[LIFE] novembre 2022 - foto, video, diario personale

 

Novembre è letteralmente volato.
Dal punto di vista "sociale" è stato sicuramente meno intenso rispetto a ottobre ma alcune belle cose sono successe anche in questi trenta giorni (e purtroppo anche cose molto meno belle).
Inoltre, ho ripreso il lavoro sospeso con l'inizio dell'estate e ne ho iniziato un altro, nuovo.
Vi racconto tutto in questo post, che passa da un autunno estivo a un autunno invernale, con diverse piacevoli giornate tiepide.

[MUSICA] Piero Pelù e Jeeg robot: quando la leggenda urbana divenne realtà




Una delle leggende metropolitane italiane più note è quella -diffusasi negli anni '90- che vuole Piero Pelù come interprete della sigla di Jeeg robot d'acciaio.
Per ovvi motivi, tale storia è però solo una leggenda.
Sempre smentita dal diretto interessato ma soprattutto impossibile per diverse ragioni: quando il brano venne pubblicato, Pelù era ancora diciassettenne; ma soprattutto, si conosce l'identità del vero cantante...
Eppure, la leggenda è così dura a morire tanto che si è tirata dietro persino un altro mistero.
E poi è diventata realtà.
Ripercorriamo l'intera vicenda.

[PERSONAGGI] tutti i nemici delle Tartarughe Ninja

 


Prima un fumetto undeground, poi una celebre serie animata.
Quindi film, reboot cinematografici, nuovi cartoons e nuovi fumetti: le anime delle Teenage Mutant Ninja Turtles sono molteplici e in ognuna di esse ci sono nemici ricorrenti o esclusivi.
Dopo quelli dei Masters (QUI) e dei Ghostbusters (QUI), vediamo insieme i principali malvagi avversari delle Tartarughe Ninja!

[MOZINTERVISTA] ecco a voi... Simona (Gattosandro Viaggiatore)!



Ritornano le MozInterviste e con grande piacere oggi ospito Simona.
Lei è una dei pochi blogger che ho addirittura conosciuto dal vivo, in una piovosa serata cinematografica torinese: ma online si interagisce davvero da molti anni, anni in cui ha raccontato di viaggi (e di gatti) nel suo blog Gattosandro Viaggiatore.
Ecco le dodici domande per conoscere Simona e il suo progetto, che da qualche tempo prevede anche tanti disegni e colori: scopriamo perché.

[FUMETTI] Taarna, la recensione (no spoiler)




Dopo aver portato in edicola la versione italiana della rivista Heavy Metal (vedi QUI), la Sprea propone anche una collana di volumi da libreria che sotto lo stesso marchio lancia storie e personaggi sia inediti sia cult.
Taarna è uno di questi: un elegante volume cartonato di oltre cento pagine, che al prezzo di 18€ raccoglie i quattro albi della serie dedicata alla guerriera taarkiana.

[GIOCATTOLI] Lego Castle: tutti i set del 1988-1989



Dopo il bienno 1986-1987, che terminava proponendo una grande novità (vedi QUI), ecco che quella stessa novità finalmente prende forma: arrivano gli uomini della foresta a rinverdire (letteralmente) gli schieramenti della linea Lego Castello!
E non saranno i soli...

[MOZPLOITATION] Annodue: il 2002

 

Dopo aver ripercorso il 1972 (QUI), il 1982 (QUI) e il 1992 (QUI) andiamo negli anni Duemila.
Il 2002 è un anno ricco di avvenimenti: il nuovo millennio era ormai entrato e si percepiva chiaramente la svolta tra "vecchio" e "nuovo", su più fronti...

[SIGLE] Don Chuck castoro (N. Fidenco, 1979)

              

 

Uno dei primi anime ad arrivare in Italia, durante la prima invasione (vedi QUI la storia dell'animazione giapponese nel nostro Paese) fu Don Chuck castoro, accorpato alla seconda serie dello stesso, Don Chuck story.
Se col cambio di serie, da noi, vennero sostituiti tutti i doppiatori, non cambiò lo stile della musica iniziale: entrambe le sigle vennero musicate da Nico Fidenco.
La prima, del 1979, è quella più nota e amata, e vendette più di 400.000 copie.

[CARTOONS] gli anime con adattamento italiano discontinuo




Abbiamo già visto tutte le serie anime che hanno avuto due o addirittura più doppiaggi in italiano (QUI la lista completa e aggiornata).
In questo post ci concentreremo invece su quelle serie che a un certo punto hanno cambiato totalmente il cast di doppiatori proponendo due diversi adattamenti: in sostanza, la serie è la stessa, continuativa, ma dopo qualche numero di episodi cambiano voci e soprattutto le traduzioni generali.
Magari state seguendo una serie e di colpo, dopo qualche puntata, vi trovate nuovi doppiatori e anche un adattamento italiano completamente diverso (o quasi: potrebbe succedere anche solo per piccoli dettagli)...

[PERSONAGGI] Tommy Oliver, la storia completa del Power Ranger più amato




Ci ha lasciati prematuramente Jason David Frank, artista marziale e attore che tutti ricordiamo per essere stato il primo Green Ranger della TV.
E non solo: nel ruolo di Tommy, Jason è tornato più volte nello show, fino alle stagioni più recenti: White, Red, Black... tanti i colori, un unico cuore.
La storia di Tommy, simbolo stesso dei Power Rangers e della giovinezza di tanti di noi, è il modo che ho scelto per ricordare Jason David Frank.

[SONDAGGIO] qual è la tua "scuola" di fumetto preferita?




America, Europa, Oriente.
Che a loro volta possono suddividersi in tante nazionalità: le scuole di fumetto sono varie e tutte con una propria storia e un proprio stile.
La storia stessa della nazione in cui sorgono, determina spesso il genere: per fare un esempio concreto, nel 1962 in America nasce Spider-Man mentre in Italia abbiamo Diabolik, due titoli agli antipodi che rispondono a questioni sociali diverse.
E poi ci sono le contaminazioni, oppure i Paesi dove prende più piede il fumetto d'autore rispetto a quello popolare; il linguaggio dirompente dell'arte nipponica, lo stile ricercato della scuola europea.
Ecco, dunque, la domanda: qual è la vostra "scuola" di fumetto preferita, e perché?
Quella statunitense? Quella giapponese? Quella italiana? Quella franco-belga? Quella sudamericana? Quella cinese o coreana?
Parliamone nei commenti.

[FILM] Diabolik, Ginko all'attacco! - la recensione (no spoiler)

 

Che Diabolik abbia tante anime e si sia sempre adattato alle epoche che corrono è cosa risaputa, anzi è la chiave del suo successo: lui sopravvive e tutti gli altri "neri" sono naufragati.
Il nuovo film dei Manetti mostra proprio questa particolarità del brand: dopo il primo film (QUI la recensione) ambientato nei ricercatissimi anni '60, Diabolik - Ginko all'attacco! si porta idealmente (ma non dichiaratamente) un po' più in là nel tempo.
E quindi non più un noir con influenze oscure, ma un thriller-pop dove gli stessi registi sono più liberi.

[DOCUMENTARIO] Topolino: la storia di un topo (la recensione)

 

Tre cerchi: questo è Topolino.
Nella sua semplicità,è in realtà il personaggio più complesso della Disney: La storia di un topo è il documentario che lo racconta definitivamente.

[FUMETTI] Berserk: i problemi dell'edizione italiana



Ci siamo già occupati dell'edizione italiana del manga Berserk, sia quando abbiamo visto vecchie censure e adattamenti (QUI) sia quando abbiamo parlato dei pregi e difetti di tutte le pubblicazioni disponibili tra edicola e fumetterie (QUI).
Ora che anche una nuova ulteriore versione di Berserk (Deluxe Edition) è disponibile per il nostro mercato, affrontiamo un nuovo punto della questione: i problemi dell'edizione italiana dell'opera, presenti purtroppo in ogni pubblicazione (ahimé anche in quella per collezionisti...).

[BLOG] le novità della stagione 17!

 

Diamo i numeri.
Diciassette è il mio numero, il giorno in cui sono nato, una cifra dalla nomea oscura perché -per i romani- è l'anagramma di VIXI (ho vissuto).
E io ho vissuto sedici anni emozionanti e intensi; e allora facciamo che il diciassettesimo del blog (che corrisponde al quarantesimo ma sempre dodicesimo della mia vita) è quello del nome VIXI, che in qualche lingua lontana significa energetico, carismatico, ambizioso, concentrato, nato per comandare, che dà tutto per le sue passioni.
Sarà l'anno in cui passo allo step successivo, raccogliendo i frutti di quanto seminato finora.
Queste sono le novità per il nuovo anno del Moz O'Clock.

[BLOG] Moz O'Clock st. 16: l'ultimo post



Incredibile.
Ogni volta che finisce un'annata del Moz O'Clock mi dico sempre "ma cosa farò nella prossima?", "quali argomenti tratterò?", "troverò nuove idee?".
Perché mi sembra di mettere tutto me stesso in ogni nuovo anno, come se dovessi dire tutto proprio in quel segmento di tempo, e fine.
Invece, gli spunti continuano a esserci, sempre; nuove idee nascono o evolvono.
Per fortuna.
E ne ho pensate tante per la nuova stagione.
Ma qui celebriamo quella appena trascorsa.

[FUMETTI] Berserk n. 81, la recensione (no spoiler)


 

Sono passati più di tre anni dall'ultima volta (QUI) che abbiamo potuto acquistare, tenere in mano, sfogliare avidamente un nuovo volumetto di Berserk.
Nel frattempo, purtroppo, l'autore ci ha lasciati, ma ci ha donato anche una grande eredità che ora i suoi amici e assistenti stanno portando avanti.
Ma questo ottantunesimo albo è come un sogno, un ritornare indietro prima della prematura scomparsa di Miura: continuiamo a godere della sua arte.

[MUSICA] San Martino (Fiorello, 1993)

              



Conosciamo tutti la poesia di Giosuè Carducci.
Conosciamo tutti la canzone che Fiorello interpretò nel 1993.
E molti, se conoscono a memoria la poesia di Carducci, è perché conoscono la canzone di Fiorello.
San Martino, proprio quella della nebbia agli irti colli che piovigginando sale, venne tramutata in un brano dal sound novantiano...

[FUMETTI] Kalya n. 1, Il frammento del caduto: la recensione (no spoiler)


 

È finalmente arrivata in tutte le edicole Kalya - L'Era dei Fondamenti, nuova serie a fumetti che si presenta con una doppia cover (la standard di Elena Casagande, la variant di Carmine Di Giandomenico).
Nuova scommessa editoriale della Bugs Comics: dopo il successo di Samuel Stern, questa risoluta casa editrice rilancia cambiando genere: si punta al fantasy, e si inizia con un albo stupendamente realizzato...

[MUSICA] Avril Lavigne, dal successo alle teorie sulla morte




Era l'estate del 2002 quando la TV italiana iniziò a presentare questa nuova cantante: giovanile, urban, sicuramente portavoce di un'estetica precisa che trovava voce grazie a lei.
All'estero si conosceva da poco prima: Avril Lavigne era già esplosa con Complicated.
A fine anno la consacrazione definitiva con Sk8ter Boi.
Nel 2003 la sua carriera si interrompe tragicamente. O succede nel 2013?
Il successo di Avril ha generato anche una certa teoria del complotto...

[ICONE] Diabolik, altre imperdibili iniziative per i 60 anni




Dopo i festeggiamenti alla Rinascente a Milano (con festa serale, spettacolo acrobatico e temporary store dedicato) anche in edicola e libreria continuano le celebrazioni per i 60 anni di Diabolik.
Un personaggio nato senza alcuna pretesa ma che è finito per diventare una vera icona pop italiana, un marchio di stile inconfondibile.
In questo articolo, una lista di iniziative imperdibili per ogni fan e non solo...
imm link 60:

[RIVISTE] Nippon Shock Magazine: cosa c'è nel terzo numero!

 


Il terzo numero di Nippon Shock Magazine è un altro sogno che si realizza.
Ci sono anch'io con un (ineditissimo) articolo su Berserk, e addirittura sono in copertina.
Ma ovviamente c'è molto di più oltre me, e voglio invitarvi a scoprire i magnifici contenuti di questa terza uscita, che è veramente ricca di roba per ogni palato.

[NERD NEWS] novembre 2022


Bentrovati nelle Nerd News, lo spazio telegrafico per discutere insieme riguardo le notizie più succulente del periodo, quelle che sicuramente infuocheranno i prossimi mesi anche sul blog!
L'unico spazio che vi dà tutte insieme le novità più interessanti!
QUI
le notizie precedenti.


[FUMETTI] Saint Seiya I Cavalieri dello Zodiaco - Time Odyssey: la recensione (no spoiler)


 

Anche se siamo di fronte a una nuova (ufficiale) avventura de I Cavalieri dello Zodiaco, questo Saint Seiya - Time Odyssey non è un manga.
È un fumetto francese, di autori francesi (supervisionato e approvato da Masami Kurumada), ma che ha proprio l'anima delle bande dessinée pur declinata all'arte nipponica.
Un nemico oscuro e frustrato si pone innanzi ai aint di Athena: ancora una volta c'è una battaglia che attende Pegasus e amici...

[FUMETTI] Diabolik - Tutto ha una fine: la recensione (no spoiler)



Sessant'anni per Diabolik, che festeggia con la conclusione di una storica avventura in tre puntate (cosa mai successa prima d'ora), e con questo albo finale si sciolgono tutti i nodi e le domande che attanagliano il lettore da settembre.


[LA GUIDA] Diabolik: 60 anni di successi

 


Compie sessant'anni il Re del Terrore: arrivato in edicola il 1 novembre del 1962 -dopo oltre 900 albi regolari, tanti speciali, diversi libri e tutta una serie di iniziative- Diabolik è ormai una brand, un'icona italiana forte, riconoscibile, codificata.
In questa guida ripercorriamo tutto ciò che Diabolik è, tutto ciò che Diabolik rappresenta.

[BLOG] ottobre - novembre 2022: resoconto mensile e anticipazioni




Torna l'altro Mikipedia, più tecnico: quello dedicato al blog, alla blogosfera, al web, alla scrittura.
Ogni mese un resoconto dettagliato tra dati e visualizzazioni, avvenimenti particolari e anticipazioni varie.
Autocelebrazione a gogo, ovviamente: siete avvisati. Ma ho tanto da raccontarvi.
Fatemi sapere che ve ne sembra!
Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.Più InfoOK