[MOZPLOITATION] Annodue: il 2002

 

Dopo aver ripercorso il 1972 (QUI), il 1982 (QUI) e il 1992 (QUI) andiamo negli anni Duemila.
Il 2002 è un anno ricco di avvenimenti: il nuovo millennio era ormai entrato e si percepiva chiaramente la svolta tra "vecchio" e "nuovo", su più fronti...



Altre annate da riscoprire?
Cliccate su

1970 - 1980 - 1990 - 2000 - 1971 - 1981 - 1991 - 2001



Nel 2002, sul pianeta eravano in 6,223 miliardi: ecco cosa facevamo.


TELEVISIONE
In Italia inizia Ballarò, popolare talk-show politico; debutt L'eredità (QUI una retrospettiva) e le tarde serate di Raidue sono deliziate dal Cocktail d'amore condotto da Amanda Lear.
Nasce a maggio l'innovativo canale GAY.tv, che trasmetterà diversi anime (vedi QUI).



               


SPORT
La Juventus vince lo Scudetto, superando l'Inter.
I Mondiali FIFA vedono l'uscita della nazionale italiana tra mille polemiche: pietra dello scandalo l'arbitraggio di Byron Moreno, che secondo molti favorì la Corea del Sud e danneggiò la già non brillante prestazione degli Azzurri. Non venne però rilevato alcun illecito sportivo.
Il campionato NBA è vinto dai Lakers.


MUSICA
Tra i singoli più ascoltati, spiccano Shakira e Madonna, ma soprattutto le Las Ketchup col loro brano Aserejé, tacciato presto di satanismo (ne abbiamo parlato QUI).
Il Festival di Sanremo è vinto dai Matia Bazar con Messaggio d'amore; nella stessa edizione spiccano Salirò di Daniele Silvestri e Dimmi come... di Alexia.
Al Festivalbar trionfa Ligabue con Tutti vogliono viaggiare in prima; Shake di Zucchero venne eletto come disco dell'anno e Tiziano Ferro come rivelazione.
Lungo il 2002 destano scandalo le t.A.T.u. per il loro bacio lesbo (ne abbiamo parlato QUI) e scoppia il fenomeno Avril Lavigne (QUI).



              


LETTERATURA
Teresa Ciabatti esordisce con Adelmo, torna da me (che sarà trasformato in un bel film: L'estate del mio primo bacio).
Valerio Massimo Manfredi pubblica L'ultima legione.


CINEMA
Debuttano Il Signore degli Anelli - Le due torri, Harry Potter e la camera dei segreti e lo Spider-Man di Raimi
Gangs of New York infiamma le sale, mentre esplode il fenomeno japan horror che porta al remake di Ringu: nasce così l'americano The Ring.






INVENZIONI
Fujitsu crea un dispositivo chiamato iPad: la Apple lo acquisisce per 4 milioni di dollari.


FUMETTI
Batman propone Hush, una saga importante all'interno della continuity (QUI la storia completa dell'Uomo Pipistrello).
In Italia arrivano X-Mickey e PK - Pikappa, terza e ultima serie sul supereroe disneyano.
Diabolik compie 40 anni, e arrivano finalmente da noi i manga di Gantz, Clover delle CLAMP, F- Motori in pista, Rossana.

CARTOONS
In Giappone debuttano Naruto e Tokyo Mew Mew, da noi vengono trasmessi Cyborg Kurochan, Magica Doremì, Detective Conan (QUI la retrospettiva).


VIDEOGAMES
Il 2002 è l'anno di GTA: Vice City, ispirato alla popolare serie Miami Vice.





AVVENIMENTI
Il 1° gennaio entra in circolazione la nuova moneta: l'Euro (e viene distribuito un kit, vedi QUI)
30 gennaio: il delitto di Cogne è un caso mediatico, dibattuto più in TV che in tribunale.
Berlusconi si scaglia contro Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi: i programmi dei tre vengono eliminati dalla TV di Stato.
Il 31 ottobre, in Molise, il crollo di una scuola causato da un sisma provoca la morte di 26 giovanissimi alunni, oltre che di diversi altri adulti.


MIKIMOZ

Nel 2002 ebbi un flirt e l'inizio di un'altra storia sentimentale; a fine anno accademico decisi di restare all'Università degli Studi de L'Aquila.
L'estate 2002 fu una delle più belle di sempre: coi miei amici andavamo in giro con la telecamera a riprendere di tutto, anche le nostre sortite dentro vecchie case abbandonate.

45 commenti:

  1. Occhio che nell'incipit hai messo 1992 invece di 2002 ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahaha che errore madornale sono due decadi così all'opposto!

      Elimina
    2. Avevo già corretto da me stamattina, grazie mille Luca comunque.
      E anonimo, alle 11.25 era già corretto quindi risparmiati il tuo solito commento da idiota.

      Moz-

      Elimina
  2. Byron Moreno, mamma mia... che poi, giustamente per noi italiani quell'arbitraggio fu vergognoso, ma il vero scandalo si ebbe al turno successivo, un Korea - Spagna davvero da ufficio inchieste...
    Memorabili i giornali spagnoli che fino al giorno prima ci tacciavano di essere i soliti piagnucoloni e poi se ne uscirono col titolo "Italia tenia razon!"
    https://img.yumpu.com/17602557/1/500x640/italia-tenia-razon-diario-as.jpg

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno degli ultimi mondiali come si deve.
      Celebrato alla grande.
      Avevamo ragione? Forse. Ma il Trap qualcosa la sbagliò. In ogni caso, tanto, quel mondiale lo ha vinto il Giappone, stando a Holly e Benji :D

      Moz-

      Elimina
    2. Le lamentele nei suoi confronti non si placarono a distanza di mesi dal termine del Mondiale, tanto che la Rai, dopo aver minacciato un'azione legale a carico della FIFA per l'eliminazione italiana, volle approfittare del fenomeno mediatico Moreno ospitandolo in televisione, dove fu insultato pesantemente.
      Nel 2003 partecipò al Carnevale di Cento. Nel corso dell'evento fu bersaglio di fischi, insulti e di un lancio di uova e monetine oltre a ricevere il Tapiro d'Oro da parte di Striscia la notizia. In estate il presidente del Carnevale lo invitò nuovamente nel ferrarese per arbitrare la finale di un torneo di calcio a 7 a Bondeno e anche in quest'occasione fu contestato dalla folla e bersagliato da uova.
      Il 21 settembre 2010 fu arrestato all'aeroporto JFK di New York, mentre cercava di entrare negli Stati Uniti in possesso di circa 6 chili di eroina. L'arresto fu reso noto dalla DEA. Moreno lavorava come commentatore sportivo in una radio e in un canale TV in Ecuador.
      Il 23 settembre 2011 fu condannato a due anni e sei mesi dalla corte distrettuale di New York. Scarcerato anticipatamente nel dicembre 2012 per buona condotta, fu estradato in Ecuador, dove è indagato per evasione fiscale.

      Nel settembre 2002, nella cittadina di Santa Teresa di Riva (Messina), con apposita delibera comunale, vennero intitolati all'arbitro Moreno i gabinetti pubblici siti in Piazza Mercato. La curiosa notizia conquistò le prime pagine dei quotidiani e delle maggiori emittenti televisive italiane, che intervennero, con i loro corrispondenti, alla cerimonia di intitolazione. Anche la stampa estera si interessò all'avvenimento, soprattutto negli Stati Uniti d'America, in Russia ed in Giappone. I bagni vennero smantellati nel dicembre 2012(nooooooooo).

      Elimina
    3. Una grande carriera.
      Comunque, quella cosa dei bagni fa ridere ma è volgare.

      Moz-

      Elimina
    4. Comunque fu l'ultima nazionale brasiliana degna della fama di patria del calcio. Stavo guardando le formazioni della finale: un attacco con Ronaldo Ronaldinho e Rivaldo. L'Italia a mio modestissimo era migliore della Germania. Italia Brasile Sarebbe stato un partitone. Ricordo che a poche settimane dal mondiale, ci fu una partita amichevole in cui l'Italia segno con un'azione splendida giocata da Del Piero, Totti e Vieri. In questa azione uno dei tre fece velo lasciando passare il pallone verso il marcatore. I tre si fecero i complimenti a vicenda e sembrava si potesse arrivare a conquistare la coppa nel paese di Tsubasa! Se trovo l'azione la posto.
      Giù

      Elimina
    5. Indimenticabile la prestazione del portiere Oliver Kahn, nonostante i 2 gol presi in finale... Ricordo la sua aria triste dopo la partita...
      Di quel mondiale avevo anche il gioco per pc! 😃

      PS... Ovviamente ricordo molto bene l'esordio dell'eredità, copiavo le domande mentre andavano in onda , per poi imparare a scrivermele da solo... ☺️

      Elimina
    6. Eehe ricordo quanto fossi legato al programma RAI :)

      Moz-

      Elimina
  3. I MIEI 10 ANNIIIIIIIIII !!! È la mia età perenne 😀😁 !!!
    È stato un anno ricchissimo, super emozionante e magico in tutto mi sembra solo pochi giorni fa, come tutti i 2000 ❤️❤️❤️.
    Saliro` e Ferro sono del 2001 ma sono proseguiti anche dopo.
    Vorrei che oggi riportassimo quel periodo con le stesse ricchezze economiche e di produzione cinematografica e musicale sarebbe MAGNIFICO!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già non c'era la ricchezza precedente, quindi figuriamoci...
      Comunque, sicuramente un bel periodo degli anni 2000.

      Moz-

      Elimina
  4. Aggiungerei doverosamente al capitolo cinema Era mio padre e Spider. A prescindere dai generi prediletti.
    Con i "tuoi" andavate in giro per case abbandonate? Troppo forte!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yes, ho un video dove siamo una ventina di persone a entrare in una casa (oggi ristrutturata e restaurata)... che folli, era quasi tutto crollato, pericolosissimo. Ma a 16-20 anni che vuoi capirne.
      Spider gran bel film.

      Moz-

      Elimina
    2. Purtroppo non ho più modo di vederlo perché è su quelle cassettine che si usavano dentro la telecamera stessa...

      Moz-

      Elimina
  5. Non hai ricordato un altro fatto molto importante ci lasciò Alex Baroni che grave perdita mai fosse successo lui pareva uno di quei pochi cantanti rimasti umili e buoni ecco perché ci manca non solo perché era molto bravo a cantare.

    RispondiElimina
  6. In realtà pochissime. Niente sciupafemmine (e dove ho scritto che erano ragazze? XD), a parte gli scherzi, in quel periodo ho avuto una storia più concreta (N.), un flirt che non ha portato a niente (M.) e dopo queste una storia più concreta (S.). Non sono in grado però di ricordare bene i periodi, alcune cose le ricordo accavallate...

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Che importa, tanto mica conosci queste persone, sono iniziali e potevo benissimi scrivere Barbara, Lucrezia, Giovanni, Micio... Mah...

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Nicola, Mattia e Salvatore.

    RispondiElimina
  9. Ferragamo.
    Non ne hai azzeccato uno, specie col sesso.

    Moz-

    RispondiElimina
  10. La famosa partita la vidi in un bar vicino all'università (a quei tempi ero studente) del quale ero cliente fisso. Ovviamente c'erano molti altri clienti, a me del tutto sconosciuti. Fummo però "affratellati" dalla Nazionale e dallo scandalo. A dimostrazione che il calcio, spesso, unisce (se questa sia una cosa positiva o negativa, lo lascio decidere ai sociologi).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io la vidi a casa, e ricordo che al TG si videro le scene di due ragazze coreane a Roma scortate dai vigili... l'altra faccia della fratellanza :D

      Moz-

      Elimina
  11. Un anno che ho "vissuto" poco e niente, dato che ero sommerso da impegni universitari, ho recuperato qualcosa in seguito, tipo "Le due torri" (inspiegabilmente saltato dal cinema del mio paese, che però proiettò 1° e 3° capitolo) e l'intera saga di Harry Potter (che iniziai a vedere al cinema dal "Calice di fuoco").
    Aneddoto sui mondiali: mentre Moreno arbitrava quella scandalosa partita, io ero sul bus navetta della facoltà che mi avrebbe dovuto condurre in stazione (ero l'unico passeggero quel giorno); invece l'autista, che seguiva l'evento in radio, dal nervoso si diresse dalla parte opposta (a volte faceva deviazioni quindi ci badai poco), finché giunto a una piazzola asfaltata ma senza uscite, abbassò il volume della radio e disse: "Dove cazzo ti ho portato?!" 🙄😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahha e poi? Ti ha riportato indietro, spero XD
      Incredibile come il calcio sia anche una droga.

      Moz-

      Elimina
    2. Mi ha portato dalle parti della stazione, scusandosi... Doveva correre perché aveva una corsa a pagamento da effettuare e stava facendo tardi.

      Elimina
    3. 😂😂😂👍🏻👍🏻👍🏻

      Moz-

      Elimina
  12. Poco tempo fa sono capitato in un sito di foto per i cellulari. Mi piacevano alcune immagini fornite direttamente dalla Samsung e quindi dalle impostazioni ho cercato il sito da cui scaricarle. Questo sito aveva un'ampia scelta di sfondi, però un terzo delle foto...erano dedicate ai momenti più cruciali della partita Italia Corea del 2002!!! Anche dopo 20 anni, per i coreani quella rimane una partita mitica, come lo avessero vinto loro il mondiale e non il Brasile. Sembra che i coreani si divertano solo grazie all'umiliazione altrui!
    La seconda considerazione che posso fare è che grazie allo scandalo di quella partita (Il Trap avrà sbagliato, ma ci fu del vero marcio in quei mondiali con nomi e cognomi) ci hanno fatto vincere il mondiale del 2006. La nazionale 2002 era per qualità e giovinezza migliore di quella del 2006, eppure...
    Come con piccoli accorgimenti nel 2002 portarono Turchia e Sud Corea in semifinale, nel 2006 con piccoli accorgimenti...

    Ciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh ci hanno dato il contentino nel 2006? Ci sta.
      Che tra l'altro venivamo dal grande scandalo Moggi... Insomma, Italia nella bufera.
      Quanto alla Corea, li capisco 🤭🤭🤭

      Moz-

      Elimina
  13. Nella categoria anime, io associo il 2002 alla trasmissione della prima serie di Berserk. Da wikipedia sembra sia iniziata a dicembre 01, ma io la associo ad alcune serate quasi primaverili su Italia 1 in cui mi appassionai alle storie di Griffith e soci. Ricordo che la sigla rockettare mi esaltava (la sto canticchiando anche ora mentre scrivo).
    Riciao
    Giù

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berserk è iniziato il 2 novembre 2001, ed è proseguito fino a maggio del 2002.
      Se ti interessa l'argomento, ne ho parlato qui 🔥⤵️
      https://mikimoz.blogspot.com/2021/11/berserk-trasmissione-italiana-2001.html

      Quindi ci sta che lo associ alla primavera, yes! 💪

      Moz-

      Elimina
  14. Ecco l'ho trovato
    https://youtu.be/pOXMt5O4Ly4

    RispondiElimina
  15. Case abbandonate? Anche tu "buccavi drento le case"? C'è nisciuuuuuuuu? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. haha sapevamo già non ci fosse nessuno, per fortuna^^

      Moz-

      Elimina
  16. Vissuto appieno, nel bene e nel male, un anno abbastanza frenetico.

    RispondiElimina
  17. L'euro è una gran bella comodità. Mi ha permesso di andare in vacanza in Francia, dal 2012 al 2020, senza dover andare tutte le sante volte in banca a cambiare la valuta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, è sicuramente una cosa comoda e sulla carta ottima e di progresso.
      Ma la lira la adoravo.

      Moz-

      Elimina
  18. L'estate di quell'anno fu particolarmente piovosa venne giù il diluvio ci furono molti temporali fortissimi e molte cittadine furono inondate, mentre l'estate dell'anno successivo fu l'opposta aridissima e rovente oltre limite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma anche ottobre e novembre furono carichi di maltempo.

      Moz-

      Elimina
  19. Eheh ne parleremo... tra due anni^^

    Moz-

    RispondiElimina
  20. Quelle migliori sono le temperate con un buon equilibrio di temperatura, sole e pioggia non queste moderne la 2004 fu sempre troppo afosa e siccitosa ma più "fresca"risposto alla 2003.
    Quella del 2003 non la ricordo assolutamente non la soffrii per nulla perché ero sempre in casa che non era fresca quindi avrei dovuto sentirla ma non ho nessun ricordo anche se si dice che fu infernale invece quella del 2017 e 2020 mi hanno quasi tolto la vita specie la 2017.
    P.s. cancella l'altro commento che è venuto sotto e questa parte.

    RispondiElimina
  21. Vero, la 2017 fu molto calda... Per me in tutti i sensi 😂💪

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)