[LIFE] luglio 2022 - foto, video e resoconto blog (+ racconto della quarantena!)




Bentrovati nel penultimo appuntamento con questa formula del Mikipedia!
Ma prima che tutto cambi, abbiamo ancora le mie foto, il video del mese e il resoconto editoriale... ma anche il secondo appuntamento col MozConcorso dell'estate!
Un luglio che mi ha visto in quarantena (eh sì, ho beccato il covy-kun) e non solo.
E, pur essendo un mese estivo, il blog è andato fortissimo.
Ma vi racconto tutto qui di seguito!

[LIFE] CockTales - ep. 3: primi baci & Americano



Dopo aver parlato di autoerotismo (QUI) e di esperienze omosessuali (QUI) anche questa estate torna l'appuntamento più hot del Moz O'Clock... ma, questa volta, CockTales - sesso & drink sarà molto romantico.
Il primo bacio, i primi baci.
Ricordi piacevoli in questa notte calda, da rinfrescare con un nuovo drink: l'Americano.

[TV] L'Eredità: 20 anni di successi e momenti cult



È uno dei quiz televisivi più amati di sempre, inossidabile sin dal 2002.
L'Eredità compie 20 anni: un programma garbato, divertente, costruttivo, intelligente.
E ho deciso di celebrarlo a modo mio, intervistando anche qualche amico che vi ha partecipato.
Tra successi e momenti cult, ripercorriamo la storia de L'Eredità!

[RIVISTE] Nippon Shock Magazine n. 1: ci sono anch'io!




Da oggi mi potete leggere anche su carta; mi trovate in edicola!
Sapete quanto io ami le riviste. Sapete che ne inventavo da piccolo, e ne invento ancora oggi.
Il Moz O'Clock stesso è la concretizzazione di quelle fantasie editoriali che avevo da ragazzino.
Conoscete il mio amore per le riviste di informazione, i magazine-contenitore, riviste-ammiraglia che siano punti focali per orientarsi.
Nippon Shock Magazine è tutto questo, e da adesso la trovate in edicola e fumetteria.
E, tra le sue pagine, ci sono anche io!

[RIPRO-POST] Orange Road in Italia

 


Post originariamente pubblicato nel gennaio 2020.
Orange Road è sicuramente uno dei titoli più importanti per la giappomania in Italia: sia come manga, sia come anime, ma anche in edizione VHS, le avventure di Johnny/Kyosuke hanno appassionato tantissimi fan.

In questo articolo, riveduto-corretto-aggiornato per l'occasione, ripercorriamo proprio la storia italiana di È quasi magia Johnny; dal suo debutto sulle reti Fininvest alle tante censure; dalla prima pubblicazione del fumetto fino al ridoppiaggio per la Dynamic Italia.
E la vita tricolore di Orange Road non è certo finita qui, con sorprese in casa Mediaset e il ritorno proprio da questa mattina in televisione.
Potete leggere (ed eventualmente commentare) il post al seguente link:
https://mikimoz.blogspot.com/2020/01/capricciosa-orange-road-johnny-italia-2.html

[FILM] Ciske - storia di un bambino (1984)




Dal romanzo Ciske muso di topo, quello del 1984 è il secondo adattamento su pellicola di quell'opera.
Quando il film TV arrivò in Italia, venne chiamato Ciskje - storia di un bambino, cambiando leggermente la grafie del nome del protagonista.
Non è ben chiaro se sia mai arrivato a ridosso della sua uscita, di certo venne trasmesso a inizio anni 90 su Canale 5, a suo modo segnando chi ebbe l'occasione di guardarlo...

[BLOG] la storia del Moz O'Clock (stagione 4, 2009/10): l'annata della crisi!




Riprendiamo il racconto della storia di questo blog, anno per anno.
Dopo avervi raccontato gli inizi (QUI), il secondo anno col cambio di nome in quello attuale (QUI) e la terza stagione (QUI), rivediamo oggi l'annata 2009/10, la "peggiore" di sempre nonostante alcune novità (presenti ancora oggi!).

[BLOG] Moz O'Clock Magazine #11!

 


Siamo al penultimo numero di questo progetto, e con una coloratissima copertina che vuole richiamare il calore dell'estate, riapriamo bottega con tutta una serie di articoli web dedicati alla cultura nerd e retronostalgica.
Film, videocassette, dossier e analisi di fenomeni pop: pur in versione estiva light, il piatto resta ricchissimo; magari può tenervi compagnia questo week-end, scrollando il vostro cellulare da sotto l'ombrellone o nel fresco di un giardino.
Come ormai consuetudine, aprono e chiudono il magazine rispettivamente un brano musicale e l'oroscopo per il mese prossimo.
Cliccate sul seguente link per leggere l'undicesimo numero del Moz O'Clock Magazine:
https://mozoclock.blogspot.com/2022/07/moc-mag-11-lug-2022.html

[MISTERI] Telsen Sao: la setta italiana e il delitto Pedron



Pordenone, anni 80.
È molto attiva un'associazione di nome Telsen Sao.
Un gruppo di persone sempre più nutrito, i cui membri fanno spesso parte delle famiglie più in vista.
Creata dall'artista Renato Minozzi, sulla Telsen Sao inizialmente la Chiesa non dice molto, fino a quando avviene la scomunica: ma ormai la setta paracristiana aveva preso piede diventando un fenomeno religioso-associativo.
Ovviamente libera di professare quel che voleva, la Telsen Sao venne improvvisamente travolta da un fatto di cronaca, che sfiorò tutti i membri della stessa: l'omicidio di Annalaura Pedron.
Vittima e colpevole erano molto vicini a questa comunità, e ad oggi l'assassino non ha mai pagato per il suo crimine...

[RIPRO-POST] tutti i cartoons sul calcio



Articolo originariamente pubblicato nell'aprile 2018.
Che siano giapponesi, americani o europei, i prodotti animati a tematica calcistica sono tanti e hanno conquistato (chi più, chi meno) le nostre televisioni.
E non solo.

Riproponendo un articolo che riscosse molto successo sul web (tanto da essere ripreso anche da un noto sito a tema nerdistico), torniamo a parlare di animazione e calcio.
Non solo Holly e Benji, come vedrete; il post è stato aggiornato per l'occasione con nuova impaginazione e l'aggiunta di una nuova voce.
Se volete leggerlo, ed eventualmente commentarlo, cliccate questo link:
https://mikimoz.blogspot.com/2018/04/serie-animate-calcio.html

[SPOT] Del Monte, le pubblicità italiane




Ci ha lasciati Brian Jackson, che tra gli anni '80 e '90 impersonò l'uomo Del Monte, indossando il caratteristico bianco abito coloniale con tanto di fedora.
Uno slogan rimasto negli annali: "l'uomo Del Monte ha detto sì!", arrivò a significare anche un consenso a furor di popolo, o una risposta positiva declamata suscitando una certa sorpresa.

[MUSICA] La Grande Onda (Piotta, 2002)

           

 

Un sound che fa presa e un brano che celebra la cultura surf.
Ma il testo potrebbe riferirsi anche alle condizioni della discografia, onde che vanno e vengono, con momenti al top e altri alla deriva.
E sicuramente si riferisce alla vita, dove cavalcare La Grande Onda è sempre l'occasione da non perdere, senza disperarsi quando il mare sarà piatto e quando nuove persone andranno e verranno.

[CARTOONS] Le avventure del Bosco Piccolo

 

Una delle serie cartoon più emblematiche della Rai anni '90, ma soprattutto uno dei simboli delle "mattine animate" di quel decennio, Le avventure del Bosco Piccolo è ricordata per essere anche un'opera estremamente drammatica e ricca di vicende molto crude che segnarono diversi giovani telespettatori.
Titolo indimenticabile, conta tre stagioni per 39 episodi totali; è tratto da una serie di libri scritti dall'inglese Colin Dann, discostandosi in qualche punto dalla storia originale.

[ANIME] Bastard!! - Heavy Metal, Dark Fantasy: la recensione (no spoiler)

 


Debutta con un grandissimo successo la prima tranche di episodi del Bastard!! by Netflix, sottotitolo: Heavy Metal, Dark Fantasy.
Un titolo con la forza degli anni Ottanta ma realizzato, in animazione, adesso.
E funziona alla grande.

[FUMETTI] Il Grande Diabolik, L'ombra del passato: la recensione (no spoiler)

 


Un viaggio negli anni '20 del mondo diaboliko e nella geografia diabolika: la storia raccontata in questo special estivo inizia un secolo fa e non nell'europea Clerville, ma in Northstand, ovvero la "Russia" del mondo di Diabolik; nazione già nominata altre volte nella serie e che ora diventa teatro della vicenda che scatena questa nuova avventura.

[MISTERI] UFO: dal Gran Sasso a Pescara, il "Triangolo dell'Adriatico"



Movimenti marini, strane morti, testimonianze, battute della Guardia Costiera e la psicosi collettiva che si diffuse rapidamente: gli UFO erano in Abruzzo.
Siamo nel 1978, in una zona improvvisamente teatro di avvistamenti di oggetti volanti e sottomarini non identificati, ma anche di fenomeni in mare e sui monti.
Eventi che, dopo oltre 40 anni, non hanno ancora trovato risposte certe.
Tra scienza, ufologia e geopolitica.

[RICORDI] camping, campeggi e campi estivi

 

Dopo aver ricordato le gite scolastiche (QUI) andiamo oggi a esplorare un altro tipo di vacanza, però prettamente estiva: campi, camping e campeggi.
Un tris di parole molto simili ma che nascondono concetti molto diversi.

[SPOT] Winner: tutte le pubblicità del gelato Algida

 

Winner Algida
: snack gelato pensato per un pubblico adolescente e giovanile, tornato disponibile da qualche tempo nei frigoriferi dei bar, amatissimo prodotto degli anni Ottanta e Novanta che genererà sia la variante al cocco, sia soprattutto la declinazione Taco.
Ma oggi ci occupiamo dell'originale, e delle pubblicità (televisive, ma anche cartacee) con cui l'Algida lanciò prima e promosse poi il suo prodotto.

[MUSICA] Aserejé (Las Ketchup, 2002) tra strane accuse e significati reali

 

Quando Aserejé uscì nell'estate del 2002, divenne immediatamente un successo planetario.
"La nuova Macarena", grazie a un balletto dove si agitavano un po' le braccia: altrove saresti stato scambiato (giustamente) per subnormale, ma il brano delle Las Ketchup era destinato a diventare un tormentone istantaneo. Costruito per essere tale.
E dietro si portò anche varie accuse di matrice esoterica.
Comunque, ancora in pochi sanno di cosa parli davvero; ancora in pochi sanno cosa significhi quel ritornello che faceva "aserejé ja de jé...".

[RIPRO-POST] la lettera recapitatami per sbaglio

 


Post originariamente pubblicato nel gennaio del 2019.
Nell'estate del '98 arrivò a casa mia una lettera, perché cognome e via (senza numero civico) corrispondevano a quelli della mia famiglia.
Era una busta con materiale anime/manga, ma... non era per me. Nè per qualsiasi altro mio parente.

Una lettera recapitatami per sbaglio, ma dal destinatario fantasma (nonostante nome, cognome, via).
Una donna che non esiste, e due amiche di penna che -da un errore- hanno generato questo mistero.
Solo parzialmente risolto.
Aggiornando il post dell'epoca (a cui si aggiunge un altro, curioso, "mistero"), ripropongo la ricostruzione dell'indagine che ho svolto, e che potete leggere -ed eventualmente commentare- al seguente link:
https://mikimoz.blogspot.com/2019/01/lettera-recapitata-per-sbaglio.html

[SONDAGGIO] qual è il videogioco arcade che più vi ricorda l'estate?

 


L'estate, si sa, è il momento dove i cabinati da bar e sala giochi andavano fortissimo.
Ci sarà, pertanto, un titolo che associate -più di qualunque altro- a questa stagione.
Magai Out Run, o Street Fighter II, per non parlare di Mortal Kombat, Puzzle Bobble, Tartarughe Ninja e Metal Slug.
Ma anche titoli meno noti, o dimenticati, come Cowboys of MooMesa, Snow Bros., e Pacmania: scavate nei vostri ricordi anni '80 e '90, tornate in quegli angoli arcade tra caldo e profumi dolciastri, e ditemi: qual è il videogioco non casalingo che più vi ricorda l'estate?

[LIBRI] The toys of He-Man and the Masters of the Universe, la (video)recensione

           


Sesto libro della serie Dark Horse dedicata al mondo dei Masters, questo The Toys of He-Man and the Masters of the Universe è il più grosso del lotto, ricco di immagini e didascalie, schede e interviste.
Una garanzia che segue la linea delle precedenti uscite.
Di Val Stropes e "Pixel Dan" Eardley, oltre 750 pagine tutte da sfogliare e gustarsi per ripercorrere la storia dei giocattoli di He-Man and the Masters of the Universe!

[FUMETTI] Diabolik Cult, la recensione dell'albo e dei mazzi di carte

 

Nuovo e particolare appuntamento estivo con Diabolik, che esce in edicola in versione Cult: la riproposizione della celeberrima storia Diabolik, chi sei?, a cui sono allegati ben due mazzi di carte.
Una pubblicazione particolare, che ha il sapore dell'estate grazie al gadget da collezione e grazie alla ristampa di un albo amatissimo, che sicuramente merita lo stato di cult all'interno della saga.

[FUMETTI] Berserk, episodio 367: analisi e recensione

 


Nuovo capitolo per Berserk, tornato a fine giugno sotto la supervisione del mangaka Kouji Mori e realizzato dallo Studio Gaga di Kentaro Miura.
Un episodio ancora molto veloce, adrenalinico, che non nasconde il differente tipo di approccio registico tra l'ideatore originale e il nuovo autore, così come è possibile notare ovvie differenze nello stile artistico.
Un argomento su cui, salvo motivazioni davvero fondamentali, non tornerò più: il maestro Miura ci ha lasciati, nessuno al mondo potrà mai eguagliarlo nella costruzione della storia e nel disegno.
È un dato di fatto che mi sembra finanche sciocco ribadire, e voglio invece godermi Berserk con le sue novità e nel rispetto di chi ci sta lavorando con la passione di sempre, nel ricordo del creatore dell'opera.

[RIPRO-POST] la storia del Super Liquidator

 

Post originariamente pubblicato nel luglio del 2018.
Il Super Liquidator è certamente la pistola ad acqua più famosa degli anni '90, ma la sua storia inizia nel decennio precedente tra idee e prototipi.

Aggiornando il post dell'epoca, ripropongo l'articolo "la lunga epopea del Super Liquidator", un viaggio tra passato e presente che potete leggere -ed eventualmente commentare- al seguente link:
https://mikimoz.blogspot.com/2018/07/storia-super-liquidator.html

[MANGA] Ryu Knight, di Takehiko Ito

 

Manga misconosciuto, che oltre al Giappone si è visto in un altro paio di nazioni, tra cui l'Italia: Ryu Knight (Lord of lords Ryu Knight) è una storia senza chissà quali meriti, ma con delle particolarità.
Presentato da noi come un fumetto che è anche un po' videogame e gioco di ruolo, Ryu Knight vanta in patria anche una serie animata che però non abbiamo mai visto...

[NERD NEWS] luglio 2022

 

Anche questo mese una marea di notizie, alcune delle quali saranno "temi caldi" nei giorni a seguire!
Fumetti, film, cartoon, giochi e molto altro... eccovi le Nerd News di luglio 2022!

[SERIE TV] Stranger Things 4, vol. 2: la recensione (con spoiler)


Dopo la prima parte di episodi, che hanno infranto ogni record netflixiano possibile (QUI la mia recensione), Stranger Things 4 giunge a conclusione con le ultime due puntate; durata complessiva: 4 ore, anticipate da un mese di video, foto, materiale promozionale che ha generato un'hype pazzesco.
Le puntate sono sicuramente epiche, anche se resta un senso di "strano"...
L'articolo contiene spoiler.

[FUMETTI] Diabolik, Diamanti nei diamanti: la recensione (no spoiler)

 

Diamanti nei diamanti: questo il titolo dell'albo, ma sono anche l'obiettivo di Diabolik e Eva: una particolarità solitamente di poco valore, ma che stavolta è decisamente una rarità sulla quale i due ladri vogliono mettere la mani.
La storia di luglio segna anche l'aumento del prezzo di copertina, che sale a 3 euro, e per "indorare la pillola" in questo e negli altri albi regolari del mese (la ristampa e la seconda ristampa) troverete in allegato una simpatica spilletta.