[TV] Italia 2 si rinnova con tante novità: parliamone


 

Dal 15 maggio 2022, chi segue abitualmente questa rete Mediaset, avrà notato un restyling completo della stessa: Italia 2 si è rimessa a nuovo, con un colpo di reni, decisa a essere un po' più presente nell'affollato panorama dei canali televisivi.
Un progetto iniziato nel 2011; una sorta di "rete gemella" di Italia 1.
Un percorso fatto di alti e bassi, spostamenti continui sul telecomando, ma anche voglia di provarci.
Un graduale rilancio che ha spesso puntato sull'animazione.

Negli ultimi tempi abbiamo visto Orange Road, YuYu Hakusho, South Park, Lady Oscar, Lupin III, Capitan Harlock SSX, I Cavalieri dello Zodiaco.
Le prime TV di Fire Force, My Hero Academia; il grande ritorno di City Hunter e altri classici come Dragon Ball Z.
La volontà non è mancata; di contro sembrava mancare una programmazione più "concreta", fissa.
Tranne che per la serata del mercoledì, tutta a tema anime, e un altro paio di appuntamenti (film adrenalinici e horror) è come se mancasse ancora uno schema capace di fidelizzare il pubblico.
Ma ora Italia 2 cambia, almeno nella veste grafica.





Nuovi bumbers compongono il logo, in sei motivi diversi: rosso, giallo, arancione, verde, celeste e lilla.
Un restyling vero e proprio tra jingle e promo che porta una ventata d'aria nuova.
Ma non solo: nella prima settimana, la rete diretta da Marco Costa propone tutta una serie di novità: le sitcom Schitt's Creek e Bob Abishola, il telefilm Chucky (recensione QUI), film come Upgrade, The Hunt e Scappa - Get Out, nonché lo special Lupin III - La partita italiana e i nuovi episodi di My Hero Academia.
Nel daytime Due uomini e mezzo, Mike & Molly, City Hunter.
Arriverà dal 23 agosto, in prima visione in chiaro, anche Tutor Hitman Reborn.
In autunno previsti anche i nuovi episodi di Naruto e One Piece.





Gli amici di Latte e Cartoni lamentano (vedi QUI) l'assenza di produzioni di target più "femminile", parlando di anime.
Se è vero che dal 31 maggio su Italia 1 c'è l'atteso ritorno delle Miracle Girls, ovvero Terry e Maggie (a circa 20 anni dall'ultimo passaggio televisivo...), è altrettanto vero che Italia 2 dedica poco spazio a questo genere di storie, destinate maggiormente alle mattine della terza rete dell'azienda.
Ok, Italia 2 è pensato per un pubblico giovane-maschile, e ci sta.
Ma allora a Mediaset potrebbero "unirlo" con più forza a Italia 1, creando due canali complementari che si supportano a vicenda (come fu, negli anni '90, per la stessa Italia 1 e Italia 7, vedi QUI).
Ricordiamo che ultimamente Lovely Sara e Papà Gambalunga hanno registrato ascolti clamorosi.




C'è tanto da poter fare, dunque.
Un plauso a Italia 2 per volerci provare con questa rinnovata grinta.
L'obiettivo -spiegano a Mediaset- è intercettare generazione Y (vedi QUI) e generazione Alpha (i nati dopo il 2000 e 2010).
E io credo sia possibile, oggi più che mai, riuscire a unire due generazioni che sembrano distanti ma non lo sono.
Specie grazie all'attuale moda retronostalgica e ai nuovi boom di manga (QUI la storia italiana del fumetto giapponese) e soprattutto di anime (QUI la storia dell'animazione giapponese in Italia) nella nostra nazione.





COSA POTER FARE
Puntare su titoli cult e grandi recuperi (che piacciono ai Millennials); proporre titoli moderni e d'acchiappo, per la generazione Alpha.
Ma soprattutto, dare quello che in streaming e in rete ancora non c'è: titoli inediti o storie da riscoprire.
Il tutto, magari, con autoproduzioni come rotocalchi e documentari, finestre sul mondo ludico-videoludico, fumettistico, cinematografico o della serialità televisiva.
Immaginate un Bim Bum Bam ma non più per bambini.


Servizi che le piattaforme non hanno ancora, e che possono funzionare da ottima cornice che traina le opere proposte, o da queste farsi trainare.
Insomma, rendere Italia 2 sempre più una rete "concreta", con un'offerta e un palinsesto solidi e precisi, grazie anche alla collaborazione con Yamato Video e Dynit.
Sperando che questo, appunto, sia solo l'inizio.
E che dalla prossima stagione si facciano faville.

LEGGI ANCHE

39 commenti:

  1. Non ci dice nulla taglieranno ancora le serie in onda e ritrasmetteranno ancora principalmente sto cavolo di DB, Fire Force e My Hero Academia le solite tre cose noiose riviste fino al vomito.
    Non è credibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non l'hai capito, Fire Force era in prima visione, e My Hero Accademia arriva da giugno con gli episodi inediti della quinta stagione... Come fai a dire "riviste fino al vomito"... Mah.
      Mi stupisco sempre di commenti così carichi di disagio .. 😂💪

      Moz-

      Elimina
    2. Quelle due nuove fanno talmente schifo che non ha senso che le trasmettano ci portano molto disagio non ci vuole molto a capirlo.

      Elimina
    3. Il tuo commento di prima diceva tutt'altro: riviste fino al vomito, come se NON fossero novità (cosa che invece erano e sono, si tratta di opere in prima visione assoluta).
      Che poi non ti piacciano (Fire Force non è piaciuto nemmeno a me...) è un altro discorso, ma la mia analisi era sul canale e le novità (e la direzione che deve prendere), non una recensione delle serie in onda... 💪💪💪

      Moz-

      Elimina
    4. Le due nuove sono così patetiche che è come averle viste mille volte questo è il senso hanno il contenuto di mille altri anime precedenti.
      Nuove di uscita ma dalla trama spenta inutile trasmetterle dovevano mettere qualcos'altro sì di nuovo ma interessante non ste bambinate.

      Elimina
    5. Ecco, ora ha più senso.
      Ricordiamo che il target è comunque studiato, e altre cose ci sono e ci sono state. Se il canale ha deciso di rinnovarsi (il mio post parla di questo, ripeto, non delle serie messe in onda) in futuro potrebbe esserci qualcosa di diverso, ulteriore.
      Per capire, che suggerimenti daresti? Che serie vorresti vedere?
      🤓👍

      Moz-

      Elimina
    6. Vorrei le classiche famose che tutti hanno amato Terry e Maggie e South Park vanno benissimo, metterei Futurama, Il mistero della pietra azzurra, Sabrina vita da strega telefilm, Magica Doremi`, Hamtaro, Fancy Lala, Yui ragazza virtuale, Guru Guru, Yu Gi Oh, *INUYASHA* che bomba sarebbe!
      Malcolm, My name is Earl, Veronica Mars, tutta quella programmazione che vedevamo su Italia 1 fino alla metà dei 2000.
      Delle nuove non conosco nulla ma credo che in giro c'è di meglio di quelle due brutte.

      Elimina
    7. Alcuni dei titoli che citi non sono licenziati da Mediaset (Inuyasha, ad esempio, che comunque puoi vedere attualmente in TV su SuperSix).
      Yu-Gi-Oh! lo hanno trasmesso fino allo sfinimento, anche cinque puntate a volta, ora è sulle piattaforme streaming.
      Nadia perché no, potrebbe tornare!
      🤓👍
      Però appunto, parlavamo di cose nuove, non di cose vecchie: per me tra le cose nuove dovrebbero trasmettere Hakyuu!!, Dragon Quest e Hunter x Hunter remake 🤓💪

      Moz-

      Elimina
    8. Non quanto DB nessun anime ha il suo primato di così tante repliche quasi non stop da urlare bastaaaaaaa.
      La tv e l'intrattenimento li seguo pochissimo da parecchi anni ma le poche volte che accendo la tv e leggo la programmazione del mondo dei cartoni mai una volta che non c'è Dragon Ball che fa venire due ©© da più di vent'anni.
      Yu gi oh l'hanno ritrasmesso nei canali nazionali fino al 2011 più o meno giusto? Da molti anni non lo si vede più non puoi dire che l'hanno fatto fino alla stanchezza.
      Peccato per Inuyasha lo volevo qui.

      Elimina
    9. Lo hanno trasmesso fino a due o tre anni fa, specie di notte.
      Dragon Ball tira: che piaccia o meno, fa da traino...

      Moz-

      Elimina
    10. Specie di notte quando quasi nessuno se lo fila, insisti ancora che l'hanno trasmesso quanto e più Dragon Ball XD sei un fan dei sayan ma devi essere oggettivo non possono metterlo sempre sempre sempre sempre x sempre.
      Ha rotto le palline capito? Serve uno stop decisivo devono farlo invece con tanti altri anime che mancano da decenni come Terry e Maggie in ritorno e altri spariti.

      Elimina
    11. Io penso sempre più che tu abbia gravi problemi.
      Ma te lo dico non per sfotterti, sia chiaro, non mi permetterei: lo dico affinché tu possa prenderne atto e magari risolverli. DOVE avrei detto che hanno trasmesso Yu-gi-oh! quanto e più di Dragon Ball?
      Gli altri anime pian piano stanno tornando, come vedi. Non è semplice, si tratta di riacquisire i diritti. Dragon Ball può aver stancato (a me ha rotto già dopo la prima visione, pensa tu) ma se garantisce ascolti è anche grazie a lui che possiamo vedere altro.

      Moz-

      Elimina
    12. Lo stai sottointendendo chiaramente.
      È che se ne fregano non per colpa dei diritti, vediamo quel poco altro non grazie a DB quando mai.
      Incapacità di analisi, indifferenza dei gusti del pubblico e rifiuto dell'aggiornamento ci ha fatti sprofondare nel barato televisivo.
      È una ridicola insignificante risalita questa novità.

      Elimina
    13. Mikimoz anonimo ha ragione nel.considerare la programmazione notturna irrilevante detto ciò per impedire un degrado del genere con gente malate di questo tipo metti una volta per tutte i commenti per soli utenti con account Blogspot.

      Elimina
    14. @anonimo: non sottintendevo niente, mai fatto paragoni con DB.
      Semplicemente, Yu-gi-oh! si è visto fino a pochissimi anni fa, a volte anche in replica affilata (finiva e ricominciava).
      Oggi comun

      Elimina
    15. Oggi comunque è su Netflix e sta bene lì :)
      Per quanto riguarda l'incapacità di star dietro al pubblico e alle novità, vero. Mediaset è naufragata proprio per questo.

      Moz-

      Elimina
    16. Discutere è da malati xD

      Elimina
    17. Però My name is Earl, Malcom e Veronica Mars sarebbero delle buone serie da ripescare, Anonimo ha gusti condivisibili su questo versante.
      Ma se per rilanciare dicessi che in qualche modo Italia2 dovrebbe trasmettere in chiaro Thirteen Reason Why e Euphoria voi cosa dite? Magari a tarda serata? Sono troppo pesanti come serie (Euphoria)? Impossibile trasportare qualcosa da Netflix (13)?
      Ah come è difficile oggi intercettare i gusti del pubblico!
      Giù

      Elimina
    18. Sì sono un groppone meglio in seconda serata sui canali dedicati a quella tipologia Rai 4 e il 20.

      Elimina
    19. Ma non credere, anche a me piacerebbero. Malcolm lo attendo da tempo su Disney + (è della FOX, se torna, finirà lì sopra) Non so se potrà trasmettere robe Netflix (a quel punto Stranger Things sarebbe l'ideale, vista anche la collaborazione fatta nel 2019...)
      Io punterei anche su serie ormai dimenticate ma belle, del passato (anni '70 e '80)...

      Moz-

      Elimina
    20. Tipo? Le vedrei sul 34 che è retro.

      Elimina
    21. 34 però fa solo film italiani...

      Moz-

      Elimina
    22. Potrebbe metterci di tutto ma sempre retro, dicci quali ci metteresti sul 16.

      Elimina
    23. Eh ma il bello è un concetto relativo. Cosa è bello contemporaneamente per i Boomer, i post Boomer, gli X, i Millennial e gli Alpha?
      Come fare a intercettare il gusto di tutti.
      Ne abbiamo parlato qui:
      https://mikimoz.blogspot.com/2021/11/problemi-canali-mediaset.html#more

      Ciao
      Giù che fa come a casa sua

      Elimina
    24. Giù, fai bene!^^
      Comunque, esisterebbero dei programmi trasversali (anime, o telefilm, vedi Stranger Things) ma anche cose per un pubblico che possono interessare l'altra platea. Italia 2 deve fare questo.
      Anonimo: Italia 2 è su 46, ci metterei Hunter, Miami Vice, Hill Street Blues, Nash Bridges, Thunder in Paradise, Streethawk, I ragazzi del computer, 21 jump street, Melrose Place, Beverly Hills...

      Moz-

      Elimina
  2. Bello anche graficamente sì, la strada sembra ben avviata, vedremo ;)

    RispondiElimina
  3. Articolo interessante sulla situazione presente e futura di Italia 2.
    Italia 2 si dimostra l'unico canale giovane di Mediaset che merita di essere supportato... Marco Costa sta facendo un buon lavoro dimostrando una lungimiranza che in casa Mediaset è mancata per decenni (come dimenticarsi di quell'incompetente di Luca Tiraboschi?), tra programmazioni ballerine, mancanza di conoscenza di cosa voleva il pubblico,offerte di programmi e cartoni sempre più deprimenti che hanno allontanato via via un pubblico sempre più sfiduciato.... Grazie a Italia 2 le cose sembrano (almeno in questo caso) cambiate con un'offerta più variegata e sopratutto stabile.
    Forse dopo anni potrei tornare a veder la televisione grazie al coraggio di Italia 2.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo che sia solo l'inizio.
      E che capiscano di cose c'è bisogno: anche programmi di supporto e divulgazione, cose così. Italia 2 all'inizio qualcosa faceva, in tal senso.
      Per me potrebbero davvero, inoltre, legarsi a Italia1 e fare un palinsesto che si intreccia: se ci sono anime da una parte, telefilm o programmi dall'altra, e viceversa...

      Moz-

      Elimina
  4. Ci credi che non me ne sono accorto?... Si vede che non ho messo Italia 2 negli ultimi giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche i loro social dovrebbero essere cambiati... L'essenziale comunque sono i contenuti!^^

      Moz-

      Elimina
  5. Mi sono fermato al ritorno di Terry e Maggie, potrei persino tornare ad accendere al tv! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahaha e fai bene, lo farò anche io!
      Ovviamente spero che le puntate siano poi disponibili su Tim Vision o Mediaset Infinity... anzi io farei proprio un potenziamento in tal senso...!

      Moz-

      Elimina
  6. Infatti il manga dovrebbe tornare proprio in estate, in edizione volumetto... chissà chissà.
    Speriamo tornino anche opere come Ciao Sabrina, Un fiocco per sognare e via dicendo.
    Lo spazio ormai su Italia 1 è definito, e i successi recenti alla mattina potrebbero aiutare a vedere nuovi titoli.

    Moz-

    RispondiElimina
  7. la programmazione femminile dovrebbe essere appannaggio di La5, ma preferiscono trasmettere a nastro le telenovelas in replica (Il Segreto, Una vita, Bruttiful...) o gli orridi film crucchi di Inga Lindstrom o, peggio ancora, i soliti film sentimentali USA ambientati a Natale, tutti uguali, anche a partire dal titolo (Un amore a natale, un amore sotto l'albero, una favola per natale, un amore di natale ecc ecc...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su La5 Sailor Moon ci andò pure... però è meglio, per me, che siano su Italia 1, senza ghettizzare troppo...

      Moz-

      Elimina
    2. Ci sono serie televisive d'animazione nippo-americana trasmesse da Italia 2 come Dragon Ball Z, Dragon Ball Super, City Hunter e My Hero Academia.

      Elimina
    3. Queste 4 di America o non hanno niente.

      Moz-

      Elimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)