual è stato "il meglio" XD
RispondiEliminaEheh lo capisco... non è semplice.
EliminaMa sicuramente c'è quel qualcosa che vibra LEGGERMENTE più forte^^
Moz-
WOW! Post notevole e impegnativo. Complimenti.
RispondiEliminaAuguri per il Nuovo Anno
enrico
Oddio, notevole e impegnativo mica tanto... non c'è niente di che, è una classifica di cose già trattate XD
EliminaGrazie, buon nuovo anno anche a te!
Moz-
Ma i Nutella biscuit sono una novità del 2019! Ci avevo scritto un post su Hotel Nutella&Co. Perché li hai inseriti nel 2020?
RispondiEliminaYes, ma io li ho mangiati solo quest'anno... pure Parasite è del 2019... la classifica si basa anche sul mio vissuto, diciamo^^
EliminaMoz-
Ho capito, mentre io a Natale 2019 iniziavo ad essere già stufa tu ancora non li mangiavi...
EliminaAhaha esatto... e pensa che ho provato in estremo ritardo anche la crema Pan di Stelle! XD
EliminaMoz-
complimenti per i risultati del blog^^
RispondiEliminaoltre a topolino e parasite non conosco nient'altro xD
Grazie mille... per me alzare il livello di anno in anno è fondamentale :D
EliminaGuarda, ti direi di dae una sbirciata alle due serie TV che ho citato^^
Moz-
Ottime scelte..la serie su Topolino di Disney+ devo proprio vederla, ne avete parlato tutti benissimo!
RispondiEliminaFa paura. Poi questi nuovi episodi del 2020 sono fantastici, assurdi, a volte anche fan-trash ad alto livello^^
EliminaMoz-
Anche per me l'estate è stato il periodo migliore. Molto interessante il tuo resoconto di fine anno. Auguri Miki!
RispondiEliminaYes, l'estate un momento davvero super, e credo che dovremo attendere quella del 2021 per tornare a quei livelli...
EliminaGrazie, auguroni anche a te!^^
Moz-
Che mi hai fatto ricordare, devo comprare i biscotti :D
RispondiEliminaIl meraviglioso mondo di Topolino presto vorrei vedere, e Parasite davvero pazzesco ;)
Eheh ormai in casa mia non mancano mai XD
EliminaLa serie di Topolino, magnifica^^
Moz-
Io sono l'unico sulla terra a non aver mai assaggiato un Nutella Biscuits! Comunque per me il 2020 è stato veramente un anno di recupero "vintage". Ho visto pochissimi film nuovi. Dei tuoi post io continuo a mettere al top i tuoi super approfondimenti sul mondo di He-Man. Un lavoro fantastico: alla fine attendo il Pdf :D
RispondiEliminaEheh ormai sono finiti, ho trattato davvero ogni fazione.
EliminaMa... un nuovo riassunto, ancora più dettagliato e completo, sta per arrivare (non subitissimo) :D
Moz-
Non sei l'unico Riky, ci sono anch'io.
EliminaMa in verità sono tantissime le cose che io mi perdo in generale. :-P
Rimediateeeee :D
EliminaMoz-
Ahaha, e pensare che per me è quasi un post come un altro: nel senso che è sì speciale, ma non è che ci ho messo più passione rispetto ad altre ricerche.
RispondiEliminaBeh, comunque anche tutto quello che è successo, mi ha fatto capire tante cose. Soprattutto, mi fa capire davvero la portata reale di click di un articolo così (esclusivissimo e inedito).
Moz-
Non ti sei proprio fatto mancare niente, ne approfitto per rinnovarti i miei auguri per l'anno nuovo...adesso esco e vado a comprare dei biscotti, indovina tu quali? :D Ti dico solo che dentro c'è la nutella. LOL
RispondiEliminaAhaha w la Nutella :)
EliminaGrazie mille, buona fine e buon inizio dell'anno anche a te e a voi^^
Moz-
Ciao, due curiosità, leggevo dei tuoi quattro concorsi vinti, qua leggo delle tue lezioni a distanza. Di che concorsi si tratta? Cosa insegni?
RispondiEliminaHai dato tesi sul cinema mi raccontavi ieri, in cosa ti sei laureato esattamente? Questo sul cinema ti dà sbocchi, cos'è un corso a parte?
Che è successo con Lamù di cui vi sento commentare, gioie o dolori?
Per il resto sono certa hai trovato il modo più congeniale e divertente per tenerti occupato, avere tanti interessi sicuramente non ti permette di annoiarti.
Biscotti con la Nutella mai provati, ma già la versione dei nuovi Ringo non mi convince per niente, questi meritano? 😂
Arrivata tardi non ho letto parecchie cose, tante non le conosco neanche, posso solo tirare la somma di quest'ultimo mese, il tuo post che ho preferito è stato quello di Peter Pan, molti commenti mi hanno commossa, questo tipo di post come già ti dissi tira fuori la nostra parte più vera e intima, leggendo, mi sono resa conto di quanto le persone abbiano necessità, desiderio di parlare, di confidarsi, di quanto sia più facile farlo tramite una tastiera e con gente che non conosci, di cui non temi il giudizio.
Mi sono piaciute le mie chiaccherate con qualche utente che ho avuto modo brevemente di conoscere. Ho anche capito che qualche volta è meglio tenere per me le mie curiosità, e restare al mio posto, a volte non ci si capisce, il fraintendersi è dietro l'angolo.
Ho anche capito che la rete porta via tempo e energie, può diventare un hobby, ma può assorbire il tuo tempo libero.👋
Non conosco i nuovi Ringo!! :o
EliminaComunque sì, la rete è tutto questo, il blogging idem.
Ci sta anche che si discuta, che non ci si prenda... come successo ieri.
Purtroppo succede, è un po' come nella vita.
Io spero sempre di lasciare il massimo della libertà per il dialogo... altri post così ci saranno sempre^^
Rispondo alle tue domande:
sono laureato in lingue (con indirizzo turistico) ma la la tesi (in storia e letteratura spagnola) aveva già una parte sperimentale sul cinema (scusate le minuscole sulle parole dove ci va la maiuscola XD).
Come specialistica ho fatto un corso in comunicazione, chiamato Produzione artistica e nuovi linguaggi, e lì mi sono laureato proprio con una tesi su cinema e televisione.
Ho insegnato inglese all'asilo, dovrei tornare a farlo da marzo... o boh?, altri concorsi vinti erano appunto più lezioni per più classi...
Lamù, la cui sigla italiana dal 1983 non si sa(peva) chi la cantasse, mi portò due anni e mezzo fa a fare una indagine personale.
Scrissi un articolo che ebbe una certa eco, e che conduceva a delle persone del panorama musicale.
Poi si arenò tutto, mentre da gennaio 2020 l'indagine (da parte di altri, però) è ripartita e si è giunti a conclusioni definitive, con due musicisti che hanno fatto le loro dichiarazioni attribuendosi la paternità del brano.
Questo mistero era ovviamente molto sentito nel panorama nerdistico, ancora di più in quello delle sigle televisive... e potremmo aver dato fastidio a chi ci ha messo continuamente i bastoni tra le ruote; a chi ci ha infamati (addirittura dicendo che avevamo prodotto materiale fake...) e tutto il resto.
Per me era un post come un altro :D
Moz-
Davvero molto interessante, tutto avrei pensato tranne la laurea in lingue, credevo una laurea in lettere... insegnare all'asilo dev' essere difficile, sbaglio?
EliminaAnch'io avrei voluto studiare lingue, per l'esattezza fare la hostess, ma è un discorso lungo, lasciamo stare...
Guarda... è piuttosto stimolante. Sono partito peraltro svantaggiato, con la DAD, quindi immagina... a distanza, inglese, bambini piccoli... ma è andata benissimo.
EliminaQuindi poi a settembre, dal vivo, è stata una passeggiata^^
Beh, per imparare le lingue c'è sempre tempo!!
Moz-
Bisogna sempre trovare il bello in ogni cosa ed situazione.
RispondiEliminaAuguri fanciullo!
Vero, altrimenti avremmo buttato tutto...
Eliminagrazie, altrettanto^^
Moz-
I Nutella Biscuits sono stati una grossa delusione.
RispondiEliminaPreferisco i Baiocchi.
Assolutamente anche io, sono sincero, ma questi spaccanooooo^^
EliminaMoz-
Ma sai che ancora non ho ascoltato per intero il disco di Pelù? Me ne pento pubblicamente...
RispondiEliminaParasite film straordinario... e per quanto riguarda il blog, che colpaccio con la sigla di Lamù! :D
Buon Anno Moz! 🍾
Io mi sono gustato il Pierone ieri sulla Rai!! *___*
EliminaQuanto a Lamù, mi limitai a indagare un po' e giunsi a una conclusione che poi, due anni dopo, altri hanno "concretizzato" :D
Moz-
Congratulazioni a tutti! E grazie per l'anno passato insieme!
RispondiEliminaGrazie a te per esserci stato, anche in modo attivo come guest-poster^^
EliminaMoz-