[MOZPLOITATION] Annotre: il 1983

 


1983: anno in cui succede davvero di tutto e dove la cultura pop vede sorgere tantissimi titoli ancora oggi famosissimi.
Pronti per questo viaggio negli anni Ottanta?




Altre annate da riscoprire?

Cliccate su

1970 - 1980 - 1990 - 2000 - 1971 - 1981 - 1991 - 2001 - 1972 - 1982 - 1992 2002 - 1973

Nel 1983, sul nostro pianeta, eravamo 4.680.000.000!
Ecco cosa stavamo facendo...

TELEVISIONE
Grande anno per la nostra Tv: debuttano programmi come La banda dello Zecchino, Dee Jay Television, Drive In, Ok, il prezzo è giusto!, Pronto, Raffaella? ma anche il Wanna Marchi Show.
Il più particolare fu sicuramente Help!, quiz basato su musica e tecnologia di un Commodore 64.
In America nasce Disney Channel, lanciato col programma Good morning, Mickey!.





SPORT
La nazionale italiana di basket vince il campionato europeo, mentre la Roma è al suo secondo scudetto.
Per questo evento, la Barilla realizzò uno spot apposito (QUI).


MUSICA
Tiziana Rivale vince Sanremo con Sarà quel che sarà. L'estate è appannaggio di due brani apparentemente tranquilli, tormentoni che invece nascondono risvolti inquietanti: Vamos a la playa (QUI) e Tropicana (QUI).
Vasco Rossi racconta la Vita spericolata, mentre Mike Oldfield è scelto per la traccia principale di Vacanze di Natale (QUI la colonna sonora).
All'estero vanno forte, tra le tante, Karma Chameleon, Let's Dance, Gold, Sweet Dreams e Every breath you take, che riascoltiamo:



               


CINEMA
L'Oscar lo vince Gandhi di Attenborough, ma il 1983 vede uscire cult come Coraggio... fatti ammazzare, CujoIl ritorno dello Jedi, Flashdance, Una poltrona per due, Rusty il selvaggio e tanti altri.
In Italia si inaugura la stagione dei cinepanettoni, col capostipite Vacanze di Natale, ma c'è anche il debutto di Caligari con Amore tossico, l'inquietante Zeder e diversi postapocalittici.


FUMETTI
In Italia debutta la rivista Corto Maltese.
In Giappone, le stelle di Hokuto brillano per Ken il guerriero.





INVENZIONI
1 gennaio: ARPANET cambia protocollo e diventa ufficialmente Internet.
13 ottobre: prima telefonata con un telefono cellulare.
Nasce la prima bambina italiana in provetta, mentre sul fronte computer nascono Word e il mouse.
Come facevamo senza?


OGGETTI
Swatch rilascia il primo orologio della collezione, destinata a divenire un must assoluto.






CARTOONS
Arriveranno più in là da noi, ma il 1983 vede nascere le serie di Holly e Benji, L'incantevole Creamy, Occhi di Gatto, Kiss me Licia, Georgie, Mister T.


LIBRI
King firma Christine - la macchina infernale e Pet Sematary, Bukowski torna con Musica per organi caldi.


AVVENIMENTI
In Brasile vengono arrestati i boss Buscetta e Badalamenti.
Craxi diventa Presidente del Consiglio.
Scompare misteriosamente Emanuela Orlandi: un caso non ancora risolto. Quaranta giorni prima di lei, un'altra sparizione connessa a questa faccenda, quella di Mirella Gregori.
Riusciremo mai a scoprire la verità su questi casi?


MIKIMOZ
Io? Beh, nascevo nel mese di agosto.
E da allora vi tengo compagnia su questo pazzo mondo.

23 commenti:

  1. Il caso di Emanuela Mirella è uno di quelli su cui ho battuto per anni nel corso della mia carriera giornalistica. Riusciremo mai a trovare la verità? Difficile dirlo visti i numerosi depistaggi che si sono sopvrapposti e stratificati andando a inquinare, credo, irrimediabilmente la verità dei fatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, penso che non lo sapremo mai... sembrava che qualcosa dovesse venire fuori dopo la morte di Ratzinger, ma niente...

      Moz-

      Elimina
  2. mozzino, davvero hai appena fatto 40 anni?! te ne davo qualcuno di meno...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah, non l'ho mai nascosto... ho fatto anche post specifici sull'età :D
      Però meglio che me ne dai di meno, ma io esisto da sempre...^^

      Moz-

      Elimina
  3. Nato due anni dopo, ma ho vissuto quel cinema, quella musica e la moda degli Swatch ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh perché all'epoca le cose duravano molto di più e ce le siamo godute anche anni dopo^^

      Moz-

      Elimina
  4. Yes a novembre 1993 e a dicembre 2003. E poi si va col 4 l'anno prossimo... :)
    Dunque, King e le trasposizioni: a volte sono assurdamente belle (Shining, Stand by me, Misery...) altre volte molto meno. Io King autore lo amavo, oggi mi piace meno.

    Ken battle shonen? Forse prototipo, diciamo che era un genere leggermente diverso... però sicuramente le basi erano quelle.

    Moz-

    RispondiElimina
  5. Delle varie citazioni riguardanti il 1983, ho scoperto che "Help!" aveva vissuto alcune edizioni prima che iniziassi a vederlo; a memoria lo collocavo un po' più avanti negli anni e nulla ricordavo del commodore 64. Infatti ho visto solo l'ultima, quand'era su Italia1 con a condurre Fabrizia Carminati e Umberto Smaila, e il resto (di quello che era rimasto) dei Gatti di Vicolo Miracoli a rallegrare coll'inserto "Tutto per denaro" dove il prof. La Sacca (Salerno) e il geom. Falpalà (Oppini) fermavano gente a caso per strada proponendole di compiere le azioni più varie, dietro compenso (da cui il tormentone "Ci dia la mille!"). Ricordo anche il gioco finale, dove si doveva indovinare, in una sequela di carte da poker coperte, se la successiva da scoprire fosse più alta o più bassa dell'ultima rivelata, ripreso in versione più maliziosa sempre da Smaila ad un certo punto su Colpo Grosso, dove si aveva una serie foto coperte d'una "ragazza cin cin" e si doveva indovinare se nella successiva questa avesse più caldo o più freddo (in pratica, se fosse più o meno spogliata rispetto alla precedente).

    Sul cellulare avevo in mente il 1973, e non il 1983, come anno d'invenzione: Mike Bongiorno (non mi ricordo in che occasione) ne aveva parlato dicendo che negli USA fosse uscito in quell'anno, utile ma che pesava tantissimo (anche qua sguardacchiando in rete ho trovare conferme su questa data).

    Per finire gli Swatch con due lampi:
    - Beppe Grillo che ne dice peste e corna in quanto prodotti dallo stesso gruppo della nefasta nube di diossina a Seveso (mai avuto voglia e tempo di verificare)
    - le televendite condotte da Roberto "Baffo" da Crema delle imitazioni Watch (col celebre "modello happy fish2) e lui che, ad un certo punto, diceva: "Be' è chiaro che non qui non stiamo vendendo "quelli""

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha, mitico Roberto asma da Crema! :)
      Sì, gli Swatch sono stati (e spero tornino a essere) un vero e proprio fenomeno di costume.
      Il cellulare forse è stato inventato nel 1973 come oggetto, ma la prima telefonata intercontinentale è avvenuta nel 1983 se ho ben capito.
      Help! programma abbastanza dimenticato rispetto a tanti altri.

      Moz-

      Elimina
  6. Non ho grandi ricordi personali su quell'anno: facevo il bravo "scuolaro" (perché a scuola non ho mai scolato niente!) di 8 anni, e quell'autunno arrivò in quarta quello che fu il mio migliore amico fino in terza media... Quello con cui accorpavamo le nostre collezioni di Masters per creare storie più mature di quelle Filmation, dovrei averne parlato...

    In televisione seguivo "Drive In", "Ok, il prezzo è giusto!" (condotto inizialmente da Gigi Sabani, quando si vincevano premi grossi tipo automobili, motoscafi, pellicce, viaggi...) e, parzialmente al ritorno da scuola, "Pronto, Raffaella?" con il robot mimo Zed e i famigerati fagioli da indovinare... 😅

    Tra i film di quell'anno, metterei anche uno dei più movimentati di 007, "Octopussy", secondo solo a "Goldfinger" in fatto di donne che circondano l'agente segreto, "Al bar dello sport" con la strana coppia Lino Banfi e Jerry Calà (muto), "Krull" fantasy con sprazzi di fantascienza di cui sentii parlare su Topolino ma che vidi soltanto anni dopo, "Nati con la camicia" con Bud e Terence che salvano il mondo dall'estinzione dei... numeri, e "Scusate il ritardo" di e con Massimo Troisi e i cinquanta giorni da orsacchiotto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io Krull visto anni e anni dopo... :D
      Alcune cose rimanevano mitiche, misteriose... le leggevi su riviste e poi chissà.
      Top il tuo amico, sì! Me ne avevi parlato.

      Moz-

      Elimina
    2. Per lo stesso motivo devo ancora vedere "Taron e la pentola magica", di cui trovai l'articolo su un Mega Almanacco, e aspettai inutilmente per anni che la Rai lo passasse assieme alle solite repliche dei classici Disney. Intanto però crescevo e i film d'animazione con parti musicali hanno iniziato a scocciarmi.

      Elimina
    3. Eheh, Taron è un film moooolto particolare, per essere Disney.
      In effetti non so se la Tv lo abbia trasmesso...

      Moz-

      Elimina
    4. L'ha trasmesso l'ha trasmesso, ma a memoria un paio di volte appena

      Elimina
    5. Ah, ecco! Thanks! 💪🤓

      Moz-

      Elimina
  7. Il secondo scudetto della Roma, e chi se lo scorda... I compagni di scuola romanisti "nun se reggevano", erano troppo gasati.
    "Una poltrona per due" è diventato un classico natalizio, visto il contenuto politicamente scorretto quando lo vidi non avrei mai immaginato che avrebbe impattato così a lungo nella programmazione televisiva dicembrina. Forse negli ultimi anni un po' meno, magari proprio per i contenuti che adesso sono diventati meno "tollerati" rispetto a anni '80 e '90.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eppure continua a essere un supercult... forse davvero, diventando mitico per la Vigilia, si è trasformato in uno degli ultimi baluardi di lucidità :D

      Moz-

      Elimina
  8. Tu pensa, a me la miniserie IT piace comunque!! 😅💪
    Vero che il libro può essere molto più corposo, ricco di dettagli come quelli che citi per Christine... ma in effetti questo è il bello dei libri 🤓💪

    Moz-

    RispondiElimina
  9. Vero, però se un film è preso da un grande regista capace di riadattare (anche drasticamente: vedi Shining) per me va bene. Si hanno due opere valide. Prendi ad esempio Stand by me, per me meglio film che racconto.. 💪😎

    Moz-

    RispondiElimina
  10. In realtà anche da fumetto a cartoon non sempre si rimane fedeli. Dipende dalla mano artistica del regista che c'è dietro (stessa cosa, appunto, avvenuta con Shining: c'era Kubrick dietro, e penso che sia meglio il film del libro).

    Moz-

    RispondiElimina
  11. P. S. Ho dovuto riformattare il PC quindi per ora non ho la funzionalità copia e incolla riporto la notizia di Inoue (questione tecnica del mondo dei mangaka) sul post della rivista per disegnare manga.

    RispondiElimina
  12. Io sulle cose uguali non ho problemi: esempio, vorrei un Berserk fedelissimo al manga.
    Ma mi vanno bene anche le riletture artistiche, se appunto gestite da AUTORI veri, come appunto Sailor Moon.

    Moz-

    RispondiElimina
  13. Hai ragione ma contavo di parlarne l'anno dopo, quando di fatto corressero errori e diventò la console più venduta dopo la crisi del 1983. Potevo citarla, vero, ma l'ho "dimenticata" apposta 💪😎

    Moz-

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)