[MOZPLOITATION] Annotre: il 2003



Giungiamo all'ultimo appuntamento con l'Annotre, e ci tocca tornare indietro negli anni 2000, gli anni del futuro.
Cosa successe in Italia e nel mondo? Cosa c'è stato di pop?
Riscopriamolo insieme!

 

Altre annate da riscoprire?
Cliccate su

1970 - 1980 - 1990 - 2000 - 1971 - 1981 - 1991 - 2001 - 1972 - 1982 - 1992 2002 - 1973 - 1983
- 1993 


Nel 2003, sulla Terra, eravamo 6.381.000.000 di persone. Ecco cosa stavamo facendo...


TELEVISIONE
In Italia arrivano programmi di duraturo successo, molti dei quali presenti ancora oggi: Affari tuoi, L'isola dei famosi, Battiti Live (cult di Telenorba prima che diventasse uno show di Italia 1), Voyager, Che tempo che fa.





SPORT
Michael Jordan si ritira dal basket.
Scudetto per la Juve, mentre il Milan si laurea campione d'Europa.






MUSICA
Alexia, con Per dire no, vince Sanremo.
Someday dei Nickelback è tra i brani più ascoltati dell'anno; esordiscono Le Vibrazioni con Dedicato a te, che diventa un tormentone primaverile ed estivo. La riascoltiamo:




              



CINEMA
È l'anno di Alla ricerca di Nemo, Il ritorno del Re, il grande ritorno di un altro re, ossia Tarantino con Kill Bill (QUI una retrospettiva); poi Big Fish, Lost in translation, 21 grammi, Freddy vs Jason (QUI la storia del mostro).
La città incantata di Miyazaki vince l'Oscar come miglior film d'animazione.


FUMETTI
Il 2003 è l'anno di nascita di The walking dead; in Italia arrivano i manga Naruto e Monster, cult ancora oggi.




INVENZIONI
Apple lancia iTunes.
SKY arriva in Italia (fondendo Stream e Tele+), e con lui il miglior canale possibile per ragazzi: Italia Teen Television (QUI la sua storia).


CARTOONS

In Giappone debuttano Mermaid Melody Pitchi Pitch e Zatchbell!, in America l'ottimo remake delle Ninja Turtles.
Arrivano invece in Italia le serie Yu-Gi-Oh!, Beyblade e... Doraemon, con un grande ritorno dopo le puntate Rai degli anni '80.

 

              



AVVENIMENTI

L'11 febbraio è ufficializzato in Cina il diffondersi della SARS. Ne viene isolato anche un caso a Milano.
A marzo, con l'invasione dell'Iraq da parte degli Stati Uniti, inizia la Seconda guerra del Golfo.
Un black out a fine settembre lascia l'Italia al buio per ore (ne abbiamo parlato QUI).


MIKIMOZ

Estate caldissima, quella del 2003: ricordo pomeriggi al fiume.
Cominciai a prendere più seriamente l'università, dando diversi esami, ma non abbastanza.
Passavo serate e nottate tra amici e Vhs, Tv e uscite... recuperando una marea di film del passato.

Voi ricordate il vostro 2003?
E cosa ricordate di quell'anno?


7 commenti:

  1. Anticipato: vale la pena ricordare prima e finora unica finale di CL tutta italiana, e con 3 semifinaliste , tanto che qualcuno all'epoca trionfalmente gridò: "L'Italia è tornata a dominare" :-))

    RispondiElimina
  2. "Dedicato a te": canzone il cui video è stato... riciclato prima da Elio e le Storie Tese in "Spalman" (coll'architetto Mangoni - artista a sè - che segue la tipa delle Vibrazioni) e poi da Frank Hi-Energy (o come caspita si scrive) che segue Mangoni che segue la tipa delle Vibrazioni

    RispondiElimina
  3. Sembra ieri ma sono già passati vent’anni!! Rivedo ancora il Signore degli Anelli e seguo Che tempo che fa. Per quanto riguarda me, mi hai fatto ricordare che con piacere, quanto potevo, guardavo con mio fratello Doraemon! Quando potevo perché nel 2003 ero in una full immersion di studio sui libri, anno non bello se penso al liceo, praticamente studiavo dalla mattina alla sera. Un abbraccio grande, Moz e, se non riesco a passare, tantissimi auguri di un felice anno nuovo!!

    RispondiElimina
  4. Nel 2003 chiusi il mio primo sito "Occhi verdi", dopo varie estensioni che l'avevano reso un discreto portale di intrattenimento, dove nacquero le prime pagine dei successivi siti dedicati a Dampyr, a Jeeg Robot e ai miei racconti dell'orrore. Il motivo della chiusura è tra gli eventi universitari di quell'anno accademico, in cui ero forzato a stare in un ambiente dal quale sarei invece voluto scappare mandando all'aria tutto quanto fatto fino a quel momento e ripartire da zero in un altro settore, ma che invece mi doveva tenere intrappolato per altri due anni, con vari scombussolamenti nelle relazioni interpersonali; di buono ci fu che fu l'ultimo anno in cui avevo corsi da seguire.
    L'estate mi portò a una brutta discussione la sera prima del citato black out nazionale, con due amici, ma di lì a qualche settimana, partecipando al compleanno di un'amica che frequentavo un paio di anni prima, conobbi quello che attualmente è il mio migliore amico, anche se ci mettemo un po' prima di iniziare a vederci, scoprendo svariate passioni comuni, a cominciare da "Twin Peaks" per passare a "Conan il ragazzo del futuro" e al tennis.

    Tra i film usciti quell'anno, degni di nota (almeno per me) anche "La finestra di fronte" (con "Gocce di memoria" di Giorgia, che si ricollega alle vicende che mi indussero a chiudere il mio sito), "Love actually", "Mystic river".
    Tra i fumetti italici, uscì il primo Speciale di Brendon, il n° 200 di Dylan Dog, debuttò John Doe e uscì l'inedito di Diabolik "Orrore nel silenzio" che è una storie rimastemi più impresse per la tematica affrontata.

    Non seguo Le Vibrazioni, tanto che la canzone proposta io l'ho sempre chiamata "Immensamente Giulia", e devo dire che la ragazza del video è... notevole! 😍

    RispondiElimina
  5. nel 2003? Non ricordo nulla di particolarmente significativo... ero in seconda / terza liceo... cavoli, sono passati 20 anni (VENTI!) pare ieri :(

    PS: nelle 2003 non vinse lo scudetto il Milan, ma è già stato detto...

    RispondiElimina
  6. A livello personale è stato uno dei miei peggiori anni, stressato da un lavoro pesantissimo e con l'umore sempre a pezzi. Per fortuna - a volte è così, meno male - l'anno successivo sarebbe stato uno dei più belli.

    RispondiElimina
  7. C'ero, ma a parte il cinema, velo pietoso sul resto...

    RispondiElimina

per lasciare un commento è necessario loggarsi col proprio account :)