In questo articolo risfoglieremo il catalogo Giocheria dell'inverno 1995/96, un grande periodo magico per tanti brand.
E ci concentreremo proprio sulle pagine che trattano miti della televisione, in onda sottoforma di cartoon o di telefilm e che qui presentavano i loro giocattoli.
Ecco a voi!
SPIDER-MAN, L'UOMO RAGNO
Abbiamo visto questi prodotti nel dettaglio QUI.
Ecco come erano presentati in questo catalogo i giocattoli della serie animata Spider-Man:
MICRO MACHINES GUERRE STELLARI E BIKER MICE
Quando Star Wars portava ancora il nome in italiano.
Mezza paginetta è dedicata anche ai Biker Mice da Marte, i topastri motociclisti.
Un'intera pagina è per i prodotti tratti dal film Power Rangers, mentre le action figures della serie regolare (QUI una retrospettiva) occupavano ben tre facciate.
VR TROOPERS
Altro telefilm Saban derivato da una serie giapponese, VR Troopers proponeva pupazzi ma soprattutto veicoli.
Ennesimo telefilm sulla scia del successo dei Power Rangers, conobbe un momento di gloria tra robot e mostri.
SKELETON WARRIORS
Oggi un cartoon dimenticato trasmesso anni fa da Mediaset, ebbe una certa ribalta se addirittura ben due pagine del catalogo sono dedicate ai suoi prodotti.
BATMAN
Diviso tra Batman Forever, il film che aveva spopolato al cinema, e Batman in sé, due pagine di veicoli e action figures.
SAILOR MOON
In onda (su Bim Bum Bam, come riporta la didascalia) c'era la seconda serie (La luna splende).
QUI puoi rileggere tutta la storia del cartoon.
Altre due pagine sono dedicate a gadget e oggetti vari. Proposti anche gli scettri della prima e seconda serie.
TOPO GIGIO
Dedicato ai più piccoli, in versione triciclo, peluche e parlante.
CUCCIOLANDIA
Tanti playset per i piccoli animaletti.
Pocahontas (l'ultimo Classico uscito all'epoca) con La Carica dei 101 e Biancaneve erano i titoli di punta in casa Disney.
Mezza pagina è per gli Street Sharks.
VUOI RIVEDERE ALTRI CATALOGHI? LEGGI ANCHE
Però Dragon Ball era circoscritto, non era ancora un brand di successo (anche se i giocattoli iniziarono ad arrivare). Io qui seguivo i Power⚡Rangers e Sailor🌙Moon, anche se ancora doveva arrivare il top della terza stagione.
RispondiEliminaProbabilmente erano tutti brand agli sgoccioli tranne Sailor Moon... Ma l'anno prossimo dovremmo vedere proprio il catalogo 96/97 e capiremo come stavano le cose 🤓🤩👍
Moz-
Ma che dici Dragon Ball era semisconosciuto divenne famoso a cavallo del 99 e il 00.
RispondiEliminaSu Jtv aveva successo, arrivarono anche i giocattoli nei negozi e l'album di figurine.
RispondiEliminaMoz-
lol, la compilazione delle pagine ricorda la mia libreria: fumetti messi a muzzo in base a dove ci sta spazio! non si spiega altrimenti gli Street Sharks relegati in un angolino sotto Pocahontas...
RispondiEliminaDi questo periodo però non mi piaceva praticamente niente: certo, guardavo i vari cartoni, ma quei giocattoli non mi interessavano granché...
Io anche non compravo niente di queste cose: alcune robe dei Power Rangers le aveva mio fratello... ero già grandicello per i giocattoli in sé... e comunque, non avevano l'appeal dei MOTU XD
EliminaMoz-
Vedi che ne scopro sempre una: Skeleton Warriors????
RispondiEliminaMai sentiti! Scopro invece che c'era la serie tv (1 stagione), un videogioco, una serie limitata a fumetti Marvel. Ha una nicchia di appassionati che collezionando i pupazzetti scatta le foto di gruppo e le mette in rete. In Italia Wikipedia dice che sono passati alla mattina tra le 11:00 e 12:00 su Italia 1 nel periodo prenatalizio del 95. Si trova qualche episodio libero e gratuito in rete.
Sembra un'ambientazione MOTU disegnato in stile XMen 95. Interessante archeotv.
Ciao
Giù
Yes, un solo passaggio per giustificare il merchandising.
EliminaNiente vero successo ma nel mondo ci sono i fan, come hai potuto constatare.
Comunque, presto ci occuperemo di queste serie^^
Moz-
Non lo era nazionalmente anche tu dici che era circoscritto.
RispondiEliminaè sempre così, vedi l'He-Man degli esordi ritrovato da Mozzino
RispondiEliminaIn questo modo quando arriva il cartone, i bambini trovano subito il giocattolo ;)
Mi interessavano solo le Micro Machines ;)
RispondiEliminaCavolo, allora presto ne rivedremo qualcuna in più e non solo legata ai brand famosi^^
EliminaMoz-
@Anonimo: JTV era nazionale ed anche proprietà di Mediaset/Giochi Preziosi.
RispondiElimina@Gravo: io fino al 1996 mi interessavo di Sailor Moon e Power Rangers, anche sempre Batman (di cui leggevo i fumetti) ma solo questo...
Moz-
Beh, penso che sia il regalo più bello in assoluto: grazie! :)
RispondiEliminaMoz-
Esatto, che poi c'è da considerare che in America ovviamente il cartoon esisteva già... noi lo stavamo doppiando^^
RispondiEliminaMoz-
Eh, erano Mattel, comunque garanzia di alta qualità, specie se paragonati a quelli importati Giochi Preziosi (i peggiori erano i Cavalieri dello Zodiaco).
RispondiEliminaAhaha comunque... ottima tecnica^^
Moz-
Non per fare il boomer della situazione, ma che bello era quando prima di Natale nel negozio di giocattoli vicino casa arrivavano i cataloghi??? Quel profumo di carta nuova e... gratis! Vicino casa mia fino al 2008 c'era un punto vendita "Amico Giò", era enorme... i cataloghi li mettevano affianco alla cassa. Vendevano anche i videogiochi e le varie console. Poi c'era una vetrinetta con il Canta Tu chiuso a chiave per evitare che i bambini giocassero col microfono XD
RispondiEliminaIndimenticabile quando al posto dei cataloghi cartacei verso il 1998/99 trovai in un cestone le famose VHS "Videogiocando"! Wow, una cassetta gratis! Nell'era pre-YouTube era incredibile per noi ragazzini.
Adesso al posto del negozio c'è un "Acqua e Sapone", ma al centro commerciale hanno aperto un negozio ancora più bello (Toys Center) con tanto di Sala giochi a fianco: i bambini di oggi hanno poco di cui lamentarsi...
Esatto, tutto un'altro mondo.
EliminaOggi i cataloghi sono di una tristezza infinita... Prima era tutto più avvolgente, appunto come lo hai descritto.
Però ecco, se c'è un Toys Center con Sala Giochi... forse non tutto è perduto^^
Moz-
Sono convinto che nel catalogo della Giocheria del periodo 1995/1996 ci sono i personaggi a 8 cm tratti dai film d'animazione della Walt Disney Pictures come Biancaneve e i Sette Nani (1937) e La Carica dei 101 (1961). Insomma, un bel ricordo.
EliminaGrazie che ne sei convinto, appaiono nell'ultima foto che ho inserito qui.
EliminaSenti, io non so se ti diverti a prendermi in giro coi tuoi commenti sconclusionati e assurdi (ma non ci riesci, fidati), però mi hai stufato e d'ora in poi qualsiasi tuo commento che non mi piace LO CANCELLO e se insisti TI SBATTO FUORI del blog. Convinciti di questo, piuttosto.
Uomo avvisato mezzo salvato.
Moz-
Non mi fare questo, ti prego. Siccome non mi diverto a prenderti in giro con questi commenti assurdi e sconclusionati, posso anche fidarti siccome non ti ho stufato e, d'ora in poi, senza qualche commento che ti detesta, non puoi cancellarlo. Senza nessuna insistenza non mi sbattere fuori dal blog siccome dovrò convincermi di questo.
Elimina