[CLASSIFICA] MozAwards - il meglio del 2022



Consueto appuntamento di fine anno con il meglio degli ultimi 365 giorni: i MozAwards sono tornati e permettono di fare un veloce sunto, argomento per argomento, di quanto successo durante il 2022.
E dunque, prima che l'anno ci saluti per sempre, ecco le cose più belle viste-lette-vissute!


FUMETTI
Losers: la storia di come è nato Lupin III, la vita dell'autore e la nascita di un nuovo genere di riviste.
Un manga in tre volumi, ne parlerò sul blog.
Look Back: anche di questo sentirete presto parlare by Moz. Un volume unico che racconta la carriera di due disegnatrici, tra rimpianti e sguardi al passato.





FILM
Licorice Pizza: un coming of age sopra le righe, un'adolescenza vera nella sua inconsistente vitalità. Ve ne ho parlato QUI.
Il signore delle formiche: sequenze pasoliniane, sognanti e profonde; una vicenda reale amara e particolare. Ve ne ho parlato QUI.


CARTOONS
Bastard!!: le cronache dell'Oscuro Dio Distruttore hanno diviso il pubblico, ma finalmente c'è un anime cafone e sanguigno come si deve. Ve ne ho parlato QUI.


 
LIBRI
Anime - guida al cinema d'animazione giapponese: un bel volume (nel 2023 previsto il primo seguito) che ristampa e aggiorna un classico italiano sull'animazione nipponica.
The Toys of He-Man and the Masters of the Universe: un volumone carico di foto e articoli per passare in rassegna tutti i giocattoli Masters al 1982 al 2018. Ve ne ho parlato QUI.






SERIE TV
Chucky: sorpresa piacevole, ancor di più se si pensa che Italia 1 l'ha voluta una volta a settimana, come ai vecchi tempi. Ottimo telefilm teen crudele, ironico e horror. Ve ne ho parlato QUI.
Stranger Things 4: successo clamoroso per i ragazzi di Hawkins che tornano e devono vedersela col principe dei cattivi, il demone Vecna. Ve ne ho parlato QUI.


RIVISTE
Heavy Metal: e chi poteva dirlo che il cult americano - mutuato dall'originale francese - sarebbe giunto in edizione italiana! Eppure è vero, la rivista che ha segnato un'epoca è nelle nostre edicole. Ve ne ho parlato QUI.
Ovviamente ci sarebbero anche Nippon Shock Magazine e Anime Cult.it, ma siccome ci scrivo sopra anche io, non voglio segnalarle qui.
Ne parlo qualche voce più in basso, comunque.





GIOCHI
Cocorido: scorretto, divertente, finalmente politically uncorrect. Un gioco con le carte semplice e velocissimo, in grado di scatenare risate a volontà (a patto che certa gente stia lontana).


MUSICA
Litfiba - L'ultimo girone: Piero e Ghigo sciolgono la società, per sempre. Niente più Litfiba, ma Litfiba per sempre: ho visto due tappe del loro ultimo tour, mitici. Ve ne ho parlato QUI.





SNACK
Starbucks: cappuccini, cioccolate, caffè e caramello... ora, anche se il prezzo non è proprio basso, si trovano nei banco-frigo dei supermercati e ci si può sentire un po' chic americani anche a casa.


TV
Che succ3de?: programma di Raitre condotto da Geppy Cucciari, è un simpatico talk show con game e collegamenti a distanza. Intelligente.
Wanna: documentario che ha generato ovvie polemiche, al di là di Marchi & figlia e le loro imprese è importante perché racconta un'Italia televisiva che rispecchia quella sociale. Ve ne ho parlato QUI.

VITA PRIVATA
Ospite al San Marino Comics: tornato anche quest'anno alla manifestazione estera, ho tenuto una conferenza sui Masters... Qualche disguido per la pioggia, ma ci siamo divertiti.
Ve ne ho parlato QUI.
Nella redazione di due riviste: ed eccoci qui. Chiamato a scrivere per ben due riviste (anzi, tre, ma con la terza ancora non inizio), ringrazio Davide Castellazzi per avermi voluto su Nippon Shock Magazine (e lì son finito in copertina proprio con Berserk, una gioia epocale, vedi QUI) e Alessandro Agnoli, Vincenzo Perrone e Alessandro Bottero per avermi voluto su Anime Cult.it (ho esordito con ben 8 pagine - vedi QUI - e nei prossimi due numeri ne avrò addirittura di più).
Cosa posso dire? Sono ovviamente felicissimo (vi rimando alla voce qui sotto) e... sì, ormai ci sono dentro e dunque questo è solo l'inizio!





IL BLOG
Il 2022 è stato un anno di forte crescita per il Moz O'Clock, con ben due mesi che sono rispettivamente il primo e il secondo tra quelli più visitati di sempre.
Gli articoli sulla storia dei manga in Italia (QUI), sulla storia degli anime in Italia (QUI) e sulla storia dei Masters in Italia (QUI) hanno attirato l'attenzione di alcuni nomi noti tra gli addetti ai lavori e sono stati tra i motivi che hanno spinto le due riviste a volermi in redazione.
Tutto nasce dal blog, quindi, e sebbene non abbia mai cercato altro, è stato assolutamente piacevole avere dei riscontri positivi conclamati, sapere che il mio lavoro (ormai sedicenne) viene apprezzato.

Ebbene, anche il 2022 è andato.
Ovviamente non tutto è stato "il meglio", io stesso ho vissuto attimi poco interessanti, poco tranquilli; ho incassato qualche colpo cercando di divertirmi tra una vacanza al mare e nuovi lavori.
Ma la vita è così e così va presa.
Nel 2023 faccio brutto, vi avviso!
Au revoir, les Clockérs!

34 commenti:

  1. Ottime segnalazioni! :) E ancora complimenti per i tuoi contributi nelle riviste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Fab! 🤓
      Inaspettato anche per me, ma assolutamente piacevole! 💥

      Moz-

      Elimina
  2. Blue Box sarà mio, penso sia qualcosa che può davvero appassionarmi! 🤩
    Kenshin gran manga.
    Ottimo per il giappo, continua così (p.s. so che sono in ritardo di risposta alla mail, provvedo oggi sul tardi, poi ti spiego)
    Pane e Nutella? Per me è un complimento perché è quello che cerco di fare trasparire: una cameretta con pausa merenda dove discutere di coss vecchie e nuove.
    Se invece era denigratorio, può darsi anche che fino al 2021 il blog fosse acerbo... ma questo non devo dirlo io 💪🤓

    Moz-

    RispondiElimina
  3. Complimenti per il successo del blog e per il tuo contributo alle riviste. Per il resto i film che hai citato li ho messi in lista, spero di trovare il tempo per guardarmeli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Il blog esiste e ha riscontri solo grazie a voi che lo leggete, lo sostenete e mi seguite! ♥️💪
      I film davvero top... a me son piaciuti molto!!

      Moz-

      Elimina
  4. Concordo su quello che ho visto, cioè purtroppo non tutto quello di cui parli, è Licorice Pizza é delizioso.
    Ora ci vorrebbe un post sul peggio però 😜

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il peggio lo evito 😱💪
      Licorice l'ho adorato, vorrei più film così!!

      Moz-

      Elimina
  5. Direi che l'ingaggio sulle due riviste sia l'evento più soddisfacente del tuo anno, innescato poi dalla ordinaria/ cura del blog stesso, quindi da un lato nulla di "fatto apposta per", e dall'altro la conferma che il blog resta una tua parte fondamentale di te.
    "Licorice Pizza" l'ho visto durante la rassegna estiva in quel catafalco di cinema che abbiamo qui, che ne ha probabilmente inficiato l'apprezzamento... Mi ero perso la tua recensione, vado a rimediare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuramente, una grandissima soddisfazione, inaspettata perché non cercata... e forse è ancora più bello: mi hanno voluto loro! 🤓💪
      Ho visto che hai commentato la rece del film, appena posso vado a leggere!

      Moz-

      Elimina
  6. Che poi, quello è un guest post, nemmeno mio (ma io ero sostanzialmente d'accordo, visto che le cose scritte lì sono reali, sono realtà comprovata -vedi She-Ra).
    Sicuramente non sono parte di un grande circuito, però non credo di essere ignorato (ho avuto diversi contatti con realtà di circuiti più grandi, ultimamente) 💪💥

    Moz-

    RispondiElimina
  7. Demoralizzato per come stava andando la blogosfera in sé, non il mio blog, che per fortuna -e sempre grazie a voi che mi sostenete- non ha mai conosciuto crisi, anzi devo dire che ogni anno è sempre meglio.
    Speriamo comunque che anche la blogosfera, con nuovi ritmi e esigenze, si sia assestata, senza più ricambi forzati e cose analoghe 🤓💪
    Va benissimo mamma bis! Per maggio è difficile, al nord ci siamo stati qualche anno fa sarà dura replicare a breve... ma mai dire mai!
    Dai, meriti sicuramente cose belle! 💪

    Moz-

    RispondiElimina
  8. Tantissimi Auguri per il tuo blog e per la tua vita soprattutto ricca di passioni. Licorice pizza l'ho perso, ma ho in mente di recuperarlo (parla più spesso di cinema 🤩), ma posso dirti che se ho acquistato il dvd di 'Luca', è stato proprio per il tuo entusiasmo. Fruisco di cinema e ho sempre pile di dvd in giro, Luca l'ho visto un paio di mesi fa e ho fatto bene ad ascoltarti. Sempre in pista, Auguri ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere averti consigliato bene... io più tempo passa, più trovo Luca veramente bello :D
      Richiesta accolta, parlerò più di cinema (sembra strano che in effetti lo faccia poco, considerati anche i miei studi...).
      Grazie mille!

      Moz-

      Elimina
    2. Sai Miki, al TFF dello scorso anno vidi un film, ti sembrerà strano, ma pensai 'questo piacerebbe a Miki', ora parlando di cinema mi è tornato in mente questo particolare perché anche a persone che non conosci chissà come, ti viene da fare alcune associazioni, in questo caso sono i fumetti ma non spoilero. Il film è "La svolta", con Andrea Lattanzi è un piccolo film che venne presentato fuori concorso a Torino e dovrebbe essere ancora su Netflix. Dentro c'è tanto cuore, opera prima, tutti molto giovani, dal regista allo sceneggiatore. Mi dirai....?

      Elimina
    3. La svolta, mai sentito!!
      Provo a cercarlo! Grazie mille Lory! Grazie del pensiero: anche io faccio associazioni simili **

      Moz-

      Elimina
  9. Per me quest'anno è stata una bella scoperta il tuo blog che pullula di spunti e segnalazioni interessanti, nonché di curiosità e tanti temi tutti trattati in maniera approfondita. Sto imparando tante cose. A te vanno tutti i miei complimenti e tanti auguri di un sereno 2022!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo augurio, probabile refuso, lo apprezzo maggiormente perché voglio chiudere in bellezza quest'anno che, nell'ultimissimo periodo, non mi ha garantito troppa serenità.
      Ma adesso davvero sto ritrovando l'equilibrio: grazie mille, e grazie per i complimenti^^

      Moz-

      Elimina
  10. Mi sa che devo recuperare Chucky...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, anche perché spero che Italia 1 ci dia presto la seconda stagione^^

      Moz-

      Elimina
  11. Ah, okok...
    Penso che ci sta, come cosa... la diffidenza è brutta ma esiste.
    Se fanno finta di niente va bene uguale, tanto mi par di capire che... sanno^^

    Moz-

    RispondiElimina
  12. Proposta per il futuro: fai una categoria apposita per i Litfiba? Così magari leggiamo un altro nome in quella dedicata alla musica 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è già la categoria apposita, se guardi il blog in versione PC vedrai che rientra nei cult del blog con tanto di logo a dx 🤓
      Comunque dai, metto ogni mese sigle e canzoni... 💪

      Moz-

      Elimina
    2. Intendevo categoria apposita degli awards.
      Leggo il blog SOLO da versione pc, perché per scelta esistenziale vivo in regime desmartphonizzato.

      Elimina
    3. Non saprei, oggi come oggi, come fare senza smartphone... Per mille motivi anche di lavoro 😯😱
      Comunque, immagino che -salvo sorprese editoriali- coi Litfiba sia finita...

      Moz-

      Elimina
    4. E dopo trentacinque anni di accanimento terapeutico sarebbe anche l'ora! :FaccinaDelPupazzoMeccanicoDiProfondoRosso:

      Elimina
    5. Ahaha quando qualcuno dice così, io rispondo sempre "i Litfiba dopo Eneide si sono rovinati" 😂💪

      Moz-

      Elimina
    6. No no, Mascherina è una raffinata evoluzione di Versante Est 😁

      Elimina
    7. No, ma sono due cose completamente diverse negli intenti...

      Moz-

      Elimina
  13. "Look back" l'ho letto anch'io, sono curioso di leggere la tua recensione.
    Come anime di produzione recente ho visto "Made in abyss". La prima stagione mi aveva interessato molto creando grandi aspettative, il film è stato un buon "riempitivo" in attesa della seconda stagione che però... mi ha invece deluso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se finirà sul blog o su rivista, ma di certo ne parlerò^^
      Made in abyss era un titolo abbastanza forte, qualche tempo fa... effettivamente boh, poi non l'ho più sentito.

      Moz-

      Elimina
  14. Licorice Pizza e Stranger Things 4 Top! ;)

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)