Ci siamo: questo post chiude il lungo viaggio che abbiamo affrontato negli ultimi anni, cercando di catalogare tutte le pubblicità cartacee dei giocattoli (e non solo) della linea Masters of the Universe (ma anche quelli di Princess of the Power).
Un viaggio che ci ha portato grandi sorprese, tra cui inserti particolarissimi che hanno fatto ufficialmente retrodatare di un anno l'arrivo di He-Man in Italia.
E proprio He-Man, questo il nome della serie, è protagonista delle ultime evocative pubblicità, che si mostrano nel 1989 e nel 1990...
La linea storica di giocattoli (QUI per riscoprirla tutta!) era terminata, ma la Mattel non volle rinunciare a uno dei suoi prodotti più redditizi: vennero valutate diverse opzioni per riportare in auge il guerriero di Eternia, e alla fne prevalse la declinazione fantascientifica della linea He-Man, accompagnata dalla serie animata The new adventures of He-Man.
Una novità che spiazzò il pubblico e i fan, e che fece passare in ombra quel che comunque c'era di buono a causa di un restyling troppo drastico e del cambiamento totale di genere, dallo space-fantasy dei Masters allo sci-fi più futuristico.
Oggi, fortunatamente, quest'anima del brand è stata amalgamata e inglobata all'interno di una trama coesa e filologica (vedi QUI).
Vi lascio i link per ripercorrere il viaggio delle pubblicità italiane dei Masters:
-il vero arrivo nel 1982, materiale raro e inedito (➔QUI)
-le pubblicità cartacee iniziali (➔QUI)
-il lancio della linea con le pubblicità del 1983 (➔QUI),
-la graduale espansione della stessa nel 1984 (➔QUI),
-gli spot del 1985 con articolate storie a fumetti (➔QUI),
-1986, l'annata più ricca tra toys e gadget (➔QUI),
-1987, nuovi personaggi e territori (➔QUI)
-1988, gli ultimi prodotti (➔QUI)
Le pagine, apparse sulle riviste per ragazzi, presentavano scene intriganti, che anche in questo caso mantenevano costante un'estetica precisa, tra colori freddi ed effetti (ad esempio, il fumo).
La prima pubblicità era tutta per He-Man e Skeletor, gli unici due sopravvissuti dalla serie madre:
Anche stavolta, la proposta prevedeva un testo per spiegare quel che la pubblicità mostrava.
Costante non poteva che essere anche la Spada del Potere, che divenne protagonista di un concorso promosso nei negozi di giocattoli:
Le didascalie raccontavano di luoghi e situazioni inventate. Qui vediamo Tatarus contro Kalamarr:
Doppia pagina per la navicella spaziale (ma anche base operativa) Eternia (il font delle didascalie cambia):
E doppia anche per il veicolo Astrosub, qui presentato col personaggio Icarius.
Spesso le pubblicità raccontavano però di sfide a due, come questa tra il malvagio Brakk e il prode Icarius:
La didascalia comincia ad apparire non più solo verticale su un lato, ma anche in basso, orizzontale.
Qui vediamo Optikk contro Tatarus:
Lizorr e Hydron se le suonano nella nebbia...
Altro veicolo: il Bolojet guidato da He-Man, che cattura Optikk e Lizorr:
Entriamo nel 1990: viene riproposta la primissima immagine, più in grande, e con la stessa didascalia della prima volta. Ecco ancora He-Man e Skeletor:
Ed ecco due nuovi personaggi: Karatti e Nocturna, che duellano nella base Eternia:
Anche Vizar e Hoove si uniscono al lotto, combattendo sull'orlo dell'abisso:
Chiude così, con l'ingresso negli anni '90, il mondo dei Masters: ma in Italia, nonostante la presenza di questi nuovi prodotti, era possibile trovare ancora quelli storici. Certo, sempre più a fatica, mentre si affacciavano sul mercato novità come I Cavalieri dello Zodiaco, ma nessuno aveva ancora voluto abbandonare He-Man e compagni...
NE VUOI ANCORA? LEGGI ANCHE
Un tuffo nei ricordi, grazie Miki.
RispondiEliminasinforosa
Con queste, chiudo la lunga raccolta iniziata ormai cinque anni fa. A che per me un tuffo nei ricordi, che ho voluto 'fermare' e condividere con tutti i fan di He-Man e non solo! 💥💙💪
EliminaMoz-